XmX

BIOENERGETICA, da reich a lowen passando per l'orgone

« Older   Newer »
  Share  
rubinia
view post Posted on 19/2/2006, 13:49




mi sono imbattuta da un po' nella bioenergetica e mi ha colpito particolarmente perchè, mi sembra, sia un passettino più in là rispetto alla meta della "teoria della medicina unificata"... se non l'avete ancora sentita nominare è perchè il conio è il mio...insomma, credo che il corpo umano (corpo fisico, mentye, spirito, tanto per semplificare) funzioni in un modo ed uno soltanto, e che questo suo modo di funzionamento debba essere alla base delle varie metodologie terapeutiche, e non parlo semplicemente delle azioni reazioni del corpo, ma della sua regola base... insomma, se fossimo solo delle macchine come ci vogliono fdar credere un corpo di un cadavere potrebbe essere funzionante, se gli organi non sono guasti, manca giusto quella cosetta chiamata vita chenun si sa dove mettere (come un mobile di ikea, c'è sempre un pezzo che avanza...happy.gif)...e come sia possibile che un essere vivente debba essere scaglionato invarie specialità mediche che a volte non tengono conto una dell'altra? che a volte non si riconoscono nemmeno...che a volte sono addirittura in contrasto...
ecco la prima cosa che mi ha colpito della bioenergetica, il fatto che riconoscesse che il corpo nonsia un'entità separata dalla mente e dallo spirito, ma che anzi, fossero tanto strettamente collegate tra loro da influenzarsi continuamente...anche se poi l'approccio alla medicina sia tipicamente occidentale, ci sono dlle affinità con la visione orientale che, per quanto mi riguarda fanno guadagnare qualche puntarello alla bioenergetica...
le basi della teoria vengono dal buon vecchio reich, che per buona parte della sua vita non ha tentato di energizzare tramite orgone, ma procedendo in modo diverso... vi linko anche una vecchia discussione che piglia reich ma da altri punti di vista, può completare questa e fondersi conla sezione sperimentazione, per chi fose interessato... link a bioenergia

dicevo, reich... negli anni 40 teneva corsi sull'identità funzionale fra il carattere di una persona e il suo atteggiamento corporeo, o armatura muscolare (lo schema delle tensioni muscolari di un corpo). reich chiama queste tensioni "armatura", e pensateci, associa ad un evento negativo, le tensioni, un'accezione positiva, di protezione, e lo fa perchè pernsa che queste tensioni siano da noi provocate per difenderci da impulsi nostri, o da attacchi altrui... pensateci, non è un punto di partenza di poco conto...
in qugli anni era già chiaro che un risvolto psicologico potesse avere un effetto fisico, anche se non si sapeva (e, per inciso, secondo me non è ancora chiaro) come funzionasse la cosa... reich comincio a porsi la domanda chiave..."perchè?" cioè, perchè la malattia si manifestava in dato momento e non prima o dopo? secondo reich ogni effetto della personalità si rifletteva nella sessualità della persona, quindi oltre a conoscere la sstoria dell'uomo, gli interessavano anche gli aspetti sessuali... dopo anni di studi e di esperienza osservò che "la differenza tra un'economia sessuale (per reich sinonimo di economia energetica) sana e una nevrotica non sta solo nell'equilibrio" , "un individuo nevrotico mantiene un certo equilibrio vincolando la proprio energia mediante tensioni muscolari e limitando il proprio eccitamento sessuale (leggi eccitamento energetico). un individuo sano non halimitazioni e la sua energia non è vincolata in un'armatura muscolare, perciò tutta la sua energia è disponibile per qualsiasi espressione creativa. la sua economia energetica funziona ad alto livello".
il modo in cui reich impostava le sue sedute di analisi era basato su una corretta respirazione, corretta dal punto di vista corporeo in modo da iutare il terapeuta ad individuare le tensioni.... e qui, altra grossa novità, il terapeuta si fa parte attiva alla terapia, poggiando le mani sulle tensioni e premendo per aiutare il rilascio muscolare (nella terapia, il paziente non vede nemmeno il suo terapeuta, che utto farebbe fuorchè toccarlo). per far questo si aiutava, a volte, facendo mantenere al paziente una posizione seduta con la testa indietro, la mandibola rilasciata e gli ochhi aperti..
reich praticava la vegetoterapia, cioè la mobilitazione delle emozioni attraverso la respirazione ed altre tecniche corporee che attiravano i centri vegetativi (i gangli del sistema nervoso autonomo) e liberavano energie vegetative..
notò la tendenza comune a trattenere il respiro e a limitare l'espirazione come mezzo per controllare i sentimenti. concluse che il trattenere il respiro serviva a diminuire l'energia dell'organismo, riducndone le attività metaboliche, che, a sua volta riduceva la produzione di ansia. il rpimo passo era quindi fare in modo che il paziente respirasse bene e profondamente, quando il corpo si adagiava alla maggiore quantità di energia prodotta potevano capitare dei tremori muscolari o l'emergere di sentimenti e ricordi, e di qui manifestazioni spontanee che possono essere pianto, o risa o angosce... emergono, ed il corpo rielabora, processo fondamentale per non esserne più colpito... tutto questo fino a fare in modo che il paziente assecondasse l'energia cpon dei movimenti del corpo.. in genere questa fae viene associata a sensazioni di compenetrazione con il mondo circostante, di pace, di serenità. (qusta fase di benessere accompagnata dal movimento corporeo viene chiamata da reich orgasmo). questo orgasmo scaricava completamente tutta l'energi in eccesso dell'organismo, quindi non c'era più l'energia necessaria per mantenere il sintomo o il comportamento nevrotico del paziente... da questo punto sono èposte le basi della bioenergetica, e mentre reich si dedica allo studio dell'orgone come mezzo per provocare l'orgasmo, lowen, suo paziente e allievo comincia a staccarsene, riconoscendo alla sessualità un ruolo fondamentale ma non esclusivo, e al paziente, alla sua respirazione, ai suoi movimenti il ruolo di artefice nella prroduzione e nello scarico di energia..
per la prim volta i terapeuti della mente iniziano ad osservare oltre che ascoltare e notano atteggiamenti muscolari titpici delle varie nevrosi...
la bioenergetica si proponedi aiutare l'individuo a tornare ad ssere con il proprio corpo e a godere la vita pienamente. questo risalto al corpo comprende la sessualità ma anche il respirar, muoversi, sentire, esprimere. una persona che non respira a fondo riduce la vita del corpo, se non si muove liberamente limita la vita del corpo. se non sente pienamente, restringe la vita del corpo. se reprime la propria autoespressione , limita la vita del corpo.
queste restrizioni sono strumenti di sopravvivenza...


e questi sono i punti di partenza...vabbè, lo so, m'è scappato il dito, ma c'è veramente tanto da dire....se vi interessa, ne parliamo...happy.gif

baci....
 
Top
I.G.I.N.
view post Posted on 19/2/2006, 15:37




Bravo/a, bella discussione. Volevo precisare che Reich è andato oltre, Lowen è stato sorpassato di moltissimo e si è limitato a prendere una parte dell'insegnamento del maestro e a enfatizzarla senza andare avanti come hanno fatto anche altri allieri.
Reich aveva capito che bisognava lavorare con i bambini per avere un futuro migliore, sono loro le basi del futuro! Questo lo sapevano bene anche Mussolini e chi ha adottato suoi esempi, McDonald e lo sanno anche tutti quei politici pro fluoro e Ritalin.
I potenti hanno sempre fatto in modo che alcune cose naturali fossero alienate. I bambini come li intendiamo noi ad esempio non sono mai esistiti. Mio nonno a 12 anni aveva già un figlio e dai 5 anni già contribuiva a mandare avanti la famiglia. Prima si nasceva piccoli uomini oggi si nasce bambini. Non voglio dire che prima era meglio ma che almeno i bambini non venivano trattati come coglioni. Io ai bambini parlo allo stesso modo e delle stesse cose di cui parlo con gli adulti... tranne di sesso ovviamente.
Il potere è riuscito anche a cambiare le "definizioni collettive" di sesso e amore! Le hanno separate l'una dall'altra; hanno fatto diventare l'amore "puro", una cosa infinita,immortale che non ha niente a che vedere col sesso; hanno fatto diventare il sesso un'istinto animale come se gli animali non si amassero e l'hanno infangato usandolo per pubblicità; hanno inventato sentimenti brutti e hanno condannato alcuni belli. Risultato: tutti confusi, ognuno ha una visione propria sull'argomento e la biologia non serve a nulla. Mi sembra di vivere nel1984 a volte. Il lato positivo è che più alienati di così non si può!
Lavorare su adulti è difficile, ci vuole tempo e i risultati non sono garantiti. Meglio evitare di snaturalizzare i bambini che rinaturalizzare i grandi. In altre parole: prevenire è meglio che curare.
Reich aveva studiato la funzione fisiolologica dell'orgasmo e distinguendo potenza sessuale da potenza orgastica (capacità di totale abbandono all'atto sessuale) aveva capito chè l'amore (inteso come sentimento+rapporto sessuale) è lo strumento più efficace per risolvere tutti i mali del mondo.
In un alta discussione ho accennato un rimedio naturale per tutto:
https://www.forumcommunity.net/?t=2609459
Sono sempre afflitto da una domanda: perchè è stato perseguitato?
Cmq Lowen va sempre bene per gli esercizi. Chi ha letto qualcosa sa che il suo esercizio principale e più efficace è la panca della respirazione. La mia è così: alta 60cm, di legno e ricoperta da 1 cm di gomapiuma. Se si abbina a un generatore di orgone...scusate... ionizzatore, l'effetto è sorprendente. Questa panca permette di respirare come si deve, cioè facendo partecipare tutto il corpo alla respirazione; questo è il punto d'inizio della bioenergetica. Di punti d'inizio se si vuole migliorare (ristabilire i naturali flussi bioenergetici) ce ne sono molti, l'importante è il risultato. Uno poi adotta il metodo (da yoga a lsd ad esempio) che più si addice alla propria personalità o cultura. Però attenzione, questo fa male al potere.. Reich è morto! E si può vivere bene anche con tutta l'armatura se sei ricco perchè l'equlibrio fra cose fisiche e non può essere bilanciato!
Buona ascesa a tutti!
 
Top
I.G.I.N.
view post Posted on 19/2/2006, 15:54




si,vero, anche il gounding è fondamentale. Avere una tensione alle gambe (avere le gambe tese) equivale ad eliminare il collegamento con la terra, la natura, la "madre". Queste tensioni inutili dannose!!! Il bambino secondo Lowen inizia a camminare troppo presto e la sua insicurezza si riflette nelle gambe. Dice inoltre che naturalmente dovrebbe iniziare a camminare da solo a 3 anni e tutto questo tempo lo dovrebbe trascorrere a stretto contatto con la madre. C'è gente che si lamenta che il figlio la notte piange ma poi quando lo riprendono smette, si riaddormenta, i genitori si allontanano e lui ricomincia!!
Si dovrebbe stare sempre su gambe flesse, anche quando non camminiamo. Avevo questo problema, le mie gambe erano molto magre una volta. Vi assicuro che non è faticoso ma il contrario: ci si stanca di meno sia a camminare che a stare fermo in piedi e si è più veloci a correre.
Si imparara da grandi a camminare e respirare con la bioenergetica!
 
Top
rubinia
view post Posted on 19/2/2006, 16:14




grazie roby 64 e grazie igin.... mi piace la piega che sta prendendo il topic...sembra aperto a molto...
per roby...ho una domanda forse un po' stupida...come faccio ad essere sicura delle posizioni? mi spiego meglio..provo a fare l'arco ed ho sempre la sensazione di essere "messa male"...a volte penso che le scoliosi possano influire sulla posizione per come dovrebbe essere presa... ho poca dimestichezza ancora, ma mi sembra che l'effetto energetico delle posizioni sia simile a quello che si ha con i 5 tibetani...o sbaglio?

per i.g.i.n.: brava, sono una femminuccia... e grazie, non ero nemmeno sicura che la cosa interessasse... la bioenergetica ha dei limiti, ne sono certa, anche se sto ancora studiando e cercando e provando, quindi non è detto che non mi si sciolgano prima i dubbi....sono curiosa però di quanto dici, ti va di spiegare qualcosa in più?
per quanto riguarda i bambini e il discorso che fai, mi trovi perfettamente d'accordo. una sana educazione (intesa "un po'" diversamente da qulla adottata fino qui) è la bas per cambiamenti radicali e stabili. è oltretutto più facile apprendere da (dai) bambini, quantomeno perchè non occorre prima destrutturare.. i bambini sono davvero il bene più prezioso che abbiamo, eppure non facciamo altro che trattarli (trattarci) come scuse, oggetti, leve di forza.... sarebbe meglio che individui come noi, capaci di dimenticare etica e morale, non si proponessero per insegnare nulla.....
un bambino, naturalmente, si sente parte del mondo mano a mano che ne prende atto...è prima parte dlla mamma, come estensione alla sua vita nella donna, e poi della sua famiglia, delle persone ch lo circondano, della natura, degli animali, del cosmo... perdiamo a mano a mano la capacità, la volontà di sentirci parte del tutto, per sacrificarci al nostro piccolo io... siamo degli esseri che hanno molto da imparare, e che, un passo per volta stanno imparando a farlo... siamo magari un po' frastornati e sballottati tra varie teorie e poche pratiche...ma... stiamo iniziando... e questa è la prima grande notizia....

perchè lo hannoperseguitato? lo sappiamo un po' tutti, ognuno ha una sua versione, che va dall'hanno fatto bene a perchè va contro interessi troppo potenti.. non dico che non sia importante ma... sotto uncerto punto di vista è bene così (e credi, sono grata all'uomo, alla mente e allo spirito)... è riuscito a portare fuori domande aperte e riflessioni scomode.. ci vuole tempo, ci vuole costanza, ma se evitiamo di riportare tutto alle nostre vite limitate nel tempo, non importa quanto tempo serva, perchè ci saranno sempre dei bambini pronti a assorbire un nuovo modo di sentire, e noi, finalmente, saremo liberi di imparare da loro...

tra le altre cose volevo portare a galla un'altra riflessione che mi riporta al topic sulle vibrazioni e sulle ottave, qualcuno lo ricorda?
se ognuno di noi, in base l proprio essere ha una determinata vibrazione, stiamo parlando della stessa cosa, no?...uhm, lo so, sono poco chiara, cerco la discussione di Uno e la linko...

splendida giornata pueblo del forum...

 
Top
AborigenoGuru
view post Posted on 19/2/2006, 16:47




ma questa tecnica si discosta molto dagli insegnamenti che abbiamo da yoga, tai chi e affini ?
inserisce solo (bè solo... un gran bel passo in effetti) la correlazione psichica o le posizioni si differenziano?
a shiatsu mi hanno insegnato alcuni esercizi per "stirare-sbloccare" i meridiani e quello per pomone e crasso assimiglia molto a quello descritto da IGIN...

CITAZIONE
Bravo/a, bella discussione.

quoto scusandomi se in precedenza ho espresso pareri di dubbio sulla bioenergetica ma mi riferivo al fatto che proporre la sessualità come porta per ogni guarigione mi sembra un pò molto astratto

a proposito dell'orgone ho letto qualcosa su wikipedia ma non ho capito se è una "molecola" che è stata individuata o una teoria che pone alla base della vita il movimento ?

sentite questa che secondo me c'entra con la teoria orgone : sapete come si alza una persona dalla seggiola con otto dita (due per persona, in tutto 4 persone che alzano e uno che sta seduto) ?
mettetevi due al fianco Ds del seduto e due al Sn
incrociate le mani tenendo gli indici distesi (tipo pistola) e ognuno a seconda della posizione mette gli indici o sotto al ginocchio o sotto all'ascella e provate a sollevare.....
vi dovrebbe risultare difficile.....

provate ora a mettere le mani sulla testa del seduto, una mano alla volta in senso orario (forse era antiorario... ma secondo me funziona uguale..) e dare ogni volta che appoggiate la mano un pò più pressione
quando avete finito le mani, quindi otto mani sulla testa del malcapitato, tenete la pressione totale per qualche attimo...
provate ora a risollevare velocemente la cavia.....

a voi cosa ve ne pare ?
io ho provato sia da cavia che da alzatore e mi pare che ritorni molto nella teoria dell'orgone.... tipo effetto molla!
noi comprimiamo l'energia potenziale di ogni cellula verso il basso e quando la lasciamo libera questa si sfoga.....

ho blaterato?
 
Top
I.G.I.N.
view post Posted on 19/2/2006, 18:10




La bioenergetica è lo yoga occidentale.
L'energia orgonica è un energia.
Divertenti i giochetti delle elementari!! forse c'entrano qualcosa, chissà!

Lowen è sempre uno psicoterapeuta quindi la bioenergetica non è solo esercizi, ma anche psicoanalisi visto che l'energia nel nostro corpo ha anche un'entità psichica. Le due cose, esercizi e analisi, sono associate e gli esercizi molte volte sono di gruppo o almeno bisogna essere in 2 per farli.
C'è spesso bisogno di una guida. L'ideale sarebbe seguire un corso ma spesso o costa (denaro o tempo), o li fanno nelle grandi città e gli istruttori o non sono veri e propri psicoterapeuti o hanno fatto corsi di preparazione "leggeri"... dove sono andati i tempi di una volta per Giunone quando ci voleva per fare il mestiere anche un po' di vocazione?
Cmq ognuno ha i suoi metodi.
Ti darò qualche consiglio. A meno che non hai un carattere masochista, non preoccuparti... scherzo, se c'è vita c'è speranza. Ho un metodo veloce.
Devi scoprire il tuo carattere e per farlo devi sapere con chiarezza qual'è la visione (sia brutta che bella) che hanno di te le persone che ti stano attorno. Prima però è meglio usare la bioenergetica per aumentare l'energia dentro quindi fare esercizi di respirazione in modo da far emergere il carattere. Alcune persone vivono a a bassi livelli energetici e la loro corazza non traspare e risulta difficile fare un'analisi del carattere; possono addirittura fare l'arco bene(!),completo ma poi non sono persone molto vitali. La corazza è legata anche ai punti deboli (cervicale, problemi di vista). Aumentando l'energia dentro di noi aumentano anche le nevrosi! Forse diventerai "pesante" per chi ti sta attorno, depressa, facilmente irritabile, sfiduciata, paranoica ecc.ecc. ma ne vale la pena, fa parte del percorso. La vita è fatta per essere vissuta.
Studiare la teoria dei tipi caratteriali di Reich (l'ideale è leggere l'analisi del carattere, un bellissimo mattone ma va benino Il linguaggio del corpo di Lowen) per capire quali sono e trovarti il tuo. E infine fare esercizi per sbloccare i segmenti interessati dal tuo carattere.
I risultati li noterai da sola nell'aumento di sensibilità fisica, sentirai le piacevoli bioenergie (esistenti, possono essere misurate e le puoi guidare, meglio non guidarle) che scorrono sulla tua pelle anche quando respiri e avrai una piena consapevolezza del tuo corpo (limiti compresi).
Se ti mancano queste cose puoi anche non provarlo a fare l'arco. Se ti riesce male è buono: da come lo fai qualcuno esperto può capire il tuo carattere. Ma ripeto, l'arco non dice molto se non a persone con esperieze nel campo e con buon occhio.
Riguardo Il linguaggio del corpo di Lowen.
Non lo considero un bel libro però va bene per capire i tipi caratteriali. Reich è il maestro.. un paragone sulla differenza tra il L'analisi del carattere e Il linguaggio del corpo: Nel primo sono spiegati i meccanismi (ad esempio, per farmi capire, come si fa un'addizione o una moltiplicazine) e nell'altro le regole applicate (2+3=5; 6X3=18;ecc)
 
Top
AborigenoGuru
view post Posted on 20/2/2006, 00:22




CITAZIONE
grounding.


cioè posizione supina e respirare?
 
Top
rubinia
view post Posted on 20/2/2006, 14:40




grazie rob..

e grazie a tutti... ho provato a rifare l'arco seguendo anche i tuoi consigli, sopratutto quello per i gomiti, cosa a cui non avevo posto attenzione... è che bisognerebbe essere in due, almeno all'inizio, alemo per dare (darmi) un po' di sicurezza...

altra domandina, se ho fatto correttamente due più due, la "risposta orgasmica" del corpo mi è capitato di provarla più volte durante meditazioni profonde e durante alcune sedute di prano.. non so se si tratta della stessa cosa, mi interesserebbe il vostro parere.. mi capita di "dondolare" anche se il termine non è corretto, molto simile come cadenza ad un pendolo, ma il moto è leggermente rotatorio.. si tratta della stessa cosa? ho sempre imputato questo movimento ad una sorta di connessione con altre energie...

grazie anche per le tue spiegazioni igin, e aggiungo ai tuoi consigli letterari anche "bioenergetica" di lowen,

baci e orgo abbracci
rub
 
Top
AborigenoGuru
view post Posted on 20/2/2006, 15:37




anche io ho provato la sensazione di dondolamento circolare in un posto runico delle sardegna.... una emozione fantastica....
eravamo in tre con gli occhi chiusi e dopo qualche minuto quando li abbiamo riaperti eravamo tutti li a girare su noi stessi.... bellissimo !

ho provato anche io l'arco e mi pare davvero un ottimo esercizio per percepirsi !

 
Top
I.G.I.N.
view post Posted on 20/2/2006, 18:04




Si, brava, è la stessa cosa! Bioenergetica l'ho letto tempo fa e ricordo che era molto più interessante di Il linguaggio del corpo. E'stato il primo libro che ho letto di Lowen ma poi più ne leggevo altri e più rimanevo deluso.. ho la sensazione che lui non è che l'abbia capito bene Reich.
Il dor-buster, la più stupida macchina al mondo, quella si che leva i blocchi energetici anche ad un elefante! Altro che esercizi! E l'energia? Altro che meditazione, prova un accumulatore orgonico! Anche uno che non ha mai meditato, può sentirle quelle cose!
Spero di non sembrare troppo OT ma io di bioenergetica intendo tutto quello che riguarda l'energia vitale (compreso le risonanze, es.empatia) e vi assicuro che dopo Reich sono state poche le persone che hanno continuato a scoprire o inventare cose veramente funzionali, nuove senza essere diffamati e perseguitati.
E'inevitabile non ricadere in armature più o meno leggere in questa società. Se uno conosce i trucchetti per liberarsene va bene ma non è che serva a molto se la lotta personale non si rispecchia anche in lotta collettiva contro gli untori della peste emozionale.
 
Top
rubinia
view post Posted on 21/2/2006, 18:58




ma, sai igin, io non ho ungran amore per le macchin e gli attrezzetti in campo energetico...voglio dire, che sono arcisicura che con un accumulatore orgonico possa farmi provare sensazionimolto energetiche..ma a che pro?
imparare una respirazione, o lasciarsi andare in meditazione o percepire l'energia di un posto include molto più creatività (intesa come azione). magari il risultato puramente energetico è minore ma... devi aggiungere l'esercizio di concentrazione, o il semplice aprirsi all'esterno, o il cercare una fonte energetica, o lavorare percepeno l'aria che ci nutre e ci illumina...penso che tutto questo abbia unvalore anche da solo, e che in linea di massima, sarebbe utile imparare a lavoraci prima con le energie e poi semmai utilizzare accumulatori... per carità è la mia visione e fa parte del mio carattere, è solo il motivo per cui non ho ancora usato nulla del genere, e non so se lo farò..
indubbiamente reich è stato il primo a mettere nero su bianco e ad applicare tutto il lavoro fatto sulla personalità, sulle affinità con il corpo e ha aperto la strada a molti (qualcuno).. e questo è veramente importante.. chi dia una notizia, chi fa una scoperta, chi annot adelle "coincidenze" ha un grande merito, ma la cosa più importante è che l'informazione raggiunga quante più persone possibile, quante più menti, quanti più cuori, quante più anime... e questo è l'importante e l'insegnamento di tutto... come già detto, ma forse vale la pena di ribadirlo, il lavoro personale ha senso quando si rilflette nei rapporti con gli altri e con il mondo circostante, lo scambio continuo di energia tra noi e gli altri e il tutto è questa la cosa da imparare.. tutto il resto viene da se, e sono molte le voci che insegnano ognuna una parte e sono tutte li per aiutarci dandoci dei punti di partenza, ma anche per farle nostre, osservandole criticamente, prendendo e mettendo in discussione.. e mi sembra che la bioenergetica aiuti molto in questo...
 
Top
I.G.I.N.
view post Posted on 22/2/2006, 21:58




Ci vuole più creatività a fare qualcosa di nuovo che una cosa che già esiste...
Non è importante come avviene "l'apertura mentale". L'importante è che avvenga. Qualsiasi tecnica non modifica il risultato. La praticità e l'efficacia fanno la differenza. Una volta raggiunto l'equilibrio questo tenderà a rimanere stabile solo se ciò che ci circonda sarà in armonia. Tieni presente che esiste anche un grosso problema, quello delle persone che "non vogliono guarire" non a caso Freud ha formulato la pulsione di morte. Non rimane altro che trovare metodi effficienti (senza comunque ledere le libertà altrui, liberi anche di rimanere come sono). Viviamo in un sistema quindi, per avere un risultato possiamo anche non agire direttamente sull'obiettivo ma agire su altri parametri ovvero agire indirettamente sull'obiettivo.
Le macchine, per carità! Anche a me piacerebbe discutere di queste cose interessanti con te e con altre persone interessate guardandole negli occhi... (discutere è anche scambiarsi energie). Da qualche parte lessi qualcosa che può dare l'idea di ciò che intendo dire: La barca va bene per attraversare il fiume ma poi per scalare la montagna non serve... quindi io uso la panca della respirazione (la macchina); una volta ristabilita una respirazione naturale per il resto non serve più la panca. Altro esempio... Nell'orgonoaccumulatore mi ricarico ma per il resto non serve più. Il lavoro personale viene (o può venire) dopo la macchina... un altro esempio può essere la piramide...
Non ti so dire se è la concentrazione che fa respirare bene o quando respiri bene ti concentri. So dirti che queste cose non sono accomunate da un rapporto causa effetto ma piuttosto da un rapporto funzionale. Noi occidentali siamo abituati da secoli a ragionare secondo un rapporto causa/effetto che esclude moltri altri modi di vedere le cose.
Reich, non è importante perchè è stato il primo, o ha annotato. E'stato ucciso perchè i potenti intelligenti (geni del potere) avevano capito... Se Lowen scopriva lui l'orgone, ti assicuro che non sarebbe stato perseguitato. Reich era geniale, e come tutti i geni era ed è incompreso.
 
Top
view post Posted on 1/3/2006, 17:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
764

Status:


Domandone:
mia moglie ed anche alcuni amici sono in cura da medici omeopatici,
alla prima visita gli viene sempre fatta la "PROVA DELL'ENERGIA"
con una strana macchina dalla quale, se non ho capito male, riescono a stabilire se ci sono intolleranze alim. o allergie.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere questa macchina che misura l'energia?
(bisogna assolutamente scoprire come funziona e costruirne una...)
Ciao Ciao
 
Top
AborigenoGuru
view post Posted on 1/3/2006, 17:39




probabile che sia il test di kinesiologia
Xmx ne proponeva un facile attrezzo per uso casalingo
 
Top
oro
view post Posted on 2/3/2006, 00:24




Vega Test? EAV?

Gli omeopati si servono di frequente di questi strumenti, il Vega test per la determinazione di intolleranze, l'EAV (Elettro Agopuntura secondo Voll) per la determinazione di squilibri vari.
Raver ne dovrebbe sapere molto più di me.
 
Top
48 replies since 19/2/2006, 13:49   3392 views
  Share