XmX

TESLA COIL, Domande e risposte.

« Older   Newer »
  Share  
deltaHF
view post Posted on 26/10/2005, 21:15




Ciao,
I tesla coil ne producono molto di ozono; soprattutto quelli piccoli che fanno fatica a generare scintille dal toroide creando un' "aura" azzurra sulla superfice del toroide che ne genera molto.
L'azono lo si sente dall'odore!

Una volta provai a fare scintille in acqua distillata: con un tesla coil spinterometrico da 90 cm di scintille sparavo in un bicchiere 4/5 cm di scintilla, si formavano delle bolle, però l'efficenza totale è bassissima (il tesla coil assorbiva 800w dalla rete).
Con il tesla valvolare è molto difficile sparare in acqua perchè non ci sono i picchi di corrente e tensione.
In aria molto umida (vapore) non ho mai provato: come si può verificare la formazione di idrogeno?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 27/10/2005, 12:30




Ciao delta HF!
Forse un' ideuzza cè l' avrei .Quando eseguivo dei compitini di chimica inorganica usavo un metodo molto semplice per identificare la presenza di ioni H2 sottoforma gassosa.
In pratica in una reazione del tipo:

HCL + ZNO ---> H2 + ZNCL

La reazione non è bilanciata !
In questa reazione , tra i prodotti ,abbbiamo la formazione di Idrogeno gassoso e zincocloruro.
Per monitorizzare la formazione di H2 avvicinavo un accendino o un piccolo cerino acceso .In questo modo il cerino o l' accendino "evidenziavano" ,con un leggero scoppiettio, la formazione di idrogeno H+ ridotto in Idrogeno molecolare .

Si potrebbe fare un test simile con il TC .Appena posso lo metto in pratica.... wink.gif
 
Top
maxwell2
view post Posted on 11/11/2005, 14:36




Domanda.
Esiste una lunghezza definita per costruire uno spark gap statico?
 
Top
view post Posted on 15/11/2005, 09:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La distanza massima è quella data dalla tensione di rigidità dielettrica del mezzo dove sta immerso lo spark gap stesso. Di solito aria. Ogni gas o materiale isolante ha una rigidità dielettrica, superata la quale avviene una scarica di corrente che attraversa il gap. La tensione di scarica dipende anche dalla distanza e dalla forma degli elettrodi, maggiore la distanza maggiore la tensione, più a punta sono gli elettrodi minore è la tensione per via delle cariche che si accumulano sulle punte ecc... Perciò la via è quella della forza ... ehm,... della sperimentazione! laugh.gif
 
Web  Top
XmX
view post Posted on 24/1/2006, 13:08




forse interessa?

SFERA CAVA ACCIAIO INOX 20 cm PER TESLA COIL

Edited by XmX - 28/3/2006, 11:16
 
Top
maxwell2
view post Posted on 24/2/2006, 16:03




Ecco una bella foto del mio teslone in funzione! happy.gif
Si nota subito la scarica dal toroide , in primo piano e il tubo neon attivato dalla scarica del plasma. w00t.gif
image
 
Top
view post Posted on 24/2/2006, 16:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sarebbe interessante raddrizzare quella roba e caricarci un condensatore e fare delle scariche in corrente continua in ambiente umido per vedere se si convincono due nuclei di idrogeno a diventare uno di elio. sleep.gif
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 24/2/2006, 17:32




Meglio ancora un soluzione di D2O ( deuterio) e 3H( trizio) e "sperare" di far fondere i nuclei producendo delle reazioni a catena con un delta T esotermico !
 
Top
view post Posted on 24/2/2006, 18:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Già, solo che la tabaccheria sotto casa ha finito sia il deuterio che il trittio. smile.gif

Insomma, un'idea te l'ho data? Tanto prima o poi ci provo io.
Ho già raccattato una rettificatrice che la danno fino a 15KV. Poi un condensatore di quella portata si costruisce ed il ... fusore nucleare è pronto! wink.gif
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 24/2/2006, 18:25




E per il problema dei neutroni , Law? huh.gif
Se la reazione avverrà ci possono essere dei problemi con tali emissioni!
 
Top
XmX
view post Posted on 24/2/2006, 18:57




se vi serve acqua pesante vi dico dove si compra, $10 per 10g ... ph34r.gif
 
Top
odisseo
view post Posted on 24/2/2006, 19:22




Hai costruito una centrale nuclere sul terrazzo ?
Oppure è un distillatore frazionato ?



Odisseo
 
Top
XmX
view post Posted on 24/2/2006, 21:01




no Odis, anche se può sembrare strano, l'acqua pesante in piccole quantità - per le cose serie ne serve taaaanta - è in libera vendita negli States...
non ci credi, eh? ..ecco qua, e di altri venditori ce ne sono tanti:

http://www.unitednuclear.com/everything.htm

image

...penso che passerebbe tranquillamente la dogana italiana almeno il 50% delle volte, e non credo sia vincolata a divieti di detenzione...
(ma chi fosse interessato se ne accerti bene PRIMA!!!)
in fondo non è mica nulla di speciale, non è affatto pericolosa ne' tossica ne' radioattiva, e con poca semplice attrezzatura, tanta acqua comune e tanta pazienza si può fare anche in casa.
 
Top
odisseo
view post Posted on 24/2/2006, 21:18




CITAZIONE (XmX @ 24/2/2006, 21:01)
no Odis, anche se può sembrare strano, l'acqua pesante in piccole quantità - per le cose serie ne serve taaaanta - è in libera vendita negli States...
non ci credi, eh? ..ecco qua, e di altri venditori ce ne sono tanti:

http://www.unitednuclear.com/everything.htm

image

...penso che passerebbe tranquillamente la dogana italiana almeno il 50% delle volte, e non credo sia vincolata a divieti di detenzione...
(ma chi fosse interessato se ne accerti bene PRIMA!!!)
in fondo non è mica nulla di speciale, non è affatto pericolosa ne' tossica ne' radioattiva, e con poca semplice attrezzatura, tanta acqua comune e tanta pazienza si può fare anche in casa.

Che delusione, pensavo che avessi impiantato una torre di distillazione da qualche parte sulla garfagnana
biggrin.gif tongue.gif

Odisseo
 
Top
99 replies since 28/9/2005, 13:01   14269 views
  Share