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In Italia il primo distributore europeo di idrogeno, prodotto con fonti rinnovabili

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bymax
view post Posted on 21/7/2006, 14:30




CITAZIONE
E’ iniziata dalla Toscana la nuova era dell’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili. La prima stazione europea aperta al pubblico che produce direttamente il combustibile gassoso è stata inaugurata nell’area di servizio Agip di Grecciano, nel Comune di Collesalvetti, sulla carreggiata nord della SGC Firenze-Pisa-Livorno.

Anche le auto che verranno usate per la sperimentazione hanno un’origine toscana con una mini flotta di quattro veicoli messi a disposizione dalla Ilt Technology di Ponsacco, che è anche partner del progetto.
"Con questa iniziativa - ha detto Angelo Taraborrelli, direttore generale della divisione refining e marketing dell'Eni – Eni è la prima a distribuire da una propria stazione di servizio idrogeno prodotto da fonti rinnovabili, ottenuto da un sistema integrato che rende anche energeticamente autonoma la stazione di servizio".
Un primo passo per arrivare a produrre idrogeno sfruttando la natura con il vento e le radiazioni solari. Infatti, il funzionamento del nuovo impianto di Collesalvetti, attualmente ancora in fase sperimentale, e' reso possibile grazie ad un sistema di produzione energetica derivata dall'eolico e dal solare fotovoltaico.
L'impianto di Grecciano è in grado di produrre idrogeno che consente una percorrenza complessiva annua di circa 40mila chilometri.
"Eni - ha concluso Taraborrelli - testimonia ancora una volta la sua sensibilità verso l'innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile. Dopo l'impianto di Grecciano, ne apriremo un altro a Mantova, alla metà del prossimo anno, con idrogeno ricavato da gas naturale e a Francoforte un altro a idrogeno liquido''.
"L'Italia dovrebbe incentivare queste produzioni - ha spiegato Marieke Reijalt, direttore esecutivo dell'associazione europea di idrogeno - perche' in questo modo potrebbe avanzare la sua candidatura a porsi tra i Paesi all'avanguardia in questa tecnologia, ottenendo anche risorse finanziarie da parte dell'Unione europea.
Del resto, gia' l'impianto di Grecciano e' una novita' assoluta perche' si tratta del primo impianto in Europa aperto al pubblico in un contesto commerciale. E questa e' una strada che va necessariamente percorsa perche' i bio combustibili in futuro possono arrivare a coprire fino al 30% del fabbisogno europeo''
La mini flotta che si rifornira' a Grecciano e' composta da due Fiat Multipla e da un Doblo', tutti veicoli bifuel che possono funzionare a idrogeno o a benzina. La capacita' dei serbatoi e' di 30 normal metri cubi di idrogeno piu' 38 litri di benzina per una autonomia complessiva (con idrogeno piu' benzina) tra i 460 e i 520 chilometri.
La potenza delle vetture quando viaggiano a idrogeno viene sensibilmente ridotta (del resto l'utilita' di questo carburante si misura soprattutto nei tratti urbani) mentre le prestazioni sulla velocita' non vengono particolarmente intaccate al punto che la velocita' massima a idrogeno raggiunge i 130 chilometri orari contro i 160 di quando si viaggia a benzina.
Inevitabilmente piu' bassa invece l'autonomia, che si attesta intorno ai 110/120 chilometri a idrogeno contro i 350/400 a benzina.

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Foto:

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paolo_cnv
icon2  view post Posted on 18/8/2006, 15:44




CITAZIONE (bymax @ 21/7/2006, 15:30)
.... La prima stazione europea aperta al pubblico che produce direttamente il combustibile gassoso è stata inaugurata nell’area di servizio Agip di Grecciano, nel Comune di Collesalvetti, sulla carreggiata nord della SGC Firenze-Pisa-Livorno.
....

Bhè....
che sia il primo distributore in Europa mi sembra proprio una Bufala !

Che io sappia il primo distributore è stato fatto a Monaco in Germania. -_-

vedi inoltre:

http://www.correrenelverde.com/automobilismo/bmw.htm

.....
Verso la fine degli anni ’70 Bmw approfondisce la ricerca per l’utilizzo di nuove fonti energetiche propulsive, creando la Bmw 520 alimentata con idrogeno. Negli anni successivi l’azienda lega la sua fama al nome del pilota brasiliano Nelson Piquet, vincitore di tre titoli consecutivi nella “M1 ProCar – Serie”, e quello dell’ingegnere Paul Rosche che, nel 1983, realizza un propulsore per la categoria Formula 1.

Negli anni ’80 Bmw realizza i motori a basso numero di giri (contraddistinti dalla lettera greca “eta”) e diesel con turbocompressore. Con l’arrivo della benzina senza piombo anche in Europa (già nel 1978 Bmw realizza autovetture con catalizzatore ceramico per i mercati giapponese e statunitense) Bmw inizia la produzione di nuovi modelli con catalizzatore e contraddistinti dalla lettera “i” (318i, 735i e 525e). Qualche anno più tardi Bmw inaugura il primo distributore al mondo d’idrogeno liquido presso lo stabilimento di Monaco.
.....

http://www.virtualcar.it/?p=446#more-446
Apertura del primo distributore a idrogeno in Norvegia, vicino alla città di Stavanger


in italia:

http://www.ecoage.net/primo-distributore-idrogeno-milano.htm

http://www.lifegate.it/ambiente/articolo.p...d_articolo=1823


comunque è una bella notizia ! :lol:
 
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New York
view post Posted on 15/9/2006, 03:24




da: http://it.reuters.com

"BMW ha annunciato oggi che metterà sul mercato la prima auto a idrogeno, prodotta in serie, il prossimo anno. L'auto speciale 7-SERIES - che emetterà solo vapori acquei, quando funzionerà ad idrogeno-dovrebbe fare il suo debutto ad aprile e sarà esposta alla fiera di Los Angeles, a novembre, ha detto la società. Un portavoce ha spiegato che la vettura sarà data in leasing ad alcuni clienti selezionati a causa del suo alto prezzo. La BMW 7 Series Hydrogen 7 Saloon è dotata di un motore da 12 cilindri, da 260 cavalli vapore, e può accelerare da 0 a 100 orari in 9,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h. BMW ha detto che intende costruire, per il momento, solo qualche centinaio di auto, che saranno in grado di passare dall'alimentazione a benzina standard all'idrogeno, in modo che gli automobilisti non rischino di restare senza carburante. BMW ha presentato la sua prima auto a idrogeno, a Parigi, nel 2004".

www.repubblica.it/2006/09/motori/se...a-idrogeno.html
Comunicato ufficiale BMW: http://download.repubblica.it/pdf/motori/bmw_idrog.pdf
www.duemotori.com/news/notizie_auto...di_mobilita.php
www.visionengineer.com/env/alt_fuel.php
www.bmwworld.com/hydrogen/
www.bmwworld.com/hydrogen/h2r_racer.htm
www.repubblica.it/auto/supplemento/...1/08aubmw3.html
www.motorbox.com/Auto/Magazine/Tecnica/587.html
www.reportmotori.it/R151.htm

Non mancano, a dir la verità, seri dubbi, riguardo al futuro dell'automobile a idrogeno:

www.martines.org/idrogeno.html

Edited by New York - 12/1/2012, 01:35
 
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hike
view post Posted on 15/9/2006, 09:32




CITAZIONE (paolo_cnv @ 18/8/2006, 16:44)
Bhè....
che sia il primo distributore in Europa mi sembra proprio una Bufala !

Ciao Paolo_cnv,
però la notizia era che l'idrogeno è autoprodotto in loco da FER. Non che fosse il primo distributore in assoluto, mi pare.
Ciao :)
 
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New York
view post Posted on 23/11/2006, 15:01




Nuovo materiale per immagazzinare idrogeno:

www.fuelcellsworks.com/Supppage6471.html
www.sciencemag.org/cgi/content/abstract/314/5802/1124

da: www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=12860

"Ricercatori dell'Università di Windsor,in Canada, hanno sviluppato un nuovo materiale solido che consente di immagazzinare e restituire idrogeno a temperatura prossima a quella ambientale e che potrebbe aprire le porte a sistemi di stoccaggio a basso costo. Una delle principali sfide che si frappone alla possibilità di utilizzare l'idrogeno come carburante per veicoli è rappresentata dalla bassa densità energetica di questa sostanza che finora deve essere conservata sotto forma liquida ad alta pressione per poter consentire un'autonomia sufficiente del mezzo. Trattandosi di un sistema costoso e ingombrante, molti ricercatori si sono orientati verso lo studio della possibilità di immagazzinare grandi quantitativi del gas entro materiali solidi porosi; finora però le reazioni di cattura e cessione delle molecole di idrogeno era riuscita solo sfruttando materiali metallici e con la presenza di catalizzatori come il platino, il che li rende troppo costosi e pesanti per un uso commerciale. Come riferiscono in un articolo sull'ultimo numero di "Science", i ricercatori canadesi diretti da Douglas W. Stephan hanno ora ottenuto un materiale, costituito da coppie di atomi di boro e fosforo separate da anelli di atomi di carbone, che è in grado di catturare l'idrogeno gassoso per poi cederlo a temperature intorno ai 100 gradi centigradi. Nonostante l'importanza del risultato, i ricercatori stessi ammettono che è necessaria ancora molta strada per arrivare a produrre un materiale soddisfacente ai fini commerciali. Il materiale attuale è infatti in grado di immagazzinare idrogeno pari solo allo 0,25 per cento del suo peso, mentre il Dipartimento dell'Energia (DOE) degli Stati Uniti indica come meta almeno il 6 per cento".

Edited by New York - 12/1/2012, 01:47
 
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Stargate2
view post Posted on 15/12/2006, 01:26




La casa automobilistica giapponese della Honda promette un auto a idrogeno nei propri listini entro il 2008.Si tratta molto probabilmente del prototipo FCX concept,il secondo prodotto dalla Honda,di recente provato sul circuito di Laguna Seca:
http://www.archimagazine.com/xhonda.htm
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=62978
http://www.autoage.it/news/nuova-honda-fcx-idrogeno.php
http://www.carbodydesign.com/archive/2005/...-concept-it.php

Edited by Stargate2 - 9/8/2007, 18:50
 
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view post Posted on 24/5/2007, 08:20
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Immane Rompiball

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Brevi risposte...

http://www.sentinelfondazione.net/macchina%20ad%20acqua.html

E cosa usa per dissociare l'acqua? :unsure:

http://www.isracast.com/Articles/Article.aspx?ID=43

Leggendo bene l'articolo, in modo più tecnico possibile e meno ciarlatanesco come fa l'autore del primo sito, si capisce da dove viene l'energia. Dalla chimica. Reazione metallo acido, produce vapore d'acqua e idrogeno. E un sacco di porcherie.
Allora chiamiamola con il vero nome, macchina a pile, pile usa e getta.

E i sali prodotti? Si riciclano... e con quale energia? Indovinate un pò? :rolleyes:

 
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Stargate2
view post Posted on 27/5/2007, 00:17




News dagli Usa:
CITAZIONE
Energia pulita dagli zuccheri.
I carboidrati degli zuccheri della biomassa potrebbero diventare un'importante fonte di idrogeno a basso costo e alimentare le cosidette celle a combustibile(Fue cell).
E' un report pubblicato dal giornale "Plos One",della Public Library of Science,a rivelare infatti che un gruppo di ricercatori della Virginia Tech University ha scoperto che una combinazione di 13 enzimi e' in grado di trasformare i polisaccaridi(zuccheri complessi) e l'acqua in idrogeno.Si tratta di una scoperta importante,perche' grazie a tale processo chimico-che avviene in condizioni di bassa pressione e bassa temperatura-sarebbe possibile ottenere energia pulita da utilizzare nelle automobili a fuel cell.Un processo assolutamente non dannoso per l'ambiente o per l'uomo,che non richiede l'utilizzo di infrastrutture particolari,e quindi a basso costo.Gli scienziati americani spiegano che i polisaccaridi come l'amido o la cellulosa hanno una capacita' di immagazzinamento dell'idrogeno pari al 14,8 % della loro massa,e che l'efficienza della conversione energetica delle fuel cell a zucchero-idrogeno e' estremamente alta,addirittura tre volte superiore a quella di un motore a combustione interna che utilizza l'etanolo.Cosi',mentre il Dipartimento statunitense per l'Energia richiede che entro il 2012 siano avviati impianti per la produzione di etanolo di origine vegetale,e che per il 2020 sia disponibile una gamma di veicoli a fuell cell,c'e' chi sta gia' lavorando per portarci verso un futuro in cui le automobili saranno alimentate dai carboidrati in cui la biomassa sara' in grado di fornirci il 100% del nuovo combustibile,economico e amico del pianeta.

(fonte: http://www.almanacco.rm.cnr.it/base.asp?ID...FILE=02_09_2007)
http://www.autoage.it/news.php?d=20070523&...llo-zucchero_it
http://www.vtnews.vt.edu/story.php?relyear=2007&itemno=300
http://www.vt.edu/
Tuttavia, rimangono i soliti problemi legati alle biomasse...
CITAZIONE
Buoni risultati sul versante dell'automobile a idrogeno.Chevrolet ha presentato la Concept Car a idrogeno del modello Sequel in grado di percorrere 450 Km con un solo pieno di idrogeno in condizioni reali di strada.In questi ultimi test sono stati in parte superati i problemi di surriscaldamento nel traffico che erano stati rilevati in altre precedenti occasioni.Questa volta il test e' avvenuto nell'area di New York,con tanto di Hi-Way e incolonnamenti ai semafori.La prova su strada e' andata bene.Chevrolet Sequel e' il primo SUV veramente "naturale" e ha completamente convinto i giornalisti invitati alla prova,risultando maneggevole e facile da guidare.Il prototipo e' un concentrato di tecnologia.Tutti i comandi sono privi di connessione diretta con la meccanica in modalita' drive-by-wire.I serbatoi sono posti al di sotto del pianale.La Sequel e' dotata di un telaio piatto che favorisce l'integrazione tecnologica coniugando le nuove esigenze con il classico design e piacere di vita a bordo.Un ulteriore aspetto rendera' soddisfatti anche gli ambientalisti piu' radicali.L'idrogeno utilizzato dalla Sequel e' stato prodotto dall'energia idroelettrica,in particolar modo dalla centrale situata nelle vicinanze delle cascate del Niagara.Il prototipo Sequel e' stato presentato per la prima volta nel 2006 ed entrera' in produzione sotto forma di veicolo ibrido nel 2008 negli stabilimenti Chevrolet di Shangai.

(fonte: http://www.ecoage.com/news/20070518/l-auto...-piu-vicina.htm )
http://www.omniauto.it/magazine/3016/chevr...-km-ad-idrogeno
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=60812
http://www.allaguida.it/tag/auto-idrogeno/
http://canali.libero.it/motori/im/a2_165_IT_18017_2_2.html
Aeroplano a idrogeno:
http://ilprofessorechos.blogosfere.it/2006...no-liquido.html
http://news.bbc.co.uk/2/hi/americas/4643575.stm
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubr...ezione=Ambiente
http://www.geocities.com/baiettofrancesco/Tesi/Galleria.html
http://www.elec.york.ac.uk/comms/papers/tozer01_uvstech.pdf
http://www.interdip.polito.it/aeronautica/...Aerodynamic.pdf
http://www.galileonet.it/il-punto/8543/un-volo-allidrogeno

Edited by Stargate2 - 9/8/2007, 18:49
 
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Franz Meyer
view post Posted on 9/8/2007, 16:39




Prototipo danese di automobile ad idrogeno:

Con la riduzione delle riserve petrolifere e la minaccia del riscaldamento dell'atmosfera terrestre, i progetti per la produzione di un'automobile ad idrogeno hanno subito un'accelerazione,ha riferito venerdì il Borsen,quotidiano finanziario.Il primo prototipo dell'automobile "Hywet",alimentata ad idrogeno,uscira' ad agosto.Le automobili ad idrogeno potrebbero fornire una componente cruciale nei progetti di energia per il futuro,perche' il loro unico materiale di scarto e' il vapore acqueo e l'idrogeno e' praticamente illimitato.Sebbene la tecnologia sia ancora in fase di sviluppo,gli ingegneri della Hywet credono che l'idrogeno fornira' presto un'alternativa conveniente ai motori tradizionali,che sono responsabili della maggiore porzione di emissione di anidride carbonica del mondo.Il progetto e' il risultato di uno sforzo cooperativo tra le societa' private Heat,Serenergy,l'Universita' di Aalborg,la Municipalita' di Mariagerfjord ed il Centre for Material and Energy Technology (Cemtec).Grazie a un motore elettrico,la Hywet puo' raggiungere una velocita' di 80 Km/h con una sorprendente accelerazione.L'automobile ha alcune limitazioni.La tecnologia e' ancora costosa e l'infrastruttura per fornire l'idrogeno ha ancora bisogno di essere sviluppata.Mikael Kau della Cemtec ha dichiarato che il prezzo delle auto sara' di 200.000 corone (27.000 euro),prezzo di una utilitaria media in Danimarca.
(Kataweb News)

http://www.hydrogencarsnow.com/blog/2007/0...lls-out-in.html

http://news.kataweb.it/item/334824/prototi...uto-ad-idrogeno

http://www.fuelcelltoday.com/FuelCellToday...02,9504,00.html

Edited by Franz Meyer - 9/8/2007, 18:17
 
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stranger
view post Posted on 9/8/2007, 20:18




La coppia vincente è: "la centrale nucleare a fissione di ultima generazione" e "l'idrgoeno".

L'idrogeno ha un prezzo BASSISSIMO se prodotto con l'energia nucleare, e se l'idrogeno ha un prezzo BASSISSIMO allora non c'è più convenienza ad usare la benzina.

L'idrogeno ha bisogno della centrale nucleare, e la centrale nucleare ha bisogno dell'idrogeno per giustificare la suo utilizzo.




Uno ha bisogno dell'altro e viceversa, guai estrarre l'idrogeno usando la benzina: sarebbe una presa in giro perchè un l'idrogeno costerebbe più della benzina (ci sarebbe comunque il vantaggio di un inquinamento fuori dalla città ma il costo sarebbe proibitivo).
 
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New York
view post Posted on 14/9/2007, 11:11




da: www.ecoblog.it/post/4193/idrogeno-d...esi-artificiale

"Forse, in futuro, sarà possibile ottenere idrogeno per soddisfare la crescente domanda energetica in modo pulito. Il trucco è imitare i meccanismi naturali di fotosintesi, partendo dall'acqua e disperdendo ossigeno nell'ambiente. Il prof. Vincenzo Balzani, professore di Chimica all'Università di Bologna e autorità internazionale in fatto di energie rinnovabili e nanomacchine, studia da anni come ottenere la fotosintesi artificiale. Nelle prime fasi del processo fotosintetico naturale la luce solare viene assorbita da un sistema di molecole che si eccitano. L'eccitazione viene convogliata da un sistema "antenna" fino ad un centro di reazione, dove viene usata per separare cariche elettriche di segno opposto (che tendenzialmente si attraggono). La fotosintesi artificiale consiste nel "sintetizzare molecole capaci ciascuna di compiere una funzione specifica (assorbire la luce, trasferire energia, trasferire un elettrone,ecc.) e poi nel collegare queste molecole in una sequenza opportuna". Balzani, insieme al suo team di ricerca, è impegnato a ricreare le molecole "antenna", quelle che assorbono l'energia solare per poi trasferirla ai "centri di reazione", dove l'energia viene utilizzata per produrre idrogeno. Il prof. ha lanciato un appello in cui chiede al governo di incoraggiare il risparmio e sostenere le energie rinnovabili a cominciare dal solare. L'energia solare "è inesauribile e non inquinante, non richiede tecnologie complesse e non può essere usata per scopi bellici. E ha un pregio enorme: è ovunque. Non ci sono che due alternative: energie rinnovabili o energia nucleare. E scegliere la seconda strada e' pericoloso. I politici devono capirlo, ma mi colpisce che anche molti scienziati non sembrano rendersene conto".

www.ciam.unibo.it/photochem/balzani.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Fotosintesi_clorofilliana
www.accademiaxl.it/biblioteca/virtuale/Balzani.htm

Il progetto SOLAR H:

www.molecularlab.it/news/view.asp?n=2216
www.fotomol.uu.se/Forskning/Biomimetics/solarh/

Edited by New York - 12/1/2012, 01:53
 
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view post Posted on 14/9/2007, 14:49
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Immane Rompiball

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CITAZIONE
L'idrogeno ha bisogno della centrale nucleare, e la centrale nucleare ha bisogno dell'idrogeno per giustificare la suo utilizzo.

Stranger, cambia pusher. :lol:

Per il meccanismo della fotosintesi è da tanto tempo che ci sono le piante che assorbono CO2 dall'atmosfera, trattengono il C e liberano O2. Se qualcuno fosse veramente ambientalista la pianterebbe di romper i maroni e comincierebbe a piantare più piante nelle città e nei dintorni.
L'energia solare fornisce una potenza specifica lorda di 1Kw/mq e inquina un casino perchè i pannelli fotovoltaici o qualunque altra cosa che serva per sfruttarla deve passare attraverso processi chimici e fisici che costano e appestano. Per non parlare di cose se ne farà di tutti i pannelli che non saranno più produttivi dopo venticinque anni di uso.
Non esistono formule magiche. Chi le propaganda vuole solo cavalcare l'onda di terrore diffusa dagli ambientalisti-fondamentalisti.
Le soluzioni ci sono e sono le più semplici, maggiore efficienza, tanto per cominciare... poi potremmo anche riciclare i politici inetti usandoli per alimentare delle centrali a carbone appositamente riconvertite... :rolleyes:
 
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themasterofdisasters
view post Posted on 14/9/2007, 19:46




Ma la gente quando capirà che l' idrogeno con i suoi vapori acquei è mille volte più "gas serra" della CO2, ammesso e non concesso che st' effetto serra dipenda da questo.
Che diamine, un altro motivo per odiare gli ambientalisti, il ragionamento bacato è:
Io bevo acqua -> acqua non fare male -> ancqua potere essere buttata in atmosfera -> idrogeno produrre acqua -> viva l' idrogeno! (da leggersi con tono da deficiente)
Insomma, che studino, un qualunque ingegnere chimico vi quantificherà su un grafico le cazzate riguardanti l' idrogeno, e l' asse delle y sarà logaritmica per quante ne sono state dette :°D
Inoltre i metodi per produrre idrogeno sono molto costosi, non si può andare a elettrolisi, e i metodi veramente convenienti sono inquinanti. A questo punto se mi devo aprire una centrale nucleare vicino al distributore per alimentarlo tanto vale usare la bici...
 
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view post Posted on 17/9/2007, 10:20
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CITAZIONE (Lawrence @ 14/9/2007, 15:49)
Le soluzioni ci sono e sono le più semplici, maggiore efficienza, tanto per cominciare... poi potremmo anche riciclare i politici inetti usandoli per alimentare delle centrali a carbone appositamente riconvertite... :rolleyes:

Hey, questa non è male!!
 
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