XmX

Toner cancerogeni?

« Older   Newer »
  Share  
bymax
icon14  view post Posted on 12/7/2006, 16:13





Io ho sentito che il toner che viene utilizzato per le cartucce delle stampanti e dei fotocopiatori è irritante se inalato e qualcuno dice che potrebbe essere anche cancerogeno :ph34r:

Il pericolo non sarebbe solamente per coloro che cambiano le cartucce, ma anche per le persone che stanno per diverse ore al giorno vicino a questi macchinari (specie mentre stampano)

Che dite potrebbe essere vero o si tratta di una bufala? :huh:

 
Top
Blacksheep
view post Posted on 12/7/2006, 16:16




I componenti prodotti in Europa o negli USA di sicuro no, dato che tanto gli inchiostri quanto gli altri additivi sono regolamentati da tempo in merito. Per quanto riguarda i ricambi che arrivano dai Paesi emergenti non so dire, ma gli impianti di produzione si rifanno per ovvie ragioni a quelli europei per cui il rischio dovrebbe essere ridotto. Dovrebbe quantomeno...
 
Top
bymax
view post Posted on 12/7/2006, 16:18




CITAZIONE (Blacksheep @ 12/7/2006, 17:16)
I componenti prodotti in Europa o negli USA di sicuro no, dato che tanto gli inchiostri quanto gli altri additivi sono regolamentati da tempo in merito. Per quanto riguarda i ricambi che arrivano dai Paesi emergenti non so dire, ma gli impianti di produzione si rifanno per ovvie ragioni a quelli europei per cui il rischio dovrebbe essere ridotto. Dovrebbe quantomeno...


Non sto parlando degli inchiostri ma del toner in polvere (carbonio) usato nella tecnologia laser per intenderci
 
Top
Blacksheep
view post Posted on 12/7/2006, 16:24




Il discorso è lo stesso, e lo sono anche i pigmenti usati. In alcuni casi sono in polvere, in altri vengono disciolti in soluzioni stabilizzate ma la componente attiva è di solito la medesima. Tieni presente che i coloranti sono riuniti in un indice, nel quale viene indicato anche quale di questi è cancerogeno.
 
Top
bymax
view post Posted on 12/7/2006, 16:29




CITAZIONE (Blacksheep @ 12/7/2006, 17:24)
Il discorso è lo stesso, e lo sono anche i pigmenti usati. In alcuni casi sono in polvere, in altri vengono disciolti in soluzioni stabilizzate ma la componente attiva è di solito la medesima. Tieni presente che i coloranti sono riuniti in un indice, nel quale viene indicato anche quale di questi è cancerogeno.


Non è proprio lo stesso perchè le polveri sono inalate (al contrario degli inchiostri)

Comunque pare in che parte sia vero, cito da wikipedia:

CITAZIONE
Essendo il toner una polvere fine, se disperso rimane sospeso a lungo in aria e può comportare rischi per la salute, come per altri tipi di polvere. Può avere un effetto irritante sulle vie respiratorie e causare problemi alle persone affette da asma e bronchite cronica. Il contenuto di carbone è comunque stato ridotto ad un livello tale da non essere considerato pericoloso. È opportuno evitare di disperdere il toner, per esempio manomettendo le cartucce o pulendo l'interno delle stampanti con getti di aria. Anche i normali aspirapolvere non devono essere impiegati, poiché la polvere di toner è così fine da attraversarne i filtri. I tecnici specializzati nella manutenzione dei fotocopiatori utilizzano aspiratori con speciali filtri, ed i rigeneratori lavorano le cartucce protetti da speciali cappe aspiranti. Recenti ricerche hanno confermato che le polveri toner contengono elementi cancerogeni, ed è pertanto essenziale che le operazioni di rigenerazione avvengano in ambienti dotati di apparecchiature di sicurezza. Anche le operazioni di pulizia delle stampanti dovrebbero essere effettuate utilizzando guanti di protezione.

link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Toner
 
Top
Blacksheep
view post Posted on 12/7/2006, 16:39




CITAZIONE (bymax @ 12/7/2006, 17:29)
Comunque pare in che parte sia vero, cito da wikipedia:

Attento a prendere per oro colato quello che appare su wikipedia. A scrivere non sono necessariamente degli addetti ai lavori, e si può fare molta confusione. Ad esempio l'articolo cita la polvere di carbone, che non è cancerogena. Chiunque soffra di affezioni croniche alle vie respiratorie ha dei problemi in luoghi molto polverosi, a prescindere dalla composizione della polvere. Io faccio riferimento alle normative che prevedono espressamente l'effettuazione di analisi medico-scientifiche sui prodotti immessi in commercio ed una valutazione di rischio per la salute. E' certo che alcune sostanze non sono nocive in quantità minima ma se trattate in forma concentrata richiedono molte precauzioni (esempio banale l'insetticida: nella forma diluita dei prodotti a rilascio lento rende possibile sostare e dormine nelle camere durante l'erogazione, quello nelle bombolete è tossico).
 
Top
bymax
view post Posted on 12/7/2006, 16:45




CITAZIONE (Blacksheep @ 12/7/2006, 17:39)
CITAZIONE (bymax @ 12/7/2006, 17:29)
Comunque pare in che parte sia vero, cito da wikipedia:

Attento a prendere per oro colato quello che appare su wikipedia. A scrivere non sono necessariamente degli addetti ai lavori, e si può fare molta confusione. Ad esempio l'articolo cita la polvere di carbone, che non è cancerogena. Chiunque soffra di affezioni croniche alle vie respiratorie ha dei problemi in luoghi molto polverosi, a prescindere dalla composizione della polvere. Io faccio riferimento alle normative che prevedono espressamente l'effettuazione di analisi medico-scientifiche sui prodotti immessi in commercio ed una valutazione di rischio per la salute. E' certo che alcune sostanze non sono nocive in quantità minima ma se trattate in forma concentrata richiedono molte precauzioni (esempio banale l'insetticida: nella forma diluita dei prodotti a rilascio lento rende possibile sostare e dormine nelle camere durante l'erogazione, quello nelle bombolete è tossico).


Si infatti ho scritto 'pare che sia vero' non ho dato per scontato la cosa ^_^

So che wikipedia delle volte 'toppa' ;)

Ho aperto questo thread per capire se ci sono fondamenti scientifici su questa voce che circola su internet e mette 'inquietudine' ad alcuni addetti del settore (da mia esperienza diretta...)
 
Top
Blacksheep
view post Posted on 12/7/2006, 16:51




E' possibile, ma poco probabile. Biosogna anche considerare che queste macchine sono in uso da tempo, e se ci fossero problemi legati alla salute sarebbero emersi con il tempo.
 
Top
Mauro M
view post Posted on 12/7/2006, 17:04




Di vero c'è che si tratta di sostanze comunque tossiche che per inalazione possono dar luogo a fenomeni di allergia, di sensibilità chimica e di intossicazione suclinica quando esposti per lungo periodo. Da qui a divenire eziopotegenesi di natura oncologica però c'è differenza.

Il consiglio è sempre quello di cautelarsi evitando l'esposizione prolungata non protetta e di starne lontani se già in condizioni patologiche.

I problemi che emergono dalle intossicazioni subcliniche, Balcksheep, si rilevano esclusivamente attraverso opportuni esami, indagini e strumenti che non sono generalmente utilizzati in Italia.
Lo studio, che procede silente ma procede, delle nanopatologie, criptopatologie e delle patologie mitocondriali sta già rivelando aspetti molto interessanti per ora non posti all'attenzione del pubblico.
 
Top
flipperina
view post Posted on 20/12/2006, 18:10




...proprio in questi giorni nel mio ambiente di lavoro si è posto questo dubbio: la fotocopiatrice fa male se messa nella stanza dove si sta parecchie ore al giorno? :huh: :ph34r: c'è chi diceva di sì e chi di no...diatriba <_< c'è chi se n'è fregato altamente e chi come me voleva approfondire la cosa...stiamo aspettando di sapere se spostarla o meno. Tra il toner della stampante e della fotocopiatrice se ne inalano al giorno di veleni :wacko:....è il progresso no? :sick: :alienff:
 
Top
Leonard70
view post Posted on 13/2/2007, 20:06




...il problema si pone eccome per il toner!!! ho una fotocopiatrice anche a casa che uso anche per lavoro e hobby e l'ho piazzata in una stanza in cui non si abita per molto tempo e ben areata.

@Flipperina: esistono delle norme apposite nel caso di posti di lavoro che prescrivono limitazioni per evitare gli effetti nocivi dell'utilizzo del toner credo ;) , in ogni caso la regola più importante è quella di piazzare la macchina in posto parecchio areato.

:) Prova a dare un'occhiata anche qui:

http://www.malattienerofumo.net/toner.html

ciao

Leo
 
Top
bulbius
icon5  view post Posted on 2/9/2008, 23:40




Purtroppo dal 2007 il dominio malattienerofumo.net è stato parcheggiato su un sito che pubblicizza toner e fotocopiatrici (non oso nemmeno immaginare perchè....)


Comunque grazie a questo strumento utilissimo che praticamente tiene in archivio anche le pagine web di alcuni anni fà potete accedere al sito come era nel 2006 con tutte le verità sui veleni contenuti nel toner e i suoi effetti cancerogeni e le sue conseguenze devastanti e il solito interminabile giro d'affari che lo circonda.

L'indirizzo è questo:

http://web.archive.org/web/20061209080105/...ienerofumo.net/
 
Top
11 replies since 12/7/2006, 16:13   9102 views
  Share