XmX

Radionica ed energia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2008, 16:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Premetto che di radionica so molto poco, per cui vogliate perdonarmi e correggete eventuali inesattezze.

In pratica mi interessa capire come si riesce a "misurare" o catalogare diverse vibrazioni di energia, con la radionica.
Il presente post trae spunto da un blog che è stato citato in una discussione sul reiki, il seguente: http://progettocyborgradionico.blogspot.co...rgia-delta.html

L'osservazione descritta ha preso vita da un episodio legato al cleanergy, ma riguarda anche altre energie o, meglio, altre discipline.
Quello che vorrei capire meglio è come si possono definire delle energie come "parassite".
Forse la definizione non rende l'idea che intendeva l'autore, perchè un'energia che ti succhia energia o che si serve di te - parassita - non mi convince molto.
Ad ogni modo l'indagine sarebbe volta a questo.

PREMESSA
Il cleanergy è stato inventato da un certo Zamperini, il quale ha messo a punto questo dispositivo, fondendo i principi della radionica con l'energia e sviluppando poi il concetto.
Nel suo libro "energie sottili", zamperini parla diffusamente di energie e arriva a riassumere che in natura esistano diversi gradi o frequenze vibratorie che in realtà sono teoricamente infinite, però per dare una certa catalogazione le riassume in una scala che parte da zero.
Al valore 1 corrisponde l'energia vitale, quella che W.Reich chiama Orgone, OR, oppure gli orientali chiamano prana, nella sua forma più bassa.
E' un'energia vitale che impregna tutto e tutti.
L'energia 0 (zero) è invece l'energia esausta, il DOR, l'energia congesta o di rifiuto che non energizza più, ma invece appesantisce ed è morto.
Zamperini paragona questa a un orgone scoordinato, confuso ed esausto.
Il prana/orgone decade facilmente in DOR/congestione e gli esseri viventi hanno al loro interno dei dispositivi molto efficaci per la metabolizzazione del prana e la sua espulsione quando diventa congesto.
Poi però continua con la sua analisi osservando che esistono anche livelli vibratori superiori di energia, fra cui, ad esempio, le piante svolgono incessantemente in processo di rielaborazione del DOR in OR ed è riuscito a catalogare anche in base al tipo di albero, il livello di OR che la pianta cede all'ambiente.
Ha visto che ci sono piante che rilasciano prana di livello 2 o 3, e (poche) che ne emettono fino a livello 7.

Il livello 7 è considerato da Zamperini già un livello molto armonico ed elevato, se si pensa che la maggioranza di prana vitale in circolazione è di livello 1.
Lui ha notato che al grado di vibrazione del prana è legata indissolubilmente anche l'armonia delle forme d'onda oltre alla "Purezza" del medesimo, per cui man mano si eleva l'uno, è più armonico anche l'altro.

Con questo ha creato il cleanergy che elabora il prana dell'ambiente o dell'oggetto o della persona/chackra etc. ad un livello appunto di 6 o 7.
Quello che fa è applicare i principi della radionica, all'energia e ne "corregge" e armonizza il flusso disordinato in uno efficace e armonizzante.
L'altro punto fondamentale della sua ricerca è infatti che energie armoniche tendono a "risuonare" anche in quelle disarmoniche, che ne acquistano le caratteristiche uniformandosi e correggendosi.

Ha notato inoltre che se si procedesse ad una armonizzazione di livello1, questa non è sempre la migliore e più indicata, poichè degradando troppo rapidamente oltre a non armonizzare molto rischia anche di portare ad un accumulo di prana che poi degrada prestissimo in congestione. (in pranoterapia per es. è assodato che l'accumulo inutile è sempre da evitare poichè la congestione risultante diventa assolutamente controproducente).
Secondo lui il prana degrada quindi per es. da 3 a 2, poi da 2 ad 1 etc.
Quindi partendo da un livello più elevato, maggiore è l'armonizzazione e maggiore è la durata dell'effetto benefico.

Tutto questo molto riassunto, giusto per rendere l'idea.

Poi ha notato anche che il prana congesto/DOR di livello zero tende a ristagnare oltre che nell'ambiente, anche negli oggetti: ad esempio nell'acqua sicuramente, nei minerali, nei cristalli.
Afferma perciò che specialmente gli strumenti di diagnosi e cura (che quindi vengono continuamente in contatto con un po' di tutto) necessitano di periodiche pulizie o di essere addirittura sostituiti.
Anche gli strumenti radionici secondo lui soffrono dello stesso problema.
Ma questo per il momento esula dall'argomento.

Il punto è: l'uomo vive in mezzo a energie di tutti i tipi, le assorbe, le elabora, trasforma per gli usi bioenergetici attraverso i chakra e così via.
Volente o nolente.

Come si riesce a stabilire il grado o la natura vibratoria di un'energia?
 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 18/6/2008, 22:28




essendo il titolare del blog a cui fai riferimento mi sento in dovere di rispondere

non condivido la classificazione del Dott. Zamperini

non ho capito cosa in realtà vuoi capire

quando parli di parassita, se fai riferimento al mio blog, voleva essere una metafora. in genere chi lavora con le energie le usa per avere un metro di paragone per comunicare agli altri le proprie percezioni che di per se non hanno riscontro materiale


tuttavia esistono organismi energetici che per loro natura sono parassiti
come anche gli esseri umani che vampirizzano energie da altri umani


personalmente come teoria energetica preferisco usare quella di origine indiana, che assegna al corpo umano diverse stratificazioni energetiche chiamate corpi, che corrispondono a diversi livelli/mondi vibrazionali:: di per se non è diverso dal concetto fisico che definisce vari livelli vibrazionali raggi infrarossi, onde radio, microonde etc

all'interno di ogni livello la qualità dell'informazione contenuta è altra cosa

la radionica normalmente non lavora con il prana o energia eterica ma con quella mentale che è di un gradino più sottile, in alcuni casi puo anche lavorare con energie più sottili o meno sottili

tuttavia le teorie a cui i diversi insegnanti fanno riferimento possono esere discordanti, pertanto la radionica si definisce più come un insieme di pratiche, derivanti dalla radiestesia, dalla magia nera e dalla magia simbolica, che per unità teorica



il delta non risponde a normali regole energetiche ma non è un organismo energetico pertanto non puo parassitare energia; piuttosto è una sorta di campo indistinto e connesso, lo associo ad un colore grigio chiaro che immesso in un produttore energetico viene replicato e tende a sostituire la frequenza base in assenza di processi correttivi attivi:: è interessante il fatto che il delta abbia forma in diversi livelli energetici (eterico, mentale, archetipico), in un produttore che funzioni su diversi livelli da uno passa anche agli altri; ma il collegamento con la fonte dimensionale è sul piano archetipico; es. se "assorbi" il delta in forma eterica in un tuo chakra, il chakra, che è un produttore di energie, inizierà a "replicarlo" e produrlo anche nella forma mentale ed archetipica

come dicevo nel blog solo con la complementare energia R sono riuscito ad eliminarlo lasciando il niente come risultato della reazione energetica:: cercando di estrarlo da un produttore non si ottiene nulla se non di rischiare di assumerne nel proprio sistema produttivo es. per liberare i chakra di mia figlia stavo "inquinando" i miei


spero di essere stato esauriente

Edited by cyborg radionico - 19/6/2008, 12:09
 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 18/6/2008, 23:23




ah.. dimenticavo
per stabilire il grado o la natura vibratoria di un'energia in qualsiasi forma di pratica energetica si usa la propria sensibilità, perchè fino ad adesso non sono ancora state inventate macchine che possano ottenere risultati migliori di un organismo biologico senziente.
 
Top
view post Posted on 19/6/2008, 18:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


ciao cyborg
Sono d'accordo ovviamente con l'ultima affermazione.
Cerco di capire il metodo usato in radionica.
Nel senso che mi interessa veramente andare a fondo in tutti i dettagli.
In queste discipline, proprio per il motivo che hai appena ricordato è importante il confronto per trovare un minimo di oggettività.
Quindi i pareri di altri sono benvenuti.

A proposito, mi sono scordato di chiederti quale disciplina definivi impermeabile all'energia che hai analizzato.

Ma andiamo avanti.
Anche zamperini concorda con l'impostazione classica che hai citato.
Ho riportato solo sommariamente un passo del suo lavoro per renderlo + chiaro ed è una mia mancanza se non l'ho fatto completamente.
In realtà quella classificazione non credo voglia distinguersi o essere antagonista di altre, ma semplicemente prendere un punto di vista del mondo energetico.
E' una codifica che non credo sia stata mai proposta da nessuna parte, prima, ma il suo lavoro sembra fatto molto bene e in modo approfondito.
Lui tra l'altro, considera l'energia eterica da un punto di vista un po' diverso, cioè come comunicante con tutti i "piani" considerati nella filosofia orientale.
Quindi l'energia eterica-fisica è in qualche modo collegata alle energie mentali per es. che chiamerebbe eterico-mentali e vice versa, il che spiega il meccanismo di trasmissione di energia tra i vari livelli.
UN determinata frequenza energetica a livello mentale, quindi, ricadrà nel medesimo "grado" anche sul livello emozionale e poi fisico.
La sua classificazione quindi può essere estesa a tutti i livelli e vi sarà presente in ogni livello dalla forma + grossolana, a quella più elevata.
Nota: Tutto questo detto molto sommariamente per capirci in questa discussione.

Dopo i dovuti chiarimenti comunque, mi spiego meglio su quel che cerco.
(tra l'altro avevo compreso che avevi usato un termine "adattato" per definire le tue impressioni)
Definisci questo genere di energia, come energia Delta, quindi un modo ben definito e codificato o almeno la parifichi a quella, per cui intanto mi piacerebbe capire quale sia la definizione di energia "Delta" e da cosa questa definizione tragga origine.

Secondo me sarebbe da analizzare ancora meglio, perchè credo che in ogni sua forma, l'energia possa essere elaborata (ed effettivamente...lo è).
Così come l'organismo biologico elabora in continuo e trasforma l'energia vitale, e così come l'energia "R" (che suppongo tu abbia "pescato" come frequenza vibratoria con qualche sistema della tua disciplina) ha "trasformato o ulteriormente armonizzato, l'energia che hai percepito e identificato.

Esiste nei chakra stessi un meccanismo di trasformazione di energia, per cui un'energia può avere incrementata la sua vibrazione...
Le piante stesse, come dicevo nel post precedente sono dei "trasformatori" per loro natura e funzionano benissimo, salvo sovraccaricarli, nel qual caso subiscono dei danni dall'energia pesante in eccesso.
Diagrammi in radionica fanno il medesimo lavoro, almeno credo...

Comunque, fra i benefici riportati dallo studio del cleanergy, vi è soprattutto la "correzione"delle energie pesanti dagli ambienti, oltre che dei chakra. una semplice trasmutazione. Ma la trasmutazione si può far fare anche ai cristallia d esempio, con adeguate energie mentali.
etc.etc.

In definitiva, il secondo motivo per cui ho aperto questo post è anche quello di parlare di energie, di analizzarle e cercare il confronto per crescere... (non si è mai finito di imparare)

ciao
 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 19/6/2008, 20:59




ci sono molte tecniche in radionica per leggere un energia:: io uso un pendolo iside...

mi è sembrato di capire che sei un praticante di reiki:: tu che metodo usi?

hai mai usato il cleanergy? lo usi ancora?
 
Top
view post Posted on 20/6/2008, 10:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


si pratico reiki Usui e Karuna anche se l'ho un po' trascurato per far posto ad altre conoscenze.
Uso anche il cleanergy, ma non ho partecipato ad alcun seminario di TEV. Per ora mi sono limitato a leggerne i testi (work in progress).
Il cleanergy lo sto testando con la sensibilità acquisita con il pranic healing, oltre ad altro tipo di riscontri empirici come prove su semi, piante, persone etc.
Attualmente lo sto provando per la pulizia egli ambienti, nei termosifoni.
 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 20/6/2008, 14:01




sei in grado di distinguere le qualità sensoriali di un energia..

ad ex distingui la differenze qualitative (sapore non vitalità) tra l'energia di un chakra e un altro..

è importante per poterti spiegare da dove derivano le mie osservazioni sul cleanergy, o il reiki
 
Top
view post Posted on 20/6/2008, 16:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


A dir la verità finora ho rivolto la mia attenzione prevalentemente a riconoscere il tipo di vibrazione energetica, ma non per differenziarla da chakra a chakra.

Forse i parametri che uso io sono diversi dai tuoi, comunque va pure avanti, se non ci capiamo ci fermeremo un istante a chiarirci.
 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 20/6/2008, 23:21




in pratica alle mie analisi il cleanergy ha una frequenza portante leggera, fresca, e informale che ne compone la parte attraente, ed una costante, sottile, e più statica in sottofondo:: quest'ultima è un flusso di ciò che io chiamo deltha

 
Top
view post Posted on 1/7/2008, 15:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


ho capito.
Penso che magari potrebbero essere utili degli altri test.

Restiamo nel cleanergy visto che è uno strumento che si presta ad un'analisi oggetiva. (da notare comunque che anche zamperini usa i principi della radionica nel suo strumento).
Per esempio in un ambiente molto affollato, con pc etc. insomma il classico openspace, è un luogo molto "sporco" energeticamente e ad un'analisi si noterà senz'altro questa congestione. Ecco, io faccio fatica ad equiparare l'emissione di un cleanergy con il caos energetico che c'è lì.
Potresti testare un albero ad es. o più di uno, per confrontare le emissioni con quelle di cui sopra.
Può anche essere che la cosa poi si chiarisca ulteriormente. è un'ipotesi

Ah, solo a livello di curiosità, quando vorrai, mi interessava sapere qual era la quella disciplina con iniziazioni cui ti riferivi.
E come avevi pescato l'energia -R con cui avevi armonizzato ulteriormente l'energia emessa dal cleanergy.
ok stop alle domande. scusa, ma a volte mi faccio prendere la mano.
 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 1/7/2008, 16:56





comunque::

in un luogo massicciamente informatizzato, che sia affollato, la freq D è sempre da cercare in sottofondo, perchè non va confusa con il campo di energia eterica o mentale prodotto dagli apparecchi elettrici in generale, e quello delle persone al lavoro; in uno silenzioso e glaciale magari è più facile sentirlo tra le freq con segnale + forte; la presenza di persone molto cariche di R o di Verde negativo in genere annulla il D ma non altre freq di apparecchi elettrici

il posto migliore dove sentirlo a mio parere è una messa pasquale:: facile sentirlo su tutta la banda

il deltha in questione si comporta come un onda stazionaria:: è ferma ma oscillante


non mi riferivo ad una disciplina ma ad una società iniziatica, la cui iniziazione conferisce una certa impermeabilità al D


l'energia R o Vrill è energia vitale in freq pura.. me l'hanno suggerita..
ma non armonizza ulteriormente l'emissione del cleanergy, ma annulla il D:: ossia R+D=0
naturalmente tutte le freq superficiali del clean non subiscono variazioni

 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 11:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE
n un luogo massicciamente informatizzato, che sia affollato, la freq D è sempre da cercare in sottofondo, perchè non va confusa con il campo di energia eterica o mentale prodotto dagli apparecchi elettrici in generale, e quello delle persone al lavoro; in uno silenzioso e glaciale magari è più facile sentirlo tra le freq con segnale + forte; la presenza di persone molto cariche di R o di Verde negativo in genere annulla il D ma non altre freq di apparecchi elettrici

Quindi non è direttamente relazionato con quei luoghi. bene.

e dove altro lo percepisci?
CITAZIONE
l'energia R o Vrill è energia vitale in freq pura..

Hai scordato di dirmi come l'hai pescata (non mi applico alla radionica)
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 15:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


ok. non trovo però alcune delle cose che mi interessavano, ma non importa.
Diciamo che certi accostamenti mi lasciavano perplesso, comunque ulteriori indagini forse hanno chiarito o chiariranno meglio. no problema ;)

Concordo che in ambiente sovraffollato è un po' un marasma, ma d'altronde è anche logico che qualsiasi ambiente non sarà mai omogeneo al 100% energeticamente.
Quello che si può verificare molto facilmente è come le congestioni presente in un luogo vengano rapidamente assorbite e trasmutate con un apparecchio come il cleanergy.
Ma anche con un'orgonite che è molto meno sofisticata, più grezza... ha una emissione che dipende da molti fattori e tende sempre ad accumulare una certa quantità di congestioni.
Diciamo che in quella scala convenzionale, probabilmente arriviamo al famoso fattore standard - 1.

Da parte mia do ragione a zamperini quando dice che vibrazioni armoniche ed elevate tendono ad armonizzare le eventuali vibrazioni disarmoniche.
Il cleanergy è uno strumento valido.

Quanto al reiki, concordo che nella disciplina confluiscono anche principi di radionica (archetipo), ma usa senz'altro anche energie mentali, oltre che fisico-eteriche.

Purtroppo, nel caso del reiki non è così facilmente "classificabile", poichè i fattori che entrano in gioco sono molteplici, ma pur avendo una sua costante è legato anche al "veicolo" ossia il terapeuta reiki.
E a 'sto punto ci perderemmo.
ma non la vedo come un'energia a sè stante, quanto piuttosto una frequenza piuttosto sottile.
Posso dirti che anche restando nel reiki, la frequenza di karuna è già diversa.

d'accordo che diverse frequenze ritornano sensazioni diverse, ma il punto non è quello.
Faccio fatica a identificare questa energia a se stante e come estranea all'essere vivente: secondo me se così fosse, non vi è dubbio che non sarebbe così affine, tanto da essere assorbita ed elaborata dal nostro corpo energetico. gli effetti sarebbero ben diversi.
 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 2/7/2008, 23:31




quì la questione si complica:: un veicolo reiki è in un costante flusso di D, anche con una sensibilità spiccata potrebbe essere complesso percepire chiaramente quel tipo di freq, in particolare se è solo nelle freq di sottofondo.

se la mia teoria è esatta, praticando un auto pranoterapia alle aperture lasciate dall'iniziazione, si dovrebbero chiudere parzialmente i canali::

la cosa potrebbe rendere più semplice la percezione del D

sarebbe consigliabile usare il palmo della mano su se stesso, come volendo fare una psyball con una mano, e non una mano sull'altra, per non attivare il flusso di D


comunque resta importante riuscire a distinguere diversi livelli su cui si strutturano le frq anche all'interno di una stessa banda (eterica , mentale, ecc.) per distinguere D in un clen, o in un flux di reiki::

un pò come ascoltare la musica, o sentire gli strumenti dell'orchestra che suona
 
Top
31 replies since 18/6/2008, 16:27   2301 views
  Share