XmX

Pietra Filosofale e Omuncolo

« Older   Newer »
  Share  
Portafortuna!
view post Posted on 10/5/2006, 15:04




CITAZIONE (CO2 @ 7/5/2006, 18:27)

quando si dice il caso!
secondo wikipedia il manoscritto Voynich è collegato al mistero della pietra filosofale...
pochi gorni fa ho visitato una discussione su questo misterioso libro e, pur non sapendo del collegamento, lo credevo collegato in qualche modo all'alchimia e al libro di flamel...
 
Top
Portafortuna!
view post Posted on 10/5/2006, 15:36




La Porta Alchemica:
Il marchese fece incidere sulle 5 porte di villa Palombara e sui muri della magione, il contenuto del manoscritto coi simboli e gli enigmi, nella speranza che un giorno qualcuno sarebbe riuscito a decifrarli.

fregio rappresenta un simbolo della setta dei Rosa Croce : secondo la leggenda i rosa croce avrebbero uno stretto legame con il priorato si Sion...


Il triangolo con l'oculus è molto simile ad un analogo simbolo di una piramide con la punta occhiuta, che compare sulle banconote USA da un dollaro:

"questo è il chiarissimo simbolo degli illuminati..
la piramide è un simbolo occulto che rappresenta la convergenza verso l'alto, verso la fonte ultima dell'illuminazione sormontata da un occhio dentro un triangolo conosciuto come delta.
l'occhio simboleggia la presunta onniveggenza degli illuminati e il triangolo rappresenta l'illuminazione, ma è anche la lettera greca delta, che è il simbolo matematico del cambiamento. della transizione."


fra l'altro accompagnato da una scritta in latino Novus Ordo Seclorum che richiama la scritta sul frontone Aureum Seculum Redivivunt. :

NOVUS ORDO SECLORUM = nuovo ordine secolare


ma com'è possibile che tutti questi simboli siano finiti sulla moneta più importante del mondo?

l"a maggior parte degli studiosi sostiene che vi sia lo zampino del vicepresidente Henry Wallace.
era un massone di alto grado e di certo aveva legami con gli illuminati. che poi facesse veramente parte della setta o fosse un'inconsapevole vittima della sua influenza, nessuno può saperlo. ma fu wallace a convincere il presidente ad adottare come simbolo il Grande Suggello."
" Dan Brown... Angeli e Demoni"








porta alchemica
 
Top
CO2
view post Posted on 21/1/2007, 01:47




CITAZIONE (Portafortuna! @ 19/4/2006, 17:57)
CITAZIONE (Enoch72 @ 19/4/2006, 00:53)
Guarda qui che dicono qualcosa al riguardo: http://pwp.netcabo.pt/r.petrinus/tablet1-i.htm

Conosci il Mutus Liber?

sito molto interessante, sono arrivato ora e gli ho dato un'occhiata veloce..quando avrò un pò più di tempo lo leggerò più approfonditamente :unsure:

il Motus Liber ? non ne ho mai sentito parlare :lol: di che si tratta?

Vuoi delle informazioni?

CITAZIONE
Il Mutus Liber (dal latino:libro muto) è, come suggerisce il nome latino attribuitogli posteriormente, un libro senza testo, ovvero è composto da una serie di [...] tavole d'incisione che rappresenterebbero il processo alchemico.
Pierre Savouret, che ne editò la prima stampa nel 1667, vi unì di proprio pugno un'introduzione in francese
.

Si ringrazia http://it.wikipedia.org/wiki/Mutus_liber.

Guarda qui:
"Il Mutus Liber, Libro senza parole o Libro Muto è riconosciuto come un classico della tradizione alchemica del diciassettesimo secolo.

Si compone di 15 tavole prive di commento scritto, che rappresentano vividamente il processo alchemico, nel suo svolgimento.

Ad un primo messaggio immediatamente percepibile, le fasi della Grande Opera appunto, si sovrappone un articolato simbolismo che, come tutta l'Arte Alchemica, richiede intuizione, riflessione e ricerca profonda.

Nessuna parola potrebbe mai spiegare l'illuminazione che si sviluppa dalla fusione di Uomo e Natura.

Ad un secondo livello di lettura, così, il Mutus Liber si configura come una sintesi di alchimia spirituale, animistica e fisica, che si svolge su una molteplicità di livelli interpretativi.

Mentre l'intero segreto del processo fisico non viene mai interamente rivelato, sono comunque offerte preziose informazioni per porre insieme i dettagli del modus operandi; grandi alchimisti francesi come Canseliet e Barbault trassero grande ispirazioni ed indizi per il compimento dell'opera dalla sua lettura.

Eugène Canseliet infatti scrive:"Nessun libro di simbolismo ermetico può essere comparato al Mutus Liber per interesse e rarità, [...] in esso tutta la Filosofia ermetica è rappresentata in figure geroglifiche, che è consacrato al Dio misericordioso, tre volte buonissimo e grandissimo, e dedicato ai soli figli dell'arte dell'autore il cui nome è Altus".

Pubblicato a La Rochelle nel 1667 da un autore celatosi sotto lo pseudonimo di "Altus", il Mutus Liber è ormai introvabile nella sua edizione originale e completa, di cui esiste un esemplare nella Biblioteca Municipale di La Rochelle".


Fonte: www.fuocosacro.com/pagine/libri/lib...tus%20Liber.pdf

www.labirintoermetico.com/01Alchimi...mutus_liber.htm

www.letturelibere.net/download.php?id=1124

www.vivarium.net/Mutus.htm

www.bethelux.it/libri17.htm

www.esonet.org/pinacoteca/Alchimia/...Liber/index.htm

www.gnosi.it/immagini.html

Imago

Eugene Canselet, L'alchimia e il suo libro muto: http://books.google.it/books?id=PjCX6wbICp0C&dq=.

Edited by CO2 - 26/9/2013, 09:48
 
Top
Alchimista_del_buio
view post Posted on 10/5/2009, 21:22




Lunghi studi che io e una mia amica stiamo facendo ed abbiamo solo 16 anni
 
Top
Leon95
view post Posted on 29/6/2009, 15:30




lo so k e 1 po tardi x rispondere,ma cmq io ho letto alcuni libri abbastanza vecchi sull'alchimia e ora cerco 1 modo diverso dai primi 2 x creare la pietra anke xk nn so nemmeno cm si fa l'acqua rossa,se qualcuno è interessato sull'argomento mi può kiedere tutto quello ke vuole
 
Top
CO2
view post Posted on 23/4/2010, 14:09




La Pietra Filosofale.

L'Enigma di Bologna.

image

AELIA LAELIA CRISPIS

CITAZIONE
Tra le interpretazioni più fantasiose vi è anche una lettura di ispirazione alchemica del testo,che faceva riferimento alla Pietra Filosofale.
Secondo questa teoria,interpretando il testo correttamente si potrebbe giungere a sintetizzare la famosa pietra,chimera degli alchimisti
.

Pietra di B.

Pietra di B.
 
Top
anonimboom
view post Posted on 25/9/2013, 19:12




Io ho letto tutti i libri del grande scrittore pseudonymous bosh
Lui sa tutto sul segreto e sull'alchimia
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 11:29
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE (anonimboom @ 25/9/2013, 20:12) 
Io ho letto tutti i libri del grande scrittore pseudonymous bosh
Lui sa tutto sul segreto e sull'alchimia

Ho limitate cognizioni sull'argomento del topic e non mi è mai capitato di leggere un libro di Bosh. Parliamo tuttavia di uno scrittore di libri per ragazzi: non volermene, ma qualcosa mi dice che bisogna rivolgersi ad altri autori per ampliare le conoscenze in materia.

Edited by Hercule Poirot - 12/12/2018, 10:15
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 07:39

Member

Group:
Member
Posts:
196

Status:


Il serpente dell'Ouroboros puo' essere considerato un omuncolo?
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 01:50

Member

Group:
Member
Posts:
196

Status:


https://en.wikipedia.org/wiki/Here_be_dragons

Sulle terre sconosciute dellla terra erano marchiati dragoni, ai limiti del mondo conosciuto.
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 18:44
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46

Status:


CITAZIONE (_Gravity_ @ 13/2/2022, 07:39) 
Il serpente dell'Ouroboros puo' essere considerato un omuncolo?

:wacko: Cos'è un omuncolo?
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 23:54

Member

Group:
Member
Posts:
196

Status:


QUOTE (Easy Rider @ 14/2/2022, 18:44) 
QUOTE (_Gravity_ @ 13/2/2022, 07:39) 
Il serpente dell'Ouroboros puo' essere considerato un omuncolo?

:wacko: Cos'è un omuncolo?

Una creatura creata dall'alchimista tipo il golem ebraico. Ha solo le fattezze umane invece e' un oggetto che da inanimato passa ad animato in seguito a rituali/incantesimi. Mai visto fullmetal alchemist?
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 04:58

Member

Group:
Member
Posts:
196

Status:


QUOTE (Portafortuna! @ 8/5/2005, 18:49) 
tempo fa ho letto un articolo su internet che parlava della "connessione" tra le cattedrali e la pietra filosofale..oltre ai presunti indizi sparsi nelle diverse cattedrali si dice che il colore rosso..o meglio la polvere rossa usata per colorare le vetrate della cattedrale non siano altro ke presunte polveri filosofali..
non so se sia una leggenda o altro ma ho scoperto che gli ingredienti usati per creare la polvere rossa nelle vetrate delle cattedrali siano sconosciuti.

forse manca un tassello: non e' che la polvere della pietra sia di origine extraterrestre?
 
Top
87 replies since 8/5/2005, 16:07   5758 views
  Share