XmX

LASER dal ... sale., Nuova scoperta dai Livermore Labs

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2006, 11:05
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Un gruppo di giovani ricercatori appena laureati hanno scoperto che sollecitando un cristallo di sale con un'onda d'urto questo emette luce coerente, LASER, nella gamma delle onde elettromagnetiche, da 1000 Ghz a 100,000 GHz. Erano 50 anni che non si facevano scoperte nel campo della luce coerente.

user posted image

Forse in futuro avremo dei lettori/masterizzatori di CD/DVD con un dispositivo a sale? huh.gif
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 24/1/2006, 11:33




Molto interessante , law...ci sono altre indiscrezioni , riguardo del laser ad alogenuri ?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 26/1/2006, 11:12




...questa è una prova! smile.gif
 
Top
view post Posted on 26/1/2006, 11:51
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


AHHHHH Alleluja sono riuscito a entrare in questo 3D. Chissa perchè il server non mi lasciava. ohmy.gif
Aspetta... mica sono riuscito a postare ancora, ci sta che si pianti tutto quando clicco su aggiungi la risposta! ohmy.gif
Comunque supposto che ci riesca, volevo dirti che non ne so un granchè sui laser agli alogenuri ma che in questo forum già c'è un 3D che parla di un laser all azoto (ma perchè non si chiama nitrogeno come lo chiamano nel resto del mondo?) a pressione ambiente molto interessante.


(e ora si prova non senza aver prima copiato tutto)
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 26/1/2006, 13:55




Bene.
Quello che volevo sapere e se esiste un qualche articolo che parla del suo funzionamento in dettagli. unsure.gif
 
Top
view post Posted on 26/1/2006, 14:51
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


L'articolo proposto da Mago è molto interessante specialmente il sito originale in lingua, se trovi qualche problema chiedi aiuto! wink.gif


guarda quì!


Ed ecco il link scomparso, ora interverrà il KKK, lo cancelleranno di nuovo e poi mi daranno tante legnate e fuoco alla casa! laugh.gif

http://www.physorg.com/news9884.html

Edited by Lawrence - 26/1/2006, 17:53
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 26/1/2006, 18:09




Molto interessante la scoperta che hanno fatto.E pensare che secondo l' articolo del sito il laser esiste dal lontano 1958!
Ora con questa notizia si potrà varcare nuove frontiere per la ricerca e l' applicazione di nuove tecnologie basate sulla luce coerente...molto bene! smile.gif
 
Top
view post Posted on 27/1/2006, 11:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Max... ohmy.gif
Ma è già tanto che usiamo tecnologie basate sulla luce coerente!
La prima volta che ho visto un lase He-Ne è stato al BIAS a milano nel lontano 1976. huh.gif
E poi tutti i CD ecc... ? ohmy.gif
Tu viaggi troppo insieme a John Titor, stai perdendo la cognizione del tempo! laugh.gif
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 31/1/2006, 13:54




No law, non fraintendere quello che ho detto! wink.gif
Anche io ho visto , un apparecchio laser dal vivo.
Mi riferivo alle tecnologie a cui ci stiamo avvicinando con i generatori di luce coerente .Ovvero una pioggia di apparecchi ,si è già visto con il lettori dvd/cd ect., miniaturizzati come quelli medicali e per uso industriale che avranno dimensioni portatili e con funzioni moltepilici.
 
Top
rere
view post Posted on 31/1/2006, 14:03





infatti , io ho già un portachiavi laser , me l'ha venduto un marocchino , su licenza di un tizio che l'ha brevettato per
farci giocare il gatto .

non sto scherzando , il brevetto è vero .



 
Top
view post Posted on 31/1/2006, 14:05
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Però che strana cosa questa del laser dal sale, ma come viene spiegato il fenomeno se viene spiegato?
 
Top
rere
view post Posted on 31/1/2006, 14:14






ma non so se è a sale , essendo rosso presumo
che sia a pomodoro , tutt'al più al peperoncino .

capito perchè del post e dell'immagine sopra ...

'Lawrence Livermore Laboratory...' .
questo è spam . w00t.gif





CITAZIONE (beorn @ 31/1/2006, 14:05)
Però che strana cosa questa del laser dal sale, ma come viene spiegato il fenomeno se viene spiegato?



non saprei , del laser sapevo che la luce prodotta da un gas veniva fatta passare attraverso un
cristallo , che poi la rendeva coerente ... circa , eh .
si vede che ora han trovato il modo di far 'illuminare' direttamente il cristallo ...

sentiamo law , mi ammazzerà .

 
Top
maxwell2
view post Posted on 31/1/2006, 14:31




CITAZIONE (beorn @ 31/1/2006, 14:05)
Però che strana cosa questa del laser dal sale, ma come viene spiegato il fenomeno se viene spiegato?

In pratica, l' inglese non è il mio forte, tongue.gif ricercatori del Lawrence Livermore National Laboratory , hanno sperimentato un nuovo tipo di laser al sale ( NaCl) , prodotto in una certa frequenza dell' ordine dei 22Terahertz sollecitando meccanicamente il cristallo dielettrico.Il risultato, nella foto, è un bellissimo fascio di luce coerente! ohmy.gif
 
Top
view post Posted on 31/1/2006, 14:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si Max, pare sia proprio così. Cioè hanno preso un monocristallo di NaCl (sale da tavola) e lo hanno preso a martellate. Ora bisogna vedere su che lunghezza d'onda 22THz. Ma è il metodo che è originale. Mentre (così rispondo anche a Rere) uno dei metodi convenzionali era di far rimbalzare una luce estremamente intensa in una camera a risonanza o cavità risonante ottica, dove la luce che passava era coerente in frequenza e fase, l'altra non passava o rimbalzava fino a raggiungere la fase giusta rinforzando il raggio uscente. Altri tipi di laser inducono il fenomeno tramite l'eccitazione di un gas tipo YAG o HeNe o CO2 oppure a eccitazione magnetica impulsiva, o anche a scarica in alogeno, a semiconduttore come nei diodi dei lettori/masterizzatori. La lunghezza d'onda non dipende dal peperoncino nel cristallo ma nel tipo di miscela di gas o di specchio o di semiconduttore. Ci sono laser infrarossi, rossi, verdi e ora anche blu e ultravioletti. La caratteristica del laser è che l'onda prodotta per essere coerente è su di una sola frequenza quindi di un solo colore specifico di quel tipo di tecnologia.
E poi NLLL li fondammo io e Pippo nel 1940! Perchè loro li ho inventati io! laugh.gif

No? wacko.gif Va bene, dai allora è stato solo Pippo! wink.gif

Edited by Lawrence - 31/1/2006, 14:53
 
Web  Top
13 replies since 24/1/2006, 11:05   431 views
  Share