XmX

trasformatore microonde

« Older   Newer »
  Share  
luxman
view post Posted on 22/7/2008, 18:34




no l'inverter non e assolutamente adatto, devi usare quelle tradizzionali e non hanno un ballast regolabbile,ma come ho detto prima hanno lo SHUNT regolabile che limita le correnti capito non il ballast
per trasformarla in un ballast devi cortocirquitare il secondario e usare il primario in serie con il TV
per sapere quanti ampere ci passano nel ballast? ti compri un amperometro e lo monti, messo in serie all'uscita del ballast tutto qua'
 
Top
eversor77
view post Posted on 23/7/2008, 08:55




si quindi alla fine sono solo dei trasformatori queste saldatrici... essendo il primario per i 220 volt sono gią belle che pronte per l'impiego... bene
ottima idea... solo che trovarne su ebay ... usano solo le inverter adesso... :(
 
Top
luxman
view post Posted on 23/7/2008, 11:09




esatto sono dei comunissimi trasformatori con primario 220- 380 V secondario 48 V radizzati con un diodo a semionda al silicio niente di esorbitante, tantevvero che se ne apri una ci troverai il trasfo e il diodo non hanno neanche un condensatore di livellamento quindi per forza e a semionda
 
Top
luxman
view post Posted on 23/7/2008, 11:16




Gardate il mio ballast il manettino al centro e lo SHUNT che girando nei due versi si puo aumentare la corrente o diminuirla maaa la corrente non i volt , solo che questa saldatrice e un po modificata poi vi spiego il perche

Attached Image: post_241320_1215960656.jpg

post_241320_1215960656.jpg

 
Top
luxman
view post Posted on 23/7/2008, 13:36




Salve che ne pensate del mio sistema per misurare i Kv in uscita da un TV con un altro TV ? cosi posso misurare i Kv da dare al tesla con li VARIAC PERFETTO eeeeeeeee................

Attached Image: we.jpg

we.jpg

 
Top
luxman
view post Posted on 23/7/2008, 13:37




altra foto

Attached Image: ee.jpg

ee.jpg

 
Top
luxman
view post Posted on 23/7/2008, 13:37




ancora

Attached Image: fg.jpg

fg.jpg

 
Top
view post Posted on 23/7/2008, 15:32
Avatar

gila 75

Group:
Member
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


sono curiossisimo di vedere il tesla alimentato da un tv,tienici informati su quando lo "battezzerai"!!
 
Top
emil.f
view post Posted on 23/7/2008, 18:31




ciao gila......

i due pezzetti di ferro che si trovano sul mot, sotto il secondario non ne vgliono sapere di uscire, sono tutto il tempo che sto smartellando come un pazzo :angry: , ma come hai fatto a taglierli??? :cry:
 
Top
view post Posted on 23/7/2008, 18:59
Avatar

gila 75

Group:
Member
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


che pezzi di ferro? gli shunt? (i lamierini?)
 
Top
emil.f
view post Posted on 23/7/2008, 19:52




si si propio quelli.....

non li riesco a togliere :(
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 13:40
Avatar

gila 75

Group:
Member
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


strano a me sono usciti facilmente cmq io ho fatto cosi:prendi un cacciavite a taglio,ricopri la punta magari con un straccio per non ammaccarli nel caso ti ridovessero servire poi martellali tenendo il cacciacite perpendicolare rispetto alle lamelle.fai attenzione a una cosa,quando iniziano a uscire dall'altra parte stai attento che nn sfreghino sul primario come stava succedendo a me,basta che appena esce un po' lo martelli dalla parte opposta del primario.
pero' puoi provare anche con gli shunt da buoni risultati,io li ho tolti ed e' migliorato pero' e gia' potente anche con loro
ciao e buon lavoro!!!
 
Top
emil.f
view post Posted on 24/7/2008, 15:26




e appunto stavo propio facendo cosi', cioe con il cacciavite e martello , ma sono durissimmi non escono......
cioe' aspetta.....sono uscita tutti e due per meta ma poi basta si bloccano......a proposito purtoppo uscendo fuori i lamierini hanno rigato il primario, non me ne sono accorto.... :(

speriamo non sia nulla di grave......vorrrei postarti una foto ma non posso.... :angry:

cmq gila, tolgimi una cusiosita visto che tu sei piu esperto.....ma se tolgo anche il primario
ho un bel trasfo vuoto e lo si puo modificare come si vuole......quindi in teoria si potrebbe fare anche un nst sul mot????
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 15:44
Avatar

gila 75

Group:
Member
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


te l'avevo detto fai attenzione!!!
se tu guardi un nst vedi che e' un bel bocco pieno di resina,ammesso che tu riesca ad avvolgere un sacco di spire sul sec. x raggiungere i 6kv e l'isolamento??? non lo calcoli,gli nst sono pieni zeppi di resina o qualcosa di simile e poi se non sbaglio sono limitati in corrente di certo non si puo' fare,ma se vuoi dettagli chiedi a lux o gente come lui,io non sono poi cosi' esperto ...sight!!!
cmq un nst lo trovi sicuramente c'e' da fare un po' di sbatta,ma del resto con hobby del genere e' d'obbligo!!
per partire puoi fare un piccolo tesla come ho fatto io nulla di grandioso ma ti diverti.guarda il post di luka 16 a pag 4 ho fatto 2 foto del mio,cazzata rispetto agli altri ma
x me va bene cosi'anche ad averne uno grosso non ho il posto...
 
Top
Michele31
view post Posted on 9/3/2017, 23:47




Con un MOT non c'č da scherzare, pensa che la soglia di sicurezza per i soli Ampere č di 0,003 e tu ne hai per 0,5 Ampere.
Una cosa che ho provato io con un MOT č che bastano pochi secondi per riscaldare pericolosamente gli avvolgimenti con conseguenze immaginabili. Far scoccare un arco č come circuitare il secondario per cui occorre un NST o un ballast (limitano la corrente dopo l'innesco e quindi il surriscaldamento).
Ciao.
 
Top
134 replies since 18/6/2008, 22:10   8876 views
  Share