XmX

Le dieci piaghe d'Egitto

« Older   Newer »
  Share  
Martin Mistero
view post Posted on 5/10/2006, 21:39 by: Martin Mistero




CITAZIONE
AKHENATON E MOSE' ERANO,IN REALTA',LA STESSA PERSONA

:huh: Questa poi ... è un po' difficile da credere ...

CITAZIONE
sarebbero da mettersi in relazione con la terribile esplosione del vulacano di THERA

Ci sono delle novità riguardanti la data in cui esplose il vulcano di Thera/Santorini, un data sempre al centro di controversie.
Uno studio effettuato dai ricercatori della Cornell University,ha permesso di stabilire che il fenomeno avvenne nel 1600 avanti Cristo circa ( link ).
L'esplosione fu davvero imponente (link , link ).

thirasantorini009]

Riallacciandomi al post d'apertura, si vede prender forma un'ipotesi che permette di collegare l'esplosione di Thera/Santorini con l'Esodo degli Ebrei e le Dieci piaghe d'Egitto (non pochi ritengono che il cataclisma provocò o forse accellerò la fine della civiltà minoico-cretese):

CITAZIONE
"Il mondo prese a girare a rovescio come se fosse una ruota del vasaio e la terra si capovolse"(Papiro di Ipuwer,1250 a.c.).

Un biologo italiano,Sirio Trevisanato,ha ricostruito gli eventi che afflissero l'antico Egitto di circa 3600 anni fa,leggendo gli antichi papiri medici e ora da' delle risposte.

Trevisanato sara' a Toronto per parlare dei suoi studi "fatti per hobby"...Ma cos'e' Ipuwer?E' un'antico poema che narra dello sconvolgimento che subi' l'Egitto del 1600 a.c. circa e che gli studiosi hanno interpretato in vari modi....

"Riguardo la presentazione-aggiunge il biologo-il testo di Ipuwer,frainteso in piu' modi dal mondo accademico,e' restituito alla realta' descritta nel testo:un Egitto in preda a divisioni politiche,contrasti sociali molto pronunciati,occupazione straniera e disastri naturali...l'Egitto del 1600 avanti Cristo afflitto dalla ricaduta di ceneri vulcaniche dell'eruzione di Santorini".

L'attuale isola di Santorini e' in realta' l'antica Thera che si trova nel Mare Egeo...

Questa esplosione cambio' la vita sociale ed economica dell'Egitto e di buona parte del Mediterraneo in quanto le ceneri rimasero in sospensione per lunghissimo tempo."La presenza di ceneri era gia' nota dai ritrovamenti sul fondo del Mediterraneo e di laghi egiziani-continua Sirio Trevisanato ...

Ipuwer costituisce un testo storico databile grazie ai papiri medici egizi,che confermano una data all'interno dell'arco determinato in base al radiocarbonio e cio' metterebbe a tacere ogni controversia che storici e archeologi potrebbero sollevare",afferma ancora lo studioso italiano,il quale aggiunge anche che esso "consente pure di scatenare una diversa controversia.

La dinamica dell'eruzione di Santorini (ceneri seguite da una pausa nell'eruzione di 2-24 mesi,a seguito della quale subentro' la fase finale dell'eruzione) e questo spiega-combacia con le cosidette DIECI PIAGHE D'EGITTO,nell'ordine indicato nei testi biblici:ricaduta di ceneri,con conseguente acidificazione delle acque e reazione a catena,da questa,per piaghe;anomalie meteorologiche per via di ceneri rimaste sospese nell'atmosfera;pennacchio della fase finale dell'eruzione;reazione psicologica e culturale"...

Molto e' stato scritto sulla fuga degli Ebrei dall'Egitto e forse ora si e' in grado di affermare qualcosa con una maggiore credibilita' scientifica.

Sia la fine sia l'inizio mancano e le lacune del testo non aiutano a risolvere il problema della datazione.Si suppone che il saggio scriba Ipuwer descrivesse al Faraone l'epoca in cui l'Egitto era piombato nel caos,esortandolo quindi "a distruggere i nemici della residenza augusta ed eseguire i riti religiosi richiesti in modo che gli Dei sostenessero il restauro dell'Egitto".I fatti narrati sono interessanti:"Stanno succedendo i fatti che i nostri saggi hanno predetto-scriveva Ipuwer-i beduini si atteggiano ad Egiziani,il furfante si trova in ogni luogo...i cuori sono violenti,il terrore dilaga e la nobilta' e' costretta a mangiare l'erba dei prati e a bere l'acqua del Nilo".

Molte piaghe affliggono l'Egitto:"Le donne sono diventate sterili,quelli che erano Egiziani sono diventati stranieri e sono stati cacciati via...

Oro,argento,malachite e cornalina ornano il collo delle schiave,l'uomo guarda il figlio come un nemico...i campi non danno piu' grano,il bestiame muore di malattia o e' razziato,l'acqua dei fiumi E' SANGUE".Compare nel testo cosi' un indizio importante:le acque trasformate in sangue,come si legge nelle Sacre Scritture.L'Esodo era un altro effetto della crisi che attanagliava il Medio Oriente?Alcuni studiosi hanno pensato alla caduta di un meteorite che avrebbe sconvolto la regione,ma ora si pensa al vulcano di Santorini.

Tratto da link
link
link
link

Edited by Martin Mistero - 9/2/2013, 17:13
 
Top
23 replies since 3/11/2005, 00:57   30378 views
  Share