XmX

alimentarsi, quando, quanto e come

« Older   Newer »
  Share  
rubinia
view post Posted on 22/2/2005, 14:30 by: rubinia




VITAMINE: ne conosciamo 13. ognuna con una o più funzioni fondamentali per l'organismo. si dividono in due tipi: liposolubili (a,d,e,k) e idrosolubili (b, c)

vit A: ha ruolo nella finzione immunitaria. ha effetti sul sistema visivo (cecità crepuscolare, difficoltà di adattamento all'oscurità), è necessaria per la crescita e lo sviluppo, è importante per la struttura della pelle (la psoriasi può essere uno dei segni di carenza).altre funzioni influenzate sono: riproduttiva, produzione e attività degli ormoni surrenali e tiroidei, la riparazione delle cellule nervose, crescita cellulare. le fonti migliori sono:fegato, verdure a foglia verde scuro, e giallo arancio. è tossica se integrata in dosi eccessive, o per eccessivo consumo di fegato. non è tossica se proviene da fonti vegetali.

vit D:può essere prodotta dall'organismo dall'azione del sole sulla pelle stimola l'assorbimento del calcio. (da alcuni è considerata un ormone) la carenza provoca rachitismo nei bambini e osteomacia negli adulti. fonti di vit d sono: olio di fegato di merluzzo, pesce dei mari freddi, burro e tuorlo d'uovo. le verdure sono in genere scarse, a parte le verdure a foglia verde scura. è la più potenzialmente dannosa alle funzioi renali e cardiovascolari.

vit E:è un antiossidante, protegge la membrana cellulare. la carenza è rara, ma è stata associata con acne, anemia, distrofia muscolare. un'alimentazione ricca di vit. e ha effetto positivo su malattie cardiache, cancro, ictus, mastopatie fibrocistiche, ed infazioni virali. facilita molte funzioni organiche, è ben tollerata anche in dosi elevate. la quantità necessaria dipende dalla quantità di grassi polinsaturi ingeriti. più ne vengono consumati più devono essere protetti dall'ossidazione. ottime fonti sono: semi, noci, cereali integrali, asparagi, avocado, frutti di bosco, verdure a foglia verde, pomodori.

vit. K: la k1 proviene dai vegetali, la k2 dai batteri intestinali, la k3 è un derivato sintetico.
aiutano a stimolare la coagulazione del sangue, è fondamentale per le ossa. si trova nelle verdure a foglia verde: broccoli, cavoli, spinaci, tè verde, asparagi, avena, fagiolini e piseli verdi freschi.

Edited by rubinia - 23/2/2005, 15:50
 
Top
52 replies since 21/2/2005, 14:03   3748 views
  Share