XmX

Il mio libro "Curarsi con il Magnesio"

« Older   Newer »
  Share  
raver58
view post Posted on 28/1/2006, 15:33




Nota di XmX:
leggere anche la discussione Un integratore da 4 soldi




Accogliendo l'invito di XmX e di Oro ho aperto questo thread sul mio libro "Curarsi con il Magnesio" pubblicato diversi anni fa dalle edizioni Red!
Confesso che senza un loro invito esplicito non ne avrei parlato, non voglio essere scambiato per uno spammer o per uno che cerca comunque un modo per vendere copie del libro.
Poichè il libro non lo vendo io ma le librerie, e poichè i diritti d'autore sono estremamente modesti, non è certo per sperare di vendere qualche copia in più che ne parlo qui.
Prima di tutto lo faccio perchè credo che la terapia a base di cloruro di magnesio, semplice, efficace ed economica, meriti di essere più conosciuta, ed anche per cercare di chiarire qualche dubbio che qualcuno di voi dovesse avere al riguardo.

Alcuni punti che ritengo importanti:

- Anche se il MgCl può essere usato con soddisfazione come regolare supplementazione di magnesio (non più di una dose al dì in questo caso, cioè circa 3 grammi di cloruro di magnesio sciolto in acqua o succo), ed anche se ha dato buoni risultati in certi casi cronici, io ho sempre creduto che la sua grande forza risieda nella sua capacità di trattare soprattutto le patologie acute, batteriche o virali.

- La giusta "concentrazione" da utilizzare è la soluzione al 2,5% (cioè 25 grammi sciolto in un litro di acqua). Dico questo perchè ho letto che molti fanno una soluzione al 3,3% seguendo un articolo mi sembra brasiliano. La soluzione al 2,5% è derivata dalla soluzione originale che Neveu utilizzò negli anni '40 per curare polio e difterite. Lui usava una soluzione al 2% di magnesio cloruro "essiccato" (che contiene 4,5 molecole d'acqua) che non è reperibile in Italia. Io ho quindi calcolato la dose equivalente usando il cloruro di magnesio "cristallizzato" (a 6 molecole d'acqua) presente nella nostra farmacopea. Da qui deriva il 2,5% che io consiglio.

- Mentre per una integrazione di mg regolare o di lungo periodo (una dose al dì) va benissimo sciogliere al momento in un bicchiere di acqua una quantità approssimativa di circa 3-3,5 grammi di cloruro di magnesio, ritengo che nelle malattie acute sia importante preparare la diluizione precisa ed assumerne le dosi esatte (125cc di soluzione) ai tempi stabiliti (iniziando ogni 6-8 ore in questi casi).

- Il magnesio cloruro può essere sciolto anche in un succo di frutta (ad esempio arancio o meglio ancora pompelmo che, essendo amaro, ne maschera meglio il sapore). Se la soluzione è refrigerata è meno sgradevole al palato.

- Utilizzando 3 dosi al dì nelle malattie acute, avere qualche scarica di diarrea è normale, avendo comunque il cloruro una azione lassativa, anche se meno forte del solfato di magnesio.

- Non ho trovato differenze nell'assunzione a stomaco vuoto o pieno, e lascio questo alla preferenza del paziente. Forse a stomaco pieno è un pelo meno "violento" sull'apparato digerente.

- Unica controindicazione: insufficienza renale (ma questo vale per tutti i minerali)

Poichè il libro è stato pubblicato per la prima volta oltre 10 anni fa, e non ho potuto aggiornarlo negli anni, vi troverete alcune terminologie obsolete (per esempio il virus HIV era ancora definito HTLV) come pure alcune affermazioni sugli olii alimentari contenenti vitamina F, che oggi non mi sento più di condividere al 100%. Tutto ciò non riguarda comunque il magnesio o la terapia col cloruro di magnesio che non avrei comunque modificato di una virgola.
Il libro ha avuto anche una edizione francese e una spagnola ma, purtroppo, non una inglese, almeno per il momento.

Per ora mi fermo qui, e lascio a voi la parola.

Potete trovarne una descrizione per esempio qui:

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp....c=IEL9GGNT0QNXR

La copertina ora è questa (in 11 anni ne hanno cambiate 3!):

image


P.S. Per chi si chiedesse cosa rappresenta il mio avatar, è l'immagine al microscopio di cloruro di magnesio ricristallizzato.
P.P.S. Il titolo "Curarsi con il Magnesio" che secondo me non è un granchè, non l'ho scelto io, ma l'ha "imposto" l'editore.

Edited by XmX - 3/10/2006, 13:06
 
Top
XmX
view post Posted on 28/1/2006, 16:16




ciao raver58,
grazie per aver raccolto l'invito a presaentare il tuo libro.

Credo che di domande da fare ce ne siano molte, io ne ho una personale:

per abitudine io bevo moltissima acqua, pressappoco 4-5 litri al giorno... w00t.gif
volendo assumere il cloruro di magnesio come integratore, posso scioglierlo direttamente in quell'acqua (assumendolo dunque con continuità), o è meglio limitarsi a metterlo il un bicchiere d'acqua due volte al giorno?

grazie! smile.gif



il libro può essere acquistato anche dal Giardino dei Libri, qui
http://www.macropost.it/libro.php?lid=472
 
Top
raver58
view post Posted on 28/1/2006, 16:23




Puoi fare come vuoi, o diviso in tanta acqua (così non ne sentirai il sapore amaro) oppure in una o due volte sole al dì.
 
Top
XmX
view post Posted on 28/1/2006, 16:42




grazie!

..intanto ho ordinato il libro, e adesso ordino anche il magnesio, ho una zietta "arrugginita" che molto probabilmente ne trarrà giovamento...
 
Top
testugine
view post Posted on 28/1/2006, 17:32




Salve a tutti,
premetto che in passato ho assunto anch'io il cloruro di magnesio ( ho letto il tuo libro Raul ) ma poi smisi perche' mi provocava sempre diarrea - quindi non posso dire se la cura potesse funzionare o meno ( ho la psoriasi ).

Ho voluto dare una rispolverata a questo minerale cercando in rete, e ho trovato delle osservazioni fatte da un farmacista riguardo questo minerale - vi posto il link: www.salvelocs.it/magnesiocloruro.htm
Raul,puoi smentire cio' che dice ii farmacista?
saluti
 
Top
raver58
view post Posted on 28/1/2006, 17:40




Conosco già questa pagina del farmacista.
E' ovvio che la ipermagnesemia esiste, ma non la si raggiunge certo con una o due dosi al giorno (da circa 3 grammi l'una) di cloruro di magnesio come consiglio nel mio libro.
Ogni dose contiene meno di 500mg di magnesio elementare, e considera che certi popoli "primitivi" (ma sani) ne consumano (sarebbemeglio dire consumavano) oltre un grammo al giorno.
Dosi maggiori (come le 3 al giorno nei casi acuti) vengono assunte solo per pochissimi giorni, quindi francamente non vedo il rischio dove sia.
E' ovvio che se hai una insufficienza renale non devi prenderlo, ma non devi prendere un sacco di altra roba.
Confesso che quel "foglietto brasiliano" non piace molto neanche a me. Troppo miracolistico.

Se per te, comunque anche una dose al giorno è troppo e ti provoca diarrea, puoi ridurre la dose finchè non ti dà nessun problema. Non dimenticare che non siamo tutti uguali.

Edited by raver58 - 28/1/2006, 17:43
 
Top
skorpinia
view post Posted on 28/1/2006, 18:36




La mia dose è 33 gr. in un lt. Un bicchiere al giorno.
Se provoca diarrea distribuire il bicchiere in 3 dosi.
Amici mi hanno segnalato il disturbo che col tempo è regredito. Io ho ipotizzato che fosse una reazione del cloruro che riportava l'ambiente troppo acido ad uno stato migliore.
Mi permetto di segnalare che la discussione sarebbe da spostare in "un integratore da 4 soldi" altrimenti si perdono tutte le osservazioni che sono state fatte.
Tanto per non avere duplicati.
Oppure al contrario smile.gif
Cmq fa lo stesso, per carità smile.gif
 
Top
kkrbme
view post Posted on 28/1/2006, 18:41




Io ho notato che appena bevo la tazzina(33gr/1lt) avverto uno strano senzo di irrequietazza o ansia che passa nel giro di un'oretta.
Che vuol dire?
 
Top
oro
view post Posted on 28/1/2006, 21:48




Bene. Il libro mi manca, vedrò di provvedere al più presto. Interessante. Confermo inoltre l'opinione (qualificata) di Raver in merito alla pagina del farmacista.
Per ora non ho domande, vorrei prima approfondire, ma la possibilità di intervenire su problemi vari anche non lievi con un rimedio semplice e di poco costo mi attira sempre molto.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 28/1/2006, 22:28




Mi conforta poter avere un parere qualificato.
Il cloruro fa parte integrante della mia alimentazione e di quella della mia famiglia. L'ho consigliato a decine di persone. Devo dire che pochi hanno avuto la costanza (piuttosto banale in fondo) di praticarlo per un certo tempo, ma i pochi che mi hanno dato ascolto hanno notato i benefici dopo una 20ina di giorni.
Ora lo sto provando per disinfettare anche per disinfettare un'infiammazione gengivale.
Inizialmente il cloruro fu impiegato per curare ferite quindi dovrebbe essere adatto anche all'uso di sciacqui in bocca. Un mio congiunto mi ha detto di averlo adoperato con successo per gargarismi in una tracheite. Di queste possibilità è la prima volta che si parla.
 
Top
rere
view post Posted on 28/1/2006, 23:11






ma dov'è l'altro 3d sul magnesio cloruro ?
ce n'è uno , ma è cortino , poche notizie .

vorrei sapere dove lo si può trovare , sfuso possibilmente . farmacia ?

 
Top
skorpinia
view post Posted on 28/1/2006, 23:24




CITAZIONE
ma dov'è l'altro 3d sul magnesio cloruro ?


https://www.forumcommunity.net/?t=1959835

Farmacia. Barattoli da un kg. Ma leggi tutta la solfa.
 
Top
rere
view post Posted on 28/1/2006, 23:26





'zie skorpi , ero arrivato fino a novembre , cercando fra i titoli .

 
Top
raver58
view post Posted on 29/1/2006, 10:00




X skorpinia: ho aperto un nuovo thread solo perchè così mi ha consigliato XmX.
Per le ferite e lavaggi esterni, ti ricordo che Delbet usava una soluzione al 1,2%, che adeguata al magnesio cristallizzato reperibile qui diventa circa 1,6%. In questi casi credo sarebbe meglio usare questa piuttosto che quella per via orale al 2,5% che potrebbe essere un pò più irritante.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 29/1/2006, 10:59




Bene, grazie. Ho già girato il msg. grazie e continua, non mi hanno tanto seguito.
Diminuirò anche i 33 gr. Bisogna martellare smile.gif



Si potrebbe approfondire il problema di eventuali residui ai reni?
Lo scrivo perchè mi pare naturale che se il cloruro sciglie i residui calcarei alle ossa, perchè dovrebbe causare calcoli renali? forse perchè non sono di calcare....
 
Top
120 replies since 28/1/2006, 15:33   28042 views
  Share