XmX

notizie dal mondo che cambia

« Older   Newer »
  Share  
lo-chef
view post Posted on 9/6/2005, 01:12






pioggia d i rane in serbia

strano inverno artico e strano buco dell ozono
125 laghi scompaiono


09/06 00:19 - NEVE SU GRAN SASSO, TEMPERATURA A -8 GRADI

E' stato un capriccio di stagione,anzi di fuori stagione,la neve caduta la ieri notte in Abruzzo. Sui monti del Gran Sasso una coltre bianca ha ricoperto il massiccio dalle cime fino ad un'altitudine di 1.500 metri. Rigida anche la temperatura che ieri alle 8 ha toccato i -8°, nella zona di Campo Imperatore. Roma e provincia sono state investite da forti raffiche di vento: 250 gli interventi dei Vigili del Fuoco per i danni causati dal vento. Le zone più colpite nella capitale sono state Monteverde, Ostiense e Ostia. Squadre di vigili del fuoco sono state inviate a Gaeta(LT) colpita da una tromba d'aria.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 13/6/2005, 10:59




Ciao Lo-chef
Volevo dire soltanto che è successo anche sul alcune colline di como .Sono caduti circa 2 cm( altezza circa 700 msldm) di neve.Fenomeno alquanto strano per la stagione appena iniziata....
 
Top
oro
view post Posted on 13/6/2005, 11:49




Allora ragazzi, proviamo a fare qualche previsione. A cosa stiamo veramente andando incontro, in base ai dati in vostro possesso e alle vostre opinioni, sensazioni, impressioni, percezioni, osservazioni.
La mia età mi consente di dire che dagli anni '84-'85 ogni assetto è radicalmente cambiato, sia dai miei ricordi precedenti, di cui ho memoria diciamo dai 4-5 anni circa, sia da ogni memoria riportata dagli anziani e dai vecchi che ho conosciuto.
Con l'avvento del progresso industriale e tecnologico vi è stato un massivo viraggio verso l'inquinamento, direi anzi avvelenamento, di aria, terra e acqua, ad ogni livello, non compensato da agenti disintossicanti, vediamo la triste fine dei grandi polmoni planetari, foreste e alghe.
L'essere umano ha praticamente annientato i sani rapporti con la natura e quelli interpersonali, a favore di un egoismo sfrenato e assurdo.
Non vi è alcuna idea politica tesa al raggiungimento di un solo obiettivo di miglioramento reale.
Troppo pessimista? Realista? O anzi ottimista?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 13/6/2005, 12:51




Come prima analisi mi sento di dire che il tuo profilo ambientale odierno risulta essere un pochino esagerato.. .
In ogni caso penso che ci sia qualche cambiamento in atto sul nostro pianeta , questo non lo escludo.Ma ,per adesso è evidente, che madre natura sta compensando tale modificazione climatica come lo ha fatto in molteplici casi nel passato( cataclismi, terremoti, eruzioni vulcaniche, smottamenti, alluvioni...) il tutto è frutto dell' azione stabilizzante della terra stessa .

Edited by maxwell2 - 13/6/2005, 13:52
 
Top
latino_heat
view post Posted on 13/6/2005, 12:58




CITAZIONE
L'essere umano ha praticamente annientato i sani rapporti con la natura e quelli interpersonali, a favore di un egoismo sfrenato e assurdo.


credo di aver sopravvalutato le capacità del pianeta, pensavo riuscisse a sopportare meglio l'inquinamento.......
cioè mi aspettavo che certi effetti si avessero su di 1 linea temporale più lunga!!!
ma la verità è che non mi sarei aspettato che l'uomo riuscisse a fare tutti sti disastri, se ci pensiamo bene non c'è posto in cui l'uomo non getta i suoi rifiuti (tossici), fiumi, mari, laghi........
La parte + divertente è vedere i "grandi" sedersi e trattare su questi argomenti, pur sapendo che, quello a cui arriveranno, saranno promesse che non possono mantenere!!!!
 
Top
oro
view post Posted on 13/6/2005, 14:49




Il profilo ambientale da me prospettato non è troppo esagerato, è sostenuto da associazioni, enti di studio, premi nobel, organizzazioni ambientali, scientifiche, gruppi politici, ed è supportato dai fatti, nonchè da memoria storica.
L'azione stabilizzante stabilizza, questa azione sta destabilizzando. L'OMS avverte di un dato allarmante, entro 10 anni le patologie più gravose e frequenti saranno quelle mentali, a causa del progressivo degrado ambientale dovuto all'inquinamento, questo è rilevato e assodato dagli studi condotti in ambito sociologico, psichiatrico, neurologico e psicologico. E costituisce solo uno dei problemi.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 13/6/2005, 15:55




E vero.Ma è anche vero che studiosi americani e internazionali affermano che come è avvenuto in passato ci sono sempre state manifestazioni climatiche a picchi , ovvero con attività molto intense di, vulcani , terremoti( ce ne sono documentati nel corso della storia della terra) che hanno modificato l'atmosfera e/o la topografia della terra con emmissioni di H2S,CO e/o mutamenti della tettonica terrestre .Pero' si puo' tranquillamente affermare che, anche agenti inquinanti non naturali , imputabili all' uomo, sono molto frequenti in questi ultimi decenni, con l' introduzione di polimeri (plastiche) e derivati del petrolio.
Si possono prevedere delle probabili patologie legate all' apparato respiratorio e sopratutto immunologico dovute all' aumento di prodotti derivanti dalla raffinazione dell' idrocarburi.
Staremo a vedere, ma non penso ci siano i presupposti paventati da" the day after tomorrow"....
 
Top
seleparina
view post Posted on 13/6/2005, 16:24




Che cavolo è successo?

Avevo postato ma sono comparsi codici e codicilli....vabè, vorrà dire che non devo dire la mia in questa discussione

Edited by seleparina - 13/6/2005, 17:27
 
Top
rere
view post Posted on 13/6/2005, 16:28




oro ,
max ,

forse si dimentica troppo spesso un tipo di inquinamento
di cui nessuno parla (o pochi e troppo poco) , l'elettrosmog .
non si vede , non si sente , e per questo vien preso un po'...
sottogamba .
pensiamo per un attimo a quanti tipi diversi di elettrosmog
siamo soggetti : linee alta tensione , impianti casalinghi ,
telefonini e torri di ricetrasmissione , satelliti tv per telecomunicazioni , ecc. ,
per non parlare di schifezze di cui pochi sono a conoscenza ,
tipo haarp , torri elf , radar , sat...e robette che nessuno solitamente calcola come 'inquinanti' .
non c'è solo inquinamento chimico ...

che culo che abbiamo




Edited by rere - 13/6/2005, 17:30
 
Top
oro
view post Posted on 13/6/2005, 17:15




Comprendevo anche quello. Non mi riferivo infatti a disastri o cataclismi ambientali, questi sono già presenti, mi riferivo al disastro in termini di salute umana.
Poi occorre calcolare il tiro. Se si sfruttano oltre misura le risorse petrolifere del sottuosuolo è un pò come salassare continuamente una persona, a forza di togliere non si ricostituisce più il tessuto e subentra un collasso. Per ora siamo semplicemente all'anemia.
Giusto per specificare, a me una condizione da The Day After Tomorrow potrebbe provocare forse un solletico o uno starnuto, tutt'al più, avevo chiesto qualche previsione per porre un paragone, ma conosco ciò che deve venire, quindi sono ottimista.
 
Top
oro
view post Posted on 13/6/2005, 17:20




Però l'analisi dell'inquinamento fatta da quegli esperti è completamente scoperta e antiquata, cioè inattendibile. Non è che si possano prevedere problemi respiratori e immunitari, sono già presenti in enorme misura. Tutte le patologie hanno base tossica, se escludiamo incidenti e traumi fisici vari.
 
Top
seleparina
view post Posted on 15/6/2005, 19:56




Per restare in ambito un pochino più casalingo, vi annuncio che io stasera mangerò una bel piattone di tagliatelle ai funghi...FRESCHI!
Abbinati ad asparagi selvatici, ma quelli sono di stagione, è normale

Quando mai i finghi a Giugno?
A memoria d'uomo (nella persona del nonno ottantenne) mai successo.
 
Top
59 replies since 9/6/2005, 01:12   5397 views
  Share