XmX

Autocostruzione

« Older   Newer »
  Share  
rinez
view post Posted on 25/7/2006, 16:45




CITAZIONE
Certo che in quanto a velocità nella risposta...

in che senso?

Certo che i valori possono cambiare anche se non sono dannosi, dipende dalla tolleranza della resistenza, se vuoi avere 30.000 Hz devi avere un oscilloscopio od un frequenzimetro
 
Top
Ninka
view post Posted on 25/7/2006, 21:43




Bene,quindi senza questi strumenti vado alla cieca. :huh:
 
Top
odisseo
view post Posted on 26/7/2006, 10:45




Potrebbe cavarsela con un filtro passa banda e un radrizzatore in uscita

Però, è una soluzione da smanettoni che non hanno voglia di spendere per l'acquisto

Puoi risolvere il tuo problema portando il tuo giocattolo (si, lo considero tale, non un presidio medico) presso un riparatore radio tv e chiedere di verificare le frequenze in uscita mentre esegui le tarature
Penso che possano affittarti l'uso degli strumenti per qualche euro

Odisseo
 
Top
view post Posted on 26/7/2006, 13:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
764

Status:


oppure ti comperi un tester con la funzione frequenzimetro (che costa meno di un frequenzimetro, e per leggere 30Khz è piu' che sufficiente). Comunque credo che i 30Khz non siano critici, anche se ottieni 28KHz o 35Khz il risultato sarà lo stesso in quanto lo zapper sfrutta le armoniche superiori della frequenza base, le quali si estendono parecchio come spettro (grazie al fatto che si utilizza un'onda quadra).

Se poi ti vuoi dilettare con schemi e sbrogliati, scaricati il Cad "EagleCad" da internet, la versione freeware ha delle limitazioni ma per una basetta piccola va benissimo.

prendi lo schema di marco66 (fatto molto bene)
e lo copi in Eaglecad uguale uguale (trovi vari manuali in rete). fatto lo schema il Cad ti genera in automatico il disegno delle piste, piazzole ecc ecc
da stampare su lucido x la fotoincisione.

Sul forum c'è una sezione intera dedicata alla realizzazione delle basette per elettronica (ma non ricordo bene dov'è :) )
Ciao
 
Top
rinez
view post Posted on 26/7/2006, 18:24




esattamente, dopo che hai realizzato il circuito vai da un qualsiasi televisorista e in 2 secondi ti dice qual'e' la frequenza. Al posto della resistenza fissa ti consiglio un trimmer multigiri, in modo da avere una regolazione precisa
 
Top
Ninka
view post Posted on 1/11/2006, 11:41




Finalmente sono riuscito a far misurare i miei zapper, sì perchè ne ho fatti due non essendo mai sicuro della mia opera.
Ebbene uno dava 34 KHz e l'altro circa 38.
Vanno bene ugualmente o devo buttarli via secondo voi?
:unsure:
 
Top
Roby 64
view post Posted on 1/11/2006, 12:07




Da quello che si è detto fin ora, dovrebbero andare bene tutte e due. -_- :)
 
Top
Ninka
view post Posted on 3/11/2006, 22:15




Grazie Roby.Ciao
 
Top
tommygold
view post Posted on 12/3/2007, 10:26




Ciao Gila, hai scoperto chi ha ragione nella costruzione dello zapper, tu che hai cambiato la resistenza oppure gli altri schemi generici della Clark?
Fammi sapere.
Mirko.
 
Top
frantal
icon1  view post Posted on 14/7/2012, 17:55




Sto cercando lo schema dello zapper3 (quello inviato da Marco66) C'è qualcuno che l'ha scaricato e me lo può passare?
Grazie
 
Top
69 replies since 26/11/2005, 11:43   8251 views
  Share