XmX

Alcune info per i coltivatori, (da un lavoro dell'Università di Pisa)

« Older   Newer »
  Share  
XmX
view post Posted on 12/6/2003, 17:19




I semi di Stevia rebaudiana Bertonii hanno una alta percentuale di sterilità: appena raccolti ne germina non più del 15%, e ancor meno dopo un po' dalla raccolta. Pare che i semi dal colore più scuro siano più vitali, mentre i più chiari avrebbero una percentuali di sterilità più elevata.

La Stevia rebaudiana Bertonii è una specie che predilige temperature abbastanza alte: le temperature ottimali di crescita sono di circa 20-26 °C. Ha anche elevate esigenze idriche.

La Stevia rebaudiana Bertonii è sensibile al fotoperiodo, cioè alle ore di illuminazione. Fiorisce quando la durata della luce non supera le 11-12 ore a giorno. Il fotoperiodo influenza non solo la crescita, ma anche la concentrazione di stevioside nelle foglie. Le piante esposte a periodi di illuminazione di 16 ore presentano internodi mediamente più lunghi, foglie più grandi, una maggiore produzione di biomassa, ed un aumento degli steviosidi.

Date le elevate cure necessarie alle piantine in semenzaio e le forti percentuali di germinazioni fallite, è meglio moltiplicare la pianta per talea e per divisione dei cespi. Quest' ultimo sistema si adatta meglio ad impianti di limitate dimensioni.

I migliori risultati nella propagazione per talea si hanno tagliandole all'inizio della stagione vegetativa, da piante opportunamente selezionate. E' importante la parte della pianta da cui si prendono le talee (dall'apice delle branche e delle ramificazioni, o dalle porzioni sottostanti): pare che le talee ottenute da branche mettano radici migliori.

La distanza ottimale fra le piante risulta 20 cm fra pianta e pianta, e 50 cm tra le file, e resta uguale sia per piante nate da seme che per piante ottenute da talea. Con queste distanze è stata ottenuta la migliore crescita, per altezza delle piante, numero di nodi, e produzione di biomassa. Nel caso si ricerchi la produzione di foglie da essiccare, si sono ottenuti risultati migliori dimezzando la distanza tra le piante sulla fila (da 20 a 10 cm). La densità ottimale è di circa 10-16 piante per metro quadro.

La sintesi di proteine fogliari, dunque dello stevioside, è legata all'apporto di carbonio che giunge dalla fotosintesi, e diviene importante solo quando l'area della foglia raggiunge l'80% del suo sviluppo totale.
La raccolta può essere fatta tutta assieme, o ad intervalli di una settimana. I migliori risultati si ottengono all'inizio della fioritura, quando la concentrazione di stevioside è massima.

Nel clima italiano, con le debite correzioni climatiche per zona e altitudine, ci si può regolare così: dal secondo anno di coltura, si possono ottenere fino a due tagli all'anno, all'inizio dell'estate, tra fine giugno e inizio luglio, il secondo all'inizio dell'autunno, da fine settembre a inizio ottobre.
In questi due periodi c'è il massimo sviluppo vegetativo e la massima concentrazione di stevioside nelle foglie. Il prodotto dovrà essere successivamente lavorato al fine di selezionare le foglie. Nelle restanti parti della pianta c'è troppo poco stevioside per estrazioni economicamente convenienti.

XmX
 
Top
view post Posted on 17/11/2005, 15:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
699
Location:
Mondragone (CE)

Status:


Ho appena ricevuto dei semi di Stevia. Data la loro bassa germinabilità, pensavo di piantarli ora, per evitare che muoiano aspettando la primavera. Abito sulla costa campana, al confine col lazio. Il clima è mite. Potrei metterli in un vaso dentro casa?
Ci sono dei consigli per migliorare il tasso di germinabilità? Grazie 1k.
 
Top
view post Posted on 9/12/2005, 08:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
699
Location:
Mondragone (CE)

Status:


Sono stato ieri nei "vivai Valerio" di Formia -LT-. Ho chiesto della Stevia, me l'hanno data senza battere occhio. Si lamentavano solo del fatto che ora è "bruttina". In effetti sono degli stecchetti secchi, con qualche fogliolina ogni tanto. M'hanno detto che d'estate ne avevano tanta, e cool.gif allora, che era bella, nessuno l'ha voluta. Ora invece che è inverno ed è spoglia, diverse persone la cercano...
Mi ha detto che va tenuta all'aperto, e che in primavera, per propaggine, nasceranno nuovi germogli dagli stelli vecchi, o in prossimità delle radici. Ricordate, ho dei semi... E lì mi hanno consigliato di piantarli in primavera... Speriamo bene.

P.S.: ho comprato un paio di piantine a 2€ l'una... happy.gif
 
Top
newskull
view post Posted on 12/12/2005, 09:37




si puo' far germinare indoor?
sotto una lampada agli ioduri metallici o un bulbo hps per esempio?

Edited by newskull - 12/12/2005, 09:37
 
Top
blaky73
icon1  view post Posted on 7/1/2006, 12:50




w00t.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Oggi sono spuntate delle micro foglioline dai semi deposti il 3 gennaio biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Buon anno a tutti
 
Top
blaky73
view post Posted on 9/1/2006, 11:25




rolleyes.gif Non hanno bisogno di luce, finchè non spuntano le prime foglioline!
 
Top
TEODORO1962
view post Posted on 21/1/2006, 22:18




Ciao Blaky73, come stanno i tuoi stevini?
ho i semi e vorrei piantarli, cosa usi come tericcio, come li bagni, quanti ne metti e in che modo?
Grazie per l'aiuto
Teodoro
 
Top
blaky73
view post Posted on 21/1/2006, 23:44




Ciao, Teodoro,
le microfoglie sono un poco cresciute, ora raggiungono i 6 - 8 mm di altezza, ne ho contate una ventina di coppie nelle due mini serre. biggrin.gif
Terriccio: ho usato del terriccio da piante che avevo in casa, mescolato con della sabbia grossa di provenienza granitica.
Semi: Non so esattamente quanti semi erano, in quanto mescolati a fiori secchi, li ho sparsi sul terriccio e le prime irrigazioni fatte con infuso di equiseto.
Mini serre: 2 coppie di vaschette di plastica in origine contenitori per 1/2 Kg di gelato a cui ho fatto, sul fondo, una dozzina di fori da 3 - 4 mm per creare un drenaggio efficiente, due coppie, in quanto una contiene il terriccio e l'altra fa da copierchio.
Sono state sistemate, su un sottovaso da 60 cm, prima su una mensola di marmo posto sopra un termosifone, poi sulla piana di legno, sempre sopra un termosifone, ma davanti alla finestra.
Acqua: Li bagno una volta al giorno con acqua piovana lasciata vicino alle mini serre, in modo che abbia una temperatura simile al terriccio, usando uno spruzzino per non annegare le foglioline.
Mi son ripromesso che alla prossima germinazione, inizierò col mettere a bagno i semi in un infuso di equiseto, in modo da separarli dai residui vegetali dei fiori e nel contempo di inumidirli per aiutarli a germogliare.

Hector, il mio amico sudamericano che me li ha mandati, mi ha detto che erano il risultato della prima fioritura quella di novembre, si è raccomandato di non aspettare molto per tentare la germinazione, perchè più vecchi sono più bassa è la percentuale di nascite.
Comunque me ne ha spediti degli altri ricavati dalla fioritura di altre piante nei primi giorni di dicembre...
Ci si sente,
ciao

 
Top
TEODORO1962
view post Posted on 22/1/2006, 10:27




Ciao Blaky73, w00t.gif
Grazie per avermi dato questi informazioni, mi aiuteranno molto, io di solito faccio piantine di peperoncini, melenzane, e pomodori, poi altre per l'orto, faccio tutto da solo di solito ho il police verde, ho ordinato qualche mesi fa dei semi da uno che sta in paraguay, ne ho preso credo 6grammi, tantissimi!! ma come dici tu la percentuale di germinazione e limitata!
io veramente vorrei farmi le piantine per la mia salute, che credo ne averne molto di bisogno!
Oltre a avere il diabeta, il colesterolo, la sinusite cronica, e altre miccoli inconvenienti, mi son beccato anche l'osteoporosi aggravato, e purtroppo ci viene in mezzo la mancanza di fiduccia, di voglia, e penzieri scuri!! essendo un po piu pesante del solito (108 kili) credo che lo stevia potrebbe aiutarmi parecchio per riprendere un po di salute! cool.gif
Ti ringrazio del tuo aiuto che mi dai, ai scritto che ai una serra? io ne ho una tutta di alluminio e vetrata, lunga di 6,7mt larga di 2,45 mt e alta 2,5mt circa, e molto utile per le mie piantine, vorrei tra l'altro metterci poi se vengono bene, i stevia per fare una buona raccolta, tu che ne penzi e buono metterli dentro una serra, d'estate fa molto caldo dentro ma lascio le porte e finestre apperte per cio arriva a 40 gradi quando va molto caldo e 60 quando tutto e chiuso!!! rolleyes.gif
Fammi sapere il continuo delle tue carissimi steviancini!! shifty.gif
Ciao a presto, Teodoro wink.gif
 
Top
blaky73
view post Posted on 22/1/2006, 11:32




Ben risentito Teodoro,
Ti devo confessare di aver ricominciato a coltivare piantine da poco, dopo aver quasi abbandonato il mio fazzoletto di terra, 70 mq, che ho davanti la casa, per problemi di lavoro,
Non ho una serra, ho una veranda disposta a sud di formato maxi, ha 6 x 5 x 3 metri di altezza che durante l'estata raggiunge temperature simili alle tue.
Riguardo alla stevia ho parlato di miniserre, che sono formate da ex contenitori di gelato contrapposti, cioè uno contiene il tericcio, l'altro fa da coperchio.
ciao a presto
Claudio
 
Top
blaky73
view post Posted on 23/1/2006, 18:58




Teodooro,
scusa devo rettificare quanto detto sopra,
Terriccio: ho usato del terriccio neutro a base di torba, che avevo in casa, mescolato con della sabbia grossa di provenienza non granitica.

ciao Claudio
 
Top
TEODORO1962
view post Posted on 23/1/2006, 19:00




Ok Grazie biggrin.gif
 
Top
xilai
view post Posted on 27/3/2006, 21:30




Piccola dritta per coloro che si ritrovano le piantine coperte di fastidiosi afidi (a quanto mi hanno detto gli ex-coltivatori la Stevia è facile a queste invasioni): basta un po'di sapone insetticida, in poche parole sapone di marsiglia (sì, quello da bucato!) disciolto in acqua. Per sapere le quantità precisa cercate "sapone insetticida+marsiglia" con google, mi pare la "ricetta sia sul sito "polliceverde.it", ma non ricordo di preciso.
 
Top
TEODORO1962
view post Posted on 27/3/2006, 21:44




Ciao Xilai,
e preferabile non utilizzare agenti di questo tipo che potrebbe modificare il gusto della pianta! sick.gif
Per l'attacco di insetti fra cui prevale la farfallina bianca e gli Afidi, E' consigliabile ricorrere alla lotta integrata alternando la somministrazione di piretro naturale con l'immissione di predatori naturali. cool.gif
Usa le coccinelle per liberare le piante dagli afidi se mai fallo con un pennellino e acqua e spruzzali solo con acqua!!
Personalmente lo so che e una rottura sti bestiolini ma se per levarli devi fare soffrire la pianta, hehe
Spero che questa risposta ti sia stata di aiuto Ciao wink.gif
 
Top
xilai
view post Posted on 28/3/2006, 08:34




So che le coccinelle sono un buona rimedio, ma dove si trovano?? ohmy.gif
 
Top
28 replies since 12/6/2003, 17:19   10303 views
  Share