XmX

Autocostruzione

« Older   Newer »
  Share  
rinez
view post Posted on 9/12/2005, 15:04




No scusate, il mio discorso e' un altro, mi sono spiegato male.... se incomincio con una batteria a 9V, a che voltaggio dovrei sostituirla per garantire un trattamento efficace?
 
Top
cercatore
view post Posted on 10/12/2005, 12:15




intorno agli 8,3 volt
 
Top
rinez
view post Posted on 12/12/2005, 13:37




Grazie cercatore, anch'io avevo pensato di non andare sotto agli 8 V, ora ne ho la conferma.

Un abbraccio
 
Top
bostro71
view post Posted on 23/12/2005, 22:43




ciao a tutti , volevo chiedere , x sapere se l onda dello zzapper è tutta positiva , cè qualche sistema casalingo ??

è sufficiente il fatto che lo zapper è alimentato da una batteria x dire che l onda è positiva ??

dal libro della Clark si dice che :" una pila normale è una fonte di voltaggio positivo "

che mi dite ??

Bostro dry.gif
 
Top
cercatore
view post Posted on 23/12/2005, 23:24




se la configurazione è quella classica che descrive la clark con l'integrato 555 l'onda dello zapper è senz'altro positiva....l'unico modo di testarla secondo me è mediante un oscilloscopio.......non credo che esistano altri mezzi casalinghi.....
Il fatto che sia alimentato a pile non significa che l'onda sia positiva essa deriva dalla configurazione che è stata fatta...infatti lo stesso integrato può produrre onde positive e negative.......
 
Top
bostro71
view post Posted on 23/12/2005, 23:40




managgia ma allora il mio zapper potrebbe anche emettere onde quadre negative oltre alle positive ,
mad.gif ... grazie x l info , lo farò controllare ,

invece se uso la tecnica del pulsatore semplice li credo sia sempre positiva l onda , sempre tratto dal testo della clark.
in pratica battery da 12 volt e dita umide , pongo un dito sul - e con un dito dell altra mano picchietto sul polo positivo , quando non hai lo zapper a portata di mano ... usi il dito biggrin.gif

ciao e Auguri di Buone Feste a Tutti/e da Bostro smile.gif
 
Top
odisseo
view post Posted on 23/12/2005, 23:43




Un semplice ponte di diodi per alimentatori sulla uscita, risolve il problema definitivamente

Odisseo
 
Top
bostro71
view post Posted on 23/12/2005, 23:53




ok grazie Odi .
ora vado a nanna ... notte
 
Top
bostro71
view post Posted on 19/2/2006, 16:15




ciao a Tutti , ultimamente ho fatto costruire 2 zapper , 1 con schema clark classico e 1 con lo schema proposto dal Utente Ginog ,, e il secondo cioè quello di Ginog ho notato che contiene un trimmer con il quale puoi modificar la frequenza fino a regolarlo sui 30 khz e poi che fa passare corrente con voltaggio + elevato ,

lo schema clark con batteria da 12 volt , alle manopole arrivano 6 volt ,,

lo schema Ginog con batteria da 12 volt , alle manopole arrivano 10, volt ,,

circa 4 volt di differenza ,, magari non verrà sempre questa differenza ,,

però con batteria da 9 , con schema clark magari esce 5volt e con schema Ginog magari esce 7 volt ,

già 2 volt in più possono essere più efficaci ,,

se volete costrurlo da soli , provate lo schema di Ginog , così (x Me) sarà + efficace ,

il link x il Suo Schema http://www.casacarpi.com/Files_PDF/Zapper.pdf

qui ci sono schemi di progetti vari . smile.gif

http://www.casacarpi.com/Progetti_di_elettronica.htm

saluti da Bostro71

smile.gif
 
Top
big train
view post Posted on 28/3/2006, 12:36




Ciao ragazzi su l'ultimo numero di NE parlano del 555 e ci sono dei circuiti stampati per realizzare con il 555 vari gadget certamente non lo zapper ma non è detto che un circuito stampato con il taglio o l'aggiunta di una pista non si possa ottenere uno zapper esteticamente più presentabile e più facilmente realizzabile.
 
Top
rinez
view post Posted on 28/3/2006, 16:22




Dallo schema del buon ginog bisogna sostituire il trimmer da 5K con quello da 10k, altrimenti non ci arriva a 30.000.

Il timer deve essere un 555 cmos, quindi bisogna ordinare un 7555, che non ha perdite in uscita rispetto all'alimentazione. Bostro, come l'hai misurata la tensione in uscita, col tester o con l'oscilloscopio?

 
Top
bostro71
view post Posted on 28/3/2006, 20:10




ciao lì ho misurata con un tester dotato anche di frequenzimetro ,, quelli da 70/80 euro ,, certo, non sarà preciso come l oscilloscopio ,, però ,,

tongue.gif saluti a tutti
 
Top
view post Posted on 29/3/2006, 08:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
764

Status:


QUOTE (big train @ 28/3/2006, 13:36)
Ciao ragazzi su l'ultimo numero di NE parlano del 555 e ci sono dei circuiti stampati per realizzare con il 555 vari gadget certamente non lo zapper ma non è detto che un circuito stampato con il taglio o l'aggiunta di una pista non si possa ottenere uno zapper esteticamente più presentabile e più facilmente realizzabile.

Su quel numero c'è anche un fantastico generatore di frequenze programmabile
da 1 Hz a 1GHz (se non ricordo male wink.gif ),
chissà se si puo' usare con la terapia Clark, visto che genera tutte le frequenze possibili?
Che ne dite?

Ciao
Flik
 
Top
rinez
view post Posted on 29/3/2006, 11:51




Ce l'ho anch'io quel numero, è molto interessante, ma il micro ST7 è già programmato da Nuova elettronica, mi sembra. Di solito il generatore di funzioni genera onde complete, positive e negative
 
Top
big train
view post Posted on 29/3/2006, 12:47




Ritornando alla rivista NE, l'ultimo numero, all'articolo dedicato al 555, il primo kit, quello del lampeggiatore, ha lo schema identico a uno di uno zapper, basta solo acquistare lo stampato del kit, mi pare lx5050, e i componenti a parte per realizzare lo zapper, il trimmer lo si può ponticellare o inserire permettendo pure così la taratura alla frequenza richiesta.
 
Top
69 replies since 26/11/2005, 11:43   8251 views
  Share