XmX

Rol vero sensitivo o abile mistificatore?, thread nato dalla scissione di progetto Rol

« Older   Newer »
  Share  
odisseo
view post Posted on 23/2/2008, 04:03




seriamente, tu come faresti ?

Odisseo
 
Top
PridE
view post Posted on 23/2/2008, 15:57




CITAZIONE (odisseo @ 23/2/2008, 04:03)
seriamente, tu come faresti ?

Odisseo

Ma perchè scusa tu come faresti? -.-
Stai kedendo a tutti come farebbero senza dire come faresti tu ^_^
 
Top
Princepsmundi
view post Posted on 4/4/2008, 12:01




Gentilissimi,
Sono nuovo del forum e non voglio togliere merito a chi lo ha conquistato.
Non voglio difendere e...per il momento accusare nessuno, ma in merito a Gustavo adolfo Rol occore spendere due parole.
Credo che sia sin troppo facile argomentare di brogli quando l'interessato non possa controbattere sullo stesso piano di chi lo accusa.
E per piano intendo quello materiale-fisico che permette a tutti noi di vederci e toccarci...
Purtroppo se non si ha la fortuna di dialogare prima di morire, tutto quanto si voglia affermare è solo finalizzato a denegrare e, credo, Rol non lo meriti.
 
Top
Princepsmundi
view post Posted on 7/4/2008, 11:17




Ho letto tutto d'un fiato....ma poi lentamente sono venuti a galla le memorie di altri eventi simili per procedura.
Nella mia memoria sono passate le vicissitudini di Padre Pio da Pitralcina, al secolo Francesco Forgione, quando oppose un rifiuto a farsi esaminare da Padre Gemelli. Padre Pio era protetto dalla Regola Francescana dell'obbedienza e del convento, oltre dalla licenza di una speciale autorizzazione vaticana per poter permettere una semplice osservazione delle sue piaghe.
La struttura del monastero non permetteva certo di sottoporlo ad una indagine esterna, e nonostante ciò, furono scoperti molti tentativi frodosi di spiarlo, ottenendo ciò a cui non sia era sottoposto volontariamente.
Il parallelo di Rol con Padre Pio può essere azzardato, ma ambedue forse erano fortemente credenti in una entità da cui derivano le loro manifestazioni.
Il rifiuto di Rol di sottoporsi ad esami della scienza, basati sull'assunto che, fatti scientificamente accettabili debbano essere ripetibili sotto esame, si scontrano contro la irrepetibilità di taluni eventi unici, quasi dogmatici, fondati sulla fiducia (fede) e quindi sulla credibilità delle cirtostanze, pur rimanendo critici.
I miracoli di Lourdes, per esempio, sono eventi di per sè inspiegabili, che mettono spesso la scienza in ginocchio. Essi FATTI, non sono ripetibili a comando !
Non sarebbero pertanto scientificamente accettabili.
Ma l'evento reale, è la guarigione.
Il ripristino di una salute assente è scientificamente provata solo prima..del miracolo..
Io comprendo che con Rol tutti coloro che si aspettavano qualcosa e non ottenendolo, o peggio non credendolo possibile, abbiano orchestrato tutta una serie di comportamenti nel costruire una biografia di Rol con l'intenzione inespressa specificatamente, ma determinata nel distruggerne, per vendetta, la credibilità della persona.
Tutto ciò si chiama disinformazione e denigrazione dell'UOMO prima ancora dell'uomo Rol.
L'umiltà di Rol che si scontra contro l'arroganza dei suoi detrattori e dovrebbe indurre chi legge a chiedersi "Qui prodest ?".
Sono certo che troverebbe facilmente una risposta razionale che permetta di "...dare a Cesare ciò che è di Cesare e, dare a ... ciò che è di..."
 
Top
odisseo
view post Posted on 7/4/2008, 23:48




piccoli problemini

- i suoi sostenitori più accaniti sono i primi a rammaricarsi che Rol non si sia lasciato esaminare
- il tuo paragone con Lourdes non regge, perchè quelli che la Chiesa ammette come probabili miracoli sono supportati da cartelle cliniche ed esami tecnico/scientifici del prima e del dopo
Inoltre, i singoli casi, sono stati letteralmente esaminati con il microscopio, prima di dire che la medicina, non è (almeno per il momento) in grado di spiegarli

Odisseo
p.s. hai idea di quanto siano rari i "miracoli"
 
Top
Princepsmundi
view post Posted on 8/4/2008, 12:39




Ribadisco quanto ho affermato nella mail circa i "problemini"
- Sono convin to del contrario: il confronto con Lourdes REGGE !
- Sarebbe il caso che Lei faccia una visita a Lourdes e vada a guardare la registrazione dei "miracoli" dal primo, sino ad oggi...tanto per valutare la loro rarità statistica in un arco di tempo ragionevole.
-Circa i fans di Rol rammaricati per il diniego a farsi "esaminare" dalla scienza. Credo che anche la fede incrollabile possa considerarsi un miracolo, per cui ritengo comprensibile il rammarico a testimonianza di una fiducia non solida e comunque sensibile al bombardamento denigratorio cui Rol è sottoposto da molti media a grande diffusione.


P.S.
"...Pietro, Pietro... prima che il gallo canti, tu, mi avrai rinnegato tre volte..."
 
Top
odisseo
view post Posted on 8/4/2008, 22:50




CITAZIONE (Princepsmundi @ 8/4/2008, 13:39)
Ribadisco quanto ho affermato nella mail circa i "problemini"
- Sono convin to del contrario: il confronto con Lourdes REGGE !
- Sarebbe il caso che Lei faccia una visita a Lourdes e vada a guardare la registrazione dei "miracoli" dal primo, sino ad oggi...tanto per valutare la loro rarità statistica in un arco di tempo ragionevole.
-Circa i fans di Rol rammaricati per il diniego a farsi "esaminare" dalla scienza. Credo che anche la fede incrollabile possa considerarsi un miracolo, per cui ritengo comprensibile il rammarico a testimonianza di una fiducia non solida e comunque sensibile al bombardamento denigratorio cui Rol è sottoposto da molti media a grande diffusione.


P.S.
"...Pietro, Pietro... prima che il gallo canti, tu, mi avrai rinnegato tre volte..."

i miracoli di Lourdes ? 67 in totale, perchè ??
semplice, qualcuno indaga e, ciò nonostante, su molti miracoli "ufficiali", in particolare quelli più vecchi, vi sono molti dubbi, a causa della carenza di indagini strumentali possibili all'epoca, quindi, il paragone con Roll non regge, lui si rifiutava anche di trovarsi in presenza di un prestidigitatore o illusionista

invece, proprio i più convinti si rammaricano, proprio perchè fermamente convinti che Roll avrebbe potuto spazzare via dubbi e scetticismo in un battibaleno

Odisseo
 
Top
Princepsmundi
view post Posted on 8/4/2008, 23:03




ascolto con sconforto...ora..
Ho l'impressione che l'umanità si senta paga solo quando abbia conferma di esploit da circo, tutto ciò che non si abbassa a quel livello deve essere demonizzabile, peggio ancora subordinasbile all'avvallo della scienza.
67 miracoli ? Odisseo sta dando i numeri ?
oh certamente, anzi molto probabilmente è un dicsendente di San Tommaso, ben venga allora.
Ad ognuno la sua piaga... a lui la sua ed a noi la nostra.
 
Top
odisseo
view post Posted on 8/4/2008, 23:08




Leggi con i tuoi occhi
http://www.cristianesimo.it/lourdes.htm

Odisseo
p.s. è la chiesa stessa a far condurre le indagini

Edited by odisseo - 9/4/2008, 00:12
 
Top
Princepsmundi
view post Posted on 8/4/2008, 23:11




P.S.
Ci vediamo a Lourdes.
Venga a toccare con mano e con lo spirito, la sofferenza di coloro che non godono della Sua salute e della disinvoltura con cui Ella ridicolizza la loro sofferenza e la gioia di riaverla.
Le auguro di non doversi mai trovare dall'altra parte....

Io non sto conducendo una battaglia in difesa del cristianesimo, come Lei sembra condurre una battaglia CONTRO di Esso.
 
Top
odisseo
view post Posted on 8/4/2008, 23:15




dovresti leggere quello che viene scritto, prova a rileggere il 3d

Odisseo

ooooppppps..... ci siamo incrociati con i post

Odisseo
 
Top
Princepsmundi
view post Posted on 8/4/2008, 23:30




argomento ineterssante anche per rimettere la scimitarra nel fodero
Princepsmundi

e..tanto per ricordare, anche Padre Gemelli faceva parte della Chiesa, anzi è sua la responsabilità delle vicissitudini di Padre Pio..,
paralleiamo con Rol ?
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 00:53

Member

Group:
Member
Posts:
196

Status:


QUOTE (Princepsmundi @ 7/4/2008, 11:17) 
Il parallelo di Rol con Padre Pio può essere azzardato, ma ambedue forse erano fortemente credenti in una entità da cui derivano le loro manifestazioni.

Di quale entita' si tratterebbe? Rol le chiamava "enti intelligenti" e associava ad essi il colore verde, che poi e' il colore del mercurio (da qui facile il parallelo ad Apollo, il messaggero). Non potrebbe trattarsi del drago o serpente dell'Ouruboros? Forse Rol e' entrato in contatto con le sue radiazioni cosi' come Padre Pio, forse entrambi facevano parte delle radici di sangue che si legavano a questo drago?

Ma poi da un contatto a passare agli eventi miracolosi ce ne passa. Hanno avuto esperienze di trance e incorporato gli enti?
 
Top
28 replies since 23/1/2008, 07:44   2600 views
  Share