XmX

Le dieci piaghe d'Egitto

« Older   Newer »
  Share  
Bororo
view post Posted on 4/11/2006, 13:21 by: Bororo
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,588

Status:


CITAZIONE
Se non mi sbaglio,nell'altra discussione(spero di aver letto bene), l'ipotesi formulata e' che l'Esodo,tolte di mezzo le teorie che riguardano Akhenaton,e' da situarsi durante il regno di Amenhotep II (1424-1398 a.c.),appartenente alla Diciottesima Dinastia e successore del grande Thutmose III oltreche' della regina Hatshepsut.
http://it.wikipedia.org/wiki/Amenhotep_II
http://www.anticoegitto.net/amenhotepII.htm
http://www.geocities.com/athens/oracle/416...ry/amenofi2.htm
http://www.margheritacampaniolo.it/archeo/...izie_parte2.htm
Il dubbio, mi par di capire(non dando per buona la tesi-Akhenaton), e' fra queste due opzioni che ho descritto sopra.

P.S.Noto che,al contrario di varie cronologie in circolazione,si e' ipotizzata l'esistenza di un Apophis II o addirittura III(periodo Hyksos).

Nell'altra discussione si è riportata la teoria che vede l'esodo nel periodo di Amenhotep II ritrovata in rete e proposta da altri studiosi, a titolo conoscitivo.
Anche questa cmq si ricondurrebbe al precedente periodo hyksos con la differenza di qualche anno in più di schiavitù del popolo vinto (o convivente di questo).
Nel dubbio, personalmente tendo a dar fiducia al conteggio numerico biblico, anche perchè se fosse un invenzione non avrebbe alcun senso. Forse è l'unica cosa oggettiva dell'antico testamento, mentre il resto è la descrizioni dei fatti dal solo punto di vista ebraico, quindi soggettivo.

La dinastia Hyksos non è molto chiara e alcuni faraoni paiono essere forse effimeri. Di fatto, è una dinastia non riconosciuta dagli egizi seguenti - che mai la riportano agli storici prima greci e poi latini - che non ne hanno tramandato l'esistenza, e a cui era estranea la costruzione di grandi templi, statue ecc a differenza degli egizi. Di loro praticamente ci sono solo piccoli manufatti, sigilli, scarabei incisi, così anche l'archeologia, come la storia, non riesce a far luce su quel periodo.
Paiono sicuri 6 faraoni Hyksos tra cui Khyan, Apophi I che conclusero il periodo di convivenza pacifica con l'Alto Egitto - ci sono arrivate fonti che raccontano anche di patti matrimoniali (mi sovviene il mito delle Danaidi) - per poi finire in guerra ed essere sconfitti pare sotto i regni di Apophi II e forse III.
Quando le cose si fanno così confuse è in genere per la sovrapposizione di regni nello stesso periodo o di anarchia o vere e proprie città stato autogestite.
 
Top
23 replies since 3/11/2005, 00:57   30375 views
  Share