XmX

Le dieci piaghe d'Egitto

« Older   Newer »
  Share  
Martin Mistero
view post Posted on 5/10/2006, 23:56 by: Martin Mistero




"Partirono dunque i figli d'Israele da Ramesse...ma fece girare il popolo per la via del deserto che va lungo il Mar Rosso...Procedendo gli Egiziani,sulle orme dei fuggitivi,li raggiunsero cosi' accampati lungo il mare.Tutta la cavalleria e i carri del Faraone,e tutto il suo esercito giunsero in Fiairot di fronte a Beelsefon".

link
link

La prima parte del cammino percorso dagli Ebrei,nella fuga dall'Egitto, si può seguire esattamente sulla carta.Non procede in direzione della via principale,che conduceva dall'Egitto in Asia attraverso la Palestina.Questa via maestra,per carovane e colonne militari,risulta quasi parallela alla costa del Mediterraneo, ed era la più breve e la migliore,ma al tempo stesso la più sorvegliata.Un grande numero di soldati e funzionari esercitava,nei posti di frontiera,un rigoroso controllo su ogni entrata e uscita.Questa via era troppo rischiosa.Perciò il popolo d'Israele deviò verso sud.Da Pi-Ramses,sul braccio orientale del Delta,si diresse prima a Socot,nell'Uadi Tumilat,poi a Etam e Fiairot."Avendo poi Mose' steso la mano verso il mare,il Signore lo asciugò,facendo soffiare per tutta la notte un vento forte caldissimo,e lo ridusse all'asciutto.Le acque poi si erano divise,ed i figli d'Israele entrarono in mezzo all'asciutto mare,formando l'acqua come un muro a destra ed a sinistra di loro (Esodo)".Un reparto di carri egiziani che tentò di raggiungere il popolo d'Israele,venne inghiottito dal mare con tutti i cavalli e i cavalieri.Questo "miracolo del mare" ha tenuto incessantemente occupata l'attenzione degli uomini.Ciò che nè la scienza nè l'indagine hanno potuto chiarire, non è l'evento della fuga in sè, per la quale esistono molte possibilità reali. Contestata e' soltanto la localita' dove si svolse l'avvenimento,dato che non puo' essere precisata con assoluta certezza.

link
link
link
link

La prima difficoltà consiste nella traduzione. Il termine ebraico "Yam suph" è stato tradotto una volta per Mar Rosso, un'altra per "mare di canne",dunque canneto.Del "mare di canne" si parla ripetutamente:"Abbiamo inteso che il Signore asciugò le acque del mare di canne al vostro passaggio, quando usciste dall'Egitto "(Giosuè). In molte versioni dell' Antico Testamento si parla, fino al profeta Geremia, di "mare di canne". Il Nuovo Testamento nomina soltanto il Mar Rosso.Sulle rive del Mar Rosso non crescono canne.Il vero mare di canne si trovava più a nord.Secondo i calcoli più verosimili, se la storia dell'Esodo ha un sostrato reale e oggettivo,il cosidetto "miracolo del mare" dev'essersi compiuto nel territorio dove oggi troviamo il canale di Suez. E' un'opinione che hanno diversi studiosi e biblisti. Purtroppo,la costruzione del canale nell'800 ha completamente mutato l'aspetto dell'antico paesaggio. Ai tempi dell'Esodo, probabilmente, il golfo di Suez comunicava con i Laghi Salati. Non è inverosimile che questa comunicazione arrivasse fino al Lago di Timsah,il lago dei coccodrilli.In questo spazio c'era una volta,probabilmente, il mare di canne. Il tratto che congiungeva Suez con i Laghi Salati doveva esser transitabile in molti punti.

Nei primi tempi del Cristianesimo, i pellegrini ritenevano che la fuga d'Israele fosse avvenuta attraverso il Mar Rosso,e precisamente all'estremità settentrionale del golfo, nelle vicinanze della citta' di Es-suwes,l'odierna Suez. Anche qui potrebbe essere avvenuto il passaggio. Forti venti di nord-ovest a volte respingono le acque dalla punta settentrionale del golfo di Suez con tale violenza che si può guadarlo a piedi.In Egitto predomina il vento di ponente.Lo scirocco,citato dalla Bibbia, è invece il tipico vento della Palestina:"Mosè dunque condusse via Israele dal Mar Rosso [in altre versioni è il "mare di canne"] e giunsero al deserto di Sur; camminarono tre giorni nel deserto e non trovarono acqua. Poi vennero in Mara;ma non potevan bere le acque di Mara,perchè erano amare (Esodo)"."Di poi vennero i figli di Israele in Elim,ov'erano 12 fonti d'acqua,e settanta palme(Esodo)"."Partiti poi da Elim,tutta la moltitudine dei figli d' Israele venne al deserto di Sin,posto fra Elim e Sinai ...(Esodo)". Per gli Ebrei cominciò in quel momento la durissima marcia e la vita nomade nell'arido paesaggio della steppa, che durerà,secondo la Bibbia,40 lunghi anni.

link
link

Recentemente è venuta fuori un'ulteriore ipotesi ...
link

Edited by Martin Mistero - 9/2/2013, 17:18
 
Top
23 replies since 3/11/2005, 00:57   30375 views
  Share