XmX

Sentenze

« Older   Newer »
  Share  
oro
view post Posted on 15/2/2006, 20:23




Mi sembra che la Corte Costituzionale, chiamata ad esprimersi in merito ad un ricorso effettuato da una straniera che chiedeva di togliere il crocefisso dalla scuola frequentata dal figlio, abbia sentenziato che il crocefisso deve restare poichè rappresenta le basi della nostra cultura o di una parte di essa, al di là di ogni considerazione religiosa, perciò non è motivo di offesa.

E qui, pur non essendo io affezionato ad oggetti religiosi, comprendo la sentenza e mi dico d'accordo.
 
Top
klot
view post Posted on 15/2/2006, 20:32




approvo.
 
Top
oro
view post Posted on 15/2/2006, 20:40




Ho sbagliato, è il Consiglio di Stato che si è pronunciato, non la Corte Costituzionale, comunque è già qualcosa ugualmente.
Esigono diritti e rispetto e vogliono vivere in casa altrui di prepotenza.



Poi tacciano gli altri di razzismo. Hanno pure la faccia tosta.



Non ho compreso se sia una finlandese.



L'Antitrust multa ENI per abuso di posizione dominante.
 
Top
Cat80
view post Posted on 16/2/2006, 10:04




Era una finlandese Doc... questo è l'articolo

CITAZIONE
La giustizia amministrativa si pronuncia su un ricorso presentato a Padova
"Non è solo un'immagine religiosa ma un simbolo che evoca valori laici"


Sentenza del Consiglio di Stato
"Lasciate i crocifissi nelle aule"


ROMA - Il crocifisso deve restare nelle aule scolastiche non perché sia un "suppellettile" o un "oggetto di culto", ma perché "è un simbolo idoneo ad esprimere l'elevato fondamento dei valori civili" (tolleranza, rispetto reciproco, valorizzazione della persona, affermazione dei suoi diritti) che hanno un'origine religiosa, ma "che sono poi i valori che delineano la laicità nell'attuale ordinamento dello Stato".

Lo ha stabilito il Consiglio di Stato che, con un'importante e articolata sentenza, ha respinto il ricorso di una cittadina finlandese, Soile Lauti, che chiedeva la rimozione del crocifisso dalla scuola media frequentata dai suoi figli ad Abano Terme in provincia di Padova.

Il Consiglio di Stato ritiene che la laicità dello Stato non è affatto intaccata dall'esposizione del crocifisso, anzi: appendere quel simbolo nelle aule, suggerisce agli scolari i valori a cui si ispira l'ordinamento costituzionale. "Il crocifisso- sottolinea il Consiglio di Stato - svolgerà una funzione simbolica educativa a prescindere dalla religione professata dagli alunni".

Secondo l'organo d'appello della giustizia amministrativa, "è evidente che in Italia il crocifisso esprime l'origine religiosa dei valori che connotano la civiltà italiana: tolleranza, rispetto reciproco, valorizzazione della persona, solidarietà umana, rifiuto di ogni discriminazione. Si tratta di valori che - prosegue la sentenza - hanno impregnato di sè tradizioni, modo di vivere, cultura del popolo italiano" e che "soggiacciono ed emergono dalle norme fondamentali della nostra Carta Costituzionale".

"Il crocifisso esposto nelle aule scolastice - riassume la sentenza - non può essere neppure equiparato ad un oggetto di culto; si deve pensare piuttosto come ad un simbolo idoneo ad esprimere l'elevato fondamento dei valori civili che sono poi i valori che delineano la laicità nell'attuale ordinamento dello Stato".
(15 febbraio 2006)
Da La Repubblica
 
Top
view post Posted on 16/2/2006, 10:20
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Beh mi sembra giusto, come è giusto che le ragazze islamiche non tolgano il velo in classe se non lo desiderano.
 
Top
view post Posted on 16/2/2006, 11:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


A me non sembra giusto. Anzi, mi pare proprio un'idiozia che sia il crocifisso, simbolo cattolico, apostolico romano ad indicare proprio i principi di uno stato. Che c'entra? Sostituiamolo con la bandiera italiana. Forse questa disturberebbe coloro che preferiscono quella arcobaleno o quelli che preferirebbero il drappo rosso con falce e martello o stelle gialle?
Non sono neppure d'accordo sul velo per gli islamici. Quì siamo in un paese libero e civile occidentale e non islamico, vorrei dire neppure cattolico come di nessun altra religione, per il rispetto di tutti coloro che si identificano nei credi più diversi. Nelle scuole americane è esposta la bandiera americana, e nesun simbolo religioso per questo motivo. È evidente che i babbioni del consiglio di stato o i soliti burocrati non considerano un granchè chi non la pensa come loro, dimostrando di essere poco democratici.
Poi non capisco ancora una volta l'intolleranza verso la signora finlandese. Siamo italiani e siamo accoglienti nei confronti di tutti... quelli che non rompono i ball con le loro ragioni? Mah. huh.gif
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2006, 11:15
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


E' una questione di rispetto lawrence.
Se tu esci di casa vestito con i jeans e la maglietta, nessuno dovrebbe venirti a dire che quel vestito non è buono perchè non rispetta il mio credo.
Stesso discorso per il crocifisso che è un ornamento di un edificio, solo perchè una signora non lo vuole allora non lo deve vedere nessuno?
Potrei capire se tutti gli alunni di quella classe manifestano il desiderio di togliere il crocifisso allora lo tolgono, ma perchè se solo una non lo vuole allora la sua volontà deve prevalere sugli altri?
Si adatta, non mi pare che sia una cosa che lede la libertà, invece è ledere la libertà privare del diritto degli altri alunni a tenere il crocifisso in classe.
E ledere la libertà proibirti di uscire di casa con i jeans e la maglietta, solo perchè alla signora del quinto piano pare poco elegante, è ledere la libertà proibire ad una ragazza ti tenere il velo in classe se lo vuole.
Togliere tutti i simboli religiosi da dentro un edificio pubblico in nome della laicità non è rispetto per la libertà di credo, bensi è privazione dell'esercizio del proprio credo.
Si deve imparare a far convivere i vari simboli quando è possibile, invece di proibirli tutti.

Edited by beorn - 16/2/2006, 11:16
 
Top
view post Posted on 16/2/2006, 11:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Esatto, Beorn, ma la scuola non è della chiesa cattolica apostolica romana. Non stiamo parlando di togliere il crocifisso dalle scuole cattoliche private. Lì lo possono ostentare quanto gli pare.
Ma nelle scuole pubbliche dove và mio figlio, mantenute con i miei soldi e quelli di tutti quelli come me che non sono credenti o che hanno altri credi, mussulmani si, ma anche israeliti, testimoni di geova o mormoni, chi ti pare. Anche i mormoni e i testimoni di geova sono cristiani e hanno gli stessi principi su cui si basa lo stato italiano ma i mormoni non hanno crocifissi neppure nelle loro chiese perchè lo considerano blasfemo e contro le leggi di abramo, ciò che dovrabbe dare da pensare non poco alla chiesa cattolica romana. Se io esco vestito in modo decente non deve fregare a nesuno. Ma se io esco vestito da uomo sandwich faccio pubblicità. O la faccio secondo i canoni di legge o non la posso fare. Indipendentemente dal prodotto che sponsorizzo. Non vi pare?
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2006, 11:31
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Ma l'esposizione di un crocifisso non è un opera di pubblicità, è semplicemente la manifestazione di un credo.
Allora potrei fare, secondo questa ottica, pubblicità ad Armani, D&G etc, se esco con i vestiti firmati da loro, ma non mi pare sia cosi.

P.S.
Tra l'altro per risolvere il problema in modo semplice basterebbe un alzata di mano ad inizio anno per chiedere chi vuole il crocifisso in classe.
Se la maggioranza lo vuole se lo tengono, semplice no?
Perchè poi fare intervenire la legge e sprecare non so quanti soldi per una cosa stupida come questa.

Edited by beorn - 16/2/2006, 11:36
 
Top
view post Posted on 16/2/2006, 12:23
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sono d'accordo, bisognerebbe toglierlo e basta, nelle scuole pubbliche, una bandiera italiana a destra della cattedra una europea a sinistra. Chi le tocca in modo offensivo perde automaticamente l'anno scolastico la prima volta la seconda espulsione a vita da tutte le scuole. Ma la religione ogniuno si tenga la sua per rispetto di tutti.
I vestiti di armani ecc... non sono evidenti pubblicità, l'etichetta non è così evidente. Anche le auto hanno uno stemma ma mica c'è una scritta grande quanto tutta la macchina. E poi non sono appese a mò di stendardo in un luogo pubblico. Inoltre non sono avvallate ufficialmente dallo stato che è la cosa importante. Se la famosa e intoccabile costituzione si rifà ai principi del cristianesimo anche i mormoni i testimoni di geova, i protestanti, gli anglicani, ecc... (mi pare siano intorno a 300 le religioni cristiane nel mondo) perchè guarda caso proprio i crocifisso cattolico romano deve essere esposto a seguito di una legge del 1920?
Quando andavo alle elementari, la mattina ci facevano recitare il padre nostro, non è plagio? Che ne sa un bambino di sette anni delle numerose religioni che ci sono in giro? Lo sanno anche i cani che a quell'età si prende per vero anche babbo natale e la befana per poi portarsi dietro quelle idee per tutta la vita. Non è condizionamento?
Anche io seguo dei principi nella mia vita che sono anche più edificanti di quelli cristiani anche se non sono esattamente quelli della chiesa di Roma, ma proprio perchè rispetto le religioni altrui molto di pìu di quello che gli "altrui" non rispettano me, gradirei meno imposizioni dalla chiesa cattolica apostolica romana che ne ha già fatte di imposizioni e di errori negli anni passati. Non ti pare?
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2006, 12:41
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Se è vero che sei stato plagiato, come mai ora sei ateo? tongue.gif
 
Top
klot
view post Posted on 16/2/2006, 13:28




Scusate la domanda da avvocato del diavolo...ma perche' mai dovremmo essere tolleranti ed accogliere le domande di chi approfitta della nostra tolleranza e che tollerante non e'? Io credo nella reciprocita', cioe', in genere, ma non sempre chi rompe le saccocie con questioni su crocefisso (e presepe, succede anche questo), in genere sono solo gli Islamici. Siccome nei paesi Islamici, in larga maggioranza e' molto difficile professare di essere cristiani e ostentare simboli cristiani, rischi la galera come minimo e la vita come massimo....beh, prima di tutto sarei molto meno tollerante su questi argomenti, quando un Islamico chiede di togliere simboli cristiani. Troppa gente ha 'marciato' sulla democrazia e tolleranza europea ed italiana in particolare .Quando andavo a scuola ho sentito discorsi che rimandavano al passato coloniale europeo e cattolico, facendo si che alcune persone si sentano in colpa per il fatto di essere 'bianchi, cattolici ed occidentali' facendo si che queste persone siamo piu' propense a retrocedere sulle proprie tradizioni ,quasi per lavarsi la coscienza su quello che fecero i nostri avi. A volte mi sembra che la nostra tolleranza sia un po' come chiedere scusa, ma il fatto e' che gli altri nn sono per niente tolleranti, allora perche' tollerare questa situazione? per un presunto sentimento di fratellanza tra i popoli?, parita di diritti tra le religioni? Io nn sono particolarmente religioso, ma la prendo per una questione di principio. E' un discorso che si e' fatto tante volte, e che riesce a scatenare istinti bui, ma non e' colpa nostra, non siamo noi ad essere aggressivi su queste cose.



Mia moglie che nn e' italiana, mi chiede: ma come e' possibile che in Italia bisogna essere tolleranti con persone che hanno il diritto di non essere tolleranti? Noi riconosciamo agli altri i DIRITTO ad essere quello che sono, ma noi non abbiamo il diritto essere quello che siamo. Cosi si favorisce l'intolleranza.
 
Top
oro
view post Posted on 16/2/2006, 14:24




Io vorrei ricordare che è proprio grazie al valore dell'autorità morale e spirituale che il Cristo ha trasmesso che consente a questi signori di essere accettati e tollerati e spesso meglio trattati dei cittadini stessi, quindi dovrebbero guardare al crocefisso e ringraziare, più che opporsi, ma si tratta di intelligenza, e quando manca c'è poco da fare. Chi critica questo in favore della laicità manca di osservazione obiettiva. Se non si fosse avuta questa cultura di base le cose sarebbero ben diverse, e di prove ve ne sono a sufficienza.
A casa mia, per il rispetto che mi devi, ti togli il velo, sennò puoi restare a casa tua, questo è il discorso che farebbe la controparte se fossero i cattolici ad indossare il velo.

Quindi, finchè non vi sarà lo stesso trattamento dalla controparte, in ogni luogo e in ogni tempo, delle loro esigenze non può importarmene di meno, i miei diritti me li sudo ogni giorno.

*Ora si scatenino le ire degli oppositori del "razzismo". biggrin.gif

Edited by oro - 16/2/2006, 14:21



Ho notato quale sia la qualità di uno Stato "laico", lo abbiamo avuto finora, e il progresso è stato notevolissimo, tutti ricchi, beati e felici, sani, giovani e belli, nessun problema mai nella vita.

Un vero paradiso terrestre. laugh.gif
 
Top
klot
view post Posted on 16/2/2006, 14:26




approvo e sottoscrivo. Mi manca la sintesi, scrivo valanghe di frasi per dire quello che lucidamente sintetizzi in poche frasi. la mamma mi diceva di finire la scuola biggrin.gif
 
Top
view post Posted on 16/2/2006, 14:30
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Sono d'accordo con tutto Oro tranne che sul velo.
Il velo per alcune donne islamiche (ovvio per alcune mica per tutte ) è l'equivalente della biancheria intima, ovvero è come se ad una donna occidentale la obligassero ad andarsene a scuola in topless.
Certo ad alcune non gliene fregherebbe nulla, altre che sono nate con certi condizionamenti sociali ( e non ditemi che non ci sono ) si sentirebbero molto imbarazzate.
Insomma su come ci si veste secondo me non si dovrebbe mettere bocca e te lo dice uno che se potesse se ne andrebbe in giro nudo ( almeno quando ci sono 40 gradi ).

Edited by beorn - 16/2/2006, 14:31
 
Top
67 replies since 15/2/2006, 20:23   684 views
  Share