XmX

Investire in oro

« Older   Newer »
  Share  
beorn
view post Posted on 14/10/2008, 17:06 by: beorn
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (yareol @ 14/10/2008, 14:45)
Una cosa che mi piace a che mi ispira particolare fiducia in quella società è che parlano chiaro e onestamente, ad esempio (ed è solo un esempio) quello che scrivono riguardo alla sicurezza nelle compravendite:

______________________________________________________________________________
Ho un cliente che vuole comprare diverse tonnellate metriche. Come faccio?

Esistono numerose truffe relative all'oro tramite internet. I truffatori veri raramente contattano BullionVault direttamente ma hanno un intermediario che tenta di definire una trattativa per conto loro. BullionVault riceve questo tipo di telefonate ogni settimana, e quasi tutti sono intelligenti, bravi nel trattare compravendite difficili e quasi del tutto ignari di come funziona il mercato dell'oro.
Probabilmente alcuni dei loro clienti sono sinceri, ma prima di imbarcarsi in affari del genere vale la pena considerare i seguenti punti:

* 5 tonnellate di oro sono una quantità ingente anche sul mercato professionale. Quasi tutte le richieste per quantitativi superiori alle cinque tonnellate sono truffe. Se anche Lei è sincero, quasi sicuramente il Suo cliente non lo è. E se anche il Suo cliente è genuino, quasi sicuramente i loro non lo sono.
* 5 tonnellate di oro valgono circa €80 milioni alla data di stesura di questo documento. Chiunque abbia milioni di euro da spendere può andare in una qualsiasi banca ed essere accolto a braccia aperte. Non hanno bisogno di contattarLa.
* Nel 2000 gli Stati Uniti possedevano 8.139 tonnellate di oro, la svizzera ne possedeva 2.590. Se il Suo cliente vuole comprare quantitativi di questo genere, sono la Russia, la Cina o un truffatore; la Russia e la Cina non hanno bisogno di contattarLa.
* Un indizio sicuro per una truffa è la richiesta di uno sconto. Di norma i truffatori richiedono uno sconto del 6% che offrono di spartire con Lei. Questo sembra veramente un buon affare, finché Lei non capisce che nel mercato dell'oro non vengono fatti sconti. Il mercato mondiale dell'oro è incredibilmente profondo e altamente liquido. Nessuno offre uno sconto perché non ne hanno bisogno: riuscirebbero comunque a vendere in qualsiasi momento per il prezzo intero.
Solamente i truffatori offrono sconti sull'oro in lingotti che fanno finta di vendere.
* La maggior parte di queste truffe consistono nel far investire alle vittime ingenti somme di denaro e tempo per impostare la truffa. Poco prima che la finta trattativa vada in porto viene chiesto alla vittima di pagare poche centinaia di euro per pagare delle spese bancarie o legali fittizie. Le vittime pagano perché è un importo irrisorio in confronto al tempo e alla fatica che hanno già speso, e soprattutto non è nulla in confronto a quanto sperano di guadagnare.
I truffatori in internet di solito vivono in paesi molto poveri e possono permettersi di lavorare a tempo pieno per truffare per poche centinaia di euro una sola persona all'anno e considerarlo un buon guadagno. Possono infatti permettersi di sprecare il tempo degli altri per rubare il denaro ad altre persone. Una volta effettuata una truffa, per loro è estremamente facile sparire.

Detto questo, BullionVault non ha problemi ad organizzare compravendite di ingenti quantitativi per clienti sinceri che sono d'accordo ed adempiono alle condizioni generali e accettano quanto segue:

* I compratori devono convalidare la propria identità prima di comprare l'oro.
* La compravendita viene organizzata in base al Gold Fixing di Londra con un pagamento di solito dopo due giorni.
* Come sempre sarà possibile acquistare oro solo quando il denaro è stato trasferito dalla banca di partenza al conto presso BullionVault. In nessun caso viene concesso credito.


Chi accettano queste condizioni è pregato di contattarci
____________________________________________________________________________

Fonte: oro.bullionvault.it
Collegamento diretto alla pagina: http://oro.bullionvault.it/help/FAQs/FAQs_...Metric%20tonnes


Ora voi sicuramente direte "Ah si si certo, chi non ha 5 tonnellate di oro da vendere dopotutto? Comincia a metterle insieme e poi ne riparliamo...". Si sono d'accordo con voi, ma quello che volevo farvi notare è la franchezza e la chiarezza di ogni singola spiegazione, soprattutto per chi vuole istruirsi nel commercio e nell'economia e non mi sembra affatto che stiano cercando in qualsiasi modo di confondere chi legge, anzi!

Devo essere sincero a me questo messaggio da proprio la sensazione opposta, in pratica ti dice che prima di comprare l'oro tu ti devi identificare e devi versare i soldi.....wow che scoperta.
Magari credenziali da verificare presso le banche, con numero di telefono, ove depositano questo oro sarebbe già un qualcosa ma io non mi fiderei lo stesso.
 
Top
57 replies since 13/10/2008, 19:50   1881 views
  Share