XmX

non sparate sul moderatore..., aiutatelo....

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 22/11/2007, 21:44




ti ammiro per la tua calma e come riesci sempre a guardare i fatti senza cadere nella trappola di farti perdere la pazienza. è una virtu che pochi hanno. veramente il tuo comportamento mi piace molto....

la cosa che mi dispiace, è che ernest crei un disagio (il regolamento esiste per evitare i disagi no?) e ci vadano di mezzo anche gli altri.. se fosse una cosa solo tra te e lui benissimo, però ricordati che hai anche la responsabilità nei confronti degli altri utenti ;)
 
Top
-Horus-
view post Posted on 22/11/2007, 21:55




No, rubinia deve farsi una cura di cattiveria.
La prox volta la voglio così:

image




P.S: Ovviamente scherzo Ruby :D :D
 
Top
rubinia
view post Posted on 22/11/2007, 22:11




grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr


va bene così???

:lol:
scherzi a parte, il problema esiste, ma il problema non è nei miei riguardi..
voglio dire, a me importa veramente poco quello che ernst pensi di me..
nei confronti del forum è ben diverso, e questo lo so e lo capisco

ps..mai fidarsi del can che dorme....non sono così buona (ogliona) come sembro -_- ho solo un cruccio, ve ne parlerò...
 
Top
view post Posted on 22/11/2007, 22:41
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


quando ce lo dirai? :)
 
Web  Top
odisseo
view post Posted on 23/11/2007, 03:02




La peppa oggi che avevo la rete di casa sottosopra per lavori sulle linee telefoniche scoppia sto po pò di macello

Avrei da dire due o tre cose, ma visto che l'eventuale destinatario è impossibilitato a rispondere, causa ban, lascio perdere

Vado ad aggiungere un ciotolo alla discussione sulle scie.

Odisseo

 
Top
maxwell2
view post Posted on 23/11/2007, 10:19




Si Ruby , della serie " non fatemi arrabbiare non vi piacerei in quel momento" ....sono( siamo!) con te!!! ^_^
image
 
Top
Antonio974
view post Posted on 26/11/2007, 22:00




NON SO SE E' SEZIONE ADATTA, CMQ, DALLE ORE 21.45 CIRCA ALLE 22.00 CIRCA NON SONO RIUSCITO AD ACCEDERE A PARECCHI DISCUSSIONI MA HO POTUTO ACCEDERE SOLO AD ALCUNE DISCUSSIONI SOLO NELLE PAGINE PRECEDENTI L'ULTIMO POST.

NON SONO RIUSCITO AD ACCEDERE ALLA FUNZIONE RISPONDI IN QUANTO MI VENIVA PRESENTATA UNA PAGINA IN BIANCO.

CHIEDO SPIEGAZIONI E CONTROLLO DEL SISTEMA DA PARTE DEGLI AMMINISTRATORI.

QUESTA DISCUSSIONE E LA RELATIVA FUNZIONE RISPONDI HANNO FATTO ECCEZIONE.
 
Top
nightghost
view post Posted on 26/11/2007, 22:14




è successo anche a me... forse si tratta di ordinaria manutenzione al server... ^_^ a me non andava proprio niente a dire il vero...
 
Top
odisseo
view post Posted on 27/11/2007, 02:18




dovreste vedere che macello quando partono le funzioni di backup notturno, più o meno tra 40'

Odisseo
 
Top
view post Posted on 30/11/2007, 10:41
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh si, è il complottone che colpische anche XmX perchè da noia alle grandi potenze... :lol:

Comunque, senza sparare contro il moderatore ma cercando di aiutarlo voglio dire qualcosa al riguardo dei molti argomenti che si trattano proprio quì "Invenzioni tecnologie ipotesi".
L'applicazione della giustizia all'italiana non mi sorprende, ormai so cos'è e non credo ci si possa fare nulla, cioè, se due si litigano, si spara su entrambi e si ottiene il silenzio. Chi ha ragione o torto non importa. Oppure se due litigano, si spara a caso ad un terzo innocente per dare l'esempio... :lol:
Ma quello che volevo sottolineare, è la differenza che passa tra opinioni e realtà.
Le opinioni non è detto che si debbano condividere per forza, come non è richiesto che debbano essere dimostrate e neppure che si possano sindacare. Se ad una persona gli piace la musica rap, o la funky, il metal o il fusion sono affari suoi, è un suo gusto, una sua opinione. Si può discutere invece su quale maestro è stato il miglior direttore per un certo concerto. Se Von Karajan era meglio o peggio di Zubin Metha e ogniuno può restare delle proprie idee o cambiarle.
Quello che non è un'opinione ma un dato di fatto è la musica che si basa su leggi scientifiche ben provate dimostrate ed accettate. Su quelle ci si può sbagliare e si può discutere su dove si è sbagliato ad interpretarle. Ma non si possono mettere in dubbio. Come non si possono mettere in dubbio tutti i principi dimostrati della fisica ed in genere come non si può mettere in dubbio la scienza. Farlo non significa essere interessati al paranormale ma essere ignoranti, nel senso, non aver studiato, non aver capito e malgrado ciò voler sostenere la propria posizione davanti anche all'evidenza.
La mia idea di discussione sul paranormale è una discussione sulle possibilità che aprono quando la scienza non ha argomenti in merito, oppure non si hanno basi scientifiche ancora consolidate o non si hanno prove convincenti su come si devono interpretare i fatti.
L'acqua è evidentemente umida. Ma che gli alieni esistano o no non abbiamo prove e neppure smentite logiche alla loro esistenza. Quindi possiamo parlare di alieni e metterne in dubbio o sostenerne l'esistenza. Confutare che l'acqua a 20 gradi sia umida è un'idiozia profonda, indiscutibilmente.
Dai quattro o più anni che conosco questo forum, ho visto passare persone che hanno voluto inculcare con tutti i metodi, intimidatori, induttivi e convincere chi leggeva delle cose più assurde e strane. Il flame è sempre cresciuto ed arrivato a punti insostenibili, fino a configurare il reato di minaccia. Poi arrivava il moderatore e cancellava tutto o scattava il ban perchè chi si vedeva cancellati i post, poi minacciava pure il moderatore o anche l'amministratore.
Allora, mi chiedo, e chiedo anche a Rubinia, è così difficile prevenire piuttosto che lamentare dopo raccogliendo i resti della battaglia?
Non so se non risulta evidente quando qualcuno arriva su XmX forum di frontiera per imporre le sue idee o per fare spam al proprio blog o al proprio forum dove si vendono idee farlocche, bufale ecc... Dove magari dietro ci sono tre o quattro studentelli universitari che si scompisciano dalle risate vedendo in quanti abboccano e come si trasforma ad ogni passaggio la loro bufala, e come si azzuffa chi è cascato nella beffa con altri che gli dicono che è solo una bufala ma che non possono perdere la faccia perchè quella bufala l'hanno appoggiata ormai ovunque? E quando uno sta cercando di discutere e scambiare opinioni su qualcosa di realmente possibile ma mai pensato prima? Oppure quando qualcuno rompe perchè posta in modo contrario ad una certa idea politico/religiosa/bufalica e si adotta la tattica di cambiare nick o chiamare in aiuto un amico per provocarlo in modo da fargli passare la voglia di postare in un forum pieno di litigi o di farlo addirittura bannare, per poi riappare e riproporre nuovamente in modo assillante le proprie idee più o meno in modo spammoso? Ora, io non parlo del solo della discussione sul diapason, ma anche delle scie chimiche e odisseo, e di tutte le altre volte che sono scoppiati non flame ma vere e proprie faide. Qualcuno si ricorda "latastiera" ... il cronovisore, la moebius coil e le onde scalari, la Joe's Cell e Etleboro, Andrash e le sue stranezze, le teorie strampalate di Ighina, la risonanza di Schumann e tanti tanti thread sulle scie chimiche e ancora scie chimiche.
Sono tutti temi interessanti. Magari, anche bufale pazzesche, ma tutti sicuramente interessanti, sono diventati terreno di scontro a causa del fondamentalismo con cui sono sostenuti da chi li presenta. Persone che sono religiosamente convinte di ciò che sostengono e guai a chi dice il contrario. Questo fondamentalismo guasta le discussioni. La loro prevenzione contro chiunque gli chieda una dimostrazione o le fonti di questo o di quello li porta ad offendere, provocare, minacciare e cercare di eliminare chi ostacola la diffusione del loro "sapere" in rete. Ora, a me piace parlare di argomenti di frontiera, ma mica tutte le volte ho voglia di affrontare insulti, supposizioni e le solite diatribe. Non ho neppure voglia di mollare smettendo di postare su XmX, perchè mi sembrerebbe di tradire tutti quelli che leggono e si sentono inculcare bufale su bufale. Un conto è aver sentito parlare di John Titor e della bufala eccezionale di Titorenko. Altro è essere convinti che un viaggiatore del tempo sia passato di quà. Forse lo scopo del forum di XmX è di diffondere idee di frontiera, scoprire cover-up, e storie straordinarie. Ma tra lo straordinario ed il condivisibile c'è di mezzo la bufala. Quindi, se non si vuole essere complici dei bufalari e mantere interessanti le discussioni in modo serio, e vengo finalmente al mio consiglio, è di moderare prima che la discussione degeneri. Contrallare l'indirizzo IP di chi si rescrive con più nick dopo essere stato bannato, e bannarlo per IP in modo che non persista nel suo atteggiamento. Un forum rissoso non è un forum interessante e le persone che hanno da dire qualcosa non ne hanno una buona opinione, e se ne stanno alla larga. Spero che tu riesca a leggere sto "postone" e non lo prenda come un tiro da cecchino contro la Ruby nazionale. ;)
 
Web  Top
nightghost
view post Posted on 30/11/2007, 10:52




In un certo senso sono d'accordo. Mi sfugge qualcosa perchè se una persona la pensa come la pensa o crede ad una bufala, non deve per forza fidarsi di chi (ad esempio tu) gli vai a dire che non è vero anche se glielo dimostri.
Cioè immagino cosa pensa chi non si fida, ma al dire il vero non c'è da fidarsi di nessuno... Sarebbe piu che altro saper valutare ciò che ha piu concetti reali e veri (ad esempio spiegando scentificamente) però poi dipende sempre dalla mente di chi ascolta, quindi la soluzione non ho ben capito dove sta.
Se uno la pensa diversamente da te, sotto questo punto di vista che fare?
Ignorarsi? Oppure quando questa persona arriva al fanatismo, bannarla?
E' da tempo che mi chiedo come comportarsi in questo caso e cosa fare, senza ledere la libertà di espressione e di comunicazione, e vi giuro che non ho una soluzione....
 
Top
view post Posted on 30/11/2007, 12:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, ho fatto due esempi. L'opinione non è un reato ma è libera. E io sono il primo a rispettare quella degli altri. Ma deve essere un'opinione. C'è una sottile differenza tra opinione e realtà. La realtà è incontestabile e non sono io a dirla, tutt'altpiù la posso sostenere dando consigli su come accertarsi che è la realtà di cui sto parlando. La realtà è dimostrata, è quella che si studia a scuola, si legge sui libri di testo e su tutti testi ai quali si fa riferimento. La realtà non si può confutare senza passare da ignoranti. Se non si vuole accettare una verità dimostrata tale dalla scienza si può confutare, ma se lo si fa nella quasi maggioranza dei casi si fa una figuraccia. È una sindrome comune quella di dire che tutto è relativo, tutto è opinabile e che di certo non c'è nulla. Questo non è vero e sostenerlo senza fare figuracce non è possibile. Malgrado tutto, questa è un'idea che si sta diffondendo. Ma è un'impressione sbagliata, derivata dalla scarsa educazione scientifica scolastica, dell'ignoranza diffusa dai media ecc... Nonostante tutto si può anche dissentire da qualcosa di dichiaratamente scientifico e ci sono tanti argomenti che sono leggende metropolitane da sfatare ma date per certe a causa di incomprensioni o errori perpretati nell'insegnamento. Ma questo è diverso da voler diffondere intenzionalmente bufale. Diverso è dire: "Gente lo sapete cos'ho scoperto? Qualcuno sa se può essere vero oppure no?" E altro è dire "Complottone scoperto l'acqua brucia se si accende con l'accendino brevettato da Tom Willis e realizzabile secondo i suoi piani descritti nel suo famoso libro... venite a visitare il suo forum"
E se gli dici "Ma dai l'acqua non può bruciare perchè già si trova al suo livello minimo di energia... " Allora Low o Odis o chi ti pare, diventano i soliti debunker pagati dalla CIA per mettere a tacere chi scopre nuove fonti di energia, oppure... "Che titoli hai per dire una cosa del genere? Probabilmente fai i l pizzaiolo e neppure hai mai letto la teoria della relatività dove tra le righe Einstein ha scritto, usando la cabala numerica, come si fa ad accendere l'acqua..."
La moderazione dovrebbe essere usata con... moderazione ed avvertire queste persone che quello non è il modo di porsi ma di portare prove, se le hanno di quello che sostengono e di non offendere nè provocare flame.
Altro è uno che scrive "ragazzi, ho scoperto i MARS fritti, sono superbi eccezionali provateli anche voi". Io posso rispondere che a me sembra che facciano schifo, solo a pensarci, ma che se a lui piacciono bell'idea. Poi se un giorno mi capita provo anche io e si mi sono sbagliato a dire che fanno schifo, aggiungo un post dicendo: "Sai dei MARS fritti, ho provato, sembrano disgustosi, ma sono eccezionali." Questa è un'opinione, che si può avere, postare, cambiare e non occorre affatto dimostrare proprio perchè è un'opinione. Ma anche in queso caso se uno dice che a lui i Mars fritti fanno schifo, non deve diventare il debunker dei Mars fritti, e quindi un imbecille che non capisce niente. Appena il moderatore sente l'andazzo, deve intervenire moderatamente ripetendo che tutti i gusti sono gusti e ogniuno merita rispetto per i propri. Se non si vuole fare domande, se non si vogliono le opinioni degli altri, allora cosa si posta a che fare in un forum? Ma per imporre le proprie idee agli altri fregandosene delle loro e silurando chi gli da contro.
Riassumendo, io posso sbagliare, io posso avere opinioni non condivisibili, ma come me, tutti possono e tutti, me compreso, devono essere rispettati. Nella società civile chi non sta alle regole viene punito in modo da costringerlo a starci. E più che altro si deve prendere posizione e capire chi ha ragione e chi torto, non che per non saper nè legger nè scrivere si tira a caso o si punisce tutti indiscriminatamente. Anche se in Italia è la regola.
 
Web  Top
rubinia
view post Posted on 30/11/2007, 12:14




umamma law, certo che leggo, e con attenzione, e sicuramente leggerò ancora oltre le tre volte che ho letto di primo mattino accendendo il pc (si, primo mattino ieri sera ho avuto a che fare prima con turturro e poi con Q che sto rileggendo per l'ennesima volta)

e tranquillo, so che non è un tiro da cecchino, per quanto, noto che ultimamente dia abbastanza fastidio un mod che prima di agire lasci la possibilità a tutti di rientrare nelle righe senza usare la bacchetta o il ban (che come sapete tutti detesto come strumento educativo), che abbia, secondo il mio modo di vedere, abbastanza rispetto di chi scrive al di la del monitor.

e non so nemmeno da dove cominciare, forse dal concetto di prevenzione... in che senso? prevenire cosa vuol dire? dovrei avere la "palla di vetro e scorgerci il futuro"... ma forse non andrebbe bene nemmeno questo, che dovrei fare? bannare se so che in futuro questo o quell'utente potrebbero fare qualcosa contrario al regolamento?
oppure dovrei applicare il regolamneto alla lettera, cancellando senza avviso i vari ot (e chi non ne fa scagli la prima pietra, e rincaro, è successo molte volte che dagli ot si tiri fuori qualcosa di costruttivo a livello di discussione)? dovrei cancellare le varie offese al primo intercedere? e come valutare chi, con esperienza retorica e di linguaggio, pur non volendo lancia l'esca? ti faccio un esempio personale, così non si offende nessuno, e, tanto per cambiare prendo te ad esempio, che il povero odi ciavrà il fischio nelle orecchie vibraante ancora dalla settimana scorsa.. :lol:
scrivo con te, o ti leggo da quattro anni (tu eri ià qui, me lo ricordo, e c'erano anche atomino, sphinix che forse ancora bazzica :lol:, c'era evilcry, e molti altri).. e molte volte mi sono scontrata con la mia irritazione nel dover leggere, riferito a parecchi post, la parola complotto.. e questo perchè spesse volte non era nemmeno nominata, e nemmeno volutamente non scritta..era semplicemente un'interpretazione che veniva data alle mie parole. ora, il mio carattere mi porta spesso a cancellare le risposte invece di clikkare sul tasto "aggiungi risposta", e il mio "amore" per la discussione mi ha spesse volte portato a ribattere con onestà, facendo finta di non cogliere, altre volte, quando ero più o meno sicura che poi non ne nascesse una discussione inutile ho usato l'ironia. ma tutte le volte, tutte le santissime volte mi sono sentita irritata per questo. e un po' frustrata dal fatto che il blocco che mi sentiva opposta ha permesso ala discussione di sviare, per qualche post o del tutto. forse quello che ho provato io, prima di capire il senso dei tuoi post, ed in minima parte il tuo carattere davanti ad un monitor, è la stessa opposizione che si sentono schierata in molti, e, quasi certamente è la stessa opposizioni che trovi tu leggendo, ad esempio i miei post sulla prano, o le mie idee sulla medicina. il modo di reagire però è diverso di utente in utente. c'è chi ci si mette di buzzo buono e continua per secoli su un tiramolla, chi molla e basta, e chi, cadendo di stile (tanto per usare un eufemismo) spara alla cieca.
ci ho ragionato parecchio anche io, e anche io come night, non trovo una soluzione.
di fatto questo è un luogo che si propone la crescita personale, molto impernata sulla spiritualità per una metà del forum e sulla scienza di frontiera per un'altra metà.
il tuo discorso lo accetto in todo e lo quoto, a patto però ch lo stesso fanatismo lo vediamo da ogni parte. personalmente trovo infantile sia l'atteggiamento di chi si ostina a credere "religiosamente" a quelle che secondo il tuo modo di sentire sono bufale (non sto dando giudizi in merito, le nostre idee le conosciamo abbastanza), sia l'atteggiamento contrario di chi si ostina a voler far entrare il raziocinio in argomentazioni dove il raziocinio non dovrebbe entrare, sia che abbia le capacità cognitive, sia che non le abbia.
e credi, ti (vi) sto parlando col cuore in mano, senza nessuna volontà di creare ulteriori tensioni, ne di accusare o difendere qualcuno.
per cui tornando alla prima domanda...cosa fare per prevenire? e cosa fare per difendere lo spirito del forum (si, perchè qui non si parla ne di giustizia, ne di democrazia, per quelle esistono sedi adatte) ele sue regole. qui esiste solo, da parte mia, il cercare di fare in modo che il regolamento venga rispettato, e di essere abbastanza equa nel farle passare sia da una parte, sia dall'altra. il mio ruolo non è di valutare cosa è giusto e cosa no, ma quello di far rispettare il regolamento nel caso si accendano flame. e io sono molto morbida in questo, lo so. ma penso che anche dalla bocca di un cretino possa uscire del buono, e penso che chi ha intelligenza dovrebbe avere la capcità di confrontarsi anche con chi non ritiene sia alla sua altezza, è il mio più grosso limite, la fiducia nelle persone.
nel regolamento c'è scritto che chiunque può dire la sua idea, qualunque essa sia.
la prima regola, qui è "icordarsi sempre che questo è un forum improntato e finalizzato alla spiritualità e alla crescita personale:
chi non si sente in sintonia con questo indirizzo di fondo, è pregato di non disturbare le discussioni con
continue argomentazioni razionalistiche."
dovrei forse cancellare mezzo forum? non credo, e non credo sia giusto perchè il raziocinio ci supporta nel ragionamento, ed in questo abbamo dei validi alleati che ci aiutano, quando perdiamo il contatto con la realtà, a tornare con i piedi per terra, lasciando però la testa in cielo (perchè, per la maggior parte degli utenti, avere la testa in cielo, inteso come atteggiamento spirituale, è la base da cui partire. è lo spirito del fondatore, è lo spirito dei mod, è lo spirito per la maggior parte degli utenti, e questo andrebbe rispettato tanto quanto la volontà di avere i piedi per terra). come se fossimo, tutti assieme, un unico corpo, le mille personalità di ogni individuo. questo almeno è quello che mi piace vedere, quando c'è (e c'è stato per lunghi periodi e fasi cicliche), è quello a cui aspiro.
io amo questo posto come amerei un amante, e questo posto è formato da tanti utenti che si succedono o che rimangono. forse per questo ci terrei tanto che il rispetto albergasse nelle nostre "dita".
dicevamo, la prevenzione, e il come agire..
io ho visto che un solo sitema fuziona quando l'intento è palesemente provocatorio o in qualche modo inaccettabile... ignorare.. la discussione vuota passa presto in seconda pagina, e figuriamoci se qualcuno arriva a leggere le seconde pagine delle sezioni, spesso ci si ferma i primi tre trd...il post provocatorio, bypassandolo si perde in una discussione, che a quel punto dovrebbe essere tale... invece no, i nostri grandi ego ci impediscono di mollare, di evitare di cadere nelle trappole, di scivolare su una piccola buccia di banana..basterebbe fare un passo in là invece che andarci a pattinare sopra...ma no, noi dobbiamo dimostrare che: abbiamo ragione, sappiamo rispondere, abbiamo le capacità per farlo, siamo meglio degli altri, eccetera..

per la discussione in questione, invece,bhe, posso copiare qui quelo che è stato rimosso (come sapete tutti non se butta niente qui, e non solo perchè siamo riciclatori nati :lol:, ma per evitare flame) ho rimosso sei post (e povero horus che ci è andato di mezzo) che contenevano solo considerazioni personali tra due utenti. nulla di contrario al regolamento, nulla di nocivo alla discussione.


oddio mi sa che mi sono persa... ci penso un po' su... e grazie per quello che hai scritto, e quello che scriverai ancora qui, le tue idee, i consigli e tutto resto, grazie a night e a tutti quelli che avranno voglia di intervenire per aggiungere qualcosa alla frustrazione del mod
:lol:

in fondo, e manco troppo, mi avete aiutato parecchie volte a imparare a convivre nel mondo extra monitor, non potrei mai non accettare o non voler capire quello che mi viene detto.


CITAZIONE (Lawrence @ 30/11/2007, 12:10)
Allora, ho fatto due esempi. L'opinione non è un reato ma è libera. E io sono il primo a rispettare quella degli altri. Ma deve essere un'opinione. C'è una sottile differenza tra opinione e realtà. La realtà è incontestabile e non sono io a dirla, tutt'altpiù la posso sostenere dando consigli su come accertarsi che è la realtà di cui sto parlando. La realtà è dimostrata, è quella che si studia a scuola, si legge sui libri di testo e su tutti testi ai quali si fa riferimento. La realtà non si può confutare senza passare da ignoranti. Se non si vuole accettare una verità dimostrata tale dalla scienza si può confutare, ma se lo si fa nella quasi maggioranza dei casi si fa una figuraccia. È una sindrome comune quella di dire che tutto è relativo, tutto è opinabile e che di certo non c'è nulla. Questo non è vero e sostenerlo senza fare figuracce non è possibile. Malgrado tutto, questa è un'idea che si sta diffondendo. Ma è un'impressione sbagliata, derivata dalla scarsa educazione scientifica scolastica, dell'ignoranza diffusa dai media ecc... Nonostante tutto si può anche dissentire da qualcosa di dichiaratamente scientifico e ci sono tanti argomenti che sono leggende metropolitane da sfatare ma date per certe a causa di incomprensioni o errori perpretati nell'insegnamento. Ma questo è diverso da voler diffondere intenzionalmente bufale. Diverso è dire: "Gente lo sapete cos'ho scoperto? Qualcuno sa se può essere vero oppure no?" E altro è dire "Complottone scoperto l'acqua brucia se si accende con l'accendino brevettato da Tom Willis e realizzabile secondo i suoi piani descritti nel suo famoso libro... venite a visitare il suo forum"
E se gli dici "Ma dai l'acqua non può bruciare perchè già si trova al suo livello minimo di energia... " Allora Low o Odis o chi ti pare, diventano i soliti debunker pagati dalla CIA per mettere a tacere chi scopre nuove fonti di energia, oppure... "Che titoli hai per dire una cosa del genere? Probabilmente fai i l pizzaiolo e neppure hai mai letto la teoria della relatività dove tra le righe Einstein ha scritto, usando la cabala numerica, come si fa ad accendere l'acqua..."
La moderazione dovrebbe essere usata con... moderazione ed avvertire queste persone che quello non è il modo di porsi ma di portare prove, se le hanno di quello che sostengono e di non offendere nè provocare flame.
Altro è uno che scrive "ragazzi, ho scoperto i MARS fritti, sono superbi eccezionali provateli anche voi". Io posso rispondere che a me sembra che facciano schifo, solo a pensarci, ma che se a lui piacciono bell'idea. Poi se un giorno mi capita provo anche io e si mi sono sbagliato a dire che fanno schifo, aggiungo un post dicendo: "Sai dei MARS fritti, ho provato, sembrano disgustosi, ma sono eccezionali." Questa è un'opinione, che si può avere, postare, cambiare e non occorre affatto dimostrare proprio perchè è un'opinione. Ma anche in queso caso se uno dice che a lui i Mars fritti fanno schifo, non deve diventare il debunker dei Mars fritti, e quindi un imbecille che non capisce niente. Appena il moderatore sente l'andazzo, deve intervenire moderatamente ripetendo che tutti i gusti sono gusti e ogniuno merita rispetto per i propri. Se non si vuole fare domande, se non si vogliono le opinioni degli altri, allora cosa si posta a che fare in un forum? Ma per imporre le proprie idee agli altri fregandosene delle loro e silurando chi gli da contro.
Riassumendo, io posso sbagliare, io posso avere opinioni non condivisibili, ma come me, tutti possono e tutti, me compreso, devono essere rispettati. Nella società civile chi non sta alle regole viene punito in modo da costringerlo a starci. E più che altro si deve prendere posizione e capire chi ha ragione e chi torto, non che per non saper nè legger nè scrivere si tira a caso o si punisce tutti indiscriminatamente. Anche se in Italia è la regola.

e questo è apparso dopo, aspetto per vedere se ci sono altre osservazioni e poi rispondo...in todo
:lol:
 
Top
nightghost
view post Posted on 30/11/2007, 13:16




Rubinia ti quoto visto che mi sembra siano cose già sentite ;)

Io penso a questo punto, leggendo questo, essendo incompatibile un discorso tra due persone che pensano in modo "spirituale" e in modo "razionale" ti fare in modo che nel momento in cui si scambiano delle idee, lo facciano sapendo che stanno parlando con una persona che ha una visione diversa delle cose. nel mio esempio, a parte che io non riuscirei mai a tentare di ribattere in modo razionale a molti argomenti di tipo "spirituale" o comunque sull'onda della discussione del diapason che è uscita dai canoni della fisica.
Quindi per quel poco che so tento di limitarmi a seguire il ragionamento di chi ragiona diverso da me (se colui non si offre di seguire il mio...) e fin dove arrivo arrivo, cerco di capire i suoi punti di vista, di rispondergli quali dei miei possono essere in comune, poi penso che lo scambio possa finire qui.

Edit:
In caso non si capisse, sono comunque completamente d'accordo con Lawrence... C'è tutta la libertà di smentire una cosa spiegabile con basi razionali.
La differenza nasce quando una persona usa basi irrazionali (credenze, spiritualità) per sostenere le sue tesi, se si parte con questo presupposto non ascolterà mai chiunque altro che usa basi scentifiche razionali. Come parlare due lingue diverse.

Ci tengo invece a sottolineare che il caso della discussione scie chimiche è diverso (infatti si è andato scadendo in offese piu o meno evidenti e minchiate colossali)...
Anche perchè non c'è nessun credo irrazionale dietro alle scie chimiche a quanto pare. :lol:
 
Top
view post Posted on 30/11/2007, 15:55
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mazzateò, io scritto, ma anche te Ruby c'hai dato dentro... :rolleyes:
Non ti preoccupare di leggere e rileggere, mica poi hai dai dare gli esami su quello che ho scritto... :lol:
Comunque, ho scritto tanto ma non si deve essere capito molto. Ci riprovo...

Tutto quello che ho scritto non l'ho scritto a causa dei post cancellati dalla discussione sul diapason. Ma l'ho scritto, nell'intento di migliorare in futuro le discussioni. Io mi diverto a scrivere e a scambiare idee, opinioni... ecc... non mi diverto nè a provocare nè fare il debunker, ma solo per il puro gusto di comunicare. Gli argomenti di scienza di confine mi interessano, quelli spirituali per nulla. Se non ci sono argomenti adatti, non mi diverto. Se ci sono principalmente flames e battibecchi infantili, vado al bar sport quà vicino che non ho che da scegliere. E quindi non mi diverto. Ecco perchè mi permetto di sparare sulla moderatrice visto che c'è l'apposita discussione :rolleyes:
Eh, Ruby te la sei andata a cercare... Non l'avevì da aprì sto thread... :lol:
Sto a scherzà... eh... :lol:
Ogni tanto va scritto, perchè se no poi mi si offende la "romanaccia"... :lol:

Dunque, come si fa a prevedere...
Vedi, sei talmente spirituale che non conosci i controlli di processo a punto futuro... Eh si. Sono equazioni matematiche che consentono di prevedere l'andamento futuro di un qualche cosa... :rolleyes:
Altro che John Titor... E non è neppure una bufala... :lol:
Dai, non scherziamo Ruby. Rileggiti quello che è rimasto delle vecchie discussioni andate in flame. Ci sono utenti che per sostenere le loro tesi strampalate rasentano l'intimidazione, bullismo forumario, come lo vogliamo chiamare? Non nascondiamoci dietro un dito, si legge chiaramente. Allora, a quel punto, si avvisa il bullo di non fare il bullo, o che vada a bullare da altra parte. Non è bello censurare cancellando i post o bannando l'utente zazzà. Ma se intervieni quando la cosa non è ancora degenerata, il bulletto si sgonfia. Altrimenti succede che il bulletto sbulleggia e tutti dobbiamo sopportarlo per evitare che le discussioni degenerino e alla fine ti trovi o un forum pieno di bulletti e basta, perchè gli altri sono fuggiti, oppure un forum vuoto perchè i bulletti o i trolletti se non bullano o trollano non ci provano gusto e se ne vanno. A me dispiace che XmX soffra di questi alti e bassi, perchè non posso andare a discutere di cose strane nei forum di fisica, o di ingegneria. Non ne discuto neppure sul mio forum perchè non è adatto al tema. Insomma XmX potrebbe essere di un livello qualitativo superiore se solo si volesse. Non da diventare burocratici come in altri forum, per carità...

CITAZIONE
chi non si sente in sintonia con questo indirizzo di fondo, è pregato di non disturbare le discussioni con
continue argomentazioni razionalistiche."

Ecco, questa osservazione mi offende un pò. Avrei preferito un vaffa.
Ne ho già discusso animatamente anche in altri forum, che vuol dire? Che secondo come uno la pensa il mondo intorno cambia? Cioè sei io mi illudo di essere superman poi volo? Oppure se mi ritengo un santo poi guarisco i lebbrosi? Che vuol dire "argomentazioni razionalistiche?" Qualcuno ha davanti una sfera di cristallo invece di un computer? Vuol dire questo? Vuol dire che tutte le cretinaggini che circolano in rete possono essere vere perchè la Cella di Joe ha la stessa dignità di un generatore di Tesla?
Spero di aver interpretato male... :(

Sul fatto che chiunque possa dire la sua sono d'accordo, questo è un punto a favore di XmX. Ma un conto è dire la sua cretinata o cosa seria che sia, opinione, parere o cosa ti pare. Mi sbaglierò ma invece mi pare che se uno ha una cretineria da dire dopo che l'ha detta un razionale non possa ribattere con la sua opinione come sarebbe suo pari diritto senza che per il fatto di essere nel forum di XmX si senta in dirito di aver ragione a tutti i costi. Hai presente quei bambini odiosi cocchi di mamma che ti fanno gli sberleffi e se li guardi male si mettono a piangere e dicono "mamma mamma mi ha guardato male". Non è più avere tutti pari diritto di opinione. Se un utente crede che la luna sia di formaggio, io voglio avere il diritto di dirgli che è dimostrato che non lo è. Poi lui può dire e se è vero che ci crede, continuare a crederci. Non che mi comincia a chiedere dove ho preso la laurea in astrofisica per sostenere delle fesserie come che la luna non è di formaggio. Perchè in questo caso mi sta dando del fesso e io non posso non rispondergli che il fesso è lui perchè a quest'ora se la luna fosse di formaggio saremmo tutti morti dalla puzza.
La soluzione di ignorare l'utente bullotto non mi convince. Se vogliamo un forum interessante, il bullotto non deve bullare, se lo ignoriamo la discussione retrocede e poi quando ha cambiato pagina nessuno se la fila più. Invece, certe discussioni, come appariva essere quella della frequenza del la pareva partire in modo interessante ed abbandonarla solo per calmare gli spiriti è stato uno spreco. Tutti abbiamo maturato delle esperienze, chi più chi meno, e anche quì bisogna fare distinzione e non dire che siamo tutti uguali. Perchè io non sono capace di murare un mattone senza far crollare due edifici, non riesco a fare un dolce senza che mi riesca un mattone, ma qualche cosa l'ho imparata a fare bene. Qualcun altro potrebbe imparare anche dai miei errori, perchè se hai letto ciò che scrivo, sai anche che posto i miei insuccessi e non vado in giro a vantarmi di cosa so fare e basta. Ora, la mia esperienza, come quella di ogni utente, non è obbligo che si venga a postare, se lo si fa lo si fa per condividerla con gli altri. Se lasciamo a causa di qualche bulletto morire una discussione abbiamo perso un'occasione, non ti pare? Quindi, la cosa migliore è prendere il bulletto per tempo e sbullarlo. Lui continuerà a dire la sua come è giusto che sia, ma senza trolleggiare, e se qualcuno gli risponde come si merita, lo deve accettare ed eventualmente ad andarsene perchè non c'è spazio per trolleggiare deve essere lui. Non la discussione o altri che invece non hanno intenti trolle-bulle-recci.
Non so se condividi.
Per la proprietà della retorica, un'offesa è un'offesa se offende, se non offenda l'offesa non è un' offesa. Ma se si arriva a quel punto vuol dire che qualcuno ha latitato prima.
Lo sapevi che in alcuni forum quando ti iscrivi, i primi dieci post sono sottoposti alla lettura e alla conferma del moderatore prima che compaiano? Perchè chi si iscrive potrebbe essere lo zombi di un bannato e si reiscrive per vendicarsi? Lo sapevi che ci sono forum dove la gente si scannerebbe su di un argomento su quale tipo di legno usare per fare le casse acustiche? Se usare compensato o truciolato? E lo sai che quasi ogni due o tre discussioni il mod deve scrivere qualche cosa per salvare la situazione? E ci riesce. E quella discussione è una delle discussioni più belle e interessanti di quel forum? E lo sai che quelli che discutono non sono neppure italiani (si legga focosità dei latini)?

E come dice comunque nightgost, se mi vuoi convincere che esistono spiriti e fantasmi, io che non ci credo ti chiedo perchè mi dovrei convincere o cosa ti ha convinto di quell'idea, mica ti chiedo di cambiarla... Ma di solito quando lo si fa, queste domande suonano come una bestemmia.
 
Web  Top
200 replies since 31/12/2004, 12:25   7292 views
  Share