XmX

trasformatore microonde

« Older   Newer »
  Share  
luxman
view post Posted on 22/6/2008, 15:49




eeeeeee.............. e un discoso lungo, lo spark rotativo consiste nel usare un motore ad induzione per far girare un disco su qui vengono montati dei eletrodi, poi si montano altri eletrodi difronte al disco e sono fissi , il funzionamento e vincolato dalla frequenza di rete nel caso nostro i 50 Hz nel caso americano i 60 Hz pero' prima bisogna modificare il rotore del motore asportando due parti cosi' da farlo diventare sincrono , cioe il rotore gira alla stessa velocita' di rotazione del campo magnetico vincolato alla sinusoide della frequenza di rete, e un discorso compesso, ad esempio se hai un motore che fa 1850 rpm dopo la modifica fara' 3000 rpm e non puo superare quella velocita' di rotazione si auto frena da solo non puo superare la rotazione del campo magnetico generato dallo statore che e prodotto dalle sinusoidi della frequenza di rete, e molto faticoso da farlo funzinare maaa........... se lo tari ha dovere va meglio dello spark statico e i tank ti durano in eterno complesso......... complesso ..... da fare, nel tuo caso e meglio uno statico con i tubi di rame

Attached Image: post_241320_1204793095.jpg

post_241320_1204793095.jpg

 
Top
luxman
view post Posted on 22/6/2008, 15:49




foto

Attached Image: 110.JPG

110.JPG

 
Top
Flyback_transformer
view post Posted on 23/6/2008, 23:03




CITAZIONE (luxman @ 22/6/2008, 01:19)
e questo e un apparato orribbilmente pericoloso direi demoniaco alimentato con un TV da 17,5 Kv pero' sotto variac e ballastato gli do circa 8 Kv avvolte 9 Kv non di piu senno ciao TANK ed ha uno spark rotativo da 100 PBS il temine e RSGTC

CITAZIONE (emil.f @ 22/6/2008, 14:47)
che teslone fatto solo con trasf tv, non pensavo che si potessero fare cosi grandi con questi trasf....
( cose' uno spark rotativo ?)...


come transistor posso anche usare un 2n3055?...(visto che c'e' l'ho gia a casa)..

Credo proprio che quel Teslone non usi un trasformatore AT per televisori... è troppo potente e pericoloso :o: :rolleyes:

Volevo chiedere una cosa: ma si potrebbe usare un oscillatore Royer da collegare ad un trasfo AT per TV a colori e usare il tutto per un Tesla? Il Royer è semplicissimo da fare!
Se non sbaglio avevo letto da Fabio che il trasformatore AT per TV deve essere rettificato ad UNA SOLA SEMIONDA per avere un segnale il più "distorto" possibile... sbaglio?
 
Top
eversor77
view post Posted on 24/6/2008, 08:03




non nondeve essere rettificato per impieghi teslari... cmq si può usare e pare con ottimi risultati è stato già fatto...
 
Top
luxman
view post Posted on 24/6/2008, 12:00




No Emil.f non e alimentato con un trasfo di riga un TV e un ntrasfo volmetrico si usa per effettuare le misurazioni sulla media tensione. questo e un TV

Attached Image: post_241320_1201719836.jpg

post_241320_1201719836.jpg

 
Top
maxwell2
view post Posted on 24/6/2008, 12:55




Un tv( trasformatore di Tensione ) è l'oggetto dei desideri di tutti i cavalieri teslari.... :rolleyes:

Per iniziare a costruire un trasformatore in alta tension( AT) , penso che un circuito di flyback ,o un obit , o un nst , siano i migliori.
Ovviamente le raccomandazioni di messa in sicurezza , sono d' obbligo e importanti da tener sempre a mente , quando si maneggiano taluni apparecchi.

Il circuito royer lo usai tempo fa per fare un jacob's Ladder con due riga.
Mentre per uso tesla non ho mai ottenuto risultati soddisfacenti , come alimentarlo con un nst o un obit.
 
Top
Flyback_transformer
view post Posted on 24/6/2008, 14:57




CITAZIONE (maxwell2 @ 24/6/2008, 13:55)
Un tv( trasformatore di Tensione ) è l'oggetto dei desideri di tutti i cavalieri teslari.... :rolleyes:

Per iniziare a costruire un trasformatore in alta tension( AT) , penso che un circuito di flyback ,o un obit , o un nst , siano i migliori.
Ovviamente le raccomandazioni di messa in sicurezza , sono d' obbligo e importanti da tener sempre a mente , quando si maneggiano taluni apparecchi.

Il circuito royer lo usai tempo fa per fare un jacob's Ladder con due riga.
Mentre per uso tesla non ho mai ottenuto risultati soddisfacenti , come alimentarlo con un nst o un obit.

L'idea di usare un Royer l'avevo letta qua:
geocities.com/livvasil/sgtccontest.html
Che ne dite?
 
Top
eversor77
view post Posted on 24/6/2008, 18:33




che va bene!
 
Top
emil.f
view post Posted on 24/6/2008, 18:33




CITAZIONE (luxman @ 22/6/2008, 16:49)
eeeeeee.............. e un discoso lungo, lo spark rotativo consiste nel usare un motore ad induzione per far girare un disco su qui vengono montati dei eletrodi, poi si montano altri eletrodi difronte al disco e sono fissi , il funzionamento e vincolato dalla frequenza di rete nel caso nostro i 50 Hz nel caso americano i 60 Hz pero' prima bisogna modificare il rotore del motore asportando due parti cosi' da farlo diventare sincrono , cioe il rotore gira alla stessa velocita' di rotazione del campo magnetico vincolato alla sinusoide della frequenza di rete, e un discorso compesso, ad esempio se hai un motore che fa 1850 rpm dopo la modifica fara' 3000 rpm e non puo superare quella velocita' di rotazione si auto frena da solo non puo superare la rotazione del campo magnetico generato dallo statore che e prodotto dalle sinusoidi della frequenza di rete, e molto faticoso da farlo funzinare maaa........... se lo tari ha dovere va meglio dello spark statico e i tank ti durano in eterno complesso......... complesso ..... da fare, nel tuo caso e meglio uno statico con i tubi di rame

ok grazie per la spiegazione...(per ste robe ci vorra ancora tempo)... :lol:

cmq oggi ho provato a fare l'eat-g ma putroppo non funziona, all'inizio ho pensato che fosse l'alimentatore, ma poi mi sono accorto che sul sito fabio teslacoil dice che i trasf tv triplicati non vanno bene, ed essi si possono riconoscere facilmente perche hanno la ventosa attacata, e putroppo mi sono ricordato che il mio trasf c'e' l'aveva... :angry:

quindi adesso sono di nuovo alla ricerca di un trasf tv o di un nst... :ph34r:

infine vi vorrei chiedere un altra cosa :

posso aprire il mot modificare le spire del primario cosi' da avere tensioni piu alte e intesita piu basse?
 
Top
eversor77
view post Posted on 24/6/2008, 18:58




teoricamente si ma è uno sbattimento assurdo.... a meno che non te lacavi di imbobinamento e soprattutto isolamento avvolgimenti dei trasformatori...
 
Top
Flyback_transformer
view post Posted on 24/6/2008, 19:33




CITAZIONE (emil.f @ 24/6/2008, 19:33)
CITAZIONE (luxman @ 22/6/2008, 16:49)
eeeeeee.............. e un discoso lungo, lo spark rotativo consiste nel usare un motore ad induzione per far girare un disco su qui vengono montati dei eletrodi, poi si montano altri eletrodi difronte al disco e sono fissi , il funzionamento e vincolato dalla frequenza di rete nel caso nostro i 50 Hz nel caso americano i 60 Hz pero' prima bisogna modificare il rotore del motore asportando due parti cosi' da farlo diventare sincrono , cioe il rotore gira alla stessa velocita' di rotazione del campo magnetico vincolato alla sinusoide della frequenza di rete, e un discorso compesso, ad esempio se hai un motore che fa 1850 rpm dopo la modifica fara' 3000 rpm e non puo superare quella velocita' di rotazione si auto frena da solo non puo superare la rotazione del campo magnetico generato dallo statore che e prodotto dalle sinusoidi della frequenza di rete, e molto faticoso da farlo funzinare maaa........... se lo tari ha dovere va meglio dello spark statico e i tank ti durano in eterno complesso......... complesso ..... da fare, nel tuo caso e meglio uno statico con i tubi di rame

ok grazie per la spiegazione...(per ste robe ci vorra ancora tempo)... :lol:

cmq oggi ho provato a fare l'eat-g ma putroppo non funziona, all'inizio ho pensato che fosse l'alimentatore, ma poi mi sono accorto che sul sito fabio teslacoil dice che i trasf tv triplicati non vanno bene, ed essi si possono riconoscere facilmente perche hanno la ventosa attacata, e putroppo mi sono ricordato che il mio trasf c'e' l'aveva... :angry:

quindi adesso sono di nuovo alla ricerca di un trasf tv o di un nst... :ph34r:

infine vi vorrei chiedere un altra cosa :

posso aprire il mot modificare le spire del primario cosi' da avere tensioni piu alte e intesita piu basse?

Io credo che hai sbagliato qualcosa nella costruzione del circuito. In teoria dovrebbe funzionare sia con un trasformatore con la ventosa (rettificato) che senza. Comunque ci sono tanti altri circuiti per far andare il flyback!
 
Top
luxman
view post Posted on 24/6/2008, 22:44




Ciao Emil.f se hai usato il trasfo di riga che hai postato e impossibile che non funzioni il motivo secondo me e un'altro e probabile che hai sbagliato i collegamenti ho i transistor li hai cotti magari facendo le prove, se il trasfetto e in salute e hai seguito lo schema deve funzinare e va anche molto bene, poi un'altra cosa per alimentate quel flyback? ti devi costruire un alimentatore usando un ponte di diodi e due condensatori in parallelo all'uscita del ponte, se tenti di usare un alimentatore stabilizzato con transistor di potenza non funziona, per quanto riguarda l'alimentatore che ti costruirai usa un ponte di diodi rettificatori con condensatori come ti ho detto pocanzi , la resistenza di carico secondo me non ti serve tanto hai gli elettrolitici anche la resistenza livellatrice non e necessaria, deve essere puro e semplice e vedrai funzionera subito bene, poi il trasfo che hai postato non e triplicato uno, poi la ventosa cellanno tutti i trasfi di riga

e questo il trasfo giusto!!!!!!!!!!!!!!!

Attached Image: clip_image002.jpg

clip_image002.jpg

 
Top
emil.f
view post Posted on 24/6/2008, 23:00




si e questo...ma guarda che sul sito di fabio tesla coil c'e' scritto che quelli con ventosa sono triplicati, e questi non vanno bene...
(non e vero non tutti i tv hanno la ventosa gia attacata)...


cmq prima avevo detto che forse l'alimentatore non andava perche io uso un alimentatore con un trasformatore 30w : 12v 2,5 A......e forse sono un po pochi per il circuito...

oppure anche l'altra ipotesi, cioe quella del transistor potrebbe essere, perche in effetti all'inizio quando ho collegato il tutto ho notato che il transistor fumava.....
 
Top
luxman
view post Posted on 24/6/2008, 23:17




e e allora li hai fottuti, i trasfi di riga la ventora cie su tutti, se apri un televisore ha tubo vedrai che il trasfo e attaccato allo schermo tramite una clip ed e coperta con la ventosa per isolare il filo altrimenti con la polvere potrebbe creare archi esterni compromettendo il funzinamento , in pratica scompare l'immagine nello schermo
 
Top
emil.f
view post Posted on 24/6/2008, 23:23




si si giusto non capisco perche allora sul sito tesla coil c'e' questa distinzione...

cmq il trsf da 30w va bene?

 
Top
134 replies since 18/6/2008, 22:10   8876 views
  Share