XmX

TESLA COIL, Domande e risposte.

« Older   Newer »
  Share  
maxwell2
view post Posted on 6/10/2005, 09:24




Ciao Teslacoil!
La mia era una domanda , rivolta a tutti non solo a te! wink.gif tongue.gif
Il 3d l'ho aperto per questo, no?
Cmq è con le domande che si conoscono le riposte! wink.gif

Putroppo ,ho l' inglese un po' arruginito.... sad.gif
 
Top
teslacoil
view post Posted on 6/10/2005, 21:39




Hola Maxwell!

Daccordo che e' con le domande che si conoscono le risposte, ma
e' anche vero che senza lo studio della teoria che ci sta' sotto le
risposte servono a poco-nulla, oltre a saperle devono essere
anche applicate.

Se vuoi addentrarti nell' autocostruzione di un tesla sara' meglio oliarlo un poco il tuo inglese! biggrin.gif
 
Top
maxwell2
view post Posted on 7/10/2005, 08:30




Yesss! happy.gif

Ho iniziato a studiare i tesla da qualche mese(circa sei per la precisione! wink.gif ) mi perdonerai se non conosco tutte le risposte ma speravo di trovare un "MASTRO dei Cavalieri Teslari" laugh.gif ,che mi indicasse la o le strade giuste per inoltrarmi in questo meraviglioso mondo che sono i TC...
Un po' di teoria di elettronica la posseggo già , no a livelli di mircroelettronica happy.gif , pero' mi cimento da diversi anni in diverse realizzazioni piu' o meno complesse.
Spero che risponderai ancora alle mie "semplici" domande che aiutano me e qualche altro neo-appassionato di TC.

Per quanto riguarda l' inglese ci lavorando.... tongue.gif

Ciao. biggrin.gif
 
Top
teslacoil
view post Posted on 7/10/2005, 21:30




Hola Maxwell!
Hola All!


CITAZIONE
Ho iniziato a studiare i tesla da qualche mese(circa sei per la precisione! wink.gif )



Azzpita!
6 mesi NON sono pochi viste le relativamente poche cose che
vanno conosciute in campo tesla, almeno per quanto riguarda lo
stadio iniziale ed intermedio, cioe' quello che bisogna sapere per
costruirsi il primo tesla, quasi sempre a spinterometro.


Di la verita' che aspettavi di vederli dal vivo, toccarne le scariche e
sentirne il rumore assordante prima di crederci e intraprendere
la strada dell' elettrofilia sul serio, eh? biggrin.gif

 
Top
maxwell2
view post Posted on 10/10/2005, 12:23




CITAZIONE (teslacoil @ 7/10/2005, 22:30)

Di la verita' che aspettavi di vederli dal vivo, toccarne le scariche e
sentirne il rumore assordante prima di crederci e intraprendere
la strada dell' elettrofilia sul serio, eh?   biggrin.gif

Ciao TC!

In realtà l' elettronica sperimentale è una passione che mi porto dentro da parecchi decenni.
Appena ho un po di tempo la coltivo e la sviluppo! biggrin.gif
In queste ultimi mesi mi sono avvicinato molto ai TC , un po per curiosità e un po per la loro "bellezza" quando sono in funzione happy.gif !
Ho visitato parecchi siti per lo piu' italiani e qualche inglese e americano.
Dopo aver accumulato un po' di nozioni sul funzionamento e sulla teoria ne ho costruito uno molto piccolo con un trafo , dei cab , primario e il secondario.

Ora dopo aver visionato parecchi siti web e aver partecipato alla prima manifestazione di TC happy.gif , vorrei farne un' altro con dimensioni paragonabili a quello della fiera di Biella....tempo permettendo. wink.gif
 
Top
view post Posted on 20/10/2005, 18:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao a tutti, caro Teslacoil, io ho conosciuto solo te come appassionato di ... teslacoil, e mi sei sembrato preparato in materia, ho visitato il tuo sito e ho "sminciato" le tue costruzioni, ho analizzato le tue proposte e le tue risposte, poi ho giudicato. E un buon giudizio del vecchio Law vale quasi un premio Nobel wink.gif

Bella la foto, ottima costruzione. Purtroppo, in questo momento, sono stra-impegnatissimo per lavoro, e appena ho due secondi, durante la pausa pranzo, mi diverto a riempire di buchi un telaio di ferro di un amplificatore a valvole. Poi dovrò avvolgere ben due trasformatori-oni, montarci i componenti, rismontarlo perchè non andrà bene, poi rimontarlo finchè la qualità non sarà più che suprema. E se le cose vanno come vanno questo significa che ho tutto il mio tempo libero impiegato per i prossimi 500 anni. smile.gif
Ma se dovesse succedere qualche cosa che mi faccia terminare per tempo, ho già una 813 da impegnare in un tesla, o forse una QB3/300, o forse anche una VT4C, chissà...
Per il resto posso dire che non amo la politica che si occupa anche delle cose che non gli competono. Meno politica, meno religione, più scenza, più libertà. wink.gif
Ciao alla prossima e datevi da fare che io vi invidio.
 
Web  Top
teslacoil
view post Posted on 22/10/2005, 17:53




Hola Lowrence!

Ricordati che, dopo aver trovato il tempo per avvolgere le bobine
primarie e secondarie, per cablare tutto il resto ci vuole solamente
un weekend!

A questo punto potresti anche obiettare..... eh si, e io dove lo vado
a trovare il tempo per avvolgere le due bobine??

Boh...... potresti provare a buttarti tutti i materiali in macchina cosi'
avrai qualcosa da fare quando sei in coda ad aspettare! biggrin.gif
 
Top
odisseo
view post Posted on 22/10/2005, 18:19




CITAZIONE (teslacoil @ 22/10/2005, 18:53)
A questo punto potresti anche obiettare..... eh si, e io dove lo vado
a trovare il tempo per avvolgere le due bobine??

Boh...... potresti provare a buttarti tutti i materiali in macchina cosi'
avrai qualcosa da fare quando sei in coda ad aspettare! biggrin.gif

w00t.gif w00t.gif w00t.gif

Ce lo vedo proprio Lawrence ad avvolgere qualche decinaio di migliaia di spire, mentre stà in coda da qualche parte
Molto più facile se sbircia qualche bella:

Odisseo
 
Top
ginog
view post Posted on 23/10/2005, 10:57




e come la mettiamo quando scatta il verde?


ginog
 
Top
maxwell2
view post Posted on 24/10/2005, 12:24




Semplice, ginog...butta la morettina e le bobine al sedile posteriore della sua automobile e riparte a razzo laugh.gif ! laugh.gif
 
Top
view post Posted on 25/10/2005, 10:11
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Così ci si trova incasinati tra i fili e per tirarci fuori ci vogliono i pompieri con le cesoie! smile.gif

Nessun problema per avvolgere i fili, ci sono abituato, ho una specie di tornietto adibito ad avvolgitrice, il problema è che ultimamente con questo lavoro non ho più il tempo di respirare. Sono tra incudine e martello da una parte i facoceri della meccanica, dall'altra i facoceri della "scossa".

Comunque ho in agenda la revisione del "diatermocoso" che mi piacerebbe vedere rifunzionare e poi chissà...
Certo che qualche esperimento di scariche ad alta tensione in atmosfera umida per vedere cosa fa l'idrogeno mi piacerebbe farle...
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 25/10/2005, 12:31




CITAZIONE (Lawrence @ 25/10/2005, 11:11)
Certo che qualche esperimento di scariche ad alta tensione in atmosfera umida per vedere cosa fa l'idrogeno mi piacerebbe farle...

hey law...si potrebbe fare questo esperimento !Ho notato che durante il funzionamento di un teslacoil si "sente" un persistente "odore" particolare sopratutto se la scarica è in un ambiente chiuso.....
 
Top
odisseo
view post Posted on 25/10/2005, 12:55




Ozono forever.....

Odisseo
 
Top
view post Posted on 26/10/2005, 08:00
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Già ozono. Non azoto mi raccomando. Ho sentito dire che dopo un temporale si sente odore di azoto e non sono riuscito a fargli capire che l'atmosfera è almeno al 80% composta da quel gas inodore.
Ma che ci si vuol fare... sad.gif
Ozono o ossigeno triatomico. Fortemente ossidante O3 insomma.

Ma io volevo fare un'altra prova. wink.gif
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 26/10/2005, 10:02




Si! Ossigeno triatomico o O3.
Quindi viste le caratteristiche chimico fisiche di quest' ultimo le scintille azzurrine possono essere la prova dell 'avvenuta formazione di ozono nell' ambiente .

A che cosa ti riferisci , law? ph34r.gif
 
Top
99 replies since 28/9/2005, 13:01   14269 views
  Share