XmX

alimentarsi, quando, quanto e come

« Older   Newer »
  Share  
rubinia
view post Posted on 21/2/2005, 20:03 by: rubinia




GRASSI E OLI:
i grassi saturi sono legatio a molti tumori, malattie cardiache, infarto.
a parte noci e semi gli elementi vegetali hanno pochi grassi, ma sono quelli essenziali alla salute. gli acidi grassi essenziali forniscono energia, quelli vegetali funzionano come componenti delle cellule nervose e delle membrane cellulari, hanno un effetto protettivo verso malattie cardiache, cancro, malattie autoimmuni. è importante ridurre la quantità di grassi saturi.

grassi saturi: sono grassi animali solidi o semisolidi a temperatura ambiente (i grassi vegetali in genere sono liquidi e vengono chiamati grassi insaturi o oli)in genere i grassi sono presenti negli alimenti come trigliceridi. il trigliceride è un grasso saturo, perchè gli acidi grassi sono saturati con tutte le molecole di idrogeno chepossono portare. la spiegazione è un po' complessa, una delle trasformazioni dei grassi è il prostaglandine che hanno effetti sull'aggregazione dellepiastrine, fattore che influenza arteriosclerosi, malattie cardiache, infarti, psoriasi, crampi mestruali, allegie.

acidi grassi trans: margarine e grasso da pasticceria. alcol, grassi saturi, carenza di vit. c, niacina, b6, zinco magnesio, interferiscono con il processo di metabolismo delle prostaglandine. nellaproduzione delle margarine, gli oli grassi vengono idrogenati, cioè aggiunti di atomi di idrogeno per renderli saturi, appunto. il risultato è un prodotto solido o semisolido. sostituire il burro con la margarina per non assuemre grassi animali è ancora più dannoso per il fisico, gli oli vegetali idrogenati innalzano il colesterolo cattivo LDL e abbassano quello buono HDL, inoltre interferiscono con il metabolismo degli acidi grassi essenziali.

Edited by rubinia - 22/2/2005, 14:11
 
Top
52 replies since 21/2/2005, 14:03   3748 views
  Share