XmX

Cappadocia!

« Older   Newer »
  Share  
Barbanera3
view post Posted on 3/4/2015, 11:30 by: Barbanera3




Comiciata l'esplorazione della città sotterranea di Nevsehir

"Nella grande città sotterranea scoperta l'anno scorso nei pressi dell'odierna Nevsehir, in Anatolia nel centro della Turchia, sono cominciati i rilevamenti con il geo-radar. Il geo-radar è capace di individuare tutti gli spazi e le strutture fino a 10 metri sotto la superficie, mappando accuratamente la città. I dati raccolti dalla macchina saranno poi inviati al team di scavo, che così potrà agire limitando i danni alle strutture della città. Il sindaco di Nevsehir, Hasan Unver, ha detto che il processo di "pulizia" è cominciato qualche giorno fa e sta continuando senza stop. Ha riferito che la città raggiunge i 113 metri di profondità e i 460.000 m2 di estensione. Sarà molto importante per il turismo in Cappadocia, già nota per le formazioni rocciose conosciute come i Camini delle Fate. "L'esistenza di questa città sotterranea, che consiste di 11 quartieri intorno alla fortezza di Nevsehir, ci rende molto felici. Stiamo usando le ultime tecnologie per la sua pulizia. Quando il lavoro sarà finito, nella città sotterranea costruiremo negozi, hotel, gallerie d'arte, centri di artigianato, percorsi turistici, un museo e sale riunioni". La città sotterranea era stata scoperta grazie a un progetto di trasformazione urbana. Circa 1.500 edifici situati dentro e intorno la fortezza di Nevsehir erano stati recentemente demoliti e la città era stata scoperta quando erano iniziati i lavori di costruzione di nuovi edifici. La città copre 45 ettari dei 75 coinvolti nel progetto edilizio, cominciato nel 2012. Le prime gallerie furono individuate nel 2013 e finora sono stati recuperati 44 reperti archeologici. Gli archeologi ritengono che la città appartenesse a una comunità agricola vissuta 5.000 anni fa. I tunnel si trovano oggi sotto la fortezza bizantina di Nevsehir. Si estendono per almeno 7 km e sono abbastanza ampi da poterci passare con una macchina. Ozcan Cakir, professore associato di geofisica all'Università di Canakkale, ha detto: "Crediamo che gli abitanti usassero i tunnel per trasportare prodotti agricoli verso la città. Pensiamo inoltre che uno di questi tunnel passi sotto la città moderna di Nevsehir e raggiunga una lontana sorgente d'acqua". Secondo il sindaco Unver, le altre città sotterranee nei vari distretti di Nevsehir non equivalgono nemmeno alla "cucina" di questa nuova città sotterranea".
Tratto da http://ilfattostorico.com/2015/04/01/comin...ea-di-nevsehir/

"Nel 2012, una vasta rete di gallerie sotterranee è stata scoperta fortunosamente da alcuni operai nella provincia di Nevsehir, in Anatolia centrale, Turchia. A due anni dalla sua scoperta, l'enorme labirinto di corridoi scavato nella roccia sta assumendo la fisionomia di un'antica città sotterranea che, secondo gli esperti, potrebbe essere la più grande e complessa del mondo. Le scansioni del georadar suggeriscono che la struttura si sviluppa in profondità su più livelli, con un'estensione pari a circa 65 campi da calcio. E' probabile che vi siano spazi abitativi, cucine, cantine, cappelle e scale. Quello che attualmente è certo è che il livello di complessità architettonica della città sotterranea di Nevsehir farebbe impallidire altri siti famosi che si trovano nella regione. Le prime stime indicano che la città potrebbe essere di un terzo più grande di Derinkuyu, la vicina città sotterranea scoperta nel 1936, dopo che un uomo scoprì un passaggio segreto all'interno della sua casa che dava sull'incredibile dedalo di tunnel. Gli archeologi ritengono che la città di Nevsehir sia stata abitata da una comunità agricola circa 5 mila anni fa. "Questa nuova scoperta si aggiunge come una nuova perla al tesoro rappresentato da una regione piena di tesori", ha detto al Telegraph Hasan Unver, il sindaco della vicina Nevsehir. La struttura sotterranea è stata trovata grazie all'intervento fortuito di una squadra di operai edili, i quali erano impegnati in una serie di demolizioni di centinaia di vecchi edifici volute dal governo turco nell'ambito di un progetto di rinnovamento urbano".
Tratto da http://ilnavigatorecurioso.it/2015/04/13/s...tterranee/[/URL

"La città sotterranea scoperta di recente sotto Nevsehir in Turchia è misteriosa, intrigante e ricca di storia. Le grotte, le gallerie, le chiese nascoste, e le gallerie di fuga, che sono state scoperte alla fine dell'anno scorso, a nido d'ape sotto la superficie, si pensa risalgano a 5.000 anni. Apparecchiatura geo-radar ad alta tecnologia viene ora utilizzata per rilevare la posizione esatta delle camere e passaggi nella città sotterranea, per scavare le antiche dimore e scoprire i segreti che si celano all'interno. "I dati raccolti dalla macchina, che è gestita da un team tecnico di tre persone, viene quindi consegnato al team di scavo. Grazie ai dati di questa macchina, il processo di scavo può essere effettuato in modo da limitare le quantità di danni alle strutture della città", riporta la pubblicazione del turco Hurriyet Daily News. Una volta che gli scavi sono completatii, le gallerie e le camere sono in programma per l'apertura al pubblico. Gli archeologi ritengono che le gallerie potrebbero essere state utilizzate per il trasporto di prodotti agricoli. Hurriyet Daily News nota che "quarantaquattro oggetti storici sono stati presi sotto tutela". Dovrebbe essere classificata come la più grande e antica città sotterranea del mondo, le abitazioni sono state scoperte nel 2014 durante la realizzazione del progetto di trasformazione urbana della Turchia Housing Development Administration. La città è di circa sette chilometri di dimensioni. Attraverso i secoli, gli Ittiti, Persiani, Alessandro Magno, Roma, l'Impero Bizantino, Impero Ottomano e la Turchia hanno governato la spettacolare regione della Cappadocia nell'Anatolia centrale. Un centinaio di chilometri quadrati con più di 200 villaggi sotterranei e città con tunnel completi di passaggi nascosti, stanze segrete e antichi templi e una storia straordinaria di ogni nuovo edificio fanno della Cappadocia una delle più suggestive e più grandi regioni di dimore di grotte del mondo". "La provincia di Nevsehir è già famosa per la città sotterranea, Derinkuyu, che una volta era la patria di ben 20.000 residenti che vivevano insieme nel sotterraneo. La città ha undici livelli di profondità, 600 ingressi e molti chilometri di gallerie di collegamento ad altre città sotterranee. Incorpora aree per dormire, stalle per bestiame, pozzi, cisterne, pozzi per la cucina, pozzi di ventilazione, sale comuni, bagni e tombe".
Tratto da http://pianetablunews.wordpress.com/2015/0...-fase-di-scavo/

www.ancient-origins.net/news-histor...xcavated-002766

http://news.nationalgeographic.com/2015/03...ey-archaeology/

www.history.com/news/vast-undergrou...-worlds-largest

www.ibtimes.co.uk/turkey-ancient-u...pitches-1491745

www.atlasobscura.com/places/derinkuyu-underground-city

www.atlasobscura.com/places/cappadocia

www.atlasobscura.com/places/ozkonak-underground-city

www.atlasobscura.com/articles/the-h...erground-cities

www.atlasobscura.com/places/kaymakli-underground-city

http://mapcarta.com/29609542

Ozkonak, immagini

http://en.wikipedia.org/wiki/%C3%96zkonak_Underground_City

www.google.it/maps/place/Derinkuyu%2FNev%C5%9Fehir,+Turchia/

Edited by Barbanera3 - 15/4/2015, 14:34
 
Top
1 replies since 6/9/2005, 13:58   1248 views
  Share