XmX

Gargano, un'altra Atlantide

« Older   Newer »
  Share  
0wn3r
icon14  view post Posted on 7/9/2008, 11:48




Quest'estate, ho fatto una splendida vacanza in un paesello nel gargano, ma non c'era molto da fare... quindi ho fatto un magnifico safari in jeep sui colli che circondano il lago varano.
A quel punto l'autista, si è fermato mostrandoci qualcosa col dito (non capivo cosa stesse indicando XD) e si è messo a raccontare una leggenda popolare conosciuta in quei posti.
Si dice che in quei luoghi esistesse una città molto importante, ma che purtroppo fu sommersa dalle acque del mare...
Era consuetudine di quel popolo seppellire i propri morti nel colle più a Sud della città (proprio quello in cui ci eravamo fermati)
SPOILER (click to view)
I corpi venivano seppelliti in posizione fetale in fosse coperte da una pietra assieme a degli utensili (come gli egizi facevano con i faraoni).
le tombe erano disposte seguendo una linea immaginaria a spirale e per questo ai profanatori fu facile trovarle tutte...

Come mai non se ne sa nulla?
semplicemente perchè non sono state fatte ricerche! il suolo non è circoscritto da un recinto o divieti vari, ma è "aperto al pubblico" libero di essere profanato... cosicchè i ricercatori (se ce ne fossero... ) avrebbero ancor meno testimonianze di questa civiltà.

Ovviamente ho collegato questo racconto con la storia di Atlantide... voi cosa ne pensate?

P.S: ESCURSIONE STUPENDA ;)
 
Top
perlanaturale
view post Posted on 8/9/2008, 13:03




hai fatto foto del posto?
 
Top
0wn3r
view post Posted on 17/9/2008, 18:26




no, l'anno prossimo ci torno e ne faccio ^_^
 
Top
perlanaturale
view post Posted on 17/9/2008, 20:06




ok :):)!!
 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 15/11/2009, 19:21




Molto interessante :) .

http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&oe=U...cae419934ea0751

CITAZIONE (0wn3r @ 7/9/2008, 11:48)
Quest'estate, ho fatto una splendida vacanza in un paesello nel gargano, ma non c'era molto da fare... quindi ho fatto un magnifico safari in jeep sui colli che circondano il lago varano.
A quel punto l'autista, si è fermato mostrandoci qualcosa col dito (non capivo cosa stesse indicando XD) e si è messo a raccontare una leggenda popolare conosciuta in quei posti.
Si dice che in quei luoghi esistesse una città molto importante, ma che purtroppo fu sommersa dalle acque del mare...
Era consuetudine di quel popolo seppellire i propri morti nel colle più a Sud della città (proprio quello in cui ci eravamo fermati)
I corpi venivano seppelliti in posizione fetale in fosse coperte da una pietra assieme a degli utensili (come gli egizi facevano con i faraoni).
le tombe erano disposte seguendo una linea immaginaria a spirale e per questo ai profanatori fu facile trovarle tutte...

Come mai non se ne sa nulla?

Forse si tratta della misteriosa YRIA o URIA :
CITAZIONE
Yria,comunemente Uria,era un'antica città del Gargano settentrionale,probabilmente situata nella zona tra il Lago di Varano e Vieste.Sono assai misteriose le sue origini e la sua storia.La menzionano,nella descrizione della Daunia,alcuni autori antichi come Plinio il Vecchio e Strabone.Probabilmente fu fondata in epoca dauna (I millennio a.C.) e successivamente grecizzata durante la seconda colonizzazione greca (secc. VIII-V a.C.).

Divenne piuttosto potente in età pre-romana,tanto da avere un proprio conio:alcune monete con l'iscrizione "YPIA" [...] o,abbreviato,"YP" sono le uniche testimonianze archeologiche pervenuteci.

Era collegata direttamente alla città di Tiati attraverso una importante arteria che percorreva tutto il Gargano settentrionale.La città scomparve misteriosamente forse già in età imperiale (secc. I-V d.C.).La tradizione vuole che sia stata sommersa dalle acque del Lago di Varano in seguito ad un terremoto:da essa il lago avrebbe quindi preso il nome di "Urianum".Al perire tragico di quella popolazione sarebbe dovuto il cupo muggito che di tanto in tanto gli antichi udivano a presagio di cattivo tempo.

La sua collocazione rimane ancora oggi un'incognita assai dibattuta:la tradizione storiografica la identifica con Vieste o con Rodi,ma alcuni recenti studi sembrano collocarla con più certezza sul versante occidentale del Lago di Varano,che nell'antichità era universalmente conosciuto come "Sinus Urianum".Il Barrio,il Marafioti e l'abate Fiore da Cropani tra il Cinquecento e il Seicento descrissero Condojanni come sito dell'antica Uria e nelle loro opere affermarono che la città fosse stata fondata da Idomeneo Cretese,profugo della Locri greca citando a supporto di questa ipotesi Livio e Strabone.

http://it.wikipedia.org/wiki/Yria
CITAZIONE
Giace ormai nella memoria di pochi carpinesi il ricordo degli scavi che furono condotti nel 1953 nella piana di Carpino e precisamente tra le località Bagno,Avicenna e Spineto [...] Lo scopo dello scavo fu di chiarire la localizzazione dell'antica città garganica di "Uria",che molti situavano in quella zona;intorno alla sua esistenza e alla localizzazione ci furono accesi dibattiti nelle comunità degli storici e archeologi e oggi si è propensi a credere che essa si situasse nella zona circostante al lago di Varano,ciò soprattutto grazie ad un'attenta e approfondita lettura e interpretazione degli antichi scritti riguardanti questa città che ne documentano la certa esistenza (per citarne alcuni,Strabone VI e Plinio il Vecchio);sono curiosi inoltre i racconti di alcuni pescatori i quali affermavano che quando l'acqua del lago fosse limpida si scorgevano sul fondo i resti dell'antica città.

www.garganonews.it/articolo186-6/cu...no-del-_53.html
CITAZIONE
Un passo indietro è necessario per vedere il Gargano con l'occhio della storia.Studi recenti e sempre più perfezionati attestano che l'uomo abitò il Gargano già in epoca remota,infatti,le prime manifestazioni di vita risalgono a 40.000 anni fa (Età Paleolitica).Le testimonianze della presenza dell'uomo e dell'evoluzione nel corso dei millenni e dei secoli si è come stratificata e resa visibile ai nostri occhi grazie a testimonianze affascinanti e misteriose che ancora oggi si presentano ai nostri occhi.

Visitare il Gargano con una particolare attenzione alle testimonianze lasciate dall'uomo nei secoli è come camminare in una sorta di macchina del tempo che permette di soffermarsi davanti:ai graffiti di Grotta Paglicci,alla suggestione della necropoli di Merinum nei pressi di Vieste (risalente ai primi secoli del Cristianesimo),alla spiritualità ancora oggi emanata dai Santuari della "Via Sacra Longobardorum" (S. Maria di Stignano,S. Matteo,la tomba di Padre Pio,la Grotta e i santuari di San Michele dove,con la fantasia e la suggestione,che il luogo emana,è ancora possibile ascoltare le preghiere degli antichi cavalierie,dei crociati in partenza per la Terra Santa),al senso di compattezza del quartiere "Junno" di Monte Sant'Angelo,alla spettacolare e austera S. Maria Maggiore di Siponto,alle torri costiere di avvistamento,difesa e tantissimi altri segni della storia.

Il promontorio rappresenta certamente l'area "apula" dove risultano più numerosi i siti e i reperti preistorici.

Molti sono gli insediamenti preistorici in grotte,caverne,anfratti.

In effetti il Tavoliere non era altro che un'immensa steppa,per la maggior parte lacustre e scarsamente abitata.Di contro,il Gargano,costituiva una riserva di caccia unica e insostituibile.L'uomo del Gargano,con il passare dei secoli,imparò però ad allevare gli animali e si trasformò da cacciatore in pastore.Il sito di Coppa Navigata,vicino a Manfredonia,costituisce un documento importante per capire l'evoluzione dell'uomo garganico da cacciatore a pastore.Stesso discorso vale per la già mensionata "grotta Paglicci",nei pressi di Rignano Garganico.Nuclei e siti preistorici,inoltre,sono documentati sui laghi di Lesina,Varano e Sant'Egidio (vicino San Giovanni Rotondo) e comunque su tutto il Gargano.Da Carpino a Vieste,da Rodi Garganico a Mattinata,da Peschici a Sannicandro.La più importante testimonianza,però,la troviamo documentata da un complesso di grotte,caverne e meandri,nei pressi di Manfredonia,a "grotta Scalonia".La "quotidianetà" dell'uomo della pietra ha nel culto dei morti,delle acque e della pioggia il suo culmine.

Lo stesso senso religioso dell'esistenza si trasforma e si semplifica per divenire tutto un mondo fatto di simboli,costumanze e riti che riempono misteriosamente la sua vita.

All'uomo preistorico il Gargano non doveva apparire molto diverso da come noi oggi lo conosciamo:una lunga,misteriosa e affascinante muraglia ricoperta di boschi e affondata nel mare.Nel passaggio dell'Età della Pietra a quella del Ferro (primo millennio avanti Cristo) avvengono sul promontorio importanti mutamenti e i "siti" vengono frequentati e umanizzati da popoli provenienti "dall'altro mare".Dall'Illiria precisamente.E saranno i Dauni,questi nuovi abitatori,a improntare una nuova e splendida civiltà che in seguito avrà anche caratteristiche elleniche.E il Gargano,nel gran silenzio della Natura,avvolto da forze primitive e vitali,diventerà un importante centro di vita spirituale.Sul monte Dodoneo,ora Monte Sacro,sorgerà un tempio dedicato a Zeus.Anche altre divinità,altri culti e miti salirono alla "Montagna Sacra".L'arrivo dei Romani sulla montagna (IV-III secolo avanti Cristo) coincise con l'interruzione dei rapporti con centri greci della pianura.Nuove divinità presero posto,altre rimasero.Zeus divenne Giove ed Hestia,la dea del focolare,divenne Vesta.In maniera prepotente si impone il culto di Giano,dal volto bifronte,simbolo dell'inizio e della fine di ogni cosa,del passato e del futuro.In particolare pare che la chiesina della "Rotonda" sita a San Giovanni Rotondo non fosse altro che il tempio (trasformato,poi,in epoca Cristiana in chiesa dedicata a San Giovanni Battista) dedicato a Giano.In effetti il suo abside conserva ancora la forma rotonda tipica dei templi di età romana.

www.e-gargano.com/gargano/popoli.htm

Erodoto scrive che i Cretesi fondarono in Apulia una città di nome Hyria.

http://books.google.it/books?id=w3HRsOJzHF...=gbs_navlinks_s
http://it.wikipedia.org/wiki/Daunia
http://it.wikipedia.org/wiki/Iapigi
http://spazioinwind.libero.it/popoli_antic...lici/Apuli.html
www.archeorivista.it/00636_italia-b...e-dalla-daunia/
www.archeorivista.it/00923_italia-c...nia-restaurata/
www.telemaco.unibo.it/rom/italia/apulia.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Messapi
http://it.wikipedia.org/wiki/Iapigi
http://spazioinwind.libero.it/popoli_antic...ci/Messapi.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Peucezi
http://it.wikipedia.org/wiki/Japigia
www.treccani.it/enciclopedia/iapige/
www.treccani.it/enciclopedia/dauni/
CITAZIONE
Il Gargano,l'unica montagna interamente pugliese,era in origine un'isola,poi unita alla terraferma da un progressivo accumulo di depositi alluvionali,soprattutto del torrente Candelaro;la fascia settentrionale litoranea,bassa e sabbiosa,accoglie il lago costiero di Varano con il contiguo lago di Lesina.Il massiccio,costituito essenzialmente da rocce calcaree,che culmina nei 1056 m del Monte Calvo (significativo è il nome di questo monte,dalle nude e sassose pendici),ha una vistosa morfologia carsica,i cui aspetti più interessanti sono le numerose grotte,abitate sin dalla Preistoria.In alcune di esse,così come in ripari sotto la roccia,sono stati rinvenuti manufatti risalenti al Paleolitico;vi sono poi tombe dell'Età del Ferro.Gli altri monti sono:"Lo Spigno","Giovannicchio",e "Monte Nero".Le grotte più famose sono quelle di Paglicci e Montenero [...] Per quanto riguarda la conformazione geologica sotterranea,il sito più importante è la Grava di Campolato,dove si raccolgono le acque sotterranee delle montagne e delle colline circostanti.Si presuppone quindi che ci sia una fitta rete di grotte attraversate da piccoli fiumi sotterranei.L'area più interna della regione,ricoperta da fitte foreste tra cui la Foresta Umbra,è poco popolata;gli abitanti tendono a raccogliersi nei centri costieri e ai piedi dei monti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Gargano
www.garganok.it/img/mappa-gargano.jpg
http://images.google.it/images?gbv=2&hl=it...F-8&sa=N&tab=wi
http://it.wikipedia.org/wiki/Candelaro
CITAZIONE
Il Gargano è una compatta montagna calcarea che emerge nella sua individualità,con il caratteristico skyline a gradone,sulla pianura del tavoliere come contraltare dei rilievi appenninici e si getta a strapiombo,con ripidi costoni rocciosi,verso gli orizzonti marini orientali.Circondato dal Candelaro,dal mare e dalle acque dei laghi costieri,il Gargano conserva nella morfologia l'antica identità geologica di un'isola che aveva prima dell'emersione del Tavoliere.La sua preminente caratteristica morfologica è data da una vasta area interna d'altopiano,elevata 600-1000 m e fortemente ondulata,cinta come da mura inaccessibili,a ovest e a sud,dal semicerchio degli incisi rilievi collinari pedegarganici,ad est,da un fitto sistema di valli fluviali e a nord da declivi collinosi che degradano verso i laghi.

http://paesaggio.regione.puglia.it/index.p.../1-gargano.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Tavoliere_delle_Puglie
http://it.wikipedia.org/wiki/Antiappennino
Tra le altre cose,ricordo che nel Gargano furono scoperti alcuni dei più antichi manufatti litici europei.
CITAZIONE
Si trovano vicino a Foggia,nelle cave di Pirro Nord di Apricena,i più antichi manufatti litici mai rinvenuti in Europa,testimonianza della presenza del più antico uomo del continente europeo.A realizzare la scoperta un'équipe di studiosi italiani [...] "Il numero dei manufatti portati alla luce è esiguo,ma il loro valore è altissimo.Si tratta di schegge in selce ottenute grazie a una tecnica di percussione diretta alla pietra dura.E questo dice che quegli uomini erano già in possesso di un comportamento tecnolgico complesso",ha dichiarato Marta Arzarello,dell'Università di Ferrara,componente dell'équipe di studiosi provenienti dall'Università di Torino,Firenze e "La Sapienza" di Roma.I ricercatori hanno studiato il materiale rinvenuto in prossimità delle cave di Pirro Nord,che pur non presentando fossili di esseri umani testimoniano in maniera inequivocabile,anche se indiretta,la loro esistenza.

Le schegge di selce ritrovate risalgono a un periodo compreso tra 1 milione e 700mila e 1 milione e 500mila anni fa.

"I reperti che abbiamo studiato-ha continuato la Arzarello-presentano molte analogie con quelli ritrovati in Georgia,nel sito di Dmanisi e databili intorno a 1,8 milioni di anni fa,tanto da far pensare ad un unico filo comune che unirebbe spazi terrestri allora così lontani".La scoperta riapre anche la vecchia diatriba tra gli scienziati,sulla provenienza dell'uomo del bacino del Mediterraneo:per molti studiosi questo sarebbe giunto direttamente dall'Africa nord-occidentale,come testimonierebbero i fossili rinvenuti in Spagna e fino a questa scoperta ritenuti i più antichi d'Europa 800mila anni fa;per altri,invece,l'uomo sarebbe arrivato da oriente.La scoperta di Pirro Nord sembra confermare quest'ultima ipotesi,trovandosi in una posizione centrale tra i giacimenti georgiani e quelli spagnoli.

La località di Pirro Nord (conosciuta anche come Cava Pirro o Cava dell'Erba),si trova nella parte nord-occidentale del promontorio del Gargano,nei pressi di Apricena (Foggia,Puglia) [...]

Il ritrovamento di manufatti litici nel sito di Pirro Nord contribuisce all'acceso dibattito inerente il primo popolamento umano in quanto permette di testimoniare,per la prima volta,la presenza del genere Homo in Europa durante una fase precoce del Pleistocene inferiore,più di 1,3 milioni di anni fa.I ritrovamenti di Pirro testimoniano come l'uomo si fosse già diffuso in Europa in un intervallo temporale compreso tra 1,3 milioni e 1,7 milioni di anni,e come fosse già in possesso di un comportamento tecnologico complesso,finalizzato essenzialmente alla produzione di schegge probabilmente utilizzate per il trattamento delle carcasse animali e la lavorazione del legno.

www.unife.it/comunicazione/news/arc...della-scoperta/
http://scienzeonline.org/archeologia/pugli...tti-litici.html
www.springerlink.com/content/d8m606h232gq7284/
www.paleoday2009.unito.it/index8.html
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...piu-antico.html
www.pirronord.unito.it/
http://images.google.it/images?hl=it&q=pir...F-8&sa=N&tab=wi

Il culto di Orione nel Gargano

ORION.
URIUM.
URIA.

http://books.google.it/books?id=Lc_NiqSHzhMC&dq=
http://asmvpiedimonte.altervista.org/Manzo...ace.html#_ftn20

CITAZIONE
Il Marmocchi,nel suo "Dizionario geografico",sostiene l'idea che ci fosse nel promontorio una città di nome Gargaro,che poi diede il nome all'intera zona,non solo,ma identifica tale città in Vico [...] F. Mollica dichiara sul "Mattino" di Napoli (26-27 sett. 1912) addirittura che:"Vico sorta sull'antica città medioevale chiamata Gargara".Tale ipotesi,seppur affascinante,non sembra essere avvalorata da alcun documento archeologico,nè da nessuna attendibile tradizione scritta,per cui,possiamo definirla lecitamente una semplice congettura.Concludiamo,evidenziando il fatto che nessuno scrittore greco,dai tempi di Omero al primo secolo a.C.,fa esplicito cenno del Gargano in Italia.Sembra,inoltre,che il nome Gargano non potesse essere stato importato in Italia (forse dall'Epiro),se non molto tempo dopo il IV secolo a.C.,a meno che non si volesse immaginare che,nella regione delle Puglie,il nome encorico Gargaro,ubicato nel promontorio Gargano,esistesse accanto alla denominazione greca di monte o promontorio Orione,come usavano denominarlo i Greci.

www.argod.it/pdf/gargano_origini_nome.pdf

Edited by RAGNOUOMO - 2/2/2015, 14:27
 
Top
Crono88x
view post Posted on 19/6/2010, 00:01




ciao, io sono di carpino...ci sono stati scavi fatti nella zona ma le campagne sono durate poco...se avete qualche domanda chiedete..uno dei testi quotati su è il mio

ho anche molte foto della zona ed anche delle grotte usate come tombe...se vi interessano vi do il link di panoramio
 
Top
Peller
view post Posted on 20/5/2012, 21:13




CITAZIONE (Crono88x @ 19/6/2010, 01:01) 
ciao, io sono di carpino...ci sono stati scavi fatti nella zona ma le campagne sono durate poco...se avete qualche domanda chiedete..uno dei testi quotati su è il mio

ho anche molte foto della zona ed anche delle grotte usate come tombe...se vi interessano vi do il link di panoramio

Ciao, sapresti indicarmi dei testi per lo studio della preistoria dal paleolitico all'eneolitico/rame sul gargano?!?!? ti ringrazio :D
 
Top
7 replies since 7/9/2008, 11:48   3003 views
  Share