XmX

GENERATORE ONDE DI SCHUMANN, Ultra Low-frequency Generator

« Older   Newer »
  Share  
yareol
view post Posted on 12/9/2008, 15:57 by: yareol
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


L'apparecchio mi è arrivato ieri mattina e l'ho testato immediatamente, l'ho portato acceso con me tutta la notte e sarà anche autosuggestione ma mi sentivo più fresco e riposato del solito.
Stamane l'ho smontato per vedere com'era fatto dentro e quale circuiteria e sistema usa per funzionare.
Premetto che avevo pensato tempo addietro a come costruirmene uno da solo senza doverlo comprare e avevo considerato che il circuito più semplice che si poteva usare senza ricorrere a complesse tarature, induttanze e cose di questo genere era usare un comune integrato 555 il cui range di frequenze era facilmente impostabile sostituendo un banale condensatore. Questa però era solo un'idea, magari avrebbe funzionato ma mi aspettavo comunque che l'apparecchio originale in questione avrebbe avuto all'interno qualcosa di più complesso visto quanto l'ho pagato (circa 170 euro complessivi tra costo dell'oggetto in sè + spese di spedizione e pure la tassa doganale!). Non potevo credere a quanto ho visto quando l'ho aperto... :o:

Così si presentava dopo aver tolto il rettangolo di carta che separa quello che ritengo essere l'avvolgimento trasmittente dallo stampato sottostante:


aperto2

aperto




E questo, sorpresa delle sorpese (ma forse avrei dovuto prevederlo) è il circuito oscillante, o forse dovrei dire pulsante:


jpg


Il circuito base semplificato di un 555!!! Proprio come avevo pensato di farlo io! :blink: :o:
Non è possibile... così io avrei speso la bellezza di 340 mila delle vecchie lire per un'inezia del genere?? :cry:

Naaaa, poi ho scoperto il segreto... è il metodo di trasmissione elettromagnetico la vera scoperta! Cosa alla quale non sarei potuto arrivare facilmente...


avv8



Anche se francamente dubito alquanto che possa trasmettere molta potenza essendo collegato IN SERIE AL LED!!!! :blink: :blink:


8con




Ma che azzz!!!!

Edited by yareol - 12/6/2012, 12:10
 
Web Contacts  Top
42 replies since 1/8/2008, 22:29   25991 views
  Share