XmX

alimentarsi, quando, quanto e come

« Older   Newer »
  Share  
rubinia
view post Posted on 24/2/2005, 15:14 by: rubinia




VITAMINE IDROSOLUBILI:

tiamina o vit B1: fa parte di un enzima (TTP) fondamentale per la produzione di energia, il metabolismo dei carboidrati e la funzionalità delle cellule nervose. una mancanza provoca: depressione, formicolio (altro che vibrazioni da obe...eheheheheheh^_^), torpore alle gambe. una carenza grave: beriberi, ipertensione. salvo negli alcolisti non è frequente la carenza. si trova in tutti gli alimenti, il lievito ne è particolarmente ricco. è sensibile all'alcol, ne viene distrutta. anche associata a molluschi d'acqua dolce e etè, il suo effetto ne è limitato.

riboflavina o vit B2: agisce in 2 enzimi (FMN-FAD) coinvolti nella produzione di energia. la carenza è caratterizzata da screpolatura delle labbra, sensibilità alla luce, cataratta, disturbi alle mucose. il lievito è la fonte migliore. buone fonti sono: frattaglie, mandorle, funghi, cereali integrali.

niacina o vit B3:può essere prodotta dall'organismo. gli enzimi che contengono niacina (NAD-NADP) fanno energia, aiutano il metabolismo dei grassi, carboidrati e del colesterolo e nellaproduzione di molti composti organici (ormoni sessuali) la carenza provoca:pellagra, è efficace per abbassare il colesterolo e per combattere l'artrite, viene prescritta nel trattamento della schizofrenia. dosi elevate provocano disturbi epatici. fonti abbondanti sono: lievito, fegato, frattaglie, pesce, arachidi.

acido pantotenico o vit B5: ha funzione nell'utilizzo dei grassi e dei carboidrati per la prioducione di energia e dei globuli rossi, nellaproduzione di ormoni surrenali, è considerato un antistress. la pantenina abbassa il colesterolo ematico ed i trigliceridi. si trova in lieviti, fegato, frattaglie, cereali integrali, legumi, broccoli, cavolfiori.

pirossidina o vit. B6: coinvolta nella formazione delle proteine organiche, dei trasmettitori chimici del sistema nervoso dei globuli rossi e delle prostaglandine. è fondamentale per l'equilibrioormonale e la funzionalità immunitaria. la carenza: depressione, convulsioni, intolleranza al glucosioe calo della funzionalità nervosa. la deficenza è rara: asma, sindrome premestruale, tunnel carpale, calcoli renali. queste patologie sono acuizzate da ssostanze antagoniste come i colori all'idrazina (fdec giallo.5), alcune medicine (isoniazide, idralazina, pennicellina), anticocezionali, alcool, eccesso di proteine.
buone fonti di vit B& sono: cereali integrali, legumi, banane, noci, semi, patate.

acido folico: agisce in sinergia con la vit B12 nella dicisione cellulare. è necessario per la sintesi del dna. è vitale per lo sviluppo del sistema nervoso del feto, la carenza interessa tutte le cellule, maggiormente dei globuli e cellule del tratto gastrointestinale e genitali. la sua carenza è la più comune perchè è quasi assente negli alimenti animali ed alcuni medicinali (estrogeni e barbiturici) ed alcol danneggianoil suo metabolismo. viene distrutto da luce e calore. si trova nelle verdure a foglia verde, nei lieviti legumi, asparagi, broccoli e cereali

colabamina o vit B12: la carenza diminuisce la funzionalità nervosa e mentale, depressione, anemia, diarrea. è necessaria in piccole quantità, si trova quasi esclusivamente in alimenti animali(fegato, reni, pesce, uova, formaggio, carne). i vegan devono integrarlo, perchè, anche se alcune alghe ed ilmiso sono buone fonti, non si sa se vengono utilizzati dal corpo nello stesso modo.

biotina:attiva nella produzione e nell'utilizzo dei grassi e degli aminoacidi. la carenza danneggia il metabolismo. è prodotto nell'intestino dai batteri intestinali. carenza:pelle secca, nausea, anoressia, seborrea. buone fonti sono: lievito di birra, frattaglie, soia, funghi, noci.

vit.C:produzione del collagene( tessuto connettivo, cartilagine, tendini), guarigione delle ferite, prevenzione dei lividi. la deficienza provoca:isteria, suscettibilità alle infezioni.utile per la funzionalità immunitaria, produzione ormonale, di neurotrasmettitori. è un antiossidante. riduce i tumori, è di difesa per i fumatori, riduce il rischio di cataratta. migliora la funzionalità e l'attività dei leucociti. durante i periodi di stress (fisico, psicologico, chimico, fisiologico) la secrezione di vit c nelle urine aumenta, come anche se siamo fumatori o se assumiamo allergeni, è buona norma quindi, in questi casi, aumentare il dosaggio. buone fonti di vit c o flavonoidi sono: peperoni, broccoli, patate, agrumi. viene distrutta dall'esposizione all'aria

Edited by rubinia - 28/2/2005, 20:01
 
Top
52 replies since 21/2/2005, 14:03   3748 views
  Share