XmX

trasformatore microonde

« Older   Newer »
  Share  
maxwell2
view post Posted on 21/6/2008, 13:21





emil.f , i mot non sono indicati per fare dei tesla spinterometrici!
Se proprio vuoi utilizzarlo cerca su internet degli schemi di tesla valvolari, un po' piu complicato da tarare ma almeno soddisfi la tua bramosia da mot! ^_^

Il link che hai trovato č utile per iniziare a fare un tc spinterometrico con componenti facilmente rimediabili.
Il generatore di AT puoi anche autocostruirlo con un flyback , ovvero due transistor due resistenze e un trasformatore di riga dei tv a colori o b/n.Anche questo schema lo trovi su internet .
Poi per gradi ed esperienza passi a modelli di tc un po' piu vivaci.
 
Top
eversor77
view post Posted on 21/6/2008, 15:02




tra l'altro con un tesla spinterometrico alimentato da flyback si riescon gia ad ottenere ottimi risultati , son riuscito ad arrivare a 15 cm di scariche in aria libera....
 
Top
luxman
view post Posted on 21/6/2008, 17:57




con un flyback si riecon a raggiungere anche 20 Kv non e male per inizziare e poi se ti becchi una scarichetta con un flyback non succede nulla, perche alle prime armi sicuramente la beccherai te lo assicuro esperienza fatta, cosi te la cavi con una bella risata e sta apposto maaa....... con un MOT la sisata non te la fai e garantito :cry:
 
Top
eversor77
view post Posted on 21/6/2008, 18:08




io le ho prese dai condensatori ceramici di filtro che avevo messo... solo 300 pico caricati a 35 kv circa .... un maleeeeeee!!

maledetti terminali in aria... :lol:
 
Top
luxman
view post Posted on 21/6/2008, 18:20




con il MOT che hai non ci puoi fare un spinterometrico assolutissimamente puoi solo fare come dice Max un valvolare e basta niente di piu perche ti ostini con quel coso li non ha la tensione sufficente primo non hai i duplicatori secondo non hai un ballast terzo non hai tensione 2 Kv sono proppo pochi te ne servono almeno 4 di MOT per fare un spinterometrico hanno l'isolamento degli avvolgimenti ridicolo e se ne usi 4 li devi mettere ha bagno di olio altrimenti scaricano tra loro, sono indicati piu che altro per un DC RESONANT che a bisogno di una buona corrente e per costruire un DC RESONANT ci vogliono diodi condensatori di filtraggio e quelli dopo l'utilizzo rimangono carichi e li ti devi costruire uno scaricatore altrimenti ti vaporizzano all'istante e li tocchi, con 4 MOT riescono ad accumulare almeno 1400 Joule solo loro, bobbine diodo de quing alta velocita' cioe dico li e un'altro mondo, un spiterometrico con quel trasfo NON LO PUOI FARE NO FUNZIONERA' MAI OK
 
Top
emil.f
view post Posted on 21/6/2008, 21:57




wow da quello che ho capito non e molto semplice da usare questo mot per fare un tesla coil....

cmq credo che lo mettero da parte perche oggi pomeriggio sono riuscito a recuperare un trasformatore da una tv in bianco e nero, soltanto che mi sembra un po piccolo anche se sul retro tv c'era scritto : attensione alta tensione 14 kv

vi posto una foto voi ditemi se va bene per fare sto benedetto tesla coil spinterometrico...
(ho gia rimosso il primario..)

foto trasfo

a proposito luxman 4 mot riescono ad accumulare in un ora esattamente 14400 kj e non 1400j.... ^_^
 
Top
luxman
view post Posted on 21/6/2008, 22:25




Bene il trasfetto va benissimo , sono contento che ha finalmente capito il MOT lo devi abbandonare per ora, il livello di carica capacitiva dei condensatori va calcolata secondo la quandita dei condensatori e secondo che capacita' avrai una volta messi in serie il valore dei Joule che io ho postato e un calcolo fatto secondo la tensione che sono in grado di sopportare con 4 MOT in confugurazione con i due MOT centrali con le carcasse ha massa e il numero 1 con la carcassa collegata all'uscita del secondario del numero 2 e il numero 4 collegato al secondario del numero 3 quindi 4 e 4 Kv per parte totale 8 Kv 1,5 Am con condensatori da 450V 450nF ogni condy e in grado di accumulare 47,6 Joule in totale 28 in serie piu o meno 1338 Joule , questo e un calcolo molto preciso fatto anche da il grande FABIO TESLA COIL , quindi non puoi dire che la carica accumulata da 4 MOT sia 14400 kj apparte che e una esagerazzione ci vorrebbe la media per arrivare a quel valore , ok modifica quel trasfetto che ora si ragiona ;)
 
Top
emil.f
view post Posted on 21/6/2008, 22:42




ah ok scusa tu hai fatto i calcoli prendendo come sistema di riferimento i joule assorbiti dai condensatori...
io avevo fatto un calcolo generico basandomi sul fatto che 1 chilowattora sono 3600000j
quimdi siccome un mot ha una potenza di 1 kw allora mettendone 4 abbiamo in tutto 4 kw quindi moltiplico questo per 3600000j e trovo i joule totali...

bene per adesso cerchero di fare il generatore di alta tensione con quel trasformatore....

a proposito secondo te quale migliore quello su madscientist o l'eat-g?
 
Top
luxman
view post Posted on 21/6/2008, 23:52




Che vuol dire ( a proposito secondo te quale migliore quello su madscientist o l'eat-g? ) questo e lo schema che va bene lo hai trovato anche tu

Attached Image: at.jpg

at.jpg

 
Top
emil.f
view post Posted on 21/6/2008, 23:56




no ma perche c'era anche un altro schema semplice sempre riguardo a generatori di alta tensione con i trasformatori tv sul sito www.teslacoil.it che si chiama eat-g.
 
Top
luxman
view post Posted on 22/6/2008, 00:12




haaaa....... ho capito si se usi questo schema diciamo hai un po di tensione in piu e un progetto di Fabio, si. si. va molto bene anche quello leggi qua che cosa dice Fabio teslacoil

Questo apparecchio, per la sua semplicita' e la quasi inesistente pericolosita' puo' essere realizzato anche da chi e' alle prime armi, qualche robusto ma NON pericoloso "scossone" insegnera ben presto in che modo bisogna trattare l' alta tensione e predispone quindi alla realizzazione degli apparati piu' pericolosi! :-)
Preciso che tale apparato puo' divenire estremamente pericoloso se utilizzato per caricare grossi condensatori ad alta tensione per usi impulsivi, dovranno
pero' essere veramente ben grossi per immagazzinare sufficiente energia da uccidere, quindi diffidate sempre dai condensatori con capacita' superiore al
centinaio di nanofarad ( ammesso che li troviate )
Qesto e lo schema

usa come transistor un darlington BDX33C

Attached Image: EAT_G1.jpg

EAT_G1.jpg

 
Top
luxman
view post Posted on 22/6/2008, 00:19




e questo e un apparato orribbilmente pericoloso direi demoniaco alimentato con un TV da 17,5 Kv pero' sotto variac e ballastato gli do circa 8 Kv avvolte 9 Kv non di piu senno ciao TANK ed ha uno spark rotativo da 100 PBS il temine e RSGTC

Attached Image: post_241320_1209157508.jpg

post_241320_1209157508.jpg

 
Top
emil.f
view post Posted on 22/6/2008, 13:47




che teslone fatto solo con trasf tv, non pensavo che si potessero fare cosi grandi con questi trasf....
( cose' uno spark rotativo ?)...


come transistor posso anche usare un 2n3055?...(visto che c'e' l'ho gia a casa)..
 
Top
luxman
view post Posted on 22/6/2008, 14:10




certo e un ottimo transistor montali su di una base ni alluminio alettata perche ti si scalderanno parecchio
assorbono anche 5 ampere alla massima potenza
 
Top
emil.f
view post Posted on 22/6/2008, 14:25




ok perfetto oggi incomincio a costruirmi il generatore d'alta tensione....

mi potresti spiegare per favore che cosa e' questo spark rotativo che avevi prima citato?
 
Top
134 replies since 18/6/2008, 22:10   8876 views
  Share