XmX

CRONOVISORE, riassunto dalla discussione

« Older   Newer »
  Share  
maxwell2
view post Posted on 24/1/2005, 15:29




Don luigi Borello, anche lui un prete, si occupo' dello studio e della sperimentazione della memoria dellamateria inanimata .Sviluppo' e costrui' un apparecchio che battezzo'(lui stesso e non Don ernetti) "cronovisore", ovvero un dispositivo che si basa sulla natura del neutrino nell' essere presente, a livello subatomico, in ogni materia organica e inorganica .
Grazie a questa peculiarità fece degli esperimenti con questo apparecchio costituito da una specie di oscilloscopio ,da un generatore di segnali , e da una sonda attiva, cioè in grado di produrre un segnale e ricevere la risposta dal testimone( l' oggetto su cui si fa il test di memoria)....
 
Top
seleparina
view post Posted on 24/1/2005, 16:43




CITAZIONE (maxwell2 @ 24/1/2005, 15:29)
...cioè in grado di produrre un segnale e ricevere la risposta dal testimone( l' oggetto su cui si fa il test di memoria)....

attraverso la modifica dei neutrini?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 24/1/2005, 17:38




...non parla, nelle sue prove sperimentali , di "modifica" della struttura atomica , ma piuttosto di bombardare il testimone di onde elettromagnetiche e eccitando cosi la materia affinchè possa memorizzare un suono nella sua struttura molecolare(quantica?).Dopo di che estrapola la traccia di memoria impressa nel testimone con la sonda attiva( la stessa usata per eccitare il testimone), il tutto viene monitorato da un "oscilloscopio" particolare in grado di "riprodurre" il suono originariamente prodotto dalla fonte...
 
Top
iodio
view post Posted on 24/1/2005, 21:15




Figuriamoci se un prete potrebbe mai saperne piu' dei nobel della fisica.
 
Top
Lowrence
view post Posted on 25/1/2005, 10:10




Dunque vorrei, posso dare alcune risposte, spero in senso positivo alla lunga requisitoria di Latastiera.
CITAZIONE

Voi non siete in grado di capire come potrebbe funzionare il cronovisore.
e sapete perche?


Perchè è un paradosso che non può esistere.
Perchè non è possibile che nessuno riesca a farlo. Neppure con la più moderna tecnologia disponibile e se vuoi neppure con la tecnologia disponibile ai militari USA. Che non hanno ne il cronovisore neppure la macchina del tempo e nemmeno il raggio della morte.

CITAZIONE

perche non ragionate
tutti voi sembrate molto eruditi
conoscete formule e schemi matematici
conoscete autori
conoscete teorie di fisica e matematica
avete immagazinato nel vostro cervello delle nozioni
che vi danno una visione della realta' secondo uno schema che
regola tali nozioni


No, mi dispiace ma non siamo tutti così. La nozionistica è tipica delle scuole italiane che deriva dall'idea religiosa dello studio, cioè in Italia abbiamo ereditato il sistema di studio teologico, impara a memoria e recita. Nel resto del mondo eccetto rari casi, non è così. Non si studia per nozioni. Si studia scientificamente e dimostrando con mano che ciò che si studia è reale ad ogni passaggio. Quindi non tutti ma qualcuno che legge può non avere studiato nozionisticamente e quello che sa è alla base della reale realtà esistente alla quale non si può eludere se non con la fantasia.

CITAZIONE

e sapete quale' questo schema?
non riuscite ad andare oltre questo schema
perche' vi fidate solo di cio' che vedete
con questo non voglio dire che tutti voi siete degli stupidi


No, mi dispiace ancora contrariarti, ma noi non ci fidiamo solo di ciò che vediamo. I nostri sensi sono molto limitati, ma grazie all'intelligenza ci siamo dotati di strumenti tecnologici che ci permettono di vedere cose che neppure ci sognavamo di vedere cento anni fa. La corrente non si vede, i campi magnetici non si vedono, le radiazioni em non si vedono e tante altre cose non si vedono però possono essere viste e misurate cosa ancor più importante tramite l'impiego di adatta strumentazione.
Capisco che a chi crede nel senso del mistico uno scienziato può apparire miscredente, ma mi dispiace, io e quelli come me non crederemo mai negli spiriti, nei fantasmi e tanti neppure nelle religioni che tutte dicono di avere una deità da adorare ma che non si è mai manifestata. Mi dispiace ma io e quelli come me credono nella scienza, nell'onesta della ricerca e se un fenomeno non è ripetibile allora è un imbroglio. Questo ha portato quell'animale puzzolente che era l'uomo ai livelli di vita moderni e malgrado conservi nel DNA ancora le sua manie e paure dei tempi delle palafitte gli ha garantito una vita migliore e con meno sofferenze. Scusa se non è poco.

CITAZIONE

per capire il funzionamento del cronovisore dovete immaginare innanzitutto che
esso funzioni, altrimenti sara' impossibile scoprire il funzionamento.


Ci dovresti spiegare in base a quale assurdità possiamo credere che un oggetto funzioni senza sapere come sia fatto o avere anche una pallida idea di come funzioni.
Questa è una tipica assunzione cattolica sulla quale si basa il principio della fede. Adottata da quella religione quando le rare persone chiedevano agli alti prelati cose che non sapevano spiegare.
Scusata la mia bassa opinione degli ecclesiasti ma ne ho conosciuti ben più di uno e neppure uno di loro aveva la più pallida idea di cosa stesse dicendo. Oltre al fatto di predicare bene e razzolare male.
Non si può neppure immaginare una cosa se non si conosce madre natura come vuole le cose che vadano. Come dire.... stuare molto prima e parlare dopo. E per studiare intendo capire non imparare a memoria.

CITAZIONE

vi ricordo che scoprire non significa creare.
scoprire significa dare luce a qualcosa di gia esistente
diamo luce a tutti gli elementi che compongono il cronovisore e ne capiremo il funzionamento


Anche questa è una palese assurdità. Come pretendi che qualcuno costruisca qualche cosa senza che egli sappia cosa deve costruire? Per capirne dopo il funzionamento?
Questa prassi si adotta quando un oggetto già funzionante viene che non se ne capisce il motivo di funzionamento viene rinvenuto. Ma non si può fare altrettanto di un qualche cosa che non esiste.

CITAZIONE

poniamoci delle domande
damoci delle risposte
ma non polemizziamo su cose inutili.


Io non sto polemizzando e vorrei che questo fosse chiaro. Se tu ti aspetti una polemica, lungi da me dartela. Io sto facendo una analisi cercando di darti delle risposte concrete alle tue argomentazioni.


CITAZIONE

partiamo dal termine cronovisore
è sbagliato.
dovremmo parlare di un ricordatore
non perche io sono un pazzo o uno che vuole ridicolizzare tale forum
perche' il cronovisore dovrebbe replicare una funzione UMANA
ricordare
questo in passato è gia' succeso
vi ricordo che il vedere è stato replicato dalle telecamere
teoricamente noi umani saremmo dei cronovisori viventi
riusciamo inconsapevolmente a richiamare delle informazioni
memorizzate mediante i sensi nell' arco della vita
inconsapevolmente significa che non sapete perche' riuscite a memorizzare
ma cio' accade


Posso dirti che molte persone che non hanno studiato materie scientifiche a sufficienza possono avere un concetto vago o mistico di ciò che si chiama memorizzazione dell'informazione e/o registrazione nel dominio temporale di informazioni. Ma ti pregherei di non fare tutta erba un fascio.
Non confonderei il punto logico di base. Una foto un quadro una registrazione di qualsiasi tipo sono fatte contemporaneamente agli eventi e poi usate in tempi successivi. Ma devono essere fatte contemporaneamente agli eventi. Quello di cui andiamo parlando è un oggetto che pur non esistendo al momento degli eventi può mostrarci una registrazione di ciò che accadde. Cosa diversa è. Altrimenti di macchina fotografica si parla e non di cronovisore.

CITAZIONE

se potessimo fare una videografia del settore del cervello umano che immagazina i ricordi
mediante i sensi visivi
potremmo vedere la nostra vita continuamente in ogni momento
siete daccordo?



No. Il nostro cervello non funziona così e non è neppure uguale per ciascuno di noi. In nessun modo potremmo vedere la nostra vita. Il cervello non è una memoria grafica stabile. È una memoria parametrica chimica metastabile, quando instabile ed erronea. Ciò vuol dire che ricordiamo una frazione di tempo in aree separate del cervello sottoforma di colori, odori sapori impressioni e forme che solo per noi stessi hanno un significato perchè legato ad altre esperienze precedenti delle quali solo noi siamo proprietari.

CITAZIONE

ora per inventare una cosa del genere le nostre conoscenze in campo fisico, biologico,matematico, atomico, subatomico,religioso

Consentimi di dire che la parola religioso nulla ha che fare con le parole precedenti. La religione non è una scienza esatta. Le religioni sono circa 230, e tutte asseriscono di essere l'unica vera religione.
Non possiamo intavolare un discorso valido se non cominciamo a stabilire questo punto.

CITAZIONE

dovrebbero essere cosi' avanzate da essere almeno 2000 anni piu' avanti di noi
in poche parole il cronovisore sta a noi come la televisione stava a Caio Giulio Cesare


Permettimi di darti torto. In ogni momento dell'esistenza del pianeta, indipendentemente dai dinosauri o da Giulio Cesare, i principi della fisica moderna sarebbero potuti essere applicati. Mentre quelli del cronovisore no, perchè non basato su principi dimostrabili.

CITAZIONE

ma quando il pianeta ha uomini come me questi 2000
potrebbero diventere 5
con questo non voglio dire che io sono migliore di voi.


Non ho capito.

CITAZIONE

passiamo al serio
il cervello immagazina immagini mediante gli occhi
la telegamera registra immagini sul nastro mediante l'obiettivo
sono gli unici sistemi o c'e' dell' altro?
ma voi sapete cosa fa la telecamera quando registra?
ve lo dico io
recupera quel fotone e lo lancia ad una velocita' superiore a quella della luce
riproducendo un esatta copia o clonazione che dir si voglia
su cosa?
su un attrezzo che registra i fotoni in modo da recuperarli in ogni momento
per essere visibili all' occhio umano quei fotoni
devono essere decodificati piu' volte
le immagini rimangono in memoria fino a che
non comincia a deteriorarsi la memoria stessa


Niente affatto. La scienza non è filosofia.
La natura fotonica della luce deve ancora essere dimostrata. Un raggio di luce è una onda elettromagnetica o meglio un inseme di onde elettromagnetiche irradiate nello spazio da una fonte. Queste onde vengono riflesse dagli oggetti su cui si riflettono. L'obiettivo è una lente che per la sua forma (e ti risparmio tutta le teoria ottica) mette a fuoco tutta la confusione di luce che arriva dagli oggetti che la riflettono su di un piano dove è una pellicola. Questa è fatta da diversi strati sovrapposti di bromuro d'argento intercalato a filtri colorati. La struttura atomica del bromuro di argento cambia chimicamente se colpito dall'energia dell'onda luminosa o se preferisci dal tuo fotone che cessa di esistere perchè trasformato in energia chimica. Fine del fotone. La pellicola viene poi sviluppata ecc... ecc...


CITAZIONE

come accade nell' alzheimer(caro ivan)
concettualmente scoprire il funzionamento del cronovisore significherebbe curare l'alzheimer


Concludendo, la mia risposta, non so dove hai attinto a tutte queste informazioni, ma vorrei pregare te e tutti quelli che leggono di considerare queste cose:

1) La scienze non è una fesseria o una novella.
2) Chi studia con coscienza, reponsabilità ed onestà riesce a comprendere molte delle infinite cose che ci circondano con abbastanza approssimazione da comprenderne il significato anche se molto spesso, troppo spesso la scuola italiana rilascia lauree e diplomi in maniera casuale o con criteri meritori dubbi.
3) Se si vuole capire le cose come funzionano non dobbiamo affidarci agli insegnamenti dei guru, ma dobbiamo farci un mazzo come una manica di cappotto (scusate ma l'espressione rende bene) studiando ciò che di certo esiste prima di cercare qualcosa di nuovo.
4) Qualcuno ci marcia mettendo in rete le peggio fesserie mescolando credenze popolari, scienza ufficiale e bufale elefantiache.
5) Non so perchè lo si faccia. Spero non per motivi di diffusione dell'ignoranza o per diffondere sfiducia nella scienza ufficiale, o ancora peggio per motivi religiosi o politici.
6) Il danno che possiamo fare scrivendo o diffondendo falsità in modo carismatico nei confronti di giovani che cercano il senso del mistico è un crimine contro l'intelligenza umana.
Scusate la disquisizione poco prolissa ma mi sentivo in dovere di scrivere queste cose. Spero nessuno si offenda e pochi mi diano torto.
Ciao e grazie per la sopportazione.
 
Top
rubinia
view post Posted on 25/1/2005, 10:11




...il più grande nobel per la fisica era un impiegato semplice all'ufficio brevetti di berna...
 
Top
Lowrence
view post Posted on 25/1/2005, 10:34




Non mi pare di avere detto che bisogna essere duchi, conti, baroni o principi. Non occorre essere di sangue blu. Bisogna solo studiare, studiare, studiare, con umiltà e coscienza che non tutti siamo intelligenti a sufficienza o predisposti per la fisica o la matematica. Se uno è un bravo artista, un bravo cantante o un ottimo pittore non vedo perchè debba per forza capirne di fisica.
Giotto mi pare fosse un pecoraio.
Ma per capire e non imparare, ma capire profondamente una materia prima occorre studiare a fondo quello che di vero si sa, poi inventare e predere anche i premi Nobel.
Ciao.
 
Top
rubinia
view post Posted on 25/1/2005, 10:36




no, spetta lowence quando ho postato, la tua risposta ancora non c'era....
era riferito:
Figuriamoci se un prete potrebbe mai saperne piu' dei nobel della fisica.
di iodio...
 
Top
Lowrence
view post Posted on 25/1/2005, 15:16




Allora come non detto.
Come oramai hai capito non ho grande stima del clero, specie di un certo tipo quindi aderisco.
 
Top
latastiera
view post Posted on 29/1/2005, 05:54




perfetto.
ascolta amico mio
quando parlavo di schemi non intendevo dire che tutti voi impariate a memoria.
io intendo schemi che hanno creato una logica in voi
la logica che ti porta dire che il cronovisore non esiste

quando dicevo per capire il funzionamento del cronovisore dovete immaginare innanzitutto che
esso funzioni, altrimenti sara' impossibile scoprire il funzionamento, non intendevo dire
che devi avere fede nel cronovisore e nel suo funzionamento anche se non conosci come esso possa funzionare
io ti chiedevo di

guardarlo funzionare

immaginare che esso realmente esista

non so voi ,ma io lo vedo!
Lo riesco a immaginare senza dovermi scandalizzare perche' verrebbero oltraggiati
gli SCHEMI
che governano
le attuali conoscenze
fisico matematico biologico e religioso
lo Guardo nei miei pensieri e dico?
mmm, napoleone bonaparte
come puo' quest' oggetto ricostruire
con esattezza il comportamento e la voce
di napoleone bonaparte?
la prima cosa che penserei
sarebbe che qualche scienziato
sia riuscito a decodificare
il DNA al punto tale da scoprire in esso
della memoria.
tale memoria non diventava niente altro che una serie numeri di accesso
tali numeri venivano inseriti all'interno del"cronovisore che li elaborava e trasmetteva
ad un dispositivo interno che rendeva quei numeri elaborati deelle immagini

insomma io mettevo un capello di mariaassunta nel cronovisore
e il cronovisore mi sapeva dire tutta la vita di maria assunta con tanto di IMMAGINI

voi vi chiederete ma com'e possibile che dal DNA si ricavino le immagini viste da un altra persona?
eppure signori miei è possibile

verra fatto mediante software ovviamente

immaginate che il vostro pc abbia una periferica nuova
una periferica che con il software anna assunta riesce a dire di che colore
sono i vostri occhi inserendo un capello nella cella analizzatrice

non sarebbe una scoperta sensazionale

ma la cella analizzatrice faceva ben altro

riusciva a dirti come ti alimentavi

quanto bevevi

quanto dormivi

quanto eri debole
quanto eri forte


insomma tutto cio che il tuo vivere andava ad influenzare il dna

questo si potette realizzare perche uno scienziato
riusci a
dare alla luce un programma
basato sulla presenza di un dna statico perfetto artificiale
tale dna statico perfetto veniva ad essere
plasmato dal movimento del dna dinamico imperfetto
che generava un dna dinamico imperfetto
identico al primo

insomma all interno del dna cera un
percorso elaborato da apposite apparecchiature e
trasformate in immagini poi dal cronovisore







 
Top
maxwell2
view post Posted on 29/1/2005, 08:21




A che tipo di cronovisore ti stai riferendo?Non quello di Don Borello?!...
 
Top
Hidde
view post Posted on 29/1/2005, 11:42




Questa cosa sul DNA non mi torna granchè... lo dico anche perchè studio biotecnologie e non ho mai sentito niente del genere! Dal DNA non si può ricavare alcuna informazione su ciò che fai nella vita! Il DNA è depositario dell'informazione genetica, in esso vi sono tutte le informazioni per costruire un essere vivente... ma poi quello che faccio nella vita non va assolutamente a modificare il mio DNA. O meglio... spieghiamoci più chiaramente al fine da non creare equivoci. Se nel mio DNA c'è scritto che sono sportivo, avrò una predisposizione genetica... dunque rispetto ad altre persone avrò un fisico adatto a praticare sport, ma se mi dedico a tutt'altra vita, che ne so... a cantare, il mio DNA resta tale e quale. Figuriamoci se il DNA mi svela tutta la vita... altro che cronovisore!!! Sarebbe la scoperta più rivoluzionaria del mondo, mi svelerebbe anche il futuro, potrei prevedere tutto quello che mi accadrebbe! Magari però... è possibile... forse in un futuro lontano, come nel film GATTACA, scoprire tutti gli handicap di un individuo tramite scansione del DNA, non ci siamo così lontani da questo, con il progetto genoma abbiamo cominciato a sfogliare le prime pagine del libro della vita. Ma ripeto, al momento nel DNA non c'è nessuna informazione criptata, o misteriosa... abbiamo solo introni ed esoni: introni, sequenze che non codificano per nessuna proteina ma che svolgono funzioni di protezione, ed esoni sequenze che portano informazioni genetiche e che grazie al progetto genoma umano, li stiamo decifrando uno ad uno. Se fosse vera questa storia del DNA che porta una memoria, se mi clonassero, il mio clone avrebbe tutti i miei ricordi, e il mio stesso carattere... cosa impossibile!
 
Top
latastiera
view post Posted on 29/1/2005, 13:45




non lo stai studiando perche' non è stato capito ancora

il dna ha un punto di origine

punto di origine significa inizio storico
immagina di esaminare un dna

cio' che tu vedi
è il risultato del tempo e codice d'inizio
in poche parole
ogni dna ha una struttura che gli consente di differenziarlo
da tutti gli altri dna
questa struttura è il frutto
dell' interazione del tempo
con il codice iniziale del dna
tieni presente che per codice iniziale intendo
codice iniziale del' essere umano
ma quel dna comincia il suo percorso ben prima dell' essere umano in questione
infatti molto piu' avanti del cronovisore verra scoperto
che nel dna è presente anche il codice del dna degli esseri umani
da cui è stato generato l'essere umano in questione

se nel dna c'e' scritto che sei uno sportivo
significa che sarai predisposto allo sport

ma significa anche che esiste un tipo di
dna con predisposizione allo sport

e cio' significa che esistono dna differenti

e se sono diversi c'e' un motivo(poiche nulla nasce dal caso)
questa diversita' è frutto dell' interazione del tempo
con il codice iniziale trasmesso dai dna precedenti
in poche parole se tu passi tutta la tua vita a cantare
genererai in tuo figlio un codice genetico differente
rispetto a quello che gli genereresti
passando la vita a fare sport

questo principio non è difficile da capire

se pensi che il nostro corpo si adatta sempre di piu'
all' ambiente in cui vive

perche' riceve delle informazioni
mi verrebbe tanto da chiederti da chi?

immagina per un solo istante delle formiche

immagina di avere delle scocciantissime formiche in cucina

tante formiche da farti scendere di casa e comprare un veleno
le formiche muoiono, ma le uova no
l' anno successivo di nuovo le formiche
e tu con lo stesso veleno le fai scomparire, ma le uova no
l'anno successivo di nuovo formiche
e tu di nuovo lo stesso veleno
e cosi' per anni
fino a che il veleno comincia a perdere di efficacia
non muiono subito
questo perche
quelle formiche conoscono quel veleno,
perche quell'informazione era stato trasmessa
dalle formiche precedenti
e le nuove hanno imparato a vivere e svilupparsi
pur essendo presente un forte veleno.
annull'ando l'effetto di quel veleno.

q

 
Top
latastiera
view post Posted on 29/1/2005, 14:01




perche se mio padre è pazzo
ci sono delle possibilita che anche io sia pazzo?

perche se mio padre ha gli occhi azzuri ci sono delle possibilita' che anche iio
abbia gli occhi azzurri?

ma se i miei occhi non sono uguali a quelli di mio padre saranno come
quelli di mia madre

se non saranno neanche come quelli di mia madre saranno come quelli di mio nonno e cosi via
con possibilita sempre minori

il punto è capire perche io ho gli occhi come mio padre
e non come mia madre

vale a dire quale processo determina questo risultato

al momento precedente del concepimento umano
vale a dire il momento della produzione di spermatozoi

all' interno di quegli spermatozoi esistono dei
codici particolari differenti in ogni spermatozoo
e sai quel codice da chi è generato?

da te

sei tu che con la tua "auto stima"(non fraintendete questo termine)
per auto stima intendo stima automatica
vale a dire calcolare il complesso delle funzioni corporree

questo inconsapevolmente lo fai continuamente

infatti il malumore
e frutto di un risultato basso dell' autostima

non so se mi riesco a spiegare
fatemi capire che avete capito



 
Top
Hidde
view post Posted on 29/1/2005, 14:22




Se io passo la vita a cantare mio figlio non è detto che diventerà cantante, questa è una concezione piuttosto arcaica... anni 30'. Oggi s'è visto che la predispozione di un individuo in certe arti è data anche da come esso interagisce con l'ambiente, dalla cultura, ecc. Mio figlio potrebbe diventare anche scienziato in fisica nucleare, o potrebbe nascere con un quoziente intellettivo bassissimo! Se io nasco da genitori francesi... mica conosco il francese! Cioè... è assurda come ipotesi, ed è un'idea di eredità molto ancestrale esattamente come l'esempio delle formiche. Se ti prendi un manuale di genetica scoprirai come funziona il DNA e come regola tutti i processi metabolici di una cellula. Oggi grazie alle tecniche di fingerprinting e mappatura genetica si è capito che il bagaglio genetico che ci portiamo dietro ha effetti sul nostro fenotipo "fisico", ma per quanto riguarda cose del tipo "saper cantare, essere pittori, intelligneti" sono qualità che nascono dopo... col tempo.
Mi sembra si stia facendo un gran mescolo tra cose paranormali e cose scientifiche. Il mio patrimonio genetico resta lo stesso fin dal momento del mio concepimento fino alla morte. "se nel dna c'e' scritto che sei uno sportivo
significa che sarai predisposto allo sport ma significa anche che esiste un tipo di dna con predisposizione allo sport e cio' significa che esistono dna differenti" Dici proprio bene, o meglio non è che esistono DNA differenti, abbiamo geni accesi diversi! Non c'è nessuna differenza fra me e Mike Tyson, la differenza sta nei geni attivi. Poi ovvio una minima differenza c'è sempre, mio figlio non sarà mai identico a me al 50% e identico alla madre al 50% perchè come sappiamo durante la fusione dei gameti avviene il fenomeno del crossing over, ovvero una specie di rimesolamento genetico detto nella maniera più terra terra, che conferisce una diversità e originalità all'individuo nato preservandolo soprattutto da errori genetici! Il nostro corpo s'adatta all'ambiente in cui vive... è vero, ma non c'è niente di così misterioso o segreto, i geni si possono attivare o disattivare a seconda dell'ambiente esterno! Se ti bruci la mano su una stufa, attivi le proteine "heat scock" ovvero quelle proteine che il tuo corpo non produce mai se non nel caso in cui tu subisca uno schock termico! Chi glielo dice al tuo corpo di produrle? I tuoi geni! C'è già scritto tutto nel DNA, o meglio c'è scritto tutto quello che ha permesso all'Homo Sapiens di arrivare vivo fino a questo momento. Se ti trasferisci sull'everest per anni, il tuo corpo, il tuo metabolismo cambiano, ma non c'è niente di misterioso in tutto questo, tutto avviene grazie ai geni. Riguardo le formiche... mi spiace ripetertelo per la 3^ volta ma non c'è niente di trascendentale in ciò... questo è quello che si chiama selezione naturale, e lo vedo praticamente tutti i giorni che tratto colture batteriche con ampicilinna o tetraciclina, ovvero in una colonia batterica contenente milioni di individui ve ne può essere uno resistente al veleno e riprodursi! Tieni presente anche... che vi sono proteine che in presenza di una sostanza estranea possono mutare forma fino a che non diventa una forma complementare alla sostanza in modo da neutralizzarla. Vi sono studi su questo fenomeno e ancora non c'è niente di certo... cmq, il fenomeno della resistenza e dell'"l'intelligenza" del dna non è niente di così misterioso. Anch'io se assumo del veleno in dosi piccolissime non letali tutti i giorni per mesi o anni , alla fine divento immune al veleno, questo perchè do il tempo al mio corpo di produrre gli enzimi necessari a distruggere le molecole dannose. Ripeto, non c'è niente di magico in tutto ciò... c'è solo il grande ed ingegnoso capolavoro di madre natura che avtuo la geniale idea di creare una macromolecola versatilissima e mutante in grado di autoreplicarsi. Questo spiega il perchè la vita ha colonizzato gli ambienti più disparati, troviamo batteri ipertermofili che vivono nelle fumarole oceaniche a temperature di 110°C, o prossime allo zero, oppure troviamo batteri che vivono in ambienti dove il sale satura l'acqua, o in ambienti acidi, privi d'ossigeno, o dove l'unica fonte d'energia è calore e acido solfidrico... cosa cambia tra un batterio e l'altro? I geni... tutto qui. Tra l'altro è stato scoperto "recentemente" non so quanto tempo fa... un batterio che ha una resistenza alla radiazioni 1000 volte più di un uomo, (v. Deinococcus radiodurans)
 
Top
66 replies since 9/1/2005, 15:19   3004 views
  Share