XmX

Omero in Finlandia

« Older   Newer »
  Share  
onussen
view post Posted on 14/8/2005, 00:38 by: onussen




Jim 75:
CITAZIONE
Come abbiamo considerato in altri 3d di questa sezione, i toponimi si muovono con l'espandersi dei popoli e l'amnesia della storia [...] Allora abbiamo visto che le colonne d'ercole potevano essere prima di gibilterra, in sicilia; e ancor prima i dardanelli, seguendo migrazioni che trasferivano il conosciuto mare dal ponto eusino all'egeo, al mediterraneo orientale e poi il tirreno. E l'oceano. Non mi stupirei una provenienza iperborea della civiltà achea. Non mi stupirei leggendo diodoro siculo che racconta della parentela che ne intercorreva e che univa Delo alla britannia attraverso la divinità Apollo, venerato in qui e nel "recinto" di pietra britannico sempre protetto dai sacerdoti, magari stonehenge [...] Non mi stupirei leggendo le argonautiche, in cui medea descrive l'antica e segreta rotta danubiana custodita dai colchi, alternativa ai dardanelli per uscire dal mar nero e rintracciare magari un Rodano che ti faccia uscire nel mediterraneo occidentale. Bisogna conoscere bene le vie fluviali del nord europa, però ... Affascinante come teoria e quindi come 3d. Altre colonne e altri mari interamente circondati da terra. E ancora la groenlandia tra qui e la.

Ben detto, Jim. "Ora poichè descritto abbiamo i paesi boreali dell'Asia, noteremo anche i prischi fatti degl'Iperborei. Tra gli scrittori antichi Ecateo, ed alcuni altri dicono, che all'incontro della Celtica [1] è nell'Oceano un'isola non minore della Sicilia, e posta sotto la regione artica, la quale è abitata dagli Iperborei, così detti perchè sono più lontani del vento borea. Narrano che ivi il suolo è ottimo ed ubertoso, perchè temperato egregiamente, e perciò due volte ogni anno farvisi raccolto. Favoleggiano in quel paese essere nata Latona; e quindi venerarsi sopra gli altri Dei Apollo; e perchè quegli uomini ogni giorno celebrano con perpetuo canto di laudi quel Dio, e gli rendono sommi onori, tenersi essi come sacerdoti del medesimo. Ivi è sacro ad Apollo un bosco magnifico, ed un tempio di forma rotonda [2], bello, e di molte preziose cose adorno; e v'è pure sacra a lui una città, i cui abitanti sono quasi tutti sonatori di cetra, i quali col suono della cetra accompagnano il canto degl'inni contenenti le imprese di lui. Gl'Iperborei hanno una lingua loro propria; e sono attaccati a' Greci con benevolenza fino dagli antichi tempi contratta; e soprattutto agli Ateniesi e ai Delj. Anzi raccontasi che alcuni Greci penetrarono sino al paese degl'Iperborei, e che vi lasciarono doni aventi iscrizioni fatte con lettere greche: e così che di là venne in Grecia, un certo Abari [3], e che rinnovò co' Delj l'antica amicizia e intrinsichezza. Oltre queste cose dicesi ancora che la luna vedesi da quell'isola in modo, che poco paia distante dalla terra, e che mostra nella sua faccia come certe prominenze, o colli terrestri. E si aggiunge, che Apollo ogni diciotto anni visita una volta l'isola: nel quale spazio di tempo compionsi i ritorni degli astri ai loro primi luoghi, onde quel giro d'anni diciannove da' Greci si chiamò anno magno. In questa apparizione dicono che il Dio suona di notte la cetra, e balla continuamente dall'equinozio di primavera sino al nascere delle Pleiadi, compiacendosi colle lodi delle sue imprese. Il governo della città, e il ministerio supremo del tempio, stanno presso i Boreadi, che sono progenie di Borea, i quali per ordine di successione gentilizia ottengono il principato" (Diodoro Siculo, I secolo a.C.).

[1] Celtica: come suggerisce il nome, l'insieme dei territori abitati dai Celti.
[2] "Ivi [nell'isola di Iperborea] è sacro ad Apollo un bosco magnifico, ed un tempio di forma rotonda" : Stonehenge ?
[3] Abari: molti autori hanno parlato della venuta di Abari in Grecia. Secondo Pindaro, questo fatto accadde al tempo di Creso.

Ma le sconvolgenti teorie dell'ingegner Vinci non finiscono qui ...

Esse vanno oltre Omero e arrivano al più famoso libro del mondo: la Bibbia.

Molti hanno tentato di individuare l'EDEN in un luogo concreto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Giardino_dell'Eden

Secondo il Vinci, così come per l'Iliade e l'Odissea, bisogna cercare nel grande Nord:

www.antikitera.net/articoli.asp?ID=26

CITAZIONE
Secondo queste indicazioni, l'Eden si collocherebbe nell'attuale regione della Msopotamia meridionale [...] Un'altra ipotesi sulla localizzazione dell'Eden si trova nel saggio Omero nel Baltico di Felice Vinci, dove l'autore, nell'ambito della totale localizzazione geografica dei poemi omerici in Scandinavia, teorizza diversi collegamenti con le mitologie di molti altri popoli, tra cui quello ebraico. E una volta identificata l'Etiopia con la penisola di Varanger, in Norvegia: "Esaminiamo [...] uno dei fiumi che la bagnano, il Tana (che pertanto potrebbe corrispondere al Gihon biblico): esso nasce in una zona della Lapponia finlandese [...] da cui effettivamente si dipartono altri corsi d'acqua. Uno è l'Ivalo, che i Lapponi chiamano Avvil. L'assonanza con Avila [...] da sola potrebbe essere casuale, ma proprio questo territorio è ricco d'oro" (Felice Vinci, Omero nel Baltico, pagg. 647-648). Il passo citato prosegue con l'identificazione di Tigri ed Eufrate con i loro corrispettivi scandinavi; il complesso di questi fiumi delinea, secondo Vinci, "una sorta di Mesopotamia finnica, straordinariamente assomigliante a quella asiatica"

Fonte: Wikipedia

"Poi il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l'uomo che aveva plasmato. Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista [...] Un fiume usciva da Eden per irrigare il Giardino, poi di lì si divideva e formava quattro corsi. Il primo fiume si chiama Pison: esso scorre intorno a tutto il paese di Avila, dove c'è l'oro. Il secondo fiume che usciva da Eden si chiama Ghicon: esso scorre intorno a tutto il paese d'Etiopia. Il terzo fiume si chiama Tigri: esso scorre ad oriente di Assur. Il quarto fiume è l'Eufrate" (Genesi).

Edited by onussen - 17/4/2014, 00:52
 
Top
10 replies since 3/8/2005, 20:56   5486 views
  Share