XmX

Mummie e piramidi cinesi

« Older   Newer »
  Share  
RAGNOUOMO
view post Posted on 21/3/2010, 02:59 by: RAGNOUOMO




Esaminato il DNA delle mummie del Tarim (16-03-10):

"Nel mezzo di un terrificante deserto a nord del Tibet,nel 1934 l'archeologo svedese Folke Bergman scoprì uno straordinario cimitero.Dimenticato poi per 66 anni,venne ritrovato col GPS dagli archeologi cinesi,che vi scavarono dal 2003 al 2005. Nei cinque livelli di sepoltura vennero dissotterrati quasi 200 pali di 4 metri di altezza l'uno. Ai piedi dei pali c'erano proprio delle barche,posizionate capovolte e coperte con pelli di vacca,contenenti dei corpi ancora vestiti e oggetti quali ceste di fili d'erba intrecciati,maschere e fasci d'ephedra. Inoltre nelle bare delle donne erano presenti uno o più falli di legno a grandezza naturale (è peraltro possibile che gli stessi pali fossero giganteschi simboli fallici).Le barche degli uomini,invece,erano a forma di vulva. I corpi più antichi risalgono a ben 3980 anni fa,ma grazie al clima secco della regione si sono preservati bene fino a oggi. Sebbene il cimitero si trovi nella regione autonoma dello Xinjiang (Cina),le persone avevano caratteristiche europee quali capelli castani e nasi lunghi. Il cimitero,noto come Small River Cemetery No.5,giace vicino al letto di un fiume essiccato,nel bacino del Tarim - una regione circondata da catene montuose così inospitale da essere evitata anche dai successivi viaggiatori sulla Via della Seta. L'antica popolazione di questi luoghi non ha un nome:le loro identità e origini sono ancora sconosciute.In questi anni stanno però emergendo nuovi indizi al riguardo;persino sulla loro lingua. Alcune delle circa 200 mummie scoperte sono state analizzate da un team cinese condotto dai genetisti Hui Zhou,della Jilin University,e Li Jin,della Fudan University. Lo studio,pubblicato su BMC Biology (qui),riporta che il cromosoma Y delle mummie analizzate è oggi diffuso soprattutto nell'Europa orientale,in Asia centrale e in Siberia,ma solo raramente in Cina.Il Dna mitocondriale indica invece una provenienza dalla Siberia o dall'Europa. Conclusione:le popolazioni di Europa e Siberia probabilmente si imparentarono prima di entrare nel bacino del Tarim circa 4.000 anni fa. Dato che non ci sono insediamenti vicino al cimitero,le persone probabilmente vivevano altrove e raggiungevano questo luogo con le barche. Il bacino del Tarim era già piuttosto secco quando vi arrivarono questi individui 4.000 anni fa.L'essicazione completa si ebbe solo intorno al 400 d.C.;non a caso,oggetti trovati nelle bare,come cappelli di feltro e ceste di fili d'erba intrecciati,erano comuni nella regione fino a 2.000 anni fa. Considerato poi che esiste,secondo il prof. Victor H. Mair dell'Università della Pennsylvania,"una chiara continuità di cultura" nella regione prima e dopo il 400 d.C.,è possibile che quegli individui parlassero la lingua tocaria,utilizzata in quella zona dal 500 al 900 d.C. Al Bowers Museum di Santa Ana (California),dal 27 marzo saranno in mostra - per la prima volta fuori dall'Asia - alcune delle mummie del bacino del Tarim" .
http://ilfattostorico.com/2010/03/16/le-mu...cino-del-tarim/

www.nytimes.com/2010/03/16/science/16archeo.html

www.biomedcentral.com/1741-7007/8/15

http://discovermagazine.com/1994/apr/themummiesofxinj359/

http://en.wikipedia.org/wiki/Tarim_mummies

http://it.wikipedia.org/wiki/Tocari

http://en.wikipedia.org/wiki/Tocharians

http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_tocaria

www.meshrep.com/PicOfDay/mummies/mummies.htm

http://images.google.it/images?q=tarim%20m...b=0&sa=N&tab=vi

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Central_...hist_Monks.jpeg

Central_Asian_Buddhist_Monks

"Monaci buddisti.Si possono osservare le caratteristiche europee del monaco di sinistra.Affresco della Caverna dei Mille Buddha,Bezeklik (Bacino del Tarim)" (Wikipedia).
"Possibile monaco tocaro (sinistra) con un monaco asiatico buddhista (destra)" (Wikipedia).

http://it.wikipedia.org/wiki/Grotte_dei_mi...dha_di_Bezeklik

http://wikimapia.org/5118032/Bezeklik-Thou...%BD%9B%E6%B4%9E

http://en.wikipedia.org/wiki/Bezeklik_Thousand_Buddha_Caves

http://en.wikipedia.org/wiki/Buddhism_in_Central_Asia

CITAZIONE
Già Plinio il Vecchio riportava l'esistenza di popolazioni alte e dai capelli e occhi chiari al di là dell'Himalaya;o l'esploratore cinese del 126 a.C. (Zhang Qian) che trovò influenze greche in alcuni regni di questa regione ad ovest della Cina.Poi,all'inizio del ventesimo secolo,esploratori europei che viaggiavano nell'Asia centrale alla ricerca di antichità,riportarono di mummie dalle stesse caratteristiche fotografate in seguito dall'archeologo sir Aurel Stein.Fino a che,e non a caso,alla fine del 1980 nel bacino del Tarim (l'attuale Xinjiang),furono trovate,perfettamente conservate,mummie appartenenti ad antiche popolazioni indoeuropee lì residenti già nel secondo millennio a.C.

http://it.wikipedia.org/wiki/Mummie_del_Tarim

CITAZIONE
Dal 1800 a.C. le prime mummie del bacino del Tarim sono caucasoidi o europoidi",dice il professor Victor Mair.Immigrati asiatici dall'est arrivarono nella parte orientale del bacino circa 3.000 anni fa,dice il professore,mentre i popoli Uighur arrivarono dopo il crollo del regno Orkon Uighur,nell'attuale Mongolia,intorno all'842 a.C.

www.independent.co.uk/news/world/as...ies-413638.html

CITAZIONE
I Seri sono un'antica popolazione dell'Asia centrale e della Cina occidentale,famosa nel mondo classico per essere la fonte di provenienza della seta.Plinio il Vecchio racconta della spedizione di Annio Plocamo a Taprobane (forse Ceylon,l'Indonesia o anche Tacloban nelle Filippine).

Racconta che il padre di un certo Rachias,un ambasciatore di Taprobane,si era recato nel paese dei Seri:"...Oltre i monti Ermodi,essi incontravano il popolo dei Seri,conosciuti mediante il commercio.Il padre di Rachias si era recato laggiù e al suo arrivo i Seri si erano mossi ad incontrarlo.Erano individui di alta statura,biondi di capelli e con gli occhi azzurri,dotati di voce rauca e di una lingua poco adatta al commercio".

Si capisce bene dalla descrizione che ci ha lasciato Plinio,che i Seri non possono essere i Cinesi,anche se spesso con questi vengono erroneamente identificati.Dai classicisti spesso questo passo è stato in passato ritenuto assurdo,ma in realtà non si può non ricordare che,al di là dei monti Ermodi (cioè l'Himalaya),nella regione della Cina occidentale nota come Uigur,erano ubicati ben due popoli indoeuropei,ossia i Tocari e gli indo-iranici Saci e Sogdiani.

L'identificazione dei Seri con un popolo indoeuropeo e non con i cinesi Han,diviene necessaria in considerazione del fatto che nell'Uigur sono state trovate parecchie decine di corpi mummificati con caratteristiche nord-europee (vedi Mummie del Tarim).Del resto nella regione,secondo le cronache cinesi,abitavano popoli quali i Wusun,la cui descrizione è consistente con quela lasciataci da Plinio.

Sembra dunque chiaro che nell'Impero Romano con il nome di Seri non si conobbero i Cinesi propriamente detti,bensì gli indoeuropei che ancora sopravvivevano nelle città-stato carovaniere delle oasi del deserto di Taklimakan lungo la Via della Seta.

CITAZIONE
...In Cina ancora oggi esiste il popolo iranico dei Sarikoli,di cui Seri potrebbe essere la contrazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Seri

http://books.google.it/books?id=AoXojLKoZL...=gbs_navlinks_s

www.google.it/search?tbm=bks&tbo=1&q=seri+popolo

http://it.wikipedia.org/wiki/Sarikoli

http://en.wikipedia.org/wiki/Sarikoli_language

www.joshuaproject.net/people-profile.php?peo3=18692&rog3=CH

http://it.wikipedia.org/wiki/Iranici

http://it.wikipedia.org/wiki/Wusun

http://en.wikipedia.org/wiki/Wusun

Edited by RAGNOUOMO - 29/12/2016, 16:03
 
Top
12 replies since 30/9/2005, 02:38   11404 views
  Share