XmX

namio ranghe chio, cosa vuol dire?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2008, 12:34
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,942
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


CITAZIONE
Poi non so effettivamente se l'effetto di un mantra cambia, cambiando la lingua...

E' una domanda che non mi ero mai posta prima e che effettivamente m'incuriosisce.

La lingua incide?

La lingua non solo incide, ma è fondamentale... perchè di un mantra non è importante il significato ma la sua vibrazione. Esistono infatti mantra che sono semplici sillabe o unioni di sillabe senza alcun significato letterale.

CITAZIONE
Se una persona, purtroppo finisce in un manicomio, è perchè soffre di patologie psichiatriche che erano già presenti, magari in forma latente e non curate per tempo e che nell'atteggiamente ripetitivo e compulsivo della pratica dei nichireniani ha trovato un amplificatore delle proprie ossessioni

Esattamente.
 
Web  Top
°Gravity°
view post Posted on 29/2/2008, 12:45




CITAZIONE (ieble @ 29/2/2008, 12:10)
puo' darsi che il mio amico sia in manicomio pe quella pratica? :(

se ti leggi anche solo "come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita" ad un certo punto tratta proprio della pratica della ripetizione di una parola per non pensare a qualcosa che imparanoia... non credo che la ripetizione della stessa parola incessantemente porti di per sè alla pazzia quanto la ripetizione eccessiva della stessa.. l'eccesso porta al difetto e Buddha insegnava la via di mezzo tra gli eccessi (forse questo la soka gakkai, come istituzione, si è dimenticata..non credo nemmeno che Nichiren fosse un ignorante o uno con opinioni ristrette..).. Suppongo che, come al solito, i maestri di vita e saggezza danno l'insegnamento, dimostrando pure di avere praticato ciò che dicono, e poi quelli che vengono dopo cercano di trarne profitto economico.. come per la religione cattolica, musulmana ecc..

come ha detto auspicious (e altri buddhisti :P) esistono cause sostanziali e cause circostanziali perchè avvenga una cosa..poi, come la penso io, si può ricercare cause all'infinito per cui il tuo amico è finito in manicomio ma poi fino a che punto è importante il motivo per cui ci sia finito? io ricercherei come tirarcelo fuori dalla psicosi o dall'instabilità interiore in cui è entrato :P se non fosse possibile allora nessun problema...succedono fatti più gravi ogni istante in questo mondo: muoiono persone, persone soffrono per malattie fisiche in ospedale (tumori, hiv, brancopatie ecc..), molti soffrono di depressione e solitudine, altri subiscono violenze verbali e fisiche e ne escono distrutti psicologicamente per tutta una vita..ecc..ecc.. senza tenere conto della guerra dell'America..
prima nobile verità diceva che "esiste la sofferenza" mentre la quarta che esiste una via per andare al di là della sofferenza..già in questo c'è molto di cui essere fiduciosi..

CITAZIONE (ieble @ 29/2/2008, 12:27)
questo mio amico(dicevano)doveva esser esorcizzato.io gli voglio bene.con me era normalissimo.

credo che in Italia (ma anche nel mondo..) ci siano molti psicologi occidentali e preti che non sanno fare il loro lavoro di medici dell'interiorità... se fosse per molti sarebbero da esorcizzare e impasticcare ma pensare a metterli a fare un po di volontariato no? qualche opera di generosità un po di virtù da sviluppare che li rendano equilibrati? aus che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 29/2/2008, 14:17
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,942
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


CITAZIONE
se fosse per molti sarebbero da esorcizzare e impasticcare ma pensare a metterli a fare un po di volontariato no? qualche opera di generosità un po di virtù da sviluppare che li rendano equilibrati? aus che ne pensi?

Sarebbe un "volontariato" imposto.... e di conseguenza non vedo come possa portare loro delle positività. Penso che innanzitutto avrebbero bisogno di cure. Poi quando diventano persone più equilibrate si possono dedicare a tutte le attività virtuose che vogliono.
 
Web  Top
Trengingigan
view post Posted on 4/3/2008, 15:59




CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 28/2/2008, 14:18)
Ti rispondo io.. il mantra Nam-Myoho renghe Kio significa "Omaggio al Sutra del Loto".
E' un mantra inventato dal monaco giapponese Nichiren, e quindi praticato dal Buddhismo di Nichiren e dalla Soka Gakkai.
Purtroppo devo dire che la Soka Gakkai neanche lontanamente si avvicina a ciò che è il Buddhismo.. ne capovolge completamente gli insegnamenti, praticando una via che và ad aumentare il proprio egocentrismo invece che di eliminarlo.
Di conseguenza se sei vuoi sapere qualcosa sul Buddhismo è bene cercare altro.
Tutto il meglio,
il praticante buddhista Karma Sonam Tashi

mio zio materno, settantenne, doppo aver divorziato, si e- convertito buddista in questa soka gakkai... in effetti e- sempre rimasto lo stesso, ma sembra tanto piu contento, qualche anno fa ero pure andato al suo "battesimo"
 
Top
view post Posted on 4/3/2008, 17:17
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,942
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


Mi auguro che possa essergli di beneficio, per lui e per gli altri.
Non ho alcun dubbio comunque sul fatto che i loro insegnamenti siano distorti. Ci sono molte tradizioni alle quali ci si può rivolgere se si desidera praticare del Buddhismo autentico: i theravada, i tibetani, gli zen, ecc..
 
Web  Top
°Gravity°
view post Posted on 5/3/2008, 11:09




credo comunque che indipendentemente dalla scuola buddhista ci si possa sempre trovare a praticare in maniera non corretta con risultati insperati.. è un po come quei lama che, per diffondere il dharma (come motivazione ad esempio: conservare la tradizione e cultura buddhista..), praticano iniziazioni a tantra avanzato e ad insegnamenti esoterici con il risultato che solo una minima parte quasi assente apprende correttamente mentre l'altra si ritrova in confusione o in psicosi varie..
 
Top
view post Posted on 5/3/2008, 11:51
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,942
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


CITAZIONE
un po come quei lama che, per diffondere il dharma (come motivazione ad esempio: conservare la tradizione e cultura buddhista..), praticano iniziazioni a tantra avanzato e ad insegnamenti esoterici con il risultato che solo una minima parte quasi assente apprende correttamente mentre l'altra si ritrova in confusione o in psicosi varie..

Questa è una cosa che capita troppo spesso nella scuola Gelug, e un pò anche in quella Sakya..... ma generalmente non nelle altre. In ogni caso è una cosa molto negativa, perchè gli studenti impreparati a cui viene trasmessa una Iniziazione di Yoga Tantra Supremo (Maha-Anuttara Yoga Tantra) inevitabilmente romperanno i sacri voti tantrici, e ciò porta un'infinità di karma negativo per loro, e si dice che vada anche ad influenzare negativamente l'attività e la vita del maestro.
Se si vuole permettere che più persone possibili entrino nel pieno flusso delle benedizioni del Vajrayana si possono può fare come facciamo noi Kagyu (e anche i Nyingma), ovvero dare pubblicamente solo Jenang, ovvero iniziazioni date per benedizione, che non implicano particolari voti. E le iniziazioni più complete o elevate vengono date solo privatamente allo studente che è pronto, oppure nei ritiri triennali.
 
Web  Top
dedavatta
view post Posted on 19/3/2008, 20:49




salve a tutti, lieto di unirmi alla vostra discussione a cui vorrei contribuire, sono un praticante (o meglio quasi un ex praticante) soka (non uso appositamente il termine "buddista") da tre anni.
Nam myo ho renge kyo è il titolo (Daimoku in giapponese) del Sutra del Loto, o meglio nam significa in cinese antico dedico pienamente, o similare e myo ho renge kyo è il titolo del sutra. esiste anche un'altra versione che è: namu myo ho renge kyo usata da altre scuole Nichiren, il motivo di tale differenza è semplicemente esclusivamente dettata dalla pronuncia infatti nella zona di tokyo la u si tende a non pronunciarla.
per cui il daimoku non è un mantra, ma solo il titolo che secondo il pensiero giapponese al tempo di Nichiren il titolo di un libro sacro ne racchiudeva l'intera essenza.
credo secondo la mia esperienza personale che la Soka Gakkai sia più che altro una religione new age che prende spunti dal buddismo o meglio la definirei un'articolazione del buddismo e spiegherò brevemente perchè.
loro si considerano "budda qui e adesso", per cui il raggiungimento della buddità non è necessario perchè già lo sono, dandone una definizione addirittura contraria al Sutra del Loto che definisce i devoti del sutra "bodisattva della terra", cioè incaricati della propagazione dell'insegnamento.
raramente(una due volte) si è parlato nelle riunioni di studio del sutra del loto se non la lettura di alcune parabole, la soka usa come testi radice solo i gosho(lettere di incoraggiamento scritte da Nichiren ai suoi discepoli), da cui ho appurato che esistono almeno tre traduzioni diverse, sostituite nel tempo dal Signor Ikeda presidente o meglio Budda vivente della Soka. Perchè direte voi lo definisco così
1. perchè loro non seguono l'insegnamento del Budda Shakiamuni, nemmeno del Sutra del Loto che difatto non è studiato ne osservato, ma solo quello che scrive che cita di tutto dal Sutra del Nirvana(che non è un testo radice della Soka), ad altri sutra (che paradossalmente sono testi radice di altre scuole buddiste.....che non riconoscono e considerano falsi buddisti, in quanto ritengono che la loro dottrina è il vero buddismo, di per se cosa poco buddista)
2.per ottenere "benefici" nella dottrina soka bisogna affidarsi totalmente al presidente Ikeda, infatti dopo aver recitato il daimoku, loro non leggono le parole del sutra ma leggono la "frase del giorno del presidente Ikeda, per cui io mi dissi ...ok, ma chi è il presidente Ikeda? se devo affidarmi a qualcuno vorrei sapere chi è per quando strano possa sembrarvi nella soka non si sa nulla di quest'uomo quasi vivesse su una nuvola, non si sa che lavoro fa di che vive dove vive come vive e per cui feci una ricerca su Google e trovai molto materiale.....
3. il Gohonzon, l'oggetto di culto rappresenta a differenza delle occasioni: la tua vita, il Sutra del Loto, o un semplice pezzo di carta di riso il cui valore dipende dalla fede immessa, a cui naturalmente affidarsi , in effetti vi sono scritti in giapponese medievale i personaggi positivi e negativi del sutra(budda bodisattva e demoni)
3. ho potuto notare l'ignoranza in merito all'insegnamento del Budda Shakiamuni(infatti loro considerano Nichiren il loro Budda e i suoi presidenti leggittimi successori), la mancanza assoluta di conoscenza del concetto di vacuità che porta alla comprensione del vero aspetto dei fenomeni via della buddità; spesso capita di sentire un membro soka dire:" il buddismo dice....", "nel buddismo si dice......", e questo basta a chi conosce l'insegnamento del Budda per capire l'assurdità di tali affermazioni, perchè per un membro soka è "buddismo tutto quello che dice ikeda..o chi per lui, tutto il resto per loro è apostata, se a qualche riunione qualcuno chiede qualcosa di altre scuole buddiste gli viene risposto di non tenerne conto in quanto tutto ciò non è soka è falso buddismo.
4.
se ho usato il termine "loro" e perchè già da alcuni mesi mi allontanato perche non considero la dottrina soka in grado di aiutarmi a raggiungere la consapevolezza personale, anzi nella soka solo attraverso l'organizzazione puoi raggiungere la felicità, aspetto la fine dell'estate per riconsegnare il Gohonzon, perchè così tutti i responsabili sono in ferie e non mi devo sorbire tutte le loro visite o telefonate e sentirmi dire cose tipo........la tua vita diventerà una grande sofferenza......butti a mare la tua vita e altro.
 
Top
view post Posted on 19/3/2008, 21:15
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,942
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


Grazie mille Dedavatta per il tuo contributo a questa discussione. (Ma non era Devadatta? :) )
 
Web  Top
dedavatta
view post Posted on 19/3/2008, 21:37




si hai ragione ....errore di trascrizione

ormai me lo tengo il nick, se ci tieni a sapere perchè ho usato questo(in maniera errata) e perchè spesso nella soka si ricorda del traditore del budda Shakiamuni, Devadatta, a chi esprime il pensiero di abbandonare la pratica
 
Top
view post Posted on 19/3/2008, 21:52
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,942
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


Ah capisco. Comunque mi spiace per la tua cattiva esperienza nella Soka, e spero che non ti abbia lasciato una cattiva opinione del Buddhismo in quanto noi, con la Soka Gakkai, non abbiamo niente da spartire.
 
Web  Top
Suta
view post Posted on 21/3/2008, 01:06




Da it.wikipedia.org

La Soka Gakkai è stata in Italia inclusa nel rapporto della Direzione centrale polizia di prevenzione "Sette religiose e nuovi movimenti magici in Italia" redatto nel 1997, dove si afferma, in generale, che tratta di "dottrine e pratiche rituali spesso molto distanti dalle confessioni di origine", e aggiungendo in particolare che nel caso del "buddismo della Soka Gakkai, basato sul Sutra del Loto, la massima autorità buddista sulla Terra, il Dalai Lama, non la riconosce". [3]

In Francia una commissione parlamentare, nel 1995 e nel 1999 (Rapporto Guyard [4] [5]) , e in Belgio un'analoga commissione d'inchiesta della Camera dei Rappresentanti, nel 1997, hanno incluso la Soka Gakkai in una lista di organizzazioni religiose le quali, secondo le commissioni, devono essere ritenute delle «sette» a tutti gli effetti.

Le critiche di "settarismo" sono mosse anche da ex membri che accusano la Soka Gakkai di attività anti-sociali e violazione dei diritti umani [6].
Nello specifico, gli ex membri denunciano: [7] [8]

* l'assenza di democrazia all'interno dei gruppi Soka, con ogni decisione presa d'alto ed un sistema di poteri interno e responsabilità simile al multilevel-marketing;
* la distanza dal vero buddismo e anche dal buddismo di Nichiren;
* lo sfruttamento del lavoro personale degli adepti e la spinta ad acquistare oggetti commercializzati dalla Soka Gakkai;
* meccanismi di condizionamento mentale analoghi a quelli di altre sette.
 
Top
view post Posted on 21/3/2008, 01:14
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,942
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


CITAZIONE
"buddismo della Soka Gakkai, basato sul Sutra del Loto, la massima autorità buddista sulla Terra, il Dalai Lama, non la riconosce".

C'è un errore qui in quanto il Dalai Lama è la massima autorità solo del lignaggio Gelugpa... quindi neanche di tutti i buddhisti tibetani, figuriamoci degli altri tipi di "Buddhismi"
 
Web  Top
Suta
view post Posted on 21/3/2008, 01:24




CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 21/3/2008, 01:14)
CITAZIONE
"buddismo della Soka Gakkai, basato sul Sutra del Loto, la massima autorità buddista sulla Terra, il Dalai Lama, non la riconosce".

C'è un errore qui in quanto il Dalai Lama è la massima autorità solo del lignaggio Gelugpa... quindi neanche di tutti i buddhisti tibetani, figuriamoci degli altri tipi di "Buddhismi"

Tralaltro il Dalai Lama è stato nominato nel tredicesimo secolo dall'imperatore cinese Kublai Khan, che gli ha fornito anche l'esercito per occupare i monasteri buddisti tibetani che non riconoscevano la sua autorità ...

Edited by Suta - 21/3/2008, 18:39
 
Top
view post Posted on 21/3/2008, 02:34
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,942
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


Sì, è vero. E' successo al tempo del quinto Dalai Lama. Molti lama Kagyupa vennero addirittura uccisi. L'esercito dell'imperatore cinese e del Dalai Lama arrivò addirittura fino a Tsurphu, la sede dei Karmapa. Volevano prenderlo, ma il 10imo Karmapa semplicemente volò (nel vero senso della parola) via, lasciando i soldati di stucco. Il 10imo Karmapa volò fino a fuori dal Tibet, dove visse in "esilio" come pellegrino per decenni, prima di rientrare.
 
Web  Top
75 replies since 28/2/2008, 14:15   10300 views
  Share