Mi hanno quasi rubato l'idea. Non sapevo che già esistesse un ciclo di questo tipo. Praticamente l'ho reinventato. Se lo sapevo non ci stavo a perdere tempo.
Ma io sono andato oltre.
Ci sono alcuni bug nella descrizione di un motore così congegnato ed il rendimento finale non è quello dichiarato dalle formuline puramente teoriche appiccicategli sopra, il rendimento reale finale se ci sarà sarà molto basso. Quello che a noi interessa è un buon rendimento, prima di tutto. Ma può essere utile capire questo guazzabuglio di motore.
Abbiamo un cilindro che aspira aria ambiente fresca.
Al PMI (punto morto inferiore) si chiude la valvola di aspirazione e si apre quella di mandata. (Gli angoli di anticipo e posticipo trascuriamoli per ora)
Nella corsa verso il PMS (punto morto superiore) l'aria viene compressa in tutto il condotto di riscaldamento aumentando la pressione che si spinge il secondo cilindro che sarà più grosso di diametro, di superficie e quindi la forza che spingerà verso il basso sarà maggiore di quello piccolo di compressione, ma.... Ma quello di compressione avrà pure da comprimere. La pressione nei due pistoni è uguale. Se fossero uguali il motore non funzionerebbe affatto. Non cado nei calcoli delle potenze e dei rendimenti ma già a lume di naso il rendimento è molto basso.
Cosa diversa sarebbe se potessimo riscaldare l'aria fresca compressa dal cilindro compressore dopo che questo è arrivato al PMS e la valvola di mandata si è chiusa. Se l'espansione dell'aria avviene a valvola di mandata chiusa non ho la contropressione sul pistone compressore. Mentre il pistone propulsore ha a disposizione tutta la pressione dell'aria riscaldata per se. Si potrebbe interporre un serbatoio tra cilindro compressore e serpentina riscaldante mettendo una valvola tra serbatoio e serpentina.
Il cilindro apira e comprime nel serbatoio chiuso.
Raggiunto il PMS si chiude la valvola di mandata del compressore.
Si apre la valvola tra il serbatoio ed il pistone propulsore.
L'aria nel serbatoio si espande attraverso la serpentina che la riscalda e spinge il cilindro propulsore.
Naaa... non va.
L'aria comunque viene compressa rubando energia sul compressore.
L'aria fresca che viene aspirata si riscalda perchè viene compressa nel serbatoio rubando ancora rendimento.
Il serbatoio non viene svuotato completamente dell'aria che lo contiene anzi, pregiudica la spinta propulsiva dell'aria riscaldata nella serpentina ritornando indietro.
Se chiudessimo la valvola tra serpentina e serbatoio? =Paradosso.
Se la valvola deve stare aperta per fare defluire l'aria dal serbatoio non la possiamo chiudere per non farla tornare indietro.
Sono andato avanti e indietro con queste idee per un pò. Vediamo se anche a voi viene l'idea successiva...