XmX

L'uomo di Similaun

« Older   Newer »
  Share  
RAGNOUOMO
view post Posted on 1/12/2011, 11:32 by: RAGNOUOMO




Secondo alcuni scienziati dell'Università di Innsbruck (in Austria),Oetzi non sarebbe morto per causa di una freccia,ma,più verosimilmente,in seguito ad una caduta accidentale,mentre stava scalando la montagna.

CITAZIONE
Otzi,la mummia preistorica del Similaun,non sarebbe morto a causa di una freccia lanciatagli da un avversario,ma probabilmente per una semplice caduta:lo spiegano sul settimanale "Focus" due professori dell'Università di Innsbruck,Karl Heinz Kuenzel e Wolfgang Recheis,annunciando un nuovo esame della salma mummificata per fare definitiva chiarezza sulle cause del decesso di Oetzi.

Sulla base delle ricerche finora compiute,i due studiosi austriaci rivelano che esistono "un'incrinatura ossea nel cranio" e uno scolorimento giallognolo del bulbo oculare:quest'ultimo si può interpretare come la conseguenza di una traccia di sangue.

Secondo il professor Recheis,la morte di Oetzi potrebbe quindi essere stata causata da un semplice incidente di montagna come una caduta,mentre la ferita provocata da una freccia sarebbe di epoca precedente,ma non avrebbe prodotto effetti letali.

Con l'impiego di nuove tecniche di screening,i due studiosi sperano adesso di risolvere il mistero della morte di Oetzi,vissuto oltre 5.300 anni fa,la cui mummia è stata casualmente scoperta da due turisti tedeschi un ventennio fa sul versante altoatesino delle Alpi,in Val Senales.Ora è custodita nel museo archeologico di Bolzano

www.agi.it/cronaca/notizie/20111106..._per_una_caduta

Hai capito?La ferita da freccia sarebbe stata precedente e non mortale.Il "giallo" continua.

http://ilfattostorico.com/2011/11/19/otzi-...per-una-caduta/
http://news.discovery.com/history/iceman-o...ury-111121.html
www.msnbc.msn.com/id/45389089/ns/te...ashed-eye-fall/

E c'è chi,riportando alla memoria il faraone Tutankhamon,parla di una maledizione di Oetzi.

www.repubblica.it/2005/d/sezioni/cr...etzi/oetzi.html
http://archiviostorico.corriere.it/2004/ot...041019073.shtml

CITAZIONE
4 gennaio 2005. Le stesse Alpi di Oetzal sono state fatali a Helmut Simon, il cui corpo è stato trovato intrappolato nel ghiaccio lo scorso ottobre, proprio come la sua celebre scoperta.
Nella migliore tradizione di quella associata al faraone egizio Tutankhamen, la morte di Simon ha rafforzato la leggenda della "maledizione di Oetzi", secondo la rivista tedesca Die Zeit.
Tre altre persone che hanno avuto contatto diretto con la mummia sono morte in misteriose circostanze negli anni passati.
Il primo è stato Gunter Henn, il medico legale che ha prelevato la mummia dal ghiaccio a mani nude.
Un anno più tardi, Henn è morto in un incidente, mentre si recava a presentare "sensazionali scoperte" sulla mummia ad una conferenza.
Poco tempo dopo, è stata la volta di Kurt Fritz, la guida di montagna che ha scavato nel ghiaccio per riportare alla luce il volto della mummia.
Fritz è stato il solo di una cordata di scalatori a rimanere ucciso da una valanga, lungo un pendio che conosceva molto bene.
La terza vittima, morta per un tumore cerebrale, è Rainer Hoelzl, il solo giornalista ammesso a filmare la rimozione della mummia dal ghiaccio per un documentario televisivo.
Come se non fosse abbastanza, Dieter Warnecke, capo del servizio di soccorso che ha trovato il corpo congelato di Simon, è morto di attacco cardiaco a circa un'ora dal funerale di Simon.
"Non credo nelle maledizioni, ma ero piuttosto nervoso e lo scorso ottobre quando ho lavorato ad un documentario sulla mummia, e sono stato recuperato dal ghiacciaio del Similaun con un elicottero", ha dichiarato Leitner.

www.edicolaweb.net/nw20_09a.htm

www.iceman.it/it/maledizione-oetzi

Edited by RAGNOUOMO - 9/4/2017, 10:37
 
Top
9 replies since 18/3/2006, 15:56   10567 views
  Share