XmX

usare stevia, in pratica?

« Older   Newer »
  Share  
Meriadoch
view post Posted on 2/6/2006, 10:17 by: Meriadoch




CITAZIONE (blaky73 @ 1/3/2006, 19:08)
QUOTO klot
Qualcuno parla di sciroppo, ma come farlo? Facendo un bollire le foglie in acqua fino a fare rapprendere il liquido? Nn si distrugge niente? So fare l'estratto alcolico, ma nn si presta a questo genere di usi.

Buongiorno,
sono pochi mesi che sono entrato nell'universo Stevia.
Ho iniziato a far nascere le piantine da seme, sono alla seconda semina che sta procedendo bene, con grandi soddisfrazioni, grandi, 3 cm massimi :woot: , ma ... cresceranno :woot: .
Intanto si sto documentato sullo sviluppo e l'uso, cercando notizie e archiviandole...
Quindi posso tentare di rispondere al tuo quesito con questa descrizione trovata su... boh!: :cry:

L'estratto liquido di STEVIA potrà essere preparato con alcool a 95° (100 grammi per litro nel caso della polvere e 350 grammi per litro nel caso delle foglie fresche) e lasciando macerare il tutto 12 giorni (polvere) o 15 giorni (foglie fresche); basterà poi filtrare la soluzione e diluire l'alcool aggiungendo acqua nella proporzione di 1/2 litro d'acqua per litro d'alcool nel caso della polvere ed 1/3 di litro d'acqua nel caso delle foglie fresche. Per ridurre la quantità d'alcool basterà poi riscaldare la soluzione a fuoco lento (senza portarla ad ebollizione) in modo che l'alcool possa evaporare.
Successivamente si potrà, volendo, concentrare la soluzione a piacere facendola bollire; si potrà così arrivare fino alla consistenza dello sciroppo. Per ottenere un estratto con la capacità dolcificante pari a 70 volte circa quella dello zucchero si dovrà concentrare la soluzione di cui sopra (partendo da 1 litro di alcool) fino a portarla al peso di 200 grammi. A questo punto si sarà ottenuto l'equivalente di circa 14 chili di zucchero.
:woot: :woot: :woot:

ciao Klot ...

ma l'estratto è a zero calorie?
 
Top
9 replies since 1/9/2005, 14:03   3054 views
  Share