XmX

Omero in Finlandia

« Older   Newer »
  Share  
Jim75
view post Posted on 4/8/2005, 19:03 by: Jim75




Come abbiamo considerato in altri 3d di questa sezione, i toponimi si muovono con l'espandersi dei popoli e l'amnesia della storia. Del resto, chissą che fra 1000 anni non esisterą solo la Venice americana... forse no, se qualcosa dell'infinita documentazione non andrą perduta.
Ma nel passato? Prima che omero od esiodo cominciassero a narrare? Ricorderemmo forse noi il medioevo senza letteratura?
Allora abbiamo visto come le colonne d'ercole potevano essere prima di gibilterra, in sicilia; e ancor prima i dardanelli, seguendo migrazioni che trasferivano il conosciuto mare dal ponto eusino all'egeo, al mediterraneo orientale e poi il tirreno. E l'oceano. Non mi stupirei una provenienza iperborea della civiltą achea. Non mi stupirei leggendo diodoro siculo che racconta della parentela che ne intercorreva e che univa Delo alla britannia attraverso la divinitą di Apollo, venerato in qui e nel "recinto" di pietre britannico sempre protetto dai sacerdoti, magari stonhenge stonhenge.
Non mi stupirei leggendo le argonautiche, in cui si medea descrive l'antica e segreta rotta danubiana custodita dai colchi, alternativa ai dardanelli per uscire dal mar nero e rintracciare magari un Rodano che ti faccia uscire nel mediterraneo occidentale. Bisogna conoscere bene le vie fluviali del nord europa, perņ...

Affascinante come teoria e quindi come 3d. Altre colonne e altri mari interamente circondati da terra. E ancora la groenlandia tra qui e la.
 
Top
10 replies since 3/8/2005, 20:56   5486 views
  Share