XmX

generatore di alta tensione

« Older   Newer »
  Share  
xXALTAtensioneXx
icon1  view post Posted on 6/8/2012, 13:23




Salve a tutti!
sono nuovo e ho bisogno di un consiglio vorrei fare una bobina di tesla ma non riesco a trovare un progettino semplice per il trasformatore ad alta tensione, ho cercato ma non ho trovato niente perchè non è che sia molto esperto e non so dove procurarmi transistor e robe varie.

l'unica cosa che ho a disposizione è un reattore del neon ma non so che farmene per fare almeno delle scintille adatte a un tesla


AUITATEMIII :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
±superdiscarge±
view post Posted on 29/11/2012, 20:32




Io sto costruendo una bobina di tesla, e ti posso assicurare che con un ballast per neon ci fai poco: o utilizzi un NST ( Neon Sign Transformer) sui 6-7 kv oppure dai forni a microonde estrai l' unico trasformatore M.O.T che da solo 2kv ma ad un amperaggio alto, 500mA, che non ti da speranza di vita in caso di errore...non ti consiglio di usare un flyback (o trasformatore di riga) perchè ha un amperaggio bassissimo e un voltaggio relativamente alto, 20Kv; io ne ho estratto uno da una vecchia tv da buttare e l' ho portato a 60 Kv con 10 avvolgimenti sul primario e quelli originali sul secondario. Tuttavia puoi usare OBIT, NST, MOT.



UN CONSIGLIO: SE NON HAI MAI AVUTO ESPERIENZA CON L' ALTA TENSIONE ASPETTA QUALCHE ANNO E CERCA
DI CAPIRCI SEMPRE DI PIU', PERCHE' RISCHI DI FARTI VERAMENTE MALE.....STAI MOLTO ATTENTO..... :-)


Edited by † Inevitable Shock † - 30/4/2013, 22:15
 
Top
stranger
view post Posted on 27/2/2013, 16:33




Il miglior sistema per ottenere altisssima tensione è quello del ciclotrone da tavolo.

Le particelle alfa che escono dal ciclotrone hanno una tensione di milioni di volts, infatti escono particelle alfa da 3 Mev.

Quanti volt sono 3 Mev ?

Energia(ev) = V x Z

inversamente...

V x Z=Energia(ev)

V=Energia(ev) / z
V=3*106/2
V=1,5 MEGAvolt
 
Top
±superdiscarge±
view post Posted on 22/8/2013, 20:56




Mai visto un ciclotrone da tavolo... E' una macchina statica tipo generatore van de graaf?

Edited by † Inevitable Shock † - 27/10/2013, 13:58
 
Top
Teslaro primo livello
view post Posted on 27/3/2014, 16:24




Usa un trasformatore di riga, l,amperaggio e basso ma è abbastanza semplice da fare. I componenti li trovi in negozi specializzati, usa pagine gialle o cerca sul web quello più vicino. per fare la bobina ce un sito fantastico in inglese ti da le formule per calcolanti tutto e infondo c'è una tabella con tutte ele misure già fatte, per lo schema del trasformatore di riga io ne ho trovato uno che usa 2 transistor npm3055 2 resistenze e 2 condensatori, l,ho fatto ieri e funziona da dio, ma ricordati di metterci le alette di raffreddamento sui transistor seno li fondi in 20 secondi. I link non te li posso passare xk sto sul telefono ma se cerchi trovi tutto. dovrai sms donare parecchio per fare tutto ma quando ci riesci ti appaghi tutta la fatica

npn, ho scritto male
 
Top
4 replies since 6/8/2012, 13:23   865 views
  Share