XmX

diapason a 432 hz, Rivoluzione omega.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2007, 20:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,076
Location:
Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

Status:


Non mi sembra che il topic sia stato sminuito nella sua iniziale sostanza,tutt'altro.
Il fatto è che è assai arduo stabilire se sia effettivamente meglio una 432 Hertz rispetto ad una 440 Hertz,specie se si prende in esame la frequenza di Schumann;
quest'ultima frequenza,sebbene garantisca all'uomo un forte equilibrio psico-cerebrale,ha carattere mutevole nel tempo e negli anni.
Per quello citavo invece l'idrogeno,che emette sempre e solo nella stessa frequenza,ed è universalmente diffuso;se proprio devo diffondere in ambiente emissioni audio musicali, punterei maggiormente su frequenze multiple di un elemento chimico,piuttosto che multiple di un campo Schumann che varia di secolo in secolo.Non mi serve accordare se poi varia il 'contesto ambientale Schumann' .

Un buon paio di occhiali da sole,per esempio,filtrano bene gli ultravioletti; ma sono inservibili se il sole,un bel giorno, inizia ad emettere raggi X.
Ogni regola circa una perfetta accordatura di La deve andare d'accordo anche con il contesto,non credo che una 432 Hertz possa andar bene da qui all'eternità.
 
Top
view post Posted on 3/12/2007, 10:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Almeno che le mie argomentazioni possono non essere avvallate da un diploma di maestro di musica e quindi non valgono nulla, e che se lo avessi mi si sarebbe risposto che l'ho preso al CEPU...
Ma diciamo pure che le mie referenze non valgono una cippa. Ma quelle di chi scrive su Wikipedia anche quelle non valgono una cippa?
Vorrei chiarire che non si sta parlando di stili musicali, di RAP o di Jazz, di musica classica o leggera, di Folk o di POP, di Ligabue della Pausini, o Della London Philarmonic Orchestra contro i Berliner...
In quel caso ogni opinione è da rispettare, ma stiamo parlando di princi della fisica della musica, che si possono dimostrare avendo a portata di mano uno strumento e la voglia di capire. Ho già scritto tutto nei post precedenti e non mi voglio ripetere.
 
Web  Top
nightghost
view post Posted on 3/12/2007, 10:55




CITAZIONE
Il fatto è che è assai arduo stabilire se sia effettivamente meglio una 432 Hertz rispetto ad una 440 Hertz,specie se si prende in esame la frequenza di Schumann;
quest'ultima frequenza,sebbene garantisca all'uomo un forte equilibrio psico-cerebrale,ha carattere mutevole nel tempo e negli anni.

sul serio? a me sembrava fosse rimasta la stessa fino ad oggi... almeno da ciò che si evice dalla sua osservazione...
 
Top
Torre
view post Posted on 3/12/2007, 11:29




CITAZIONE (Lawrence @ 3/12/2007, 10:12)
Almeno che le mie argomentazioni possono non essere avvallate da un diploma di maestro di musica e quindi non valgono nulla, e che se lo avessi mi si sarebbe risposto che l'ho preso al CEPU...

Periodo piuttosto confuso, posto in questo modo non si sa che risponderti.
CITAZIONE
Ma diciamo pure che le mie referenze non valgono una cippa. Ma quelle di chi scrive su Wikipedia anche quelle non valgono una cippa?

Ti chiarisco che cos'è Wikipedia:
Si tratta di un enciclopedia libera, fatta dagli utenti.
Chiunque può farsi un account e scrivere quello che gli pare, non esiste moderazione e nemmeno corsie preferenziali o di merito per farlo.
Dunque, quello che vi si legge non è molto diverso e nemmeno più autorevole di quello che puoi leggere in un forum come questo, anzi, molto spesso vi si riscontrano errori grossolani e prese di posizione "partigiane", su molti argomenti.
Non vedo che differenza ti debba fare quello che leggi li da quello che posso scrivere io.
Se può aiutarti a discernere, ho contribuito e contribuisco anch'io a Wikipedia e alcune pagine linkano esternamente articoli scritti da me.

Non sarò la persona più autorevole del mondo ma, dopo reiterate provocazioni da parte tua, ho pensato di farti cosa gradita dandoti un'idea delle mie esperienze.
Come risposta hai postato un commento ridicolo, presuntuoso e irriverente.
Per me non sei credibile, come interlocutore.
Anzi, non sei proprio un interlocutore.
Con te ho finito.

CITAZIONE
Il fatto è che è assai arduo stabilire se sia effettivamente meglio una 432 Hertz rispetto ad una 440 Hertz,specie se si prende in esame la frequenza di Schumann;

Si, però come hai visto abbiamo perso un sacco di tempo solo per definire l'effettiva influenza del "materiale vibrazionale", che veniva messa in discussione.

Ora, come avrai letto, io non ho elementi certi per affermare qui ed ora quale sia lo spettro armonico perferenziale in rapporto allo stato della nostra regione, anche perché sembra che i cambiamenti nell'intero Sistema Solare siano in accelerazione esponenziale.
Diciamo che per molto tempo, nel nostro pianeta, la teoria alla base della cosiddetta sezione aurea è stata un valido punto fermo.
Oggi non vengono più fatte ricerche serie in tal senso (meglio, non ottengono autorevolezza), si preferisce irridere a questi argomenti e girare in tondo senza costruire nulla.
Io credo di sapere perché questo accade, però non ho nessuna "missione" particolare da compiere.
Se trovo interlocutori interessati mi sta bene, altrimenti arrivederci e grazie.. ;)
 
Top
rubinia
view post Posted on 3/12/2007, 11:42




torre, puoi spiegarmi bene, qui, in privato o in una nuova discussione qualcosa in più della sezione aurea? cioè, qualcosina ne so, e mi sembra un punto di partenza per l'esplorazione di tanto mondo visto che ha a che fare con la matematica chiaramente, la geometria e la fisica, ma anche con la biologia, con l'arte, con la botanica, con la "pssicologia della percezione" e molto, penso, anche con quello che non è visibile, mi sfugge (se l'hai o l'avete scritto non l'ho colto) come funziona in musica. sembra quasi che "squadra che vince non si cambia" o forse una nota in fondo alla stele di rosetta..
vabbè ho divagato troppo, mi scuso per l'ot
 
Top
view post Posted on 3/12/2007, 12:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Abbiamo scoperto che Wikipedia è inaffidabile...
Ma questi altri sono inaffidabili pure loro?

URL=http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2004/Ucau040418d001]http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/doman.../Ucau040418d001[/URL]
http://www.dizionarioinformatico.com/alleg...ier/Fourier.htm
http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761560639/Suono.html
http://edscuola.it/archivio/lre/suono_tempo.html
http://macosa.dima.unige.it/LauSci/exp/musica.htm
http://www.suonoevita.it/node/336
http://www.liceofoscarini.it/fisica94/scalamusicale.html

Per rimanere in tema... parlando di musica, si sostiene che cambiando l'accordatura di uno strumento, invece che facendo corrispondere al LA 440Hz si fa corrispondere 432Hz dovrebbe cambiare qualcosa di dimostrabile che non sia l'intonazione di circa un semitono più bassa. Cosa esattamente e perchè? Questo mi pare il punto al quale ancora non è stata data risposta.
Inoltre non è stato risposto ancora cosa ci dovrebbe incastrare la musica con la risonanza di Schumann. E ancora con la creazione.

Se interessa approfondire:

https://digilander.libero.it/initlabor/musi...-pitagorica.htm

http://matematica.unibocconi.it/interventi.../lanciani_3.htm

http://www.math.niu.edu/~rusin/uses-math/music/

http://www.musicmasterworks.com/WhereMathMeetsMusic.html


 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2007, 13:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,076
Location:
Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

Status:


Non è argomento facile,ma si son condotti molti studi scientifici circa la frequenza Schumann e la plasmabilità della mente umana.
Uno stralcio:

''''' E' dimostrato, ma non conosciuto molto bene, il fatto che il cervello umano percepisce, usa e reagisce a bassi segnali di frequenza, Schumann Resonances, Konig (1974). Tali segnali hanno una frequenza simile all'EEG. Le risonanze di Schumann sono segnali globali che irradiano dai temporali tropicali. Si propagano attorno al mondo, nel vuoto creato tra la terra e l'atmosfera. L'intensita e lo spettro delle risonanze di Schumann cambiano di giorno in giorno, in base anche all'attivita solare. Di notte entrambi, EEG e Risonanze di Schumann, sono dominati da frequenze molto basse. Esiste una plausibilita biologica tra l'interazione di EEG e i segnali della risonanza di S.- Questa plausibilita e rafforzata dall'osservazione che il cervello contiene ed utilizza un circuito interconnesso per annidare e per trovare e reagire a segnali ricevuti, Ahissar et al. (1997). Di conseguenza il nostro cervello contiene un efficientissimo ricevitore FM, Motluk (1997). Konig (1974) porta alla nostra conoscenza i risultati di un esperimento condotto a Monaco nel 1953 (Fig.4). Circa 49500 persone sono state classificate in un esperimento sulla reazione visuale. I test hanno dimostrato di essere correlati con l'intensita dei segnali di Schumann. Il risultato conferma l'esperimento di laboratorio che ha dimostrato che segnali a 10 Hertz incrementano la velocita di reazione e segnali di 3 Hertz la diminuiscono.'''''

In soldoni,mi pare di capire che la 432 Hertz sia un multiplo della frequenza di Schumann,e venga percepita con maggior vigore e limpidezza dai nostri timpani; timpani che sono collegati per via nervosa,appunto,al cervello.
Da qui dovrebbe nascere una maggior gradevolezza di ascolto verso certi suoni (multipli e sottomultipli della 432 Hertz) e un disturbo psico-elettriconervoso-emotivo verso altri suoni (multipli e sottomultipli della 440 Hertz).

E' risaputo che in musica,durante l'ascolto,che so,dei 160 bpm,il cuore tenda a defibrillare,mentre si rinvigorisce quando i colpi di battuta viaggiano verso i 60 bpm.La musica Jungle è considerata leggermente distruttiva per il sistema nervoso e il cuore ^_^
E' evidente l'interazione del corpo umano con le frequenze audio percepite
 
Top
Torre
view post Posted on 3/12/2007, 14:14




CITAZIONE (rubinia @ 3/12/2007, 11:42)
torre, puoi spiegarmi bene, qui, in privato o in una nuova discussione qualcosa in più della sezione aurea?

E' più semplice di quanto si creda.
Prendiamo una misura, per semplificare: di lunghezza e lo chiamiamo segmento AB.

A|---------------------B|

Se volessimo suddividere questo segmento in altri due (AC e CB) per ottenere un rapporto "aureo":

A|-----------C|-------B|

Dovremmo fare in modo che il rapporto di proporzione tra i segmenti sia il seguente:

CB : AC = AC : AB

Ovvero che il rapporto tra il segmento più piccolo e quello più grande sia identico a quello tra il più grande e la misura intera.
Questa, la teoria.

Nella pratica lo troviamo in molte rappresentazioni naturali, così come in molti manufatti del passato (e ripeto: "PASSATO")

Il collegamento con la musica si ha in quanto la suddivisione delle frequenze naturali in toni "temperati" non è lineare ma deve rispondere ad una precisa logica numerica di tipo esponenziale, benché i rapporti tra i vari gradi di una scala risultino gli stessi (alla nostra percezione) su qualsiasi ottava si prenda in esame.

Non è un mistero che il complesso megalitico di Stonehenge, così come la Grande Piramide di Giza, contengano questo tipo di rapporti, così come l'Uomo di Virtuvio di Leonardo dimostra come gli esseri umani siano anch'essi "costruiti" secondo questa logica. Questo ci porta a supporre con ragionevole certezza che la matematica non sia una scienza sterile ma, al contrario, quanto di più vivo esista nell'universo; opinione peraltro alla base di tutta la filosofia Maya classica.
 
Top
rubinia
view post Posted on 3/12/2007, 14:25




...lo sapevo, ti heguito su tutto (ma forse perchè in passato mi sono imbattuta spesso nel phi e quindi ho potuto iniziare a capire il discors generale legato alla natura, all'arte ecc) ...a parte per il discorso musicale, nun ciò lebbasi, nun ciò
:unsure:
 
Top
Torre
view post Posted on 3/12/2007, 14:34




Non preoccuparti, ci sono eminenti ed accreditati egittologi che confondono ancora il Pi greco con il PHI.. ;) dunque puoi stare tranquilla.. se quelli sono gli "esperti" a cui la gente fa affidamento stiamo freschi.

Molto meglio "tentare" di usare la propria, di testa, invece di prenderla in affitto...


PS.. giusto per "tentare" di provocare un pensiero creativo:

image
:B):

 
Top
view post Posted on 3/12/2007, 15:09
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora se il 432Hz è un multiplo della frequenza di schumann che varia da 7 a 12Hz circa, vuol dire che per fare della buona musica occorre cambiare l'accordatura a seconda di come varia la frequenza di risonanza di schumann? :wacko:

Poi perchè dovrebbe essere proprio il LA che si intona con la frequenza di schumann? E se uno cambia scala che succede, risiamo punto e accapo...? :wacko:

Se si vuol dire che la frequenza di schumann è un LA allora sarebbero LA anche tutte le sue ottave cioè:

7-14-28-56-112-224-448Hz .... :unsure:
8-16-32-64-128-256... :unsure:
12-24-48-96-192-384... :unsure:

6.75-13.5-27-54-108-216-432 ...

Cioè, perchè il LA a 432Hz fosse intonato con la frequenza di schumann, bisognerebbe che la frequenza si schumann fosse o 6.74Hz oppure 13.5... entrambi i valori troppo bassi o troppo alti...
Ma se di media la frequenza di schumann è di 8Hz, perchè non adottare allora un LA a 512Hz... :unsure:

E poi, si veda il thread sulla frequenza di risonanza di schumann affrontato qualche tempo fa, se una frequenza così bassa non è neppure udibile, se l'intensità del campo magnetico è talmente bassa che occorre un ricevitore molto speciale per riceverlo... Se il corpo umano non ha una lunghezza d'onda tale da poter essere influenzato neppure dalle onde lunghe, perchè dovremmo essere influenzati dalle onde dovute alla risonanza di schumann? :unsure:
Ed il nostro ricevitore FM incorporato come potrebbe fare a ricevere se non dotato di una più che efficiente antenna?

:lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2007, 21:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,076
Location:
Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

Status:


Osservazioni azzeccate.
Posso solo suggerire che il corpo umano si è allineato con le emissioni Schumann dopo un adattamento durato centinaia di migliaia di anni.
Sebbene le onde Schumann slittino di frequenza,non è altrettanto vero questo per quanto concerne la recettività cerebrale,che è rimasta inalterata con i millenni ;i tracciati eeg manifestano una stabilità di frequenza molto ben precisa, frequenza in cui potrebbe (e dico potrebbe) ricadere il sottomultiplo dei 432 Hertz.
Non mi stupisco che le esecuzioni musicali siano considerate piu' gradevoli quando si opera su accordatura a 432 Hertz.
Siamo quindi dei perfetti risonatori,oserei dire quarzati,centrati sulla media matematica delle fluttuazioni millenarie Schumann.
C'è da pensare che il corpo e le stesse cellule percepiscono onde che neppure il miglior oscilloscopio potrebbe rilevare; entrando per un attimo nel campo della percettività audio,il nostro orecchio riesce addirittura a sentire frequenze poco al di sotto dei 100 Khz!
Test eseguiti su suonatori di gamelan hanno dimostrato che i timpani sono molto piu' sensibili di quanto sia conosciuto:se per la scienza il range auricolare si arresta sui 18 Khz,per i test di cui lessi uno stralcio il range arriva ben oltre gli 80 Khz.
Registrazioni audio con risposta in frequenza estesa fino a 100 Khz furono individuate subito rispetto a quelle con risposta in frequenza fino a 20 Khz; questo dimostro' come l'uomo possa 'sentire,percepire,discriminare' livelli e soglie che vanno ben oltre le conoscenze medico-biologiche.
Il campo Schumann è dunque percepibile e indispensabile; nelle missioni Shuttle,ad esempio, vi è sempre a bordo un generatore Schumann,che permette all'encefalo di 'agganciarlo' e di equilibrare l'attività corporeo-cellulare.
 
Top
nightghost
view post Posted on 3/12/2007, 21:40




CITAZIONE
Il campo Schumann è dunque percepibile e indispensabile; nelle missioni Shuttle,ad esempio, vi è sempre a bordo un generatore Schumann,che permette all'encefalo di 'agganciarlo' e di equilibrare l'attività corporeo-cellulare.

io odio quando ste cose le sento dire e nonostante tutto quello che ho letto non lo mettono mai da nessuna parte! perchè cose cosi interessanti e possiamo dire anche importanti non le dicono ovunque?
cosa c'è di piu interessante di sapere che il corpo è cosi affezionato alla terra da dover riprodurre la sua frequenza nello spazio... come una musica di sottofondo per farci sentire a casa? :)
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 09:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non credo che possa aggiungere nulla, se se siete convinti di queste cose è inutile che continui.

Posso solo dire che le cose che non dicono in giro, che non scrivono, che scrivono in modo errato, e che insegnano anche peggio, ovvero i grandi veri complottoni bufalici si distinguono in due categorie.

Quelle che non vengono dette, occultate, traviate, ecc... per ignoranza. Quasi tutti i testi scientifici non sono italiani. Sono in lingua inglese. E chi li traduce capisce una beata mazza di quello che sta traducendo. Poi chi li studia prende per vera la bufala e la diffonde in giro agli studenti. E questa è la maggioranza dei casi.
Il secondo caso, si occultano informazioni relative alle "corporazioni" tecnologiche. Non ci sono libri che vi insegnano una professione come si deve, in italiano. Altrimenti industria ed artigianato può essere compromessa. Ma questi sono i casi minori.
In entrambi i casi mi viene il mal di pancia di cui parla nightghost.

Ma il mal di pancia mi viene anche quando si inventano bufale per prender in giro i soliti che ci credono perchè sono rimasti scottati da qualcuna delle cause di quì sopra.

A OVI, rispondo che In un ECG si rileva di tutto e di più. Ma sono onde elettriche prodotte dal cervello ed il cervello si è sempre dimostrato insensibile ai campi elettrici o magnetici esterni indotti da registrazioni anche delle proprie ECG.
Se vuoi sostenere che le onde EM prodotte dalla risonanza di schuman influenzano gli umani, mi devi anche dire però come fanno, vista la lunghezza d'onda e vista l'intensità. Ritorno a ripeterlo.
Perchè dovremmo essere dei risonatori "quarzati" può essere interessante, e anche dove hai letto che sullo shuttle hanno messo un generatore di EM da 8 a 12Hz...
Il tuo miglior oscilloscopio deve proprio essere una ciofeca... :lol:
La media degli umani raramente supera i 10Kz di auditività, onde meccaniche che si spostano nell'aria, non onde EM, bada bene a non fare confusione, qualche caso raro può giungere ai 18 o anche ai 20Khz... Ma oltre gli 80Khz, neppure i pipistrelli...
Di prove nel campo dell'Hi-Fi se ne sono fatte di tutte e di più. E per lo più sono bufale fatte in modo errato.
Ma se la scienza dice che la media non riesce a sentire nulla oltre i 18Khz... allora sicuramente c'è dietro il complottone perchè gli scienziati sono tutti dementi... :lol:
 
Web  Top
nightghost
view post Posted on 4/12/2007, 11:49




Concordo con quello che dice Lawrence, ma a questo punto, è vero o no che hanno messo sullo shuttle un generatore con la frequenza di schumann?? :unsure: non lo sapremo mai :D
 
Top
149 replies since 13/11/2007, 08:54   13895 views
  Share