XmX

alimentarsi, quando, quanto e come

« Older   Newer »
  Share  
franumilla
view post Posted on 12/10/2006, 18:50 by: franumilla




Pasticcio vegetale simpatico di verdure e ceci - adatto anche per i vegan -
(da preparare in anticipo perché deve raffreddarsi per poter essere tagliato. Preparare anche la sera prima per il giorno dopo. Altrimenti mangiatevelo a cucchiaiate)


Ingredienti

Olio extr di oliva
Pochissimo aceto di mele oppure poco succo di limone
Carote a pezzettini (2-3 carote)
Zucchine a pezzettini (2-3 zucchine)
Cipolla affettata
Aglio affettato o tritato (come preferite)
Fiocchi di ceci 150 gr (io uso questo prodotto a cottura super veloce, però potete utilizzare la farina di ceci e aumentare la cottura di 10 minuti… veramente non conosco i tempi di cottura della farina. In alternativa cuocete dei ceci e tritateli ma così ci mettete più tempo)
Risini di mais oppure farina di mais per polenta istantanea 70-80 gr ( a me piace questo prodotto di mais a forma di riso ma non so se lo trovate)
Brodo vegetale senza lievito, quanto basta per salare il tutto (io uso quello in polvere della Rapunzel che mi piace molto ma va bene qualsiasi brodo, l’importante è che non sia di gusto troppo forte)
Curcuma

Preparazione

Far cuocere nell’olio con poca acqua l’aglio e la cipolla (tipo soffritto ma con l’acqua) per pochi minuti. Aggiungere carote e zucchine e far sfumare con un po’ di aceto di mele (pochissimo) e acqua, mescolare bene. Quindi aggiungere il preparato in polvere per brodo e curcuma, far cuocere brevemente “a secco” mescolando e poi aggiungere la quantità d’acqua che servirà per far cuocere una ventina di minuti le carote e le zucchine. Rimestare e controllare ogni tanto.
A questo punto controllare quanta acqua è rimasta e poi aggiungere i fiocchi di ceci e il mais, aggiungendo ancora un po’ d’acqua se necessario. Tenere presente che si dovrà far cucocere ancora il tutto per altri 10 minuti e che alla fine dovrà risultare la consistenza di un risotto bello asciutto (per capirci). In questa fase mescolare spesso perché sia i ceci che il mais tenderanno ad attaccarsi.

A fine cottura controllare e regolare con un po’ di sale se necessario.
Versare il composto in un contenitore quadrato o rettangolare, di modo che successivamente si potrà tagliare a quadrotti tipo pasticcio.

Far raffreddare il tutto. Si potrà servire tal quale oppure prendere dei quadrotti da passare 5-10 minuti in forno prima di mangiarli. A me piace metterlo un po’ in forno perché così si forma un po’ di crosticina tipo pasticcio tradizionale. (Ah dimenticavo, dalle mie parti il pasticcio sarebbero le lasagne al forno, quelle con il ragù di carne e besciamella).

Spero di aver ricordato tutto… in caso fatemi delle domande.

Ciao
Francesca
 
Top
52 replies since 21/2/2005, 14:03   3748 views
  Share