XmX

Preghiere..., in latino sono più efficaci?

« Older   Newer »
  Share  
Cat80
view post Posted on 27/2/2005, 18:36




Ho letto in una mailing list a cui sono iscritta che le preghiere in latino sarebbero più efficaci perché il latino è una lingua mantrica....qualcuno può spiegarmi se è vero?


CITAZIONE

Pater noster qui es in caelis:
sanctificetur Nomen Tuum;
adveniat Regnum Tuum;
fiat voluntas Tua,
sicut in caelo, et in terra.
Panem nostrum cotidianum da nobis hodie;
et dimitte nobis debita nostra,
sicut et nos dimittimus debitoribus nostris;
et ne nos inducas in tentationem;
sed libera nos a Malo.



CITAZIONE

Ave María, gratia plena, Dominus técum; benedicta tu in muliéribus, et benedictus fructus ventris tui, Iesus. Sancta María, Mater Dei, ora pro nobis peccatóribus nunc et in hora mortis nostrae. Amen
 
Top
RastaMc
view post Posted on 27/2/2005, 18:47




non credo che Dio faccia differenze di lingue, non ha importanza se la fai in latino o in codice morse.. l'importante è quello che pensi, Dio lo capisce sempre.
 
Top
odisseo
view post Posted on 27/2/2005, 18:55




CITAZIONE (Cat80 @ 27/2/2005, 18:36)
Ho letto in una mailing list a cui sono iscritta che le preghiere in latino sarebbero più efficaci perché il latino è una lingua mantrica....qualcuno può spiegarmi se è vero?


Più che altro penso che questa idea nasca in seguito al fatto che il latino è ormai una lingua morta.

Di conseguenza non la capisce quasi nessuno, a parte preti (che l'utilizzano come lingua franca) e studiosi.

Quindi soddisfa il bisogno di "magico" e "misterioso" che affligge molte persone.......


Odisseo
 
Top
view post Posted on 27/2/2005, 21:12
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


CITAZIONE
Ho letto in una mailing list a cui sono iscritta che le preghiere in latino sarebbero più efficaci perché il latino è una lingua mantrica....qualcuno può spiegarmi se è vero?


Non centra nulla il magico e il misterioso, nemmeno il fatto che la lingua sia conosciuta solo da una minoranza della popolazione, è duvuto principalmente al lavoro degli esorcisti, che hanno potuto vedere con mamo dopo anni di pratica, che il demonio reagisce con violenza alle esortazioni in latino, mentre quelle dette in altre lingue poco, ed alle volte nulla gli fanno, questa è la vera ragione del perchè il latino è molto più efficace.

Teniamo presente, che probabilmente Cristo stesso ha avuto a che fare con questa lingua, visto che i romani lo parlavano, sarà stato un latino un pò differrente da quello moderno, ma sempre latino era, quindi di conseguenza è possibile che ci sia un qualche richiamo a quei tempi, ed è anche possibile che Cristo stesso lo conoscesse, potrebbe anche esserci un qualche legame.
un latra lingua efficace è senza ombra di dubbio l'aramaico e l'ebraico, ma vi sta la difficoltà, si preferisce il latino.
 
Web  Top
danieledn
view post Posted on 27/2/2005, 21:24




Probabilmente il demonio conosce il latino e non altre lingue......
Lui stesso potrebbe essere una manifestaione delle credenze e delle superstizioni che riguardo a lui erano molto intense e diffuse tra la gente che parlava latino......

Quindi se volete "pregare" il latino potrebbe essere proprio la lingua da non usare.....almeno così il demonio - posto che esista - non capirebbe cosa stiamo dicendo o pensando e se ne andrebbe da qualche altra parte......

Bye!
 
Top
xenorian
view post Posted on 27/2/2005, 21:30




per quanto riguarda le preghiere una lingua straniera (e in questo caso morta...) aiuta anche molto per il semblice motivo che aiuta a staccarsi dalla normalità (quindi c'è + attenzione, si evita l'effetto routine...) e aiuta ad evitare le cantilene perchè se la lingua non è la tua lingua madre ci metterai molta + attenzione (per formulare frasi corrette, e quindi rifletterai di + anche sul significato...)
questi diciamo sono effetti soggettivi...
se il latino abbia una potere in sè non ne ho idea...
 
Top
view post Posted on 27/2/2005, 21:40
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


quando parlo con Dio, non prego, non declamo formule sacramentali.
gli chiedo amore e pace per me, i miei cari, l'umanità, il mondo.
parliamo come si parla ad un amico, ben sapendo che Lui è qualcosa di più di un semplice amico.
credo che sia sufficiente
 
Web  Top
seleparina
view post Posted on 27/2/2005, 21:48




Secondo me è l'intenzione e la carica che si pone nell'atto a farlo funzionare. Le parole possono essere superflue se il concetto è universale e universalmente espresso. Pregare senza pensare al significato di cosa si sta dicendo è solo una perdita di tempo, sempre secondo me. Un pò quello che diceva xenorian sulle cantilene
 
Top
view post Posted on 27/2/2005, 22:08
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


Il maligno consoce tutte le lingue, sarebbe limitato, ma non è possibile.....
concordo sul fatto che dev'essere la persona a credere innazitutto in ciò che fà, e metterci vera convinzione e certezza...se manca questa dire le preghiere in latino o in altre lingue poco serve.

CITAZIONE
quando parlo con Dio, non prego, non declamo formule sacramentali.
gli chiedo amore e pace per me, i miei cari, l'umanità, il mondo.
parliamo come si parla ad un amico, ben sapendo che Lui è qualcosa di più di un semplice amico.
credo che sia sufficiente


Tu fai bene, la preghiera del cuore è la migliore, però se crsito ha dato un padre nostro, vorra dire che preferirebbe che noi pregassimo con quella, se non latrimenti avrebbe detto, fate un po come vi pare. se tu le preghiere le reciti, come ti esprimi veso di lui, sarnno mille volte più efficaci, che dette a mitragliera.

SEcondo Amorth, pare che il demonio non conosca il francese, infatti ricordo che riferova che in taluni esorcismi per non farsi capire dal maligno parlava con la gente in francese....non vi sembra strano?
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2005, 22:26
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


CITAZIONE (boanerges @ 27/2/2005, 22:08)
se crsito ha dato un padre nostro, vorra dire che preferirebbe che noi pregassimo con quella, se non latrimenti avrebbe detto, fate un po come vi pare.



quel che dico spesso: "Padre Mio Celeste, sia fatta la Tua Volontà"


 
Web  Top
S_Gio
view post Posted on 27/2/2005, 22:34




Io penso che basti l' intenzione positiva e che la preghiera possa essere un modo di espirimere questa intenzione. In questo caso anche un abbraccio o un augurio possono essere considerati una preghiera.
 
Top
oro
view post Posted on 27/2/2005, 22:52




Nei fenomeni cosiddetti di "possessione" sono interagenti numerose cause interne ed esterne, l'elenco sarebbe un pò troppo lungo e non esaustivo, ma in tali circostanze l'esorcismo in lingua latina si è dimostrato finora il più efficace. L'intenzione positiva è un bello strumento, ma se non vi è una forza enorme sostenuta da fede, esperienza e qualità serve a poco in questi casi. Tral'altro, si presentano già difficili i soli casi di invasione.
 
Top
danieledn
view post Posted on 27/2/2005, 22:55




CITAZIONE
SEcondo Amorth, pare che il demonio non conosca il francese, infatti ricordo che riferova che in taluni esorcismi per non farsi capire dal maligno parlava con la gente in francese....non vi sembra strano?


Scusa ma perchè il demonio dovrebbe conoscere il francese?
 
Top
Cat80
view post Posted on 27/2/2005, 23:51




CITAZIONE (boanerges @ 27/2/2005, 21:12)
Non centra nulla il magico e il misterioso, nemmeno il fatto che la lingua sia conosciuta solo da una minoranza della popolazione, è duvuto principalmente al lavoro degli esorcisti, che hanno potuto vedere con mamo dopo anni di pratica, che il demonio reagisce con violenza alle esortazioni in latino, mentre quelle dette in altre lingue poco, ed alle volte nulla gli fanno, questa è la vera ragione del perchè il latino è molto più efficace.


Perché allora hanno tradotto gli esorcismi in italiano? (e giustamente i preti esorcisti erano contrari)
 
Top
thommasina
view post Posted on 28/2/2005, 09:34




La lingua in un certo senso conta,tutto quello che diciamo,detto in una lingua piuttosto che in un altra,cambia notevolmente."lingua mantrica" credo voglia dire che il latino ha una certa musicalità che è importante,perchè è un fattore che aiuta ad aumentare l'energia.Un po' come le formule magiche...certo,se uno prega in italiano non è che on va bene,sono scelte e modi diversi...se preghi in latino probabilmente la parola stessa,la sua struttura,la sua(ripeto)musicalità acquistano una valenza diversa,piuttosto che il loro significato(che ovviamente c'è).Non credo sinceramente che abbia a che fare col demonio.
 
Top
175 replies since 27/2/2005, 18:36   3111 views
  Share