XmX

Dieta senza muco

« Older   Newer »
  Share  
lasibillina
view post Posted on 25/3/2009, 10:43




Bravo Alessio, inutile dire che sono d'accordo con te.
La dieta di transizione, cioè il lento abbandono di cibi dannosi, è quello che contraddistingue la cura di Ehret. Certo, se dall'oggi al domani si comincia un regime a frutta e verdura e basta, è chiaro che si va incontro a parecchi problemi.
Buon proseguimento!!!
 
Top
Morgana137
view post Posted on 27/3/2009, 11:15




CITAZIONE (oro @ 26/1/2009, 13:33)
Chiaro, anche, si. Ehret è morto in età non proprio vecchia e a causa di un grave dismetabolismo, se ho ben compreso. Occorre considerare i tempi in cui le persone sono "guarite". Anche il Prof. Koch, con la sua terapia chinonica, pare aver guarito migliaia di casi di cancro nella sua clinica per i tumori, ai suoi tempi, ora non si verificano più questi risultati, molte cose sono cambiate, l'inquinamento ambientale è molto maggiore, l'organismo umano ha subìta una fragilizzazione notevole e così la psiche.

Un periodo di sana disintossicazione è alla base di un processo di cura, in medicina naturopatica, ma si deve essere seguiti e occorre che alcuni parametri vitali vengano monitorati attentamente, inoltre, ragione e logica impongono che si dica che se si hanno reazioni abnormi alla semplice assunzione di sostanze proinfiammatorie, che in normali condizioni di salute non si verificano, questo rappresenta una situazione di solo apparente buona salute, il terreno resta patologico.

Trovarsi in una clinica è comunque ben diverso dal fare da sè, privi di ogni conoscenza della materia medica, biochimica, incapaci di valutare preventivamente e attualmente quanto vi sia di effetto placebo, di induzione psichica.

Questo tipo di terapie nutrizionali sono sempre molto utili nel breve e a volte anche medio periodo ma non sono in grado di correggere le cause reali del problema.

Al di là di ciò, non a critica ma a valutazione obiettiva dei risultati, ciò che si ottiene in anni di tale terapia dietetica lo si può ottenere in pochi giorni di supplementazione con idonei nutrienti strategici o con idonei prodotti del tutto naturali.

Ora, io con le diete che consiglio sono di solito molto più drastico di Ehret, perciò non sono contrario alla "dieta senza muco", però provoca carenze e dismetabolismi, nel lungo termine, se non adeguatamente supportata.



Ma qui chiudo i miei interventi in questa sede. Non è discussione che in realtà mi interessi granchè, ognuno è libero di scegliere per se stesso e questo è un principio che deve restare valido.

Quoto in pieno oro, questa dieta che ho seguito anch'io per circa due anni e mezzo, mi ha portato a guarire da alcune malattie o disturbi, ma porta anche a degli scompensi metabolici enormi. Quindi posso dire che va bene la dieta senta muco di Ehret o qualsiasi altra forma di dieta per ristabilire la salute ma per un certo periodo di tempo, l'estremismo porta ad ulteriori malattie estreme appunto!

Morgana
 
Top
lasibillina
view post Posted on 27/3/2009, 11:22




Ciao Morgana!!!
L'hai seguita due anni e mezzo...ma sei stata sempre in dieta di transizione o sei arrivata a mangiare solo frutta?
 
Top
Morgana137
view post Posted on 27/3/2009, 11:29




l'ho fatta un po' per gradi prima transizione poi toglievo un cibo ogni tanto poi ho mangiato solo frutta per un po' di tempo poi mi ero assestata con insalata di giorno e frutta di sera.(sgarrando ogni tanto con qualche pizza!!!!) Poi mi è successo quello che ha descritto oro...quindi son tornata a mangiare anche proteine solamente pesce per il momento, un po' di carboidrati ma integrali, avevo levato dolci tipo uovo di pasqua e simili, ma quello non è una cattiva abitudine perderla, come il caffè non lo bevo piu' ma non mi manca, al suo posto bevo il caffè d'orzo e tisane.

Morgana
 
Top
Alessi®
view post Posted on 15/5/2009, 11:26




edit

Edited by Alessi® - 26/8/2009, 20:22
 
Top
nogosuky
view post Posted on 6/6/2009, 01:44




Ciao a tutti.
Ho appena finito di leggere tutte queste 16 pagine e mi sono iscritto apposta per intervenire!

Ho acquistato il libro in questione, l'ho letto tutto d'un fiato e poi riletto più volte in seguito.
Mi sono rimasti molti dubbi, come la teoria sui glubuli bianchi e il fatto che l'uomo bianco è tale perché "malato", ma cercando di sorvolare su queste teorie ero comunque interessato a fare un periodo disintossicante, perché nonostante sia sempre stato abbastanza magro, da anni soffro di reflusso gastrico e ho sempre la pancia gonfissima.
Cercando risposte mi sono iscritto sul forum "ufficiale" chiedendo consigli, ed esprimendo i miei dubbi...risultato? Sono stato BANNATO!
Preciso che non sono stato scortese, offensivo, non ho creato alcun flame nel forum. Ho solo espresso le mie perplessità su tale metodo e cercavo risposte che chiarissero i miei dubbi.
Esprimevo tra l'altro l'opinione che Ehret fosse un pò presuntuoso (parla lui stesso di Ehretismo!!!)
Ebbene, vorrei far ben presente che il regolamento stesso del forum impone che per postare si debba non solo aver comprato e letto il libro, ma essere in totale accordo con quello che dice!
Quindi per forza nessun utente di quel forum mette in discussione nulla...chi lo fa viene bannato e questo è ben descritto nel regolamento ed io stesso ne sono testimone! Si fa presto così a rendere un metodo eccezionale, eh?

Prima di essere attaccato dagli "ehretisti" vorrei sottolineare che io non sono "dalla parte della medicina", al contrario, ho maturato una totale sfiducia nei medici, frutto di una serie di conseguenze negative che ho dovuto subire, compresa un'operazione chiururgica non necessaria... :angry:
Sono circa 4 anni che non vedo il mio medico e non sto peggio né meglio di prima.
Proprio in questi giorni sono a letto a causa di una faringite: anni fa la curavo con antibiotico e nel giro di qualche giorno stavo meglio. Oggi la curo con un pò di spray per la gola all'aloe...nel giro di qualche giorno sto meglio!

Tornando alla dieta, ho voluto comunque provarla, non essendo per me un gran sacrificio: il latte vaccino l'avevo eliminato da anni, il glutine pure (pasta e pane di grano) di carne ne mangiavo ben poca, idem per il pesce. Ho fatto un paio di digiuni da 60 e 24 ore, ho pure provato un paio di clisteri, esperienza poco entusiasmante :wacko:
Risultati: la pancia si è sgonfiata dopo il digiuno...per rigonfiarsi appena ripreso a mangiare!
Mi sono sentito bene per un primo breve periodo, poi sono tornato esattamente come prima, pancia gonfia, salute precaria e anzi, allergia molto più marcata dell'anno scorso (e al prick test risulto sempre negativo a tutte le sostanze)

Inoltre ho notato che la dieta è "un biglietto di sola andata", ovvero è mooolto difficile tornare indietro un giorno in cui si volesse cambiare idea. Solo dopo pochi mesi di dieta senza muco, se provo a mangiare un alimento "mucoso" sto molto peggio di prima, si scatena subito una forte acidità.
Questo Ehret lo spiega come il rifiuto del corpo a tornare a mangiare porcheria...ma mettiamo caso che avesse torto...siamo sicuri di voler fare un percorso senza ritorno?

Ultime piccole considerazioni: il sito è gestito i maniera totalitaria dal traduttore del libro, tale Luciano Gianazza, colui che si occupa della censura e dei ban e colui che ha creato il sito e lo ha proclamato "ufficiale".
Tra l'altro con tutti gli iscritti che ci sono e quelli che effettivamente postano, mi viene il dubbio che il contatore conti anche tutti gli utenti bannati come attivi...ma questo è un semplice sospetto :shifty:
In altri forum ho letto scambi interessanti con questo personaggio, che non lascia molto spazio alle discussioni...
Inoltre il libro in inglese viene venduto attualmente a $4.95
In Italia viene venduto a 18€!!!!!

Questo solo per farvi un'idea di questo rivoluzionario sistema...che non riesco a capire come mai dopo oltre un secolo non ci siano persone che possano dire di essere guarite con tale sistema, nonostate l'autore stesso scriva di averne guarite a MIGLIAIA! Saranno stati tutti timidi?
 
Top
nogosuky
icon6  view post Posted on 15/6/2009, 02:34




Questo forum è vivo!
 
Top
wincos
view post Posted on 15/6/2009, 22:19




Non sono un esperto in materia ma faccio una semplice considerazione, l'uomo non è una mucca o una pecora, la natura stessa lo ha fatto onnivoro quindi anche carnivoro, le diete vegetariane vengono indicate come le diete più vicine alla natura, ma ripeto la natura non ha fatto l'uomo così, l'uomo primitivo era cacciatore pur vivendo secondo natura, quindi non capisco come ci si ostini a far apparire le diete vegetariane, come quella estrema di ehret, come il non plus ultra della salute, io penso che la miglior cosa sia mangiare poco di tutto, se poi vogliamo dire che la carne che troviamo nei supemercati viene da animali gonfiati di ormoni ed alimentati con schifezze di ogni tipo, questo è tutt'altro discorso, non è la carne che fa male ma quella carne!Se mangiamo pesce che contiene mercurio, non è il pesce che fa male ma quel pesce.Ed in ogni caso anche frutta e verdura vengono da terreni ormai altamente impoveriti di ogni sostanza e sono ben lontani dai vegetali di un secolo fa,ed oltretutto sono intrisi di pesticidi vari.Quindi la cosa migliore in questo caso è cercare alimenti il meno peggio possibile, e cercare di variare il più possibile.
Ho letto inoltre a proposito di Ehret su altri siti che gente che ha seguito diete simili dopo 2 /3 anni di grande benessere, ha incominciato ad avere problemi enormi e gravi squilibri e quell'utente Ehretiano convinto che ha scritto in questo thread che mangiando una semplice pizza è stato male da morire , mi mette i brividi!!
Stiamoci attenti con gli estremismi, gli estremismi sono deleteri in ogni campo, che sia politico , religioso, sportivo ed anche alimentare, questa è la mia opinione, sicuramente sarà sbagliata, ma se uno facendo questa dieta non può più permettersi di mangiare normalmente c’è qualcosa che non quadra.
 
Top
lasibillina
view post Posted on 16/6/2009, 09:18




Ricordiamoci che si parla di "un sistema di guarigione" e infatti ci sono molti utenti che hanno guarito/migliorato diverse patologie.
Inoltre il percorso di questa dieta è individuale ed è progressivo l'abbandono dei cibi spazzatura.

Inoltre Ehret non ha certo scoperto l'acqua calda, ci sono cliniche in Messico dove si curano gravi patologie con digiuni e alimentazione vegana. L'originalità del suo metodo sta nel percorso della dieta.
Io sono da un anno in transizione e grazie a questa dieta non solo mi sento meglio ma mi è scomparsa un'allergia cutanea, segno che ho fatto un po' di "pulizia" dentro.

Certo il percorso è lunghissimo e non so nemmeno se arrivero' mai a mangiare solo frutta.

Direi che è un buon metodo per aiutare ad avvicinarsi alla frutta e verdura e star lontani dagli scaffali dei supermercati,dai cibi manipolati pieni di conservanti additivi eccetera eccetera...


Per quanto riguarda la gestione del sito da parte di Luciano direi che lo fa ottimamente. Chi non legge il libro comunque non puo' comprendere il sistema, ma comunque vedo ogni giorno gente che si butta a capofitto immediatamente su frutta e verdura senza fare una buona dieta di transizione (che è individuale a seconda di cosa mangiava la persona)con il solo risultato di stare male e abbandonare il tutto.
Questa gente si aspetta dei "miracoli", ricordiamoci invece che la natura opera in modo lento e la salute va riconquistata, nessuno te la regala..:-)


 
Top
nogosuky
view post Posted on 17/6/2009, 01:15




CITAZIONE (lasibillina @ 16/6/2009, 10:18)
Per quanto riguarda la gestione del sito da parte di Luciano direi che lo fa ottimamente

Su questo non ci sono dubbi!
Quale miglior modo di gestire un sito che bannare tutti coloro che lo contraddicono?
Anche in politica attualmente si usa così! E tutti sono contenti...

Per quanto riguarda la dieta, devo dire che molte domande me le sto ponendo, domande che speravo di porre nel sito dedicato, ma non è stato possibile.
Se vogliamo guardare l'alimentazione "naturale", l'uomo non è un predatore, tanto meno un carnivoro.
Se l'uomo si cibasse dei soli "frutti della natura" in effetti portebbe cibarsi di sola frutta (addirittura di un solo tipo, come dice Ehret) perché la verdura non si trova così comunemente in natura come la frutta (mai trovato carote selvatiche in giro per i boschi ^_^ ) idem per i cereali, che subiscono trattamenti da parte dell'uomo. Quindi in natura si trova solo frutta ed erba!
Ma dopo migliaia di anni di evoluzione, l'uomo può ancora cibarsi di sola frutta?

Io ripeto, vorrei trovare chi pratica la dieta senza muco da anni e sentire come sta.
E non parlo di transizione, ma di persone che si nutrono di sola frutta, o meglio di un solo tipo di frutta!
E senza integratori ovviamente!
Ce ne fosse uno! Eppure ne sono passati di anni...possibile che nessuno dei seguaci di luciano se lo chiedano?
 
Top
lasibillina
view post Posted on 17/6/2009, 11:25




Intendevo dire che lo fa ottimamente perchè sai quanti si iscrivono solo per criticare e dare dei pazzi agli ehretisti?

Se vuoi leggere la testimonianza di una donna ehretista:

http://www.medicinenon.it/modules.php?name...=article&sid=82

 
Top
nogosuky
view post Posted on 17/6/2009, 13:33




Eh, per i rompimaroni sono d'accordo, quelli ci sono ovunque in rete e non portano a nulla.

Ma io non sto parlando di quelli, sto parlando di persone che cercano di ragionare in maniera serena e con la massima apertura. Quella che si chiama democrazia insomma e che manca totalmente in quel sito.

Grazie del link, ho visto che è un articolo lunghetto, appena posso me lo leggo tutto.
 
Top
nogosuky
view post Posted on 18/6/2009, 01:33




Ho letto tutto l'articolo, ma ad essere sincero mi sembra scritto troppo in stile ehretista...

Non so che dire, Sibillina, cercavo una testimonianza e tu me l'hai data e ti ringrazio di questo.
Ore che l'ho letta però mi rendo conto che non prova nulla, potrebbe essere scritta da chiunque, un pò come si legge nei prodotti miracolosi corredati dalle tante testimonianze con tanto di nome, cognome, professione e spesso foto di chi ne è entusiasta...

Ti dirò, io sono in dieta di transizione, ma di benefici non ne ho avuti, anzi a dire il vero è peggiorata la mia allergia :(
Tu che benefici hai avuto?
 
Top
lasibillina
view post Posted on 18/6/2009, 08:25




Il peggioramento della tua allergia secondo la medicina naturale è un buon segno che sei sulla via della guarigione.
Che tipo di allergia è?

La mia allergia cutanea (nata subito dopo aver preso antibiotici e cortisonici per un'operazione ai denti) è quasi del tutto scomparsa. Mi viene quando mangio troppe noci miste non bio, ma non per le noci secondo me, ma per i veleni con cui vengono trattate.
La mia circolazione è decisamente migliorata come anche la consistenza delle mie feci.

Se riesci a registrarti di nuovo sul sito vedrai che ci sono persone che seguono Ehret da anni (mi viene in mente Toler, Arca per esempio), puoi leggere le loro testimonianze e anche tutte quelle nelle storie di successo.

Alcune persone sono sparite dopo aver avuto i benefici, chissà, forse si sono stufate di mangiare cosi'. Ma poi vedo che qualcuno rispunta dopo un po' di mesi.

Mi rendo conto che vivendo nella nostra società e con tutte le tentazioni che ci sono, seguire un sistema del genere non è facile.(io nei week end faccio degli sgarri ma per esempio quando sono a casa mia invece delle patatine preparo bruschette di pane di segale come aperitivo)

Ma intanto avviarci ad uno stile di vita migliore non puo' che farci bene.

Ma tu da quanto tempo sei in transizione e cosa mangi?
 
Top
nogosuky
view post Posted on 18/6/2009, 11:08




di riscrivermi al forum non ci penso nemmeno, non è compatibile con il mio carattere un regolamento che dice, testualmente: "Se sei d'accordo con quanto scritto, amplia gli argomenti di questo articolo nel Forum. Se non sei d'accordo, astieniti"

Io seguo la dieta di transizione da 5 mesi, all'inizio ferrea, ora un pò meno.
A dire il vero è la dieta che seguo da anni, in quanto i latticini li avevo già eliminati e non sono mai stato un gran carnivoro, al massimo una volta a settimana. Inoltre sono astemio, non mi piacciono tè e caffè e non fumo!
In particolare da un paio di mesi, con il caldo, durante la settimana mangio solo frutta a pranzo e verdure la sera, con pane integrale. Durante i fine settimana però esco in compagnia e difficilmente in ristorante si può seguire una dieta senza muco.
Ultimamente però una pizza ogni tanto salta fuori, come un risotto o raramente una pasta.

Ma resta il dubbio che una dieta fruttariana possa essere insufficiente e tornare indietro potrebbe non essere possibile. Questo basta a frenarmi.

Per quanto riguarda l'allergia è un piccolo mistero, in quanto dai test fatti risulto sempre negativo.
Sembra una classica allergia respiratoria, con occhi gonfi che bruciano e lacrimano (certe sere non riesco ad uscire di casa) e naso chiuso. L'antistaminico a volte aiuta, alte no.
 
Top
332 replies since 22/5/2008, 12:11   26263 views
  Share