XmX

alimentarsi, quando, quanto e come

« Older   Newer »
  Share  
rubinia
view post Posted on 21/2/2005, 14:32 by: rubinia




ELEMENTI NUTRITIVI DEL CIBO:

sono: proteine, carboidrati, acidi grassi essenziali, vitamine, minerali. i cibi forniscono anche sostanza anutrienti: fibre, enzimi, pigmenti...

PROTEINE: servono per fabbricare: capelli, muscoli, unghie, tendini, e mmolte strutture organiche. le proteine operano anche come enzimi, ormoni, e come componenti essenziali delle cellule (geni). LA DOSE QUOTIDIANA MEDIA DI PROTEINE RACCOMANDATA PR LA DONNA è DI 46GRAMMI. PER L'UOMO 56. DOVREBBERO ESSERE CIRCA IL 8-9% DELLE CALORIE QUOTIDIANE INGERITE!!!un elevato consumo è collegato ad osteoporosi, malattie renali, arteriosclerosi e cancro. sono composte di aminoacidi. il corpo ne fabbrica la maggior parte, tranne 9: arginina, istidina, isoleucina, lisina, metionina, fenilalanina, treoina, triptofano, vitalina.
una fonte proteica completa fornisce i 9 aminoacidi in quantità adeguata.i prododotti di origine animale forniscono proteine complete. gli alimenti di origine vegetale (legumi, cerali, ad esempio) mancano di uno o più aminoacidi, vanno quindi accoppiate tra loro per avere una fonte completa di proteine (fagioli e riso). per le proteine animali è difficile separare gli effetti delle proteine, da quelli dei grassi animali. inoltre, l'uso eccessivo di proteine animali aumenta il rischio di malattie croniche degenerative (cardiache, molti tumori, ipertensione, malattie renali, osteoporosi, calcoli renali. le ultime due sono legate al metabolismo del calcio, basta aumentare da 46 a 142 grammi/giorno le proteine per raddoppiare l'escezione del calcio. le proteine vegetali non danno problemi di questo tipo.
quindi anche la fonte delle proteine è importante come la quantità.
le fonti proteiche vegetali in genere abbassano illivello di colesterolo, mentre quelle animali, in particolare la caseina, lo innalzano.


 
Top
52 replies since 21/2/2005, 14:03   3748 views
  Share