XmX

Omero in Finlandia

« Older   Newer »
  Share  
RAGNOUOMO
view post Posted on 16/12/2010, 00:58 by: RAGNOUOMO




Gli archeologi norvegesi hanno scoperto una "mini-Pompei" in Norvegia (4 ottobre 2010).
CITAZIONE
La ceramica meglio conservata dell'Età della Pietra, mai trovata in Norvegia,è riapparsa in un sito di abitazione incontaminato non lontano da Kristiansand.La scoperta archeologica è considerata sensazionale.La scoperta del sito di una casa di pietra "sigillata" dal 3500 a.C. ha suscitato grande entusiasmo tra gli archeologi norvegesi del Museum of Cultural History presso l'Università di Oslo.

Il sito di insediamento a Hamresanden,vicino all'aeroporto di Kristiansand a Kjevik nel Sorlandet,appare come se fosse stato coperto da una tempesta di sabbia,possibilmente nel corso di poche ore.La catastrofe per gli occupanti della casa di pietra ha dato agli archeologi un'incontaminata "mini-Pompei",contenente l'intero corredo casalingo di recipienti e pentole,perfettamente restaurabile.

"Questa è la prima volta che abbiamo fatto una ricerca come questa in Norvegia",ha detto il portavoce per lo scavo di Hamresanden,professore assistente Hakon Glorstad,al quotidiano Aftenposten.

"Di solito,i vasi di terracotta di questo periodo,che noi chiamiamo traktbegerkulturen (letteralmente "la cultura dei bicchieri a imbuto") sono rotti e in piccoli pezzi",Glorstad ha detto."Qui li troviamo quasi intatti.Un recipiente intero e completo,di 25-30 cm di altezza,con un diametro di 35 cm al bordo,è stato preso dalla terra intatto,in una zolla di terra"...

Il sito "sarà attentamente scavato e ripulito dall'ultimo granello di terra,circa allo stesso modo di quando uno scopre uno scheletro di dinosauro".Ha aggiunto che il gruppo di lavoro sul sito a Hamresanden ha scoperto così tanti grandi frammenti di ceramica che pensano che possano mettere insieme fino a otto recipienti a forma di bicchiere."Questa è una sensazionale scoperta archeologica",ha affermato Glorstad.

Il sito di abitazione si trova a 11 metri sul livello del mare,oggi,ma era al bordo dell'acqua 5.500 anni fa.La zona di ricerca si trova presso il moderno campeggio Hamresanden,da 70 a 80 metri dal litorale di oggi.Gli scavi sono stati avviati prima di costruire una casa di riposo su quel terreno.Le scoperte sono state effettuate a una profondità di 2 metri sotto terra.Finora sono stati scavati circa 300 metri quadrati ...

"Durante quel periodo,la Norvegia era molto più secca di oggi,e tempeste di sabbia erano tutt'altro che rare,come mostrano i vari strati di sabbia depositati presso il sito",Glorstad ha detto ad Aftenposten."L'indagine pilota dell'anno scorso ha suggerito che avremmo potuto trovare qualcosa qui.

Il sito è ideale per un insediamento costiero,accanto alla foce di un fiume di notevoli dimensioni".Egli ha detto che gli archeologi hanno trovato anche come una ventina di punte di freccia e di strumento artigianali,compresi "manufatti in legno ancora da completare".

Gli scavi di Hamresanden possono produrre nuove informazioni non solo su questo particolare sito,ma anche su come il litorale è cambiato in questa parte della Sorlandet.

Quando questo sito era abitato,era più basso di oggi di 9 metri,mentre l'area di Oslo era 37 metri più in basso nello stesso periodo,dal momento che le regioni dell'interno erano appesantite ulteriormente sotto il peso del ghiaccio dell'era glaciale."Visto che il livello del mare era ancora più basso in tempi precedenti a questo,possiamo aspettarci di trovare siti molto più antichi di abitazione sotto l'acqua nella stessa area",dice Glorstad a Aftenposten.

www.antikitera.net/news.asp?ID=9203

http://ilfattostorico.com/2010/10/08/scope...co-in-norvegia/

http://news.discovery.com/archaeology/mini...-in-norway.html

CITAZIONE
La notizia inserita sul nostro portale della scoperta di una "mini-Pompei" in Norvegia,ci ha fatto pensare all'interessante ipotesi di Felice Vinci (Omero nel Baltico),contattato ci ha rilasciato questa intervista:
-Redazione ANTIKITERA:Cosa ne pensa della scoperta di una "mini-Pompei" in Norvegia?
-VINCI:La notizia del ritrovamento di una "mini-Pompei" norvegese - ossia di una città sepolta da una tempesta di sabbia in tempi antichissimi nel sud della Norvegia,che gli archeologi hanno recentemente riportato alla luce - da voi segnalata ieri,si sposa perfettamente con la teoria da me esposta nel volume "Omero nel Baltico.Le origini nordiche dell'Odissea e dell'Iliade".
-ANTIKITERA:Secondo la sua ipotesi Omero ha ripreso leggende di provenienza "nordica" ambientandola in posti a lui noti (greci),ma riferendo particolari che mal si sposano nei luoghi "canonici" dell'arcipelago greco.
-VINCI:Infatti nella mia ricostruzione del mondo omerico il popolo dei Feaci si colloca proprio nel sud della Norvegia,e,dall'altro canto,secondo l'Odissea il dio Poseidone minaccia "di coprire la loro città con una montagna" (Od. 8.569),per punirli dell'aiuto dato ad Ulisse per tornare ad Itaca.Perciò i Feaci conservavano una precisa memoria di quella catastrofe (o di un'altra simile),al punto da fare a Poseidone "un sacrificio di dodici tori" (Od. 13.182) per stornare quella minaccia,temuta al punto da essere ossessivamente ripetuta quattro volte (Od. 13.152,158,177 e 183) nel giro di pochi versi.

www.antikitera.net/news.asp?id=9216&T=2
 
Top
10 replies since 3/8/2005, 20:56   5486 views
  Share