XmX

Solar Tower

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 29/11/2007, 09:57 by: nightghost




CITAZIONE
Con una superficie complessiva dei pannelli di 5 kmq e una torre alta 1000 metri

cioè nel deserto, costruire una torre alta 1000 metri!? è una bella sfida mica da poco! con delle turbine dentro poi? :unsure: ci credo che si sono fermati....
vorrei sapere che razza di base in cemento ci vuole per tenere in piedi una torre del genere con il clima del deserto che se non sbaglio con tempeste di sabbia e via dicendo è parecchio violento....

Mi viene in mente il camino della centrale elettrica a 30km da casa mia...

CITAZIONE
D: Come si mantiene in piedi la Centrale termoelettrica di Polesine Camerini?
R: La centrale termoelettrica di Polesine Camerini è un'imponente opera (si pensi solo al camino alto 250 m) che per stare in piedi si fonda su circa 10.000 pali (di diametro di ca. 50 cm battuti ad una profondità media di oltre 40 m. Tutto questo per raggiungere in profondità un livello di sabbia addensata (il famoso "strato portante" della centrale) mentre sopra a questa prevalgono terreni prevalentemente di natura argillosa (nella letteratura specializzata si rinvengono spesso esempi e sperimentazioni sulla cosiddetta "argilla di Porto Tolle"). Sfruttando le caratteristiche portanti dei pali (che si suddividono in portanza per attrito laterale dei terreni coesivi e di punta alla base della sabbia) la centrale in pratica "galleggia" sul terreno circostante.

figuriamoci per 1000metri cosa serve :D (moltissimi soldi ;))

Edited by nightghost - 29/11/2007, 10:35
 
Top
4 replies since 28/11/2007, 09:59   927 views
  Share