XmX

IL BULBO DI TESLA, TRASMISSIONE A DISTANZA E ALTRO....

« Older   Newer »
  Share  
OggettoVolanteIdentificato
view post Posted on 1/3/2008, 18:56 by: OggettoVolanteIdentificato
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,076
Location:
Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

Status:


CITAZIONE (HANUEL @ 29/2/2008, 15:31)
Il primo concetto che bisogna assimilare è quello del processo di propagazione delle onde elettromagnetiche nello spazio. Se si inviassero nell'etere direttamente i segnali a frequenza acustica, tramite un normale amplificatore di bassa frequenza, questi, pur disponendo di una potenza anche elevata, non farebbero molta strada. Disponendo invece di una sorgente di onde elettromagnetiche, di frequenza elevatissima, si possono raggiungere distanze enormi anche con potenze estremamente basse. Un esempio in tal senso ci è dato dal Laser che, emettendo onde elettromagnetiche a frequenza ottica, riesce a stabilire collegamenti terra-luna con potenze relativamente basse.
Questi brevi cenni sulla teoria della trasmissione permettono già di chiarire un fondamentale concetto: quanto più alta è la frequenza, a valore pari di potenza di trasmissione, tanto maggiore può essere la distanza percorribile dall'onda elettromagnetica. Ecco spiegato il motivo per cui, nel sistema delle trasmissioni radio, si ricorre alla cosiddetta « alta frequenza », che permette di ottenere portate abbastanza elevate.

Scusa,ma le onde sonore sono totalmente dissimili dalle onde radio.Qui l'autore fa una confusione profonda.
Lo stesso consiglio di utilizzare laser in luogo delle onde radio è quantomeno sciocco,poichè nell'etere (o spazio vuoto) questi due fasci si allargano in maniera totalmente differente. Il laser è concentrato,ma non occupa volume spaziale,mentre le onde radio non sono concentrate,ma occupano grande volume spaziale.
Sono due dispositivi diversissimi,non paragonabili tra loro.

Il concetto generico pertanto non è quanto sia alta la frequenza,quanto quale tipo di risultato si voglia ottenere,e quali siano i dimensionamenti del ricevitore,sia esso ottico sia esso a radiofrequenza d'antenna.
 
Top
22 replies since 17/1/2008, 02:04   16553 views
  Share