XmX

onde scalari - verifiche pratiche, realizzare il trasmettitore proposto da J.L.Naudin

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 13/2/2006, 17:25 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Le prove che ho fatto le ho fatte bene con un circuito oscillante, ovvero ho alimentato le bobine con un generatore a frequenza variabile e ho misurato quello che avveniva con un analizzatore di spettro.
La prova l'ho fatta sia con onda sinusoidale che quadra fino a 10Mhz. L'onda quadra non ci dimentichiamo che ha i fronti di salita molto ripidi e oltre 10Mhz è dura arrivarci.
Se qualcuno si sente di replicare che forse il cuicuito di Naudin lo fa gli faccio notare che usa un 2N3055 arcistranoto transistor per stabilizzazione DC o per bassa frequenza assolutamente incapace di fronti ripidi quindi nulla oltre i 100Khz.
Inoltre la bobina proposta da Naudin, notate i disegni non è una bobina particolare se non a nido d'ape. Una tipica bobina usata per ridurre le capacità parassite naturali. Molto in voga qualche decina di anni fa come carico anodico di finali RF a onde corte.
La caduceus non è altro che una bobina non induttiva, ovvero una resistenza.
Ma questo non è il punto controverso. Come dicevo in un altro thread, il punto essenziale è questo. Abbiamo scoperto qualcosa di nuovo, come abbiamo fatto a scoprirlo? Quali sono gli effetti tangibili di questa scoperta? Ovvero, come facciamo a sapere che le onde "sottili" escono dalla bobina "speciale"?
Si raffredda. Non è vero!
Levita. Non è vero!
Irradia energia che non è schermabile. Non è vero!.
E allora? Non credete ai miei non è vero? Io ho provato, voi fate altrettanto e ditemi che mi sono sbagliato e sarò contento di capire dove ho sbagliato.
Non vi ho ancora detto dove Naudin imbroglia sulla sua prova con la radiolina OM a batterie dentro la pentola schermata. wink.gif
Forza, qualcuno che provi. Su su ... laugh.gif
 
Web  Top
21 replies since 30/1/2006, 12:26   11653 views
  Share