XmX

Il MEG ed i suoi derivati. Free energy?, Potrebbe essere interessente studiarlo?

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 4/10/2006, 14:17 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE
Concentriamoci allora su un solo punto e cioe' cosa e' la funzione d'onda applicata all'effetto Aharonov Bohm .
Un fascio di elettroni coerenti cosa vuol dire ?

Bho!?!?
Di solito avendo tutti carica negativa si respingono abbondantemente l'un dall'altro. Un laser di elettroni? Fotoni ed elettroni sono molto diversi! I fotoni non hanno massa gli elettroni si. Un fascio di elettroni nel vuoto non viaggia a "c".

CITAZIONE
Elettroni che possiedono lo stesso spin,la stessa direzione,lo stesso verso,la stessa velocita'

Ma si può fare? Sei sicuro? Il test di Aharonov Bohm usava solo due fasci di elettroni normali che avevano circa la stessa direzione ma non credo polarizzati tutti con lo spin per lo stesso verso... e la velocità... mica sempre uguale... sottoposti ad una differenza di potenziale gli elettroni che lasciano un catodo o cannone di elettroni vengono accelerati dal punto di partenza fino all'impatto sull'anodo quindi la velocità varia secondo la fisica convenzionale perchè non viaggiano a velocità relativistica.

CITAZIONE
Gli elettroni hanno carica elettrica....(elementare watson ) quindi siamo in presenza di un campo magnetico e di un campo elettrico.

Mica tanto elementare watson... gli elettroni sono portatori di carica elettrica (1Ev) ma non sono cariche elettriche quindi abbiamo un campo magnetico intorno al fascio ed un campo elettrico tra il catodo e l'anodo. Gli elettroni costituiscono la corrente elettronica che produce la corrente di cariche elettriche che si muovono a "c" per questo abbiamo il campo magnetico. Ma sono due cose separate e distinte. Lasciami insistere che un campo magnetico o elettrico non ha massa, gli elettroni si. I campi si propagano a "c" gli elettroni no, neppure in un acceleratore di particelle.

CITAZIONE
Se l'applichiamo all'esperimento di Aharonov-Bohm vuol dire che la possibilita' di trovare degli elettroni in quella regione cambia e quindi sullo schermo l'elettrone non si trovera' piu' su quel punto ma bensi' spostato (si parla sempre di probabilita' ma gli effetti sono reali come lo e' la modifica della figura di interferenza ).
Quindi noi sullo schermo vediamo che la figura cambia perche' gli elettroni si spostano spazialmente.
Attenzione che il tutto e' dovuto solamente dal potenziale vettore A.

Questo credo sia vero. Ma il vettore campo magnetico A non è nulla di esoterico, solo il risultato di B della bobina messa in mezzo. E gli elettroni non si spostano ma cambiano di spin allineandolo con il vettore che A che in quel punto dovrebbe essere ininfluente. L'effetto viene visualizzato quando i due fasci interferiscono. Non perchè gli elettroni si sono spostati come succederebbe se direttamente influenzati da B.

CITAZIONE
Ora cosa e' la luce ? La luce ha comportamenti sia particellari come l'elettrone e allora viene chiamato fotone e sia comportamenti di onda (infatti e' un'onda elettromagnetica).

La meccanica quantistica definisce come fotone il quanto di energia rilasciato da un elettrone quando questo cambia orbita. Ma questo non trasforma un raggio di luce anche se su di un'unica frequenza fissa e stabile magari anche polarizzato in un fascio di particelle. Sono due cose diverse. Non si può mai paragonarle. La differenza che passa tra un raggio di luce e la portante di radio rai è solo la frequenza. La luce come i raggi infrarossi, i raggi x o i raggi gamma, o le microonde sono esattamente la stessa identica cosa, l'unica caratteristica che cambia in quelle onde è la frequenza.

CITAZIONE
Anch'essa ha una sua funzione d'onda.

No, la funzione d'onda è un'altra cosa. È la probabilità di trovare una particella in quel punto, dove il punto risiede a livello quantico. Quello che dici tu è la forma d'onda. Cioè la variazione nel tempo dell'intensità dell'onda in un punto fisso dello spazio o target di misura.
CITAZIONE
Ora se si prende in esame il laser sappiamo che esso e' una sorgente coerente di fotoni.

Non è corretto detto in questo modo. Gli atomi del rubino, del gas del medium dove si genera il laser vengono stimolati ed aumentando il loro stato energetico fanno saltare alcuni elettroni di orbitale questi a livello quantico emettono un fotone come quantità di energia, ma a livello macroscopico quel fotone non è una particella ma un'onda elettromagnetica di frequenza molto alta e grazie alle caratteristiche del medium è anche monotonale o monocromatica simmetrica e coerente. Ma non un fascio di particelle vero e proprio solo radiazione EM.
CITAZIONE
Cioe' delle 'particelle' (senza massa in questo caso ma con comportamenti anche particellari come gli elettroni) che viaggiano alla velocita' della luce e che hanno la stessa direzione verso ed energia.

Lasciami insistere che gli elettroni hanno una massa che a livello quantico è anche bella grossa. E non viaggiano alla velocità della luce perchè occorrerebbe energia infinita per spingerli. Credi a me. O a qualunque altro fisico che conosca la fisica (occorre specificare bene ;) )
CITAZIONE
Gli vogliamo dare anche lui la sua funzione d'onda? Ok. Anche in questo caso i fotoni vengono influenzati dal potenziale vettore e quindi subiscono uno spostamento di spazio nello schermo che li rileva.(esperimento di Tonomura che ha confermato la realta' dell'effetto AB)
Bada che non sto ancora parlando di onde ma sempre di funzione d'onda applicata a delle particelle cariche.
Ora sappiamo che il laser e' in verita' un'onda elettromagnetica di una determinata frequenza .Quindi se l'impatto del fotone si sposta nello schermo questo vuol dire che anche il campo elettromagnetico che segue quel fotone si e' spostato.
Ci siamo?

No, non ci siamo. Fai una ricerca in rete sull'effeto Aharonov Bohm escludendo i siti di scienze alternative. Quello che dici non è totalmente sbagliato ma ci sono sottigliezze che tanto sottili non sono. Il disegno sull'anodo a fosfori dell'esperimento cambia perchè cambia la funzione d'onda degli elettroni di un fascio piuttosto che l'altro con il quale interferisce. Non è come un tubo da oscilloscopio dove il fascio di elettroni proveniente dal catodo (cannone focalizzato) viene deviato da un campo magnetico delle bobine esterne o dalle placche elettrostatiche interne al tubo perchè nel primo caso si influenza la traiettoria con un campo magnetico, la componente B per intendersi. Mentre nel secondo caso delle placche deviano l'elettrone per cause la carica elettrica E. Che diamine avrebbero scoperto Aharonov e quel disgraziato di Bohm che ha un nome che è tutto un programma se nonchè il vettore A del campo magnetico che non dovrebbe influenzare nulla influenza lo spin degli elettroni del fascio non la traiettoria mentre prima si credeva che non avrebbe dovuto fare nulla.
Questo non si può applicare ad un fascio di onde EM perchè non hanno carica elettrica e non si deviano, ne con un campo magnetico e neppure con un campo elettrico e credo che ci voglia un buco nero per deviarle a causa della massa ma in tanti non ci credono, preferiscono pensare che sia lo spazio che si piega quindi figuriamoci...
Contento delle risposte?
Poi se ti va mi spieghi cosa c'entra il MEG in questa storiella. Perchè se inventi qualcosa voglio la percentuale... :lol:
 
Web  Top
158 replies since 24/2/2005, 10:14   8850 views
  Share