XmX

VITAMINA B17

« Older   Newer »
  Share  
liciotta94
view post Posted on 4/6/2006, 18:38




questa vitamina b17 può distruggere la cellula tumorale
 
Top
odisseo
view post Posted on 22/11/2006, 14:58




|||Magister||| scrive:
CITAZIONE
Salve a tutti. Avevo letto giusto qualche giorno fa una discussione inerente all'argomento ma, non riuscendo più a rintracciarla, ne ho aperta un'altra. Semmai i moderatori potranno spostarla, intanto mi scuso.

Venendo all'argomento d'interesse, l'amigdalina o vitamina B17. Ho letto diversi articoli in internet sulle proprietà di questa sostanza ma francamente ho notato che molte informazioni sono contradditorie. Ciò che sembra sia assodato è che l'amigdalina, una volta che è stata assorbita dalla cellula, viene a contatto con la beta-glucosidasi (un enzima) che la scinde in benzaldeide e ioni cianuro. Questi ultimi sono il vero pericolo per la vita della cellula poichè inibiscono la respirazione cellulare; fortunatamente la rodanese (un altro enzima, credo), contenuto in abbondanza nelle cellule sane (sembrerebbe), trasforma gli ioni cianuro in tiocianato. Quest'ultimo ha una tossicità di 200 volte inferiore rispetto a quella del cianuro (non so quanto sia attendibile questo dato).
Siccome molti esperti ritengono che le cellule cancerogene abbiano bassissimi livelli di rodanese e alti livelli di beta-glucosidasi, l'amigdalina sarebbe fondamentale nella cura del cancro poichè permetterebbe l'uccisione delle cellule malate, lasciando intatte quelle sane. Però non c'è affatto precisione nè uniformità di pensiero sulle quantità di rodanese e di beta-glucosidasi nelle cellule sane ed in quelle malate. Sembra assodato che in quelle malate ci sia più beta-glucosidasi e meno rodanese ma non si capisce per nulla quale rapporto ci sia tra le quantità dei 2 enzimi di una cellula sana e quelle di una cellula malata.
Credo che proprio questo sia il nodo importante da scioglere per decidere quanto conveniente possa essere intraprendere una cura basata sull'assunzione di amigdalina.

Se mi sapete dare delle informazioni più precise vi sarei davvero molto grato :-). Ad esempio realtivamente alla quantità di ioni cianuro prodotta dalla reazione della amigdalina con il beta-glucosidasi: da qualche parte avevo letto che da 100 mg di amigdalina si producono 6mg di ioni cianuro (credo si riferisse alla scissione dell'amigdalina nelle cellule sane). Sembrerebbe che la dose letale del cianuro sia di 50-100mg. Non so quanto sia attendibile.
Avevo anche letto che, nelle mandorle amare vi è dell'amigdalina per un titolo indicativamente del 5% rispetto al peso totale. Se tutti questi ultimi dati sono corretti, allora 20g di mandorle amare sarebbero potenzialmente letali.

Qualsiasi delucidazione è benvenutissima, grazie mille

Ciao Francesco



Occhio con le terapie fai da tè, non sono innoque

http://www.farmacovigilanza.org/fitovigila...i/200511-02.asp

Odisseo
 
Top
lllMagisterlll
view post Posted on 22/11/2006, 20:05




La mia curiosità era relativa alla pericolosità dell'amigdalina. Sembra che non esista un dato oggettivo al quale affidarsi, se sapete qualcosa che ritenete abbastanza attendibile, fatemelo sapere.

Grazie mille, un salutone!
Francesco
 
Top
odisseo
view post Posted on 22/11/2006, 20:32




CITAZIONE (lllMagisterlll @ 22/11/2006, 20:05)
La mia curiosità era relativa alla pericolosità dell'amigdalina. Sembra che non esista un dato oggettivo al quale affidarsi, se sapete qualcosa che ritenete abbastanza attendibile, fatemelo sapere.

Grazie mille, un salutone!
Francesco

Non capisco, il sito sulla farmacovigilanza contiene tutto quanto può interessarti, dalla tossicità, alla farmacocinetica e, utilizzi più o meno corretti delle varie sostanze

Odisseo
 
Top
Luckki
view post Posted on 10/9/2020, 18:46




Ciao a tutti, vedo che questa discussione è davvero di vecchia data,ma ci provo lo stesso: qualcuno mi sa dire se fra l'utilizzo di laetrile, oppure utilizzo di polvere secca di nocciolo di albicocca amaro, c'è una grande differenza? Grazie
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 08:30
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Forse mi sbaglio data la mia ignoranza in materia, ma da quello che mi sembra di ricordare il nocciolo dell'albicocca dovrebbe avere lo stesso problema di quello della pesca, ovvero un non trascurabile contenuto di cianuro.
 
Web Contacts  Top
20 replies since 8/6/2005, 20:18   5390 views
  Share