XmX

alimentarsi, quando, quanto e come

« Older   Newer »
  Share  
rubinia
view post Posted on 10/10/2006, 23:34




CITAZIONE (antoine @ 10/10/2006, 17:27)
Mi piacciono i passati, e le torte salate ... quindi aspetto fiduciosa....
Non uso il latte ma ..andrebbe bene quello di riso nelle tue ricette??
Io compro farina integrale biologica di una marca che adesso non ricordo, ma questa storia che l'aggiunta di crusca permette di definire integrale un prodotto significa che dall'etichetta del prodotto risulta semplicemente la dicitura "integrale"???

allora domani le ricette per la pasta sfoglia e per delle zuppe...
il latte di riso?? bhe perchè no, non ho idea ma lo proverei, sopratutto per i dolci...

per quanto riguarda la farina, in genere se la compri in erboristeria o i negozi specializzati in biologico, la farina integrale è farina integrale... in ogni caso le confezioni dovrebbero avere gli ingedienti.. per la pasta e il pane idem, in genere al supermercato, al di la della linea biologica hanno paste fgatte di farine bianca e crusca... leggi le etichette, è specificato, penso...in genere però mi fido del negoziante di bio e il mondo sotto casa...^_^
 
Top
franumilla
view post Posted on 12/10/2006, 18:50




Pasticcio vegetale simpatico di verdure e ceci - adatto anche per i vegan -
(da preparare in anticipo perché deve raffreddarsi per poter essere tagliato. Preparare anche la sera prima per il giorno dopo. Altrimenti mangiatevelo a cucchiaiate)


Ingredienti

Olio extr di oliva
Pochissimo aceto di mele oppure poco succo di limone
Carote a pezzettini (2-3 carote)
Zucchine a pezzettini (2-3 zucchine)
Cipolla affettata
Aglio affettato o tritato (come preferite)
Fiocchi di ceci 150 gr (io uso questo prodotto a cottura super veloce, però potete utilizzare la farina di ceci e aumentare la cottura di 10 minuti… veramente non conosco i tempi di cottura della farina. In alternativa cuocete dei ceci e tritateli ma così ci mettete più tempo)
Risini di mais oppure farina di mais per polenta istantanea 70-80 gr ( a me piace questo prodotto di mais a forma di riso ma non so se lo trovate)
Brodo vegetale senza lievito, quanto basta per salare il tutto (io uso quello in polvere della Rapunzel che mi piace molto ma va bene qualsiasi brodo, l’importante è che non sia di gusto troppo forte)
Curcuma

Preparazione

Far cuocere nell’olio con poca acqua l’aglio e la cipolla (tipo soffritto ma con l’acqua) per pochi minuti. Aggiungere carote e zucchine e far sfumare con un po’ di aceto di mele (pochissimo) e acqua, mescolare bene. Quindi aggiungere il preparato in polvere per brodo e curcuma, far cuocere brevemente “a secco” mescolando e poi aggiungere la quantità d’acqua che servirà per far cuocere una ventina di minuti le carote e le zucchine. Rimestare e controllare ogni tanto.
A questo punto controllare quanta acqua è rimasta e poi aggiungere i fiocchi di ceci e il mais, aggiungendo ancora un po’ d’acqua se necessario. Tenere presente che si dovrà far cucocere ancora il tutto per altri 10 minuti e che alla fine dovrà risultare la consistenza di un risotto bello asciutto (per capirci). In questa fase mescolare spesso perché sia i ceci che il mais tenderanno ad attaccarsi.

A fine cottura controllare e regolare con un po’ di sale se necessario.
Versare il composto in un contenitore quadrato o rettangolare, di modo che successivamente si potrà tagliare a quadrotti tipo pasticcio.

Far raffreddare il tutto. Si potrà servire tal quale oppure prendere dei quadrotti da passare 5-10 minuti in forno prima di mangiarli. A me piace metterlo un po’ in forno perché così si forma un po’ di crosticina tipo pasticcio tradizionale. (Ah dimenticavo, dalle mie parti il pasticcio sarebbero le lasagne al forno, quelle con il ragù di carne e besciamella).

Spero di aver ricordato tutto… in caso fatemi delle domande.

Ciao
Francesca
 
Top
franumilla
view post Posted on 14/10/2006, 00:10




Piatto unico: riso lesso con fagioli azuki

Lessare il riso (quello da voi preferito: bianco, parboiled, integrale, orientale o come vi pare) e metterlo da parte.

Preparare gli azuki che saranno il condimento del riso. Io compro quelli già lessati da agricoltura bio. In un tegame metto gli azuki, un bicchiere d'acqua, curry, peperoncino, maggiorana, passata di pomodoro, olio extr oliva e sale se serve. Faccio bollire per 10-15 minuti in modo che i fagioli formino anche una bella salsina (tipo fagioli di bud spencer).

Unisco metà riso e metà azuki nel piatto. A qualcuno piace mischiarli, ad altri piace lasciare il riso da una parte e gli azuki dall'altra.
 
Top
franumilla
view post Posted on 7/11/2006, 19:45




questo me lo sono appena inventato e provato. è buono. ogni tanto i miei esperimenti riescono :woot:

BUDINO DI ZUCCA E COCCO -senza latte, senza uova, senza glutine, senza zucchero.... senza niente :lol: -


zucca cotta ridotta in purea con una forchetta (3-4 pezzi di zucca)

latte di cocco 250 ml circa (si trova in lattina)

latte di riso quanto basta (vedete voi... un bicchiere, 2 bicchieri)

amido di mais 1 cucchiaio (va sciolto bene in poco latte di riso o acqua fredda)


procedimento:

mescolare tutti gli ingredienti e amalgamarli bene a freddo. Dopodichè portarli a ebollizione, mescolando, in un pentolino (magari con fondo spesso, di quelli che non attacca i cibi). A fuoco lento far bollire sempre mescolando per 5-10 minuti. Vedrete addensarsi il budino.

Versare nelle coppette e attendere che si raffreddi. Avrete un perfetto budino giallo-arancione. Praticamente un.... BUDDINO :P


E' molto molto buono.



p.s. badate che la zucca sia di quelle ben dolci.
 
Top
pollino67
view post Posted on 14/11/2006, 19:15




CITAZIONE (bd75 @ 10/10/2006, 20:25)
CITAZIONE (Sebastian2741974 @ 10/10/2006, 15:57)
Se io vi dicessi che l'uomo non ha bisogno di nutrirsi così spesso e che potrebbe vivere senza assimilare la carne...ci credereste?

Io mangio al massimo una volta al giorno..ci sono dei giorni che non mangio proprio ma bevo molto!!

Io non potrei mai riuscirci.
Non posso stare più di 3-4 ore senza assimilare cibo.

Non faccio alcun tipo di sport e la mia vita è principalmente sedentaria... figuriamoci cosa accadrebbe se mi iscrivessi in palestra! :woot:

Secondo me se facessi sport riusciresti a regolare meglio l'alimentazione, diminuendo la fame "nervosa".
 
Top
rubinia
view post Posted on 5/12/2007, 12:08




questa era a pagina 7.....
vado avanti e vedo di trovare altro...
 
Top
rubinia
view post Posted on 12/8/2008, 14:07




CITAZIONE
La Food Standards Agency, agenzia del governo britannico creata nel 2000 per controllare la qualità del cibo in relazione alla salute dei consumatori, sta facendo pressioni sull'Unione Europea perché si tengano in maggiore considerazione i risultati di uno studio sui coloranti artificiali dell'Università di Southampton. I ricercatori britannici hanno infatti stabilito una relazione tra i coloranti artificiali e il comportamento dei bambini, in particolare sui sintomi dell'Adhd, la sindrome da deficit di attenzione e iperattività.

Una malattia discussa. Dell'Adhd si è fatto un gran parlare. Secondo alcuni la sindrome da deficit di attenzione e iperattività non è neanche una malattia vera, per altri va curata con farmaci la prescrizione dei quali, soprattutto negli Stati Uniti, ha raggiunto negli ultimi anni livelli discutibili. Lo studio dell'università di Southampton, compiuto su 300 bambini dai 3 ai 9 anni e pubblicato lo scorso anno sulla rivista Lancet, arrivò alla conclusione che il cocktail di alcuni coloranti alimentari e il conservante E211, benzoato di sodio, aumenta l'iperattività nei bambini. Lo studio non fu in grado di stabilire la base biologica di tale conseguenza, ma gli esperimenti diedero risultati considerati attendibili dalla comunità scientifica. Da quel momento ci fu sempre maggiore pressione sulla Fsa, la Food Standard Agency, perché vietasse tali coloranti. Ora, dopo una serie di misure attuate in Gran Bretagna, la Fsa sta cercando di sensibilizzare al problema anche la Ue.

Il no inglese ai coloranti. L'impegno della Fsa ha già portato nel Regno Unito a una sorta di autoregolamentazione dei produttori. Grandi catene come Tesco e Marks and Spencer dicono di aver già bandito i coloranti incriminati, mentre alcuni produttori di dolci sostengono che è difficile ottenere il giusto colore di un prodotto senza gli additivi. Sotto accusa sono l'E122, azorubina, E124 o ponceau ed E129 rosso allura, che rendono rossi gli alimenti; l'E102 tartrazina, l'E104 giallo di chinolina e l'E110 giallo tramonto che colorano appunto di giallo. Basta un giro in dispensa o tra gli scaffali del supermercato per rendersi conto di quanto questi coloranti siano comuni e basta anche navigare sui siti internet che si occupano di alimentazione per trovare notizie sulle allergie che possono provocare. In Gran Bretagna, per quanto possa essere difficile ottenere una caramella rossa senza coloranti, i produttori dovranno fare a meno di queste sei sostanze entro la fine del 2009, su indicazione della Fsa.

è solo una parte dell'articolo, a chi interessa, ecco il link
 
Top
rubinia
view post Posted on 10/3/2009, 16:52




@kaiser
 
Top
52 replies since 21/2/2005, 14:03   3748 views
  Share